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CRS Re: Info su M32 Recovery Vehicle

Coordinatore




Registrato dal: 15/4/2004
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Da: Granducato di Toscana


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Di immagini dell'M32 presente alla Cecchignola ce ne sono 41 nell'Archivio fotografico on-line del CRS, sotto la voce Veicoli Speciali, su questo sito.
Per eventuali informazioni tel. 0583/298526.
Saluti a tutti
FG

--
» 28/6/2007 00:59 Profilo Visita il sito Web


CRS Re: Info su M32 Recovery Vehicle

Coordinatore




Registrato dal: 15/4/2004
Interventi: 1350
Da: Granducato di Toscana


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 Livello: 31
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Stefanca,
mettendo la mercanzia Italeri sullo scafo M4A1 late (di qualsiasi ditta) devi per forza di cose posizionare il braccio di sollevamento o dietro, in riposo, o davanti, in azione. Altrimenti non potrai fargli fare il passaggio avanti-indietro, non ti passerà MAI dalla torre.
Parlando, a suo tempo, con un Maresciallo della Cecchignola presente quando gli inviati della Italeri andarono a prendere le misure, ci disse che l'obiettivo dichiarato era il 76mm e poi, visto l'M32, si limitarono a misurare la torre e l'apparecchiatura, trascurando lo scafo, che consideravano identico all'altro.
Da quì è nato il resto...
Ciao
Franco

--
» 28/6/2007 01:22 Profilo Visita il sito Web


gigitank Re: Info su M32 Recovery Vehicle






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Da: Milano


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Ciao a tutti

Ho provato a ingrandire l'immagine in bianco e nero per osservare meglio alcuni dettagli del probabile M32B3. Ebbene, tanto per complicare le cose si nota che in torretta, la cupola a due battenti è fissata nell'apertura anteriore piú larga e non in quella di evacuazione normalmente deputata ad accoglierla. Pur sforzandomi non riesco a discernere bene i dettagli della seconda apertura. Da notare che la torretta degli M32 è fissa e non ruota.



Nel kit Italeri, il cielo della torretta è riprodotto fedelmente poichè in tutti gli M32, a prescindere dallo scafo di base, la cupola andrebbe fissata posteriormente:

http://missing-lynx.com/reviews/usa/italeri6203reviewjw_1.html

Dunque il veicolo nella foto presenta una peculiarità interessante. A questo punto non saprei dire se eseguire tale ''scambio'' di cupola sia fattibile in fase di montaggio, considerato il differente diametro delle aperture. La torretta è del secondo tipo, dalla forma arrotondata, adatta quindi agli M32 di tarda produzione. La cosa interessante è che il ''lifting arm'' del kit Italeri è del secondo tipo mentre quello del ''retriever'' nella foto (ha una barra intermedia di rinforzo al centro) appare del primo tipo. Non è complicatissimo rifarlo ma piuttosto seccante.

Ciao :-)

Gigi

--

» 28/6/2007 03:50 Profilo


Francesco Tedeschi Re: Info su M32 Recovery Vehicle

Coordinatore




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Da: Magna Grecia


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Per rimanere in tema, ecco una foto che mostra un M32 scafo M4A1 presa dal sito segnalato da Stebi51 nel post di Stefanca dedicato al SdKfz 251:
la foto può essere ingrandita, cliccando sulla lente in alto a sx:
http://www.flickr.com/photos/photosnormandie/428255062/in/set-72157600001630666/
:-)
per Gigitank:
so che "Hurricane" è un nome che già conosci, ma lo segnalo comunque:
http://www.flickr.com/photos/photosnormandie/456312310/in/set-72157600001620413/
http://www.flickr.com/photos/photosnormandie/408121041/in/set-72157600001630666/

;-)

--
 
M+56
 

" Sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie..."
» 28/6/2007 10:28 Profilo


stefanca Re: Info su M32 Recovery Vehicle

M+ Staff




Registrato dal: 27/9/2004
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Da: Ostuni, (BR)


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Ah Francè compimenti per l'occhio di lince, è proprio un M32 su scafo M4A1 con trasmissione in unico pezzo!

--
Stefano Ancarani
 
» 28/6/2007 12:19 Profilo


Luciano Maffeis Re: Info su M32 Recovery Vehicle

Generale di divisione




Registrato dal: 23/3/2004
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Da: Milano


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Ciao a tutti. Nel realizzare il mio M32B3 ho utilizzato scafo completo dello "Sherman III" di Dragon e ci ho montato quella che Franco definisce "la mercanzia Italeri" e, per fortuna e per un minimo di realismo, il braccio di sollevamento si sarebbe potuto muovere dalla posizione di riposo a quella di lavoro e viceversa.
Comunque Franco ha ragione e, se non ricordo male, ad una mostra vedemmo (Franco ed io) un modello dell'M32 che "soffriva" di quel problema. Tra l'altro il kit Italeri presenta due riscontri sulla parte inferiore della torre e sullo scafo per il relativo corretto posizionamento che possono indurre, eventualmente, ad un errore.
Ciao,
Luciano
» 28/6/2007 13:52 Profilo Visita il sito Web


gigitank Re: Info su M32 Recovery Vehicle






Registrato dal: 4/5/2005
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Da: Milano


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Ciao a tutti

Sì Francesco lo conosco il mitico ''Hurricane''! ;-)
E' un soggetto davvero interessante. La torretta potrebbe essere una ''low bustle'' senza ''pistol port'' e con la ''guancia'' di rinforzo fusa sul lato anteriore sinistro. L'ipotesi è rafforzata dall'assenza di piastra aggiuntiva nella medesima posizione (vedere seconda foto postata da Francesco). Inoltre se ci si sforza ad osservare la prima foto, riportata peraltro su numerosi volumi, è difficile poter individuare con chiarezza la presenza della ''pistol port''. I cingoli sono del tipo T51 o almeno non mi paiono dei T48 consunti poichÈ non vedo traccia di ''chevron'' sulle singole maglie e nella prima foto si vedono bene i tacchi in gomma ''lisci'' proprio sopra la motrice. La copertura della trasmissione è quella piú tardiva, la ''pointed nose'' in pezzo unico.
Le due immagini mettono a confronto il mezzo immortalato in due periodi idifferenti. Nella seconda, in particolare si nota la mimetizzazione applicata alla vigilia dell'Operazione Cobra. In un primo momento si è pensato che le bande applicate sull'olive drab di base, fossero di una tonalità terra scura ma recenti indagini hanno ormai spazzato ogni dubbio: sono di colore nero.
Basta prendere il kit Tamiya (che ha le decals per ''Hurricane''), apportare qualche semplice modifica al ''glacis'' (piastra anteriore), alla torretta, acquistare e installare i cingoli T51 e si può replicare questo M4 in scala. Bisognerebbe anche ricorrere alle sospensioni piú corrette della Tasca ma questo vale comunque per ogni M4 della Tamiya, purtroppo. Ci avevo già pensato e in realtà avevo discusso l'ipotesi di realizzare le due versioni delle fotografie (una a testa) in collaborazione con Michelangelo Sicilia ma sono troppo lento e scarso :roll:

Ciao ;-)

Gigi

--

» 28/6/2007 23:26 Profilo


CRS Re: Info su M32 Recovery Vehicle

Coordinatore




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Da: Granducato di Toscana


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Mi sembra che ancora non abbiamo deciso se parlare del B2 o del B3 (modello realizzato da Luciano su scafo completamente diverso dal B2), oppure mi sbaglio io.
Prima di andare in ferie (e mi mancano ancora 72 ore) vorrei avere le idee chiare, dal momento che rientrerò sul sito a fine mese prossimo e non potrò mai passare quei giorni con questo angoscioso dilemma non risolto.
Mi appello al vostro spirito buonista e progressista.
Saluti a tutti
FG

--
» 28/6/2007 23:58 Profilo Visita il sito Web


CRS Re: Info su M32 Recovery Vehicle

Coordinatore




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Da: Granducato di Toscana


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Ho capito.
Essere o non essere? B2 o B3? Questo è il problema.
C'è del maccio in Danimacca (come diceva Anconetani).
A proposito, lo sapevate che il pollo è l'unico animale che possiamo mangiare quando è morto ma anche quando deve ancora nascere?
Non ditemi che non lo sapete.
Saluti a tutti gli allevatori di polli.
FG, il pollaiolo

PS: non fate caso a questo post e non mangiate polli. E' un animale anomalo, è un uccello ma non vola; va' a piedi. Non è normale. Però attraversa le strade.
In nottata vedrò di postare un interessante link su polli deambulanti.

--
» 30/6/2007 02:16 Profilo Visita il sito Web


gigitank Re: Info su M32 Recovery Vehicle






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Ciao!

Dopo aver setacciato in lungo e in largo la mia raccolta fotografica ho trovato un'altra foto, molto piú nitida di un altro probabile M32B3, stavolta a Okinawa ma praticamente identico a quello del 4th Marine Tank Battalion a Iwo Jima, su scafo M4A3 (wet):



Per Franco: per quanto riguarda il modello di Luciano, ho potuto vederlo in un resoconto fotografico di una mostra (se non erro Monza) e mi sembra molto ben eseguito. Essendo però su scafo A2, si tratta a mio parere di un M32B2, almeno se le denominazioni adottate nella WWII valgono anche nel dopoguerra, altrimenti come non detto. ;-)

Ciao :-)

Gigi

--

» 21/7/2007 18:50 Profilo

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