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sterzo su mezzi semicingolati |
M+ Staff
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Una curiosità puramente accademica. Mi sono chiesto quanto influisse effettivamente sulla sterzata la o le ruote anteriori sul Sd.kfz. 251 e sulla Kettenkraftrad Sd.kfz.2 . E' chiaro e risaputo che le complicazioni meccaniche se ci sono, significa che servono. Henry Ford, in risposta alle critiche di eccessiva semplicità al suo modello "T" replicava: "Quello che non c'è, non si rompe". Credo insomma che le ruote anteriori su questi semicingolati avessero un effetto minimo sulla sterzata, però se c'erano a qualcosa dovevano pur servire. Ho detto una c.....ta? Se è così, scusate. Ciao, Stefano. -- Ciao, Stefano. matr. M+ 2085 Quote: tutto ciò che è tondo si può fare con il tornio i miei modelli] |
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» 13/7/2007 10:26 |
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Re: sterzo su mezzi semicingolati |
Generale di divisione
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Ciao Stefano, se ricordo bene, i due semicingolati non funzionavano proprio nello stesso modo, anche perchè il Kettenkradrad era una moto cingolata. Nello Sd.Kfz. 10 e nello Sd.Kfz. 251 da esso derivato la sterzatura con limitato angolo avveniva solo attraverso l'asse anteriore, mentre oltre una certa angolazione interveniva il treno cingolato, bloccando la parte a destra o a sinistra a seconda della direzione di svolta. L'asse ruotato non era motore, a differenza per esempio che negli half track statunitensi, e questo semplificava la meccanica ma peggiorava leggermente la mobilità su terreni mossi. Per sterzate "normali", quali quelle che si potevano avere nella marcia su strada, l'uso del treno anteriore ruotato era sufficiente, riducendo l'usura del treno di rotolamento. Altri potranno entrare piú in dettaglio. Un caro saluto e buon fine settimana, Daniele |
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» 13/7/2007 10:46 |
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Re: sterzo su mezzi semicingolati |
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Anche io sapevo che sull'Sdkf 11 e sul 251, al di sotto di un certo angolo era sufficiente lo sterzo dell'asse anteriore, al di sopra entrava in funzione il blocco del cingolo interno. Saluti -- Matricola M+ n° 665 |
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» 13/7/2007 12:45 |
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Re: sterzo su mezzi semicingolati |
M+ Staff
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Vi ringrazio delle spiegazioni dettagliate. Tuttavia non riesco ancora a capire quale fosse il vantaggio di avere l'assale anteriore sterzante, vista anche la complicazione meccanica che comportava. Ma siccome presumo che su un mezzo militare non si monta roba inutile, se ce l'hanno messo un qualche vantaggio lo doveva pur avere. Giá , ma quale? Ciao, Stefano. -- Ciao, Stefano. matr. M+ 2085 Quote: tutto ciò che è tondo si può fare con il tornio i miei modelli] |
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» 13/7/2007 13:09 |
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Re: sterzo su mezzi semicingolati |
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Forse, come suggerito da Sherman, il vantaggio poteva essere la minore usura della meccanica dei cingoli, visto che su strada sembra fosse sufficiente il solo effetto sterzante dell'asse anteriore. Saluti -- Matricola M+ n° 665 |
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» 13/7/2007 13:12 |
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Re: sterzo su mezzi semicingolati |
M+ Staff
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Ora dormirò tranquillo. Se l'hanno fatto così ci sarà stato un motivo valido. Grazie a tutti per il contributo in opinioni , dati e testimonianze. Ciao a tutti e buonanotte, Stefano P.S. Daniè, era solo una curiositá , non te ne fare un problema. In ogni caso sei stato sempre efficiente ed esaustivo. Grazie per la tua disponibilitá , sempre e comunque. Un caro saluto. -- Ciao, Stefano. matr. M+ 2085 Quote: tutto ciò che è tondo si può fare con il tornio i miei modelli] |
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» 13/7/2007 22:42 |
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Re: sterzo su mezzi semicingolati |
Generale di divisione
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Ciao Stefano, nessun problema, così ho rinfrescato la memoria (cosa che fa sempre bene) e mi sono tolto anche io una curiositá . Posso aggiungere che i semicingolati tedeschi - chi piú, chi meno - possedevano ottme prestazioni e riuscivano a muoversi dove i mezzi ruotati si fermavano (ho in mente fotografie di semicingolati che trainano tre o quattro auto- e moto- mezzi in mezzo alla neve o al fango - , a prezzo però di elevati costi di produzione, manutenzione complessa (per esempio, decine di snodi da lubrificare e tasselli da verificare) e velocità non molto alte su terreno buono. I modelli Maultier e sWS di metá /fine guerra furono progettati proprio per superare questi limiti, ma non sostituirono mai i precedenti tipi. Sino agli anni Ottanta, qualche Sd.Kfz. 10 o 11 veniva ancora usato in qualche fattoria in Germania, Polonia o in altri paesi. Credo che adesso non ne esistano piú, non perchè ridotti a relitti dopo tanto lavoro, ma perchè venduti ai collezionisti... Saluti a tutti, Daniele |
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» 14/7/2007 10:08 |
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