Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:277
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:277
 Utenti registrati:6912

Ultime visite:
Luciano Maffeis da 10'
rodwolf da 40'
Paolomaglio da 48'
campo da 48'
Pierantonio da 51'
wazovski da 55'
Daniele65 da 1h 6'
GP1964FG da 1h 8'
lananda da 1h 16'
Skyraider da 1h 30'
stefanoc da 5h 23'
martelli62 da 6h 14'
ROBY69 da 6h 51'
jEnrique61 da 7h 15'
uncino da 7h 25'
Malucio da 7h 35'
Ayurpao da 7h 38'
Vlad da 7h 43'
Michele Raus da 7h 44'
grimdall da 7h 49'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luoghi, eventi, siti, media e giochi
      /  In libreria
   /  Nuovo libro + cd su Palermo 1937- 1947
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

bruno Nuovo libro + cd su Palermo 1937- 1947

Capitano

Interventi: 189
Da:

Livello: 12
0 / 337
1038 / 1038
22 / 27
Segnalo agli amici di M+ che a dicembre (salvo ritardi) dovrebbe uscire un nuovo libro, corredato da cd, con molte immagini inedite, testimonianze, documenti, sulla città di Palermo nel periodo storico 1937- 1947, scritto dal caro amico Attilio Albergoni.
La parte principale riguarderà ibombardamenti sulla città ed il periodo dell'occupazione anglo- americana. Ho avuto modo di vedere in anteprima il prototipo del cd, con alcune parti interattive, e vi assicuro che è molto ben fatto e coinvolgente.
Una piccola anticipazione dei contenuti del libro è costituita dall' articolo di Albergoni sul bombardamento di Palermo del 1943, pubblicato sul numero di settembre di "Storia Militare".
L'opera sarà presente anche nello scaffale di " Tuttostoria". Saluti

Bruno
» 30/9/2004 14:01 Profilo

Fabio Re: Nuovo libro + cd su Palermo 1937- 1947

WebCoso

Interventi: 23459
Da: Fiano Romano

Livello: 84
0 / 54703
25888 / 25888
441 / 943
Grandi nuove Bruno grazie! Sai se parli anche dei reparti siciliani come ad esempio il Reggimento Cavalleggeri di Palermo (30°)?
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 30/9/2004 14:26 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Francesco Tedeschi Re: Nuovo libro + cd su Palermo 1937- 1947

Coordinatore

Interventi: 2051
Da: Magna Grecia

Livello: 37
0 / 4252
2820 / 2820
47 / 144
E' imperativo trovarlo, dato che conservo un reperto dell'epoca: una parte di un bocchettone in alluminio di un aereo tedesco abbattuto dagli americani sopra i cieli di Palermo proprio nel 1943...

--

M+56

" Sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie..."
» 30/9/2004 14:53 Profilo

bruno Re: Nuovo libro + cd su Palermo 1937- 1947

Capitano

Da:

0 / 337
1038 / 1038
22 / 27
Fabio, l'autore mi dice che non se ne parla volutamente perchè l'opera, essenzialmente di immagini e didascalie, non tratta in dettaglio dei vari reparti italiani, nè delle operazioni connesse ad Husky. Su tale argomento Attilio è particolarmente preparato e mi ha segnalato varie inesattezze storiche e tecniche contenute nei recenti libri, di autori italiani, usciti in proposito. Mi segnala altresì l'estrema rarità di foto riguardanti militari del R.E.
nella zona di Palermo durante il periodo bellico, a differenza del materiale fotografico R.A. e R.M. , quanto meno presente. Ciao
Bruno
» 30/9/2004 15:09 Profilo

Coordinatore

0 / 4252
2820 / 2820
47 / 144
Sarebbe interssante sapere a quale arma appartenenevano i reparti che presidiavano le batterie contraeree dislocate sul Monte Pellegrino, cima rocciosa che sovrasta la cittá ....
sapevo che c'era la R.A. e la R.M., ma non so se ci fosse il R.E.

--

M+56

» 30/9/2004 15:22 Profilo

Ettore Re: Nuovo libro + cd su Palermo 1937- 1947

General der Flieger

Interventi: 5724
Da: Genova

Livello: 54
12674 / 12674
6664 / 6667
19 / 317
Essendo palermitano di origini ed avendo in cantiere il progetto di fare tutti gli aeri basati a Boccadifalco..............la cosa non puo' farmi che piacere......................
ora pero' vorrei sapere se nella tua città è possibile comprarlo................a genova queste cose niente di niente, e se sarà possibile, me lo puoi comprare ed inviare in contrassegno?????
attendo risposta
X Francesco Tedeschi: Francesco! le batterie non erano solo sul monte Pellegrino, ma anche sui torrioni delle varie porte barocche della città ed a capo Gallo dove io facevo il bagno e la pesaca subaquea e dove mio papà da ragazzino incoscentemente rubava le bombe ai nazi per disinnescarle.................e non solo i nazi ma quelle americane pure, a tal proposito un macete preso(rubato??? boh!!) ad un soldato americano con la data 1942; soldati che per altro saccheggiavano per souvenirs i cimiteri e le catacombe dei monaci cappucini della mia cittá ............Sarà probabile che il tuo cimelio appartenga ad un Me 110 basato appunto a Boccadifalco???

--

» 30/9/2004 15:31 Visita il mio spazio Profilo

bruno Re: Nuovo libro + cd su Palermo 1937- 1947

Capitano

Da:

0 / 337
1038 / 1038
22 / 27
Ettore, apprendo con grande piacere che sei palermitano come me ( ma risiedo a Roma da tanti anni). Proprio ieri ero a Palermo per lavoro e sono passato in auto davanti all'aeroporto di Boccadifalco!
Il libro in questione, quando uscirá , te lo procuro senz' altro, magari autografato dall'autore, che, peraltro, sta raccogliendo la documentazione fotografica per una mostra ed altro su bunker e casematte 2 GM della zona di Palermo ( su monte Pellegrino sono ancora visibili, fra i quali quelli camuffati da rocce naturali).
A proposito di bombe tedesche, quando avevo 10 anni, mentre facevo il bagno a Mondello, fondale di poco piú di mezzo metro( zona circolo Lauria, con gli scogli), ho visto un manico incrostato sporgere dalla sabbia : tiro su e mi accorgo subito che si trattava di una bomba a mano tedesca integra ( da poco avevo fatto l 'album di fugurine delle armi !).
La porto subito al bagnino che chiama poi i carabinieri ( oggi lo stesso ritrovamento avrebbe altra conclusione!). Un caro saluto.
Bruno
» 30/9/2004 17:32 Profilo

Coordinatore

0 / 4252
2820 / 2820
47 / 144
Cari Bruno ed Ettore, io sono palermitano d'adozione dato che mia madre è nata li, e sul Monte Pellegrino ho trascorso le lunghe estati della mia infanzia...
Conoscerete quanto me la dislocazione delle postazioni sul monte: quella chiamata "I cannoni", che si raggiunge dalla "Scala vecchia", passando per il "Mezzo Arancio", postazioni fatte saltare probabilmente prima dell'arrivo degli americani; quelle sulla cima, oggi non piú esistenti e quelle vicino alla "Statua" che non ho mai visto ma che pare siano ancora intatte...
La parola "Semaforo", sempre riferita al Monte Pellegrino, vi dice qualcosa?
La storia dell'aereo, da quel che so, è la seguente: pare che gli americani avevessero trasformato il "Castello Utveggio" in un deposito di munizioni e che un aereo tedesco cercò di fare saltare il tutto, ma venne abbattuto prima e andò a disintegrarsi vicino alla sommità del Monte Pellegrino. Oggi, con un po' di fortuna, si trova ancora qualche pezzo arrugginito (anni fa trovai un ingranaggio di un motore...)
Bruno, a proposito di bunker naturali, ci sono 2 casamatte: una all'inizio della Scala Vecchia" ed una all'inizio della strada che da Mondello porta al Monte...
Bruno, mi associo anch'io alla richiesta del libro,
Grazie.

--

M+56

» 30/9/2004 19:13 Profilo

Ettore Re: Nuovo libro + cd su Palermo 1937- 1947

General der Flieger

Interventi: 5724
Da: Genova

Livello: 54
12674 / 12674
6664 / 6667
19 / 317
Carissimi "picciotti".......Bruno e Francesco
sono contento che questo forum ci abbia fatto incontrare...............intanto guardete nella galleria modelli-aerei il mio Cr 42 della 377^ e soprattutto la foto presa da una rivista francese(Avions) con articolo dedicato alla caccia notturna italiana; ma secondo voi che monte è quello visto sullo sfondo???? eheheheh !!Questo kit mi ha dato tra l'altro molte soddisfazioni alle mostre.
Bene vi presento il mio progetto modellistico dopo aver comprato quella rivista: vorrei fare tutti gli aerei che nella IIWW erano basati a Bocca di Falco; il CR 42 è fatto, il prossimo sarà il Re 2000 sempre 377^ e poi ho già in cantina il Cant 1007 bideriva, l'SM79 , il Ro 37 Bis( ma di questo non ho le decals della 30^ sq ricognizione ne fotografie e disegni), poi il buon Bruno di Savona mi ha comprato a Novegro il Ca 164 da addestramento ed infine ho un Mc 200 astrokit che vorrei fare della 86^..............
Come aerei tedeschi ho visto che dopo la battaglia d'inghilterra furono portati a Bocca......... i Me 110 C con i bomboloni da 500litri ma anche 300) sotto le ali; di questi con l'aiuto di modellisti tedeschi ho ricostruito la mimetica............cosa manca?? forse qualche stuka e Me 109 di passaggio...............e gli aerei americani che dopo lo sbarco si insediarono in Panormus: di sicuro mustang, spitfire ( non ricordo la squadriglia)..........ecco questo è quanto. Se ho dimenticato qualche velivolo aiutatemi voi e se avete bisogno di foto vediamo cosa possiamo tirar fuori..........
Io nonostante abitassi i via Sciuti, sono cresciuto a Bocca perchè mio papà era presidente dell'aeroclub sezione modellismo ai tempi di G.Albanese ed organizzava le manifestazioni modellistiche...........per cui capite che molte domeniche le ho passate su quel prato e ricordo ancora il mio primo volo a 5 anni su un elicottero AB47 della Finanza.......... Vi faccio un regalo ora e chiedo scusa ai vari forumisti che magari non interessano queste mie note, ma quando si parla di Bocca di Falco.......... :-o :-o :-o

A presto !!! ;-)

--

» 30/9/2004 20:21 Visita il mio spazio Profilo

Lorenzo Re: Nuovo libro + cd su Palermo 1937- 1947

Generale di brigata

Interventi: 1681
Da: Bologna

Livello: 34
0 / 3394
2427 / 2427
69 / 124
Bellissima notizia, per caso compare la foto di un cannone da 149 abbandonato alle porte di Palermo ed oltrepassato da uno Sherman? Ho la foto di agenzia ma di cattiva qualità e mi piacerebbe recuperare una foto migliore.
» 30/9/2004 21:22 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic