Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:302
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:306
 Utenti registrati:6912

Utenti collegati:
euro
Righettone
e_pieranto
Barbarigo
Ultime visite:
alinus777 da 6'
Michele Raus da 8'
bar-ma da 9'
caragd da 14'
Bongy57 da 14'
Andrea da 14'
scanno da 19'
Silvano da 34'
ghello da 37'
Lu_Be da 47'
Mirco da 50'
enrico63 da 55'
tapiro da 57'
Hoot da 1h 9'
baghy da 1h 11'
Doctor da 1h 11'
cacciacarri da 1h 15'
massoerratico da 1h 17'
macchianera da 1h 28'
angelo da 1h 49'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luoghi, eventi, siti, media e giochi
      /  In libreria
   /  Opinioni su Panzer Tracts?
Stampa topic 
Visualizza: 

mario Opinioni su Panzer Tracts?

Tenente Colonnello

Interventi: 441
Da: Roma

Livello: 19
0 / 843
1163 / 1163
24 / 49
Mi piacerebbe cooscere le vostre opinioni sulla serie Panzer Tracts di T. Jentz e H. Doyle: frequentando da qualche tempo il forum di Missing Lynx ho conosciuto lì questi volumi, che da gran parte dei partecipanti viene considerato la "bibbia" sui panzer (lì non azzarderei mai un post del genere). Ora ne ho comprati molti ma devo dire che non sono soddisfatto al 100%.
Sicuramente bisogna riconoscere agli autori di aver condotto la ricerca attualmente piú completa sui mezzi in questione, di fornire informazioni, disegni e foto di qualità eccezionale (direi i migliori in assoluto).
Il problema, secondo me, è che i veicoli non sono trattati in maniera completa ed esaustiva: la storia dello sviluppo, i rapporti dell’impiegosul campo, i nomi usati per l’identificazione, la scheda tecnica, le foto "nuovo di fabbrica" ed i disegni sono approfonditissimi, ma in cosa consiste veramente il veicolo non è molto chiaro, e quindi è necessario possedere altri libri per capirci qualcosa; ad esempio la cronologia delle modifiche dei veicoli non viene mai fornita (anche se gli stessi autori, per lo stesso veicolo TigerI, in Osprey New Vanguard la presentano). Anche la scelta dell’approfondimento trattato è discutibile, tipo 1 volume per il PzIV e 4 volumi per il PzV.
Quello che veramente mi dispiace è che, anche fornendo le informazioni di miglior qualità attualmente disponibili, i libri non sono sufficenti per conoscere i veicoli trattati e che a chi mi chedesse consigli su quale libri comprare dovrei rispondere "i migliori sono i Panzer Tracts, ma per capirci qualcosa compra..."
Voi che ne pensate?
Ciao
Mario
» 15/3/2007 10:26 Profilo

skorpio62 Re: Opinioni su Panzer Tracts?

General der Infanterie

Interventi: 12454
Da: Pisa

Livello: 69
0 / 27818
13526 / 13526
386 / 566
I vari sviluppi e modifiche di cui dici sono mancanti i Panzer Tracts io li ho trovati, principalmente, su pubblicazioni russe come Tornado e AJ Press (Waldemar Trojca), ma non ho idea se è possibile trovarli in libreria.
Stefano
P.S. comunque i Panzer Tracts sono notevoli!

--

....le mie gallerie.... GIS_Oriente_50x50_2 matr. n° 895

» 15/3/2007 13:03 Profilo

mario AJ

Tenente Colonnello

0 / 843
1163 / 1163
24 / 49
Della AJ Press non ho letto nulla, ho letto qualche pubblicazione Waldemar ma le didascalie denotano un'ignoranza sconcertante (in "Flak at War" ad esempio gli SdKf6/2 sono sempre identificati come SdKfz7/1; sembrerò un maniaco ma in un libro sulla Flak ...).
A me piacciono moltissimo i Nuts&Bolts: testo, tavole e foto curati (peccato che a mio avviso "sprechi" pagine con foto di veicoli conservati e facilemente reperibili in rete, ma le didascalie sono ben fatte e spiegano dettagli che altrimenti rimarrebbero ignoti)

Mario
» 15/3/2007 14:32 Profilo

Wanderer Re: AJ

Generale di divisione

Interventi: 3103
Da: Nordest - Pordenone

Livello: 43
0 / 6464
3825 / 3825
111 / 195
Interessante post.
Io apprezzo molto i Panzer Tracts per il rigore che contraddistingue Thomas Jentz e credo che si tratti di fascicoli comunque indispensabili per avere un quadro aggiornato dello stato dell'arte della ricerca sui mezzi tedeschi della 2GM.
Tecnicamente mi trovo meglio però con le opere di Walter Spielberger della Podzun Pallas Verlag della serie Militaerfahrzeuge nelle quali la parte tecnica con diagrammi provenienti da manuali originali e foto di componenti meccanici è quasi prevalente rispetto ai profili ed alle foto di esemplari in azione.
In quanto ad AJ Press concordo sul pressapochismo sconcertante che a volte dimostrano: recentemente in una monografia dedicata allo Zero i disegni in 1/72 erano in 1/70!!!
Ciao
Enzo
» 15/3/2007 17:17 Visita il mio spazio Profilo

mario Panzer Tracts

Tenente Colonnello

0 / 843
1163 / 1163
24 / 49
Rileggendo i PT 5 sul Panther ho notato che gli autori indicano che questi volumi si completano con un altro libro scritto da loro e pubblicato da Schiffer: probabilmente i PT vanno letti piú come un'integrazione e correzione alle opere "divulgative" già esistenti che come un'opera completa e autoconclusiva.

Inoltre qualcuno sa dirmi come sono le nuove deizioni dei libri della Schiffer PzI e II, Light jagdpanzer, Heavy jagdpanzer scritti da Walter J. Spielberger?

Ciao
Mario
» 19/3/2007 11:36 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic