Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:130
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:132
 Utenti registrati:6759

Utenti collegati:
ABC
Riccardo La Barbera
Ultime visite:
wazovski da 13'
alfciam da 14'
lagu da 26'
GiorgioBis da 30'
ta152h da 40'
lJUCA73 da 43'
Luciano Maffeis da 46'
campo da 48'
Paolomaglio da 49'
MZ1958 da 50'
VanBasten da 57'
orzowei68 da 1h 2'
ziochicchi da 1h 12'
Sierra16 da 1h 17'
matte da 1h 40'
daniele RN da 1h 40'
francesco da 1h 41'
Albert56 da 1h 53'
Oberst_Streib da 2h
Pierantonio da 2h 1'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Nuove foto : Diorami e scenette WIP e finiti
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

chione Re: Nuove foto : Diorami e scenette WIP e finiti

Colonnello

Interventi: 814
Da: Liguria

Livello: 25
0 / 1572
1552 / 1552
48 / 73
Simo, scrostature a parte... avresti qualche precisazione da fare circa le mie curiositá ?
Sono dubbi che mi attanagliano da tempo e se tu hai risposte che potrebbero allargare gli orizzonti della conoscenza sarebbe bello condividerle non credi?
» 23/4/2007 13:03 Profilo

Simone1311 Re: Nuove foto : Diorami e scenette WIP e finiti

Generalleutnant

Interventi: 2135
Da: Medicina - Bologna

Livello: 37
0 / 4260
2637 / 2637
131 / 144
Ciao Chione... ti rispondo singolarmente per la mole di domande che mi hai posto: :-)

I mezzi logistici mi piacciono molto e comunque sono mezzi spesso dimenticati da noi modellisti...
mentre per un esercito sono fondamentali...

Per quanto riguarda la Lancia ho usato in effetti un colore rosso minio (Hull red Tamiya) che ho schiarito molto con i colori ad olio... è una mia interpretazione sulla base di foto che ho visto sul libro di Daniele Guglielmi, su Internet e vedendo il modello in 1/35 di Goffi (mi sembra) su Steel Art...
i mezzi e le attrezzature del Bozen erano piuttosto obsolete e raccogliticce... ho ipotizzato che il rosso potesse assomigliare al colore "mattone" usato anche su alcuni mezzi italiani... (vernice di preda bellica) la foto poi (scattata con il flash) è impietosa! :-)

Per "l'attesa", il diorama è ambientato su un molo lungo la Senna, dove diversi mezzi sono in attesa (appunto ;-) ) di essere imbarcati verso Est...

Il Dma ha il telone marrone (Tamiya XF52) ... la foto ha dato uno strano effetto...

Lo Zis 5 è una mia licenza poetica :-D il mezzo è della 2 SS Panzer Division Das Reich che fino a qualche tempo prima dello sbarco era stata dislocata in Russia... da qui l'idea... tenendo conto che molti mezzi di preda bellica di qualsiasi nazionalità sono stati usati in Normandia (Italiani con la 12SS Hitlerjugend, batterie di cannoni russi da 122mm, mezzi di origine belga, francese e inglese) ho ipotizzato che ci potesse stare...(ho letto addirittura che probabilmente in Francia era utilizzato da un unità di addestramento un T34!)

X il cassone l'immagine che ho preso come spunto è un profilo della Widnawictwo... molti mezzi di preda bellica e non ricevevano questo genere di cassoni in legno...

La Phanomen granit era usata prevalentemente come ambulanza, (il kit tra l'altro era predisposto a tale uso) ma ho letto su Internet che veniva usata anche come veicolo di approvvigionamento e come veicolo appoggio dagli SchnelleDienst (non chiedermi cosa fossero ) così per variare un po'...
;-)

Il Blitz con cassone cucina mi è stato ispirato proprio da quei profili polacchi di cui mi parli... :-)
vi erano due versioni... quella del profilo ed un'altra, con una specie di grosso vano sulla cabina... per chiudere il cassone usavano delle tende... che io non ho messo (devo trovare il modo di farle con qualche materiale). Ho trovato qualche foto su alcune riviste (Steel Master ed altri libri) che mi hanno permesso di costruire con una discreta sicurezza l'interno...
praticamente toglievano le ruote ed il carrello dalle cucine ippotrainate e le montavano sui camion... modifica campale sicuramente... :-) magari con un po di tempo ti do riferimenti bibliografici a riguardo! :-)

La targa del blitz è sbagliata... non ci crederai ma era l'unica che possedevo in quel momento! :-)
dal momento che il diorama non è finito conto di poterla cambiare... :-D

Lo Steyr 1500 "cargo" (se trovo le foto te le invio piú che volentieri) l'hanno addirittura prodotto con la cabina Einheits...

Per il diorama della Cancelleria ho usato il kit dell'alby che riproduce un mezzo della propaganda infatti ...ho scelto di inserirlo nel diorama perchè era un mezzo piccolo che si integrava abbastanza bene nel piccolo diorama, dove il punto focale della scena non è il mezzo ma la scenetta con i figurini...
l'ho dipinto in un Panzergrey molto schiarito (forse anche un po' troppo :-) ) per simularne l'usura marcata e la sua "obsolescenza" in quel periodo della guerra... Ho scelto il Panzer grey , perchè mi sono basato su ciò che ho letto su molti testi e riviste che affermano che molti mezzi delle retrovie o comunque di unità che non erano a contatto con il nemico non fossero dipinti con il giallo sabbia per ragioni di economia di materiali...

Come avrai notato in molte mie realizzazioni cerco di ottenere un livello di realismo diciamo "decente" :-D senza però frenare un po' di creativitá ... e del resto questa è la mia visione del modellismo... :-)

appena ho un po' di tempo raccolgo il materiale che ti serve e te lo posto... :-)

Grazie ancora Simone

--
Simone Filippone 

"Il mio è un modellismo ruspante"
"O famo strano?". "Famolo!"  (di cosa parlo? di modelli ovviamente!) ;-) :-D

Per le mie gallerie (più di 900 foto dei miei modelli)
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=88145
» 23/4/2007 13:30 Profilo

Simone1311 Foto Steyr

Generalleutnant

0 / 4260
2637 / 2637
131 / 144
ho cercato un po' su internet e ho trovato queste intanto... :-)

http://www.zuckerfabrik24.de/steyrpuch/steyrv8_1.htm

Qui c'è qualche foto dell'esemplare cargo, con cabina metallica (la foto piú conosciuta) e con cabina Einheits..

e qui le foto di un veicolo originale con cabina Einheits...

http://www.acehobby.co.nz/ossb2/club/ampsnz/realafvs/WWII/German/Softskin/steyr/Styer1500.htm

Questi mezzi erano usati molto da corpi paramilitari come la Reichpost e la Reichbahn... forse è per questo che vi sono poche foto... prova a chiedere anche a Francy Ritter qualche info... poi se salta fuori qualcosa di nuovo dimmi qualcosa! :-)

Spero di esserti stato d'aiuto ciao Simone

--
Simone Filippone 

» 23/4/2007 13:46 Profilo

Lio71 Re: Foto Steyr

Oberst

Interventi: 1096
Da: Sorrento

Livello: 29
0 / 2251
1756 / 1756
9 / 94
Realizzazioni belle, interessanti e atipiche per quanto riguarda i soggetti spesso disertati dai modellisti. I miei complimenti per la bravura e la creativitá !!

Giuliano

--
Saluti
Giuliano
» 23/4/2007 14:10 Profilo Visita il sito Web

ivansold Re: Foto Steyr

Maggiore Generale

Interventi: 1023
Da: Trento

Livello: 28
0 / 2065
1739 / 1739
23 / 87
Complimenti veramente belli :-o :-o

Ivan :-) ;-) :-)

--
Ivan :-) ;-) :-) 

» 23/4/2007 15:09 Profilo

chione Re: Nuove foto : Diorami e scenette WIP e finiti

Colonnello

Interventi: 814
Da: Liguria

Livello: 25
0 / 1572
1552 / 1552
48 / 73
Bene, grazie per l'esauriente risposta che purtroppo per noi non aggiunge nulla di nuovo a quanto è lecito supporre ma che resta senza prove documentarie...
Purtroppo io ho la malattia di S. Tommaso e la cattiva abitudine di non realizzare un modello se non ne ho la foto davanti... emolte scatole mi restano nell'armadio per lungo tempo prima di trovarne di attendibili...
Per il colore della Izm solo gli esperti del settore possono darci prove concrete, tutto è lecito nelle sfumature di colori e sterili le discussioni che mirano a sostenere una precisa tonalitá .
Ok per dma e phanomen, ok libero spazio alla supposizione per lo zis.
Speriamo che prima o poi saltinofuori ste maledette foto da cui hanno tratto i profili dei blitz"semicassonato" con cucina....ma i profili polacchi e russi spesso si rivelano molto improvvisati....

Grazie per i link circa lo steyr, conoscevo siti ed immagini e come detto, a parte la variante su ruote ferroviarie e il delirio con la slitta che son le uniche con targa WH, tutte le altre mostrano foto di fabbrica, non mezzi operativi....anche qui speriamo che prima o poi ne salti fuori qualcuna...

per il blitz 1t sono daccordo che molti mezzi restavano in grigio nei teatri secondari ma prprio a Berlino dove pululavano le alte gerarchie mi sta stretto... ma anche qui siamo sempre nel lecito della supposizione inmancanza di prove...

grazie ancora e complimenti ancora per il gran lavoro su questi mezzi "dimenticati"....passare all'1/35???.
» 23/4/2007 15:33 Profilo

Generalleutnant

0 / 4260
2637 / 2637
131 / 144
Ciao Chione! rispetto tantissimo la tua idea di modellismo, che, sicuramente a livello di accuratezza nella realizzazione è molto piú precisa del mio "stile" ! :-P Non ti nascondo che anch'io molte volte mi sento un po' avvilito nel non trovare abbastanza documentazione su determinati mezzi che vorrei realizzare... e del resto la voglia di montare mezzi che mi piacciono molto a volte prevale... sui mezzi che costruisco, cerco di riprodurre la maggior parte dei dettagli riproducibili... anche se piccolissimi; proprio perchè in una scala come la 1/72 sono i dettagli che valorizzano un modello e lo rendono realistico... Passare all' 1/35? no grazie... ho qualche modellone in 1/35 e 1/48... ma sono "innamoramenti" temporanei per mezzi che non sono riprodotti in 1/72... :-D
Ho la fortuna di avere uno stanzino tutto per me in casa, ho la fortuna di avere una moglie comprensiva e a volte interessata al mio hobby... ma manca lo spazio in casa... :-D :-D
Ciao Simone

--
Simone Filippone 

» 25/4/2007 09:50 Profilo

Generalleutnant

0 / 4260
2637 / 2637
131 / 144
Ciao Giorgio ti ringrazio per i complimenti... x la mimetica hai proprio ragione... il fatto è che con l'aerografo piú fine di così non riesco a farla...! :-)
Se hai qualche foto comunque postala lo stesso perchè mi interessa molto... grazie ancora! se per caso vieni a BO il 5-6 maggio alla mostra del mio club ci saranno molti miei diorami e anche di altri miei amici, tra i quali Federico Zanetti, con il quale ho fatto il diorama con la porta di Brandenburgo.. anche lui , come Angelo "Nuvolanera" Errigo è uno dei miei "maestri"! :-D Ciao Giorgio
Simone

--
Simone Filippone 

» 26/4/2007 09:50 Profilo

GiorgioBis Re: Nuove foto : Diorami e scenette WIP e finiti

Interventi: 2574
Da: Cittaducale (RI)

Livello: 40
0 / 5274
3238 / 3238
113 / 168
Ciao Simone,
ecco alcune foto tratte dal libro Panzer in OZAk di S. Di Giusto.

Per bologna non saprei, abbandonata l'idea di portare i modelli a concorso :-( :-( vedremo se riesco ad organizzarmi per domenica :-? :-?

--
 Giorgio Brigà (Matr. M+ 90) - i miei modelli

» 27/4/2007 12:07 Profilo Visita il sito Web

Generalleutnant

0 / 4260
2637 / 2637
131 / 144
Ciao Giorgio e grazie per le foto... sono foto che avevo già visto, ma la risoluzione è molto migliore e si riescono ad apprezzare diversi dettagli che prima non avevo visto...
La mimetica come hai detto tu è piú sottile... ma purtroppo la scala e la mia mano pongono dei limiti alla mia realizzazione...
piú di così non sono riuscito a fare! :-) Ho notato inoltre che come mezzo era piuttosto attivo a giudicare dai numerosi impatti di proiettili sul lato posteriore... io mi sa che lo lascierò semi nuovo... all'inizio della sua tormentata carriera... :-)
Se riesci a venire a Bologna ti aspettiamo!
Ciao e grazie Simone

--
Simone Filippone 

» 27/4/2007 19:55 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic