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sherman, as usual |
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stimolato da stefanca, ho iniziato una piccola ricerca sugli sherman M4A1 ed in particolare sull'utilizzo delle sospensioni very early (quelle dell'M3) sugli scafi m4a1 DV. dal materiale da me consultato mi pare di aver riscontrato che sin dopo alamein tutti gli sherman inglesi in AS (sia M4A1 Sherman II che M4A2 Sherman III) fossero con scafo DV e sospensioni tipo M3 (con il rullo reggicingolo in asse con la sospensione), sto cercando riscontri sugli sherman US Army, con riferimento a quelli arrivati in AS dopo l'op. torch. la finalità è valutare l'utilizzabilità del kit Dragon m4a1 early (in realtà mid) in AS, personalmente credo che non convenga utilizzarlo ma che sia piú opportuno cannibalizzare un vecchio tamiya o italeri con scafo e torre in resina (nel caso del tamiya forse si potrebbe chiudere il portello del servente e sostituire la scudatura del cannone con l'M34) Voi che ne dite? Vittorio (una ne fo e cento ne penso...) [ Modificato da vittorio il 14/6/2007 8:14 ] -- www.ambbrescia.com il mio blog Vittorio Arena AMB Brescia |
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» 14/6/2007 08:13 |
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Re: sherman, as usual |
Obergruppenführer
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Agiungo a quanto già postato da Daniele che, sul volume "M4 Sherman in combat - vol I" della Concord c'è al foto di un M4A1 early con le sospensioni tipo M3 e i DVS imegnato in azione in Alsazia nel gennaio 1945 (!) ...si tratta di un mezzo di un Tk Battalion sbarcato nel sud della Francia durante l'operazione Anvil-Dragon ( e quindi proveniente dall'Italia) e sopravvissuto fino all'inverno. Il carro ha una mimetica invernale improvvisata con bande di bianco lavabile sul classico Olive drab e gli immancabili sacchetti di sabbia a rinforzo della protezione anteriore del mezzo. A casa controllo con precisione il reaprto di appartenenza. Fabrizio -- Quote:
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» 14/6/2007 08:43 |
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Re: sherman, as usual |
M+ Staff
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LA mia domanda a Vittorio ( e a gigi) riguardava la possibilità che uno sherman M4 avesse le DVS e le sospensione Mid (cioè con il braccio del ruotino parallelo) perchè ero rimasto "affascinato" da una conversione trovata su e-bay a prezzo interessante, ma poi lascaita perdere, perchè avrei dovuto sacrificare il kit Dragon M4A1 early. Adesso sempre su e-bay c'è lo scafo in resina per un M4A1 mid production (c'è scritto early ma penso sia mid) http://cgi.ebay.it/1-35-Sherman-M4A1-Early-Cast-Hull-Resin-Hull-Set_W0QQitemZ150131257191QQihZ005QQcategoryZ123900QQrdZ1QQcmdZViewItem Se qualcuno vuole fare M32 da recupero con lo scafo corretto come quello che sta alla Cecchignola.... a buon indenditor buone parole... -- Stefano Ancarani |
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» 14/6/2007 09:43 |
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Re: sherman, as usual |
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Colgo l'occasione della pausa pranzo per dire la mia: A El Alamein, gli inglesi utilizzarono M4A1 e M4A2 con le DV e le sospensioni M3. La produzione di scafi privi di DV comincia nel settembre '42. La battaglia di El Alamein termina all'inizio di Novembre dello stesso anno, difficile quindi che alcuni Sherman senza DV siano giunti sul campo di battaglia prima della conclusione della medesima. Si deve però ricordare che alcuni M4A1 con i ''cast hoods'' e dunque privi di DV sono stati utilizzati nelle ultime operazioni in NordAfrica. Un esempio di tale mezzo pur non dotato di sospensioni M3 è visibile a pag. 16 del volume Concord 7051). Altri casi sono ''HENRY'' del comando reggimentale del 13th arm. Reg. che possiede anch'esso le sospensioni con il sostegno del ruotino reggicingolo (pag. 11 vol. Concord 7001), e ''MAJOR JIM'' (pag. 9 vol. Concord 7051), anche se forse il primo dei due può avere le DV. Personalmente ritengo che alcune foto dell'operazione Torch anche se non chiarissime o perchÈ non mostrano l'aspetto frontale di alcuni degli Sherman immortalati o perchÈ i carri sono ritratti da molto lontano, si prestano a parecchie considerazioni in merito alla combinazione assenza di DV - sospensioni M3. Difficile individuare carri del genere almeno in NordAfrica ma credo che ciò non si possa escludere a priori senza aver setacciato attentamente gli archivi fotografici. Non tutti gli scafi M4A1 di carri distribuiti in seguito alle unità al fronte che montino sospensioni M3 sono però dotati di DV. Un esempio contrario è dato da ''ETERNITY'', M4A1 del 67th Arm. Reg. della 2nd Arm. Div. sulle spiagge siciliane nel luglio '43, il quale presenta il doppio set di periscopi: sul portello e sullo ''hood'' come nel kit Dragon. Questo Sherman presenta inoltre trasmissione in tre pezzi. Altri carri della divisione dovrebbero aver presentato le stesse caratteristiche. A pag. 22 del volume ricordato da Fabrizio c'è un altro esempio di M4A1 con sospensioni M3, fotografato durante l'operazione ''Anvil-Dragoon'' in Francia meridionale (fine agosto '44). Altri esempi come quelli ricordati da Daniele, li puoi trovare su ''Sherman in Action'' della Squadron/Signal: a pag. 17 in alto a destra c'è ''HANG IT N'', con un ombrellone che protegge il capocarro dalle intemperie, del 751st Tank Battalion in quel di Porretta, 6 dicembre '44, ma non essendo visibile l'anteriore del mezzo è difficile concludere sulla presenza delle DV, anche se ci scommetterei. In basso a sinistra c'è invece un M4A1 del 13th reggimento della 1st Arm. Div. ad Anzio, fine aprile '44. Quest'ultimo possiede le stesse caratteristiche di ''ETERNITY'', quindi ''cast hoods'', doppi periscopi, sospensioni M3 e copertura della trasmissione in tre pezzi. Vittorio perchÈ vuoi chiudere il portello del servente? Se ti riferisci alla torre del kit Tamiya 35190, che è quella che dovresti utilizzare, tale portello non c'è, infatti si tratta di una ''low bustle'' di prima produzione. In ogni caso se vuoi usare il kit Dragon così com'è in Nord Africa puoi farlo tranquillamente. La foto di pag. 16 del volume Concord 7051 US TANK BATTLES IN NORTH AFRICA AND ITALY, è illuminante al riguardo. Sostituisci i cingoli con i T51. Per Stefano: vai tranquillo, la combinazione di cui parli (M4 + sospensioni con braccio orizzontale) è corretta. Se hai il volume appena citato puoi trovarne esempio a pag. 63, foto in alto. Ciao Gigi -- |
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» 14/6/2007 15:22 |
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Re: sherman, as usual |
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Grazie Daniele. Aggiungo due argomenti alla discussione. Le torri ''low bustle'' presenti sugli M4A1 in Nord Africa, dunque anche in quelli della 1st Arm. Div. sono prive dello ''smoke mortar'', da due pollici che invece è riprodotto sulle torri del kit Dragon (M4A1) e del kit Tamiya relativo all'M4 (cod. 35190). Dal ''Sacro Testo'' ovvero l'Hunnicutt si evince che il documento con il quale l'Ordnance Commitee ne invitò l'installazione, risale al giugno del 1943. Quindi nel teatro operativo nordafricano nessuno Sherman era dotato del lanciabombe. In secondo luogo, esaminando le foto di alcuni M4A1 della 1st Armored (alcune sono proprio quelle dei volumi indicati nei precedenti messaggi) si nota la presenza dei ''grouser box covers'' di tipo early, differenti da quelli che tradizionalmente si possono osservare sugli scafi e che sono stati introdotti poco piú avanti nella produzione. Ecco un disegno: Osservando l'immagine di un classico ''grouser box cover'' balza subito all'occhio la differenza: http://www.tanxheaven.com/ljs/M4A1(76)W'Sherman'/22-M4A1(76)W'Sherman',Best.JPG Copiate e incollate l'indirizzo sulla barra del browser perchè altrimenti non funziona... Ciao Gigi -- |
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» 15/6/2007 01:14 |
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Re: sherman, as usual |
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sempre splendido! hunnicutt dice che le sospensioni m3 non furono piú montate dall'estate del 42 quindi è verosimile che nel periodo estate 42-ottobre 42 (termine produzione DV) ci sia stata qualche combinazione di tal fatta. il "dramma" è che se si vuol fare uno sherman ad alamein bisogna ricorrere alla resina... ciao Vittorio -- www.ambbrescia.com il mio blog Vittorio Arena AMB Brescia |
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» 15/6/2007 23:52 |
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Re: sherman, as usual |
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Purtroppo è così non c'è nessun produttore di "plastica" che faccia le sospensioni early (bisognerebbe clonare quelle Tamiya perchè quelle Academy sono sbagliate) , e per lo scafo invece oltre a quello che ho trovato io non c'è molto. In realtà ci sarebbe Formation che fa tutto per lo Sherman solo che non sappiamo quanto costa... Scafo M4A1 DVSSospensioni M3Coperchio trasmissione (very early)-- Stefano Ancarani |
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» 16/6/2007 08:20 |
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Re: sherman, as usual |
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caro Stefano cercate e troverete, chiedete e vi sarà dato clicca quie vedrai.... ciao Vittorio P/S già ordinato in precedenza: veloci e precisi. -- www.ambbrescia.com il mio blog Vittorio Arena AMB Brescia |
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» 16/6/2007 08:54 |
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