Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:176
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:179
 Utenti registrati:6692

Utenti collegati:
AndRoby
sandro
caragd
Ultime visite:
delibar da 9'
ayrton da 10'
kekko79 da 12'
avenger da 19'
enrico63 da 21'
Nono da 29'
Pierpaolo da 32'
fabrix67 da 33'
Luciano Maffeis da 34'
massoerratico da 38'
Francesco92 da 39'
Elite1972 da 44'
alberto da 46'
Andrea da 48'
SHAWNEE da 49'
Lamb da 50'
Righettone da 55'
lananda da 56'
lagu da 59'
ivancola da 1h 17'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Funzionalità
/  Sezione "passo a passo"?
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

massimor Re: Sezione "passo a passo"?

Sottotenente

Interventi: 28
Da: cagliari

Livello: 4
0 / 64
728 / 728
1 / 11
io mi posso considerare un neofita, facevo modellismo da ragazzino ed ho ripreso in età matura (40) da alcuni anni. Posso dire che molto è cambiato da quando ho iniziato, soprattutto i materiali.
Ben venga una sezione che aiuta il noefita, soprattutto per evitare le solite domande che anch'io faccio, tipo, che opaco usare ? come lucido il modello ? etc etc.
Magari quello che intendo io già esiste come sorta di articoli o guide ma non in modo omogeneo.

massimo
» 7/2/2007 08:16 Profilo Visita il sito Web

Francesco Tedeschi Re: Sezione "passo a passo"?

Coordinatore

Interventi: 2051
Da: Magna Grecia

Livello: 37
0 / 4252
2762 / 2762
47 / 144
Provo a spiegare meglio la mia opinione.
In questa sezione può trovare spazio tutto quello che non può stare nella rubrica "Conta rivetti"; mi riferisco, ad esempio, a tutte quelle operazioni che accompagnano il modello, dalle autocostruzioni alle prove di colorazione, dalla proposizione di soluzioni riguardo a dei difetti riscontrabili in alcuni kit, a cui può seguire (non a caso Fabio ha usato la parola "blog") una discussione di confronto sulle tecniche utilizzate; in una battuta, tutto quello che c'è dietro il modello e che non si vede... :-)

--

M+56

" Sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie..."
» 7/2/2007 08:53 Profilo

Pennanera Re: Sezione "passo a passo"?

Generale di brigata aerea

Interventi: 1594
Da: Teramo

Livello: 33
0 / 3142
2113 / 2113
99 / 117
Nel mio piccolo sono combattuto fra due considerazioni diverse... da neofita (e non), ricordando le innumerevoli difficoltà nel procedere, cosa che, per certi aspetti, si presenta ancora e si presenterà sempre, guarderei con gioia a una funzionalità che permettesse, quantomeno, di confrontare la manualità raggiunta con chi, magari, ha già affrontato e risolto lo stesso problema... e il tutto senza andare in sezioni diverse a cercare lo stesso argomento (una sorta di funzionalità "dedicata", che è contarivetti, ma anche colorazione, ma anche attrezzature, ecc..., forse fatta anche a capitoli - non so, sto divagando ma è per far capire il pernsiero - ). D'altra parte mi rendo conto che già parecchio materiale è disponibile già ora nelle categorie presenti; basterebbe - magari - dettagliare e/o approfondire meglio ogni singolo WIP proposto... so che creare una nuova funzionalità e gestirla di conseguenza, come dice Fabio, porta via parecchio tempo (a parte gi euri), e probabilmente il rapporto costo/beneficio sarebbe di utilità marginale molto ridotta, se non utilizzata al meglio. Certamente se una funzionalità del genere esistesse, personalmente la utilizzerei, cercando di coglierne tutti gli aspetti utili a crescere (da utente) e sviluppando nuove iniziative (nel mio piccolo, come workista in prog) per incuriosire e far avvicinare piú gente possibile a questo fantastico Hobby.
Buona giornata a tutti :-)

--

_ Emilio _

foto

«Solo gli imbecilli non sbagliano mai.» Charles De Gaulle

» 7/2/2007 09:09 Profilo

Ila117 Re: Sezione "passo a passo"?

Tenente

Interventi: 60
Da: Concorezzo

Livello: 6
0 / 110
828 / 828
9 / 14
UHM da NEOFITA rompi balle, e da diciamo "operatore del settore informatico", dico che:

Il problema del forum, per i principianti, e' la poca voglia di cercare informazioni (ci son caduto dentro anche io per il mio P51:D ) nello storico del forum.
Inoltre, reperire le informazioni sulle fasi PASSO A PASSO, e' fattibile, ma richiede tempo!.

Io, da quando sono iscritto, ho raccolto le informazioni in un documento WORD (250 pagine!)

In questo documento riporto, guide (di un modellista Carlo Canducci che ha un sito su SuperEva), mini guide, le FAQ ufficiali, discussioni e consigli del forum modellismo piú, foto di modelli in costruzione.

Quello che manca e':

la LAVATURA, L'INVECCHIAMENTO, APPLICARE DECALS (non sono ancora arrivato a queste fasi :D), nel documento ci sono questi argomenti, ma sono trattati in generale.

Magari se volete posso metterlo sul forum (verificando copyright ed altre leggi), anzi prima di farlo sarebbe bello che un anima PAZIENTE, gli dia un okkiata!!

Magari l'idea sarebbe, un programma che raccolga alcune sezioni del forum (esempio Il conta rivetti) e li trasformi non so in PDF :D )
Uhm si lo so dal punto di vista "informatico" la faccio facile :D

Ilario
» 7/2/2007 10:48 Profilo

starflyer Re: Sezione "passo a passo"?

Generale di divisione aerea

Interventi: 3726
Da: Roma

Livello: 46
0 / 7851
4365 / 4365
122 / 224
MI permetto di dire anche la mia, dato che sono uno che profetizza di fatto con i miei articoli passo passo per dare modo al vero spirito modellistico di vivere tramite il fantastico strumento che è internet, ritengo personalemente che avere uno spazio dove chiunque come me voglia mostrare i suoi metodi, le scelte e le tecniche utilizzate sia una grandissima cosa. In secondo luogo, come e dove farlo....nel sito M+ credo sia il massimo, in quanto tramite le gallerie gestibili personalmente, oppure articoli (contenuti) strutturati con foto prese direttamente dalle gallerie personali (vedi i miei articoli o "tecnica in pillole"), dove ciascuno di noi può già di fatto creare il suo articolo o galleria "passo passo", non credo serva una ulteriore sezione dedicata, ma semplicemente sfruttare la tecnologia web di M+ per crearsi il proprio articolo e mostrare i propri lavori. Finora non ho trovato difficoltà a utilizzare M+ per fare articoli complessi e "passo passo". Abbiamo già tutto ciò che può servire, ritengo inutile caricare il buon Fabio di ulteriori casini gestionali.

--

Davide       Splendore

Kit on the bench in 2018:

Clicca sulle foto per visitare le mie gallerie!

» 7/2/2007 14:10 Profilo

Plamod Re: Sezione "passo a passo"?

Capitano di corvetta

Interventi: 534
Da:

Livello: 21
0 / 1049
1304 / 1304
16 / 56
Sono favorevole alla realizzazione di una sezione "passo a passo" che tornerà utile un pò a tutti.
Infatti considero il "Contarivetti" una sezione nella quale vengono presentati problemi specifici che richiedono un'altrettanto specifica soluzione.
Una guida passo-passo invece dovrebbe illustrare tutte le fasi della realizzazione di un modello a partire dal momento di apertura della scatola fino
alla posa del modello finito in una vetrinetta.
Si potrebbero prendere una serie di soggetti, (aerei,navi,mezzi militari, figurini,auto,moto ecc.)
eventualmente considerandoli anche in scale diverse
e descrivere per ogniuno le fasi che hanno portato
alla realizzazione tenendo presente che nel sito c'è già materiale bello è pronto da inserire
I problemi specifici, di montaggio,verniciatura potrebbero essere altresì inseriti nella succitata sezione del "Contarivetti"
» 7/2/2007 14:15 Profilo

Lio71 Re: Sezione "passo a passo"?

Oberst

Interventi: 1096
Da: Sorrento

Livello: 29
0 / 2251
1742 / 1742
9 / 94
Pienamente daccordo alla sezione "passo a passo" nei termini già illustrati da Plamod.
La sezione "il conta rivetti" infatti manterebbe la sua vocazione: acogliere situazioni specifiche e ben delimitate incontrate in corso d'opera.

Salut
Giuliano

--
Saluti
Giuliano
» 8/2/2007 20:16 Profilo Visita il sito Web

AndRoby Re: Sezione "passo a passo"?

Coordinatore

Interventi: 7331
Da: Castellanza (VA)

Online!  

Livello: 58
15855 / 15855
7928 / 7944
276 / 373
Secondo me è una sezione che appesantirebbe ancora di piú il già complesso modo M+. Mi spiego: mi sembra che se uniamo "Il contarivetti" con le sezioni "Attrezzature" e "Colorazione" si ottenga piú o meno la stessa cosa. Inoltre chi non ha già molto tempo per "plasticare" non credo poi riesca a stare dietro a questa novitá . Anche perchè nelle sezioni sopracitate non ricordo una richiesta che sia rimasta senza risposta da uno o piú modelllisti. Aiutare un neofita credo sia quasi un dovere da parte nostra e che anche noi avremo sempre qualcosa da imparare, però è anche vero che molte volte basterebbe digitare la parola che ci serve nel quadratino della ricerca et voliá !!
Ho notato che qualche volta ci sono modellisti che postano topic nelle sezioni sbagliate rispetto all'argomento trattato. Magari un po' piú d'attenzione da parte nostra snellirebbe un'eventuale ricerca da parte di neofiti.
Concludendo non credo sia una cosa necessaria, il sito è già pieno di "roba" così com'è, che qualche volta non riesco a leggere o a stare dietro a tutte le discussioni che mi interessano!!! :-D :-D
E se magari invece pensassimo ad una riorganizzazione delle varie sezioni?

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 9/2/2007 18:36 Profilo

Fabio Re: Sezione "passo a passo"?

Webmaster

Interventi: 23109
Da: Fiano Romano

Livello: 84
54668 / 54668
25781 / 25830
91 / 943
Quella della riorganizzazione è un'idea che mi pare assai interessante!
L'unico problema è come. Il forum di suo è molto dispersivo e non consente di tracciare propriamente le cose in quanto la ricerca, su 130.000 e piú post per definizione non ottimale.
Il problema è come fornire contenuti e renderli fruibili nel modo piú semplice a tutti :-? :-? :-? ...
Ogni idea in proposito è piú che benvenuta!!!
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 9/2/2007 20:15 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic