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Re: Scrostature, ruggine & affini |
Registrato dal: 15/1/2005
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Da: cuneo provincia
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Livello: 47
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Quote: Le foto del dei mezzi in libano a mio avviso non sono un mezzo autogol... semplicemente la vernice verde oliva appare (ed è) in ordine per il semplice motivo che (fortunatamente) quel veicolo non è passato sotto un bombardamento di artiglieria, o non ha subito fuoco di risposta di armi leggere...
Giusto, ma se leggi il titolo del post, se non è un autogol diciamo che è un fallo al limite dell'area... Scherzi a parte, e tanto per non ricadere anche qui nella solita contrapposizione su posizioni antitetiche ed inconciliabili che spesso così inconciliabili non sono, secondo me l'unica via di scampo è basarsi su una foto del mezzo che si stà riproducendo, se possibile proprio QUEL mezzo; altrimenti foto di altri mezzi di quel modello e nello stesso contesto operativo o se neanche questo è possibile, almeno di veicoli simili. Poi sicuramente se si va a cercare bene ci saranno diverse evidenze fotografiche di mezzi ridotti male ma utilizzati comunque, ma questo non significa che un pesante invecchiamento sia credibile per ogni mezzo in ogni contesto. Chiaramente sarebbe ridicolo riprodurre un Tiger I immacolato in Normandia o nelle Ardenne, ma mi pare che questo tipo di errore sia meno diffuso. Poi chiaramente questo è solo il mio pensiero e non l'unica verità e quindi resta inteso che sono pronto a ritrattare e a confrontarmi con chiunque la pensi diversamente Saluti -- Matricola M+ n° 665 |
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» 20/1/2007 15:19 |
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Re: Scrostature, ruggine & affini |
Colonnello
Registrato dal: 24/10/2004
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Da:
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Livello: 28
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Tendo ad essere d'accordo con Fabio Il punto secondo me è sempre il solito, cioè occorre sempre e comunque rifarsi a delle foto, tenendo conto in piú delle informazioni note: se abbiamo una foto di un mezzo in colore grigio medio, poniamo (la foto è b/n), con "segni" grigio scuro, e sappiamo che il mezzo in questione veniva fornito di fabbrica in colore verde, è chiaro che qualunque forma abbiano i "segni" non potranno mai essere scrostature del colore di fondo perchÈ non c'è un colore di fondo e un colore "sopra", ma un colore solo... Mi pare poi che per quanto riguarda i mezzi in Libano si stiano confondendo le vernici "normali" con quelle "lavabili" o simili tipo il bianco invernale, le tinte non standard per esercitazioni, le tinte per esercitazioni in teatri diversi dal proprio ecc., che per loro natura non possono essere resistenti come le altre e comunque sono stese sopra la mimetica con una aderenza certamente inferiore a quella dei colori normali sul fondo antiruggine. -- |
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» 20/1/2007 15:34 |
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Re: Scrostature, ruggine & affini |
Obergruppenführer
Registrato dal: 16/4/2005
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Da: OVADA
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Livello: 62
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Ok, perdonato sior Webmaster, ma faccia il bravo d ora in poi, ok?... No, non giriamo, battute a parte le carte in tavola. D'accordissimo che se un mezzo non ha di storia non la si deve inventare,ma ,a monte di questo topic, c'è altro. Non sono io, scrostaiolo ( che poi non scrosta mica tanto,anzi...e se hai visto i miei modelli, Fabio, lo sai...) ad aver iniziato questa partita,ma chi ha preso a pretesto alcuni mezzi ripescati qua e là per dire che alcune tecniche di colorazione attuali ( universalmente accettate in tutta Europa ma non Italia...) sono sbagliate. No, io mi limito a difendere la mia posizione. E non arretro. Ad esempio della "non degenerazione" del colore è stato portato uno Stug ripescato inrussia. Poi scopriamo che quello Stug non ha combattuto neppure dieci minuti. Bene, a me quello Stug non interessa,interessa il veterano sopravvissuto ad un inverno di guerra in Ucraina. E non pretendo che il mio Stug sia rappresentativo di tutti gli Stug. Ma non mi si dica che lo è anche quello ripescato nel laghetto dov'è finito trenta secondi dopo essere sceso dal treno che lo trasportava fresco fresco dalla fabbrica... Massimo rispetto per i veterani, ma le loro affermazioni vanno verificate alla luce di documentazione che non risenta di posizioni oggettive e trascorrere degli anni, e vanno TUTTE ricordate. Non soltanto quella del veterano DAK che passava il tempo a ridipingere il carro,ma anche quelle del tanker Americano che nel Pacifico ricordava come il suo M4 fosse diventato un cumulo di ruggine nello spazio di due settimane... Circolari: ottima base di partenza, ma poi si sa che ad ogni regola esiste l'eccezione. Uno è liberissimo di fare il suo Tiger come da circolari dell'Ispettorato delle Panzertruppen. Però,anche se le predette circolari vietavano categoricamente di applicare maglie di cingolo supplementari come corazzatura, ci sono centinaia di foto che dimostrano l'inosservanza di quella circolare. Quindi io me lo faccio così, come dico quelle foto. Ognuno, insomma, si faccia il Tiger suo, da circolare o da foto, ma per favore, non andate a sondare ogni pozzanghera bielorussa per trovare un tiger nuovo di pacca senza maglie supplementari di cingolo da scagliarci addosso. Missioni all'estero: nel mio piccolo qualcosina ho visto anch'io, probabilmente ho servito in un'altro esercito. Scrostografo: non serve ....basta un pennellino da 5 o 10 zeri, e le scrostature vanno controllate, e applicate con criterio... Sacro tempio degli scrostatori: orario: da lunedì a venerdì dalle 08 alle 22. sabato e domenica, oraruio continuato.... presentarsi però non con il capo cosparso di cenere, ma di pigmento. All'ingresso verrà dato un barattolino di maskol per far pratica di scrostatura... MigJimenez( so che non và nominato qui questo empio figura,ma...) sostiene che il bello del modellismo è la possibilità di "proiettare"ilmodello nel tempo,cio è tu puoi rappresentare il carro come appena sfornato dalla fabbrica e giú giú fino a che non è un rottame divorato daltempo.Ogniuno scelga il suo "attimo"di vita del mezzo...ma,please, non scagliateci addosso ogni bullone che esce dalle nebbie del tempo .. Fabrizio P.S. circa l'autogol dei mezzi in Libano, beh, definitelo pure così, in fondo anche i giapponesi dicevano di aver vinto la battaglia di Midway .... -- Quote:
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» 20/1/2007 15:35 |
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Re: Scrostature, ruggine & affini |
Registrato dal: 15/1/2005
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Da: cuneo provincia
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Livello: 47
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...mmmh Posizioni antitetiche inconciliabili vs dialogo costruttivo 1 a 0 Saluti P.S. scherzo e sdrammatizzo. -- Matricola M+ n° 665 |
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» 20/1/2007 17:34 |
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Re: Scrostature, ruggine & affini |
Capitano
Registrato dal: 11/5/2004
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Da: Bergamo
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Livello: 11
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Ciao a tutti, non mi ricordo se avevo gia' risposto al precedente post... in ogni caso un mezzo impiegato nel deserto anche solo per pochi giorni subisce maltrattamenti tali( sole, vento,sabbia, sassi, freddo e umidita') che è inevitabile compaia la ruggine e la vernice "esploda"... Per quanto riguarda i nostri mezzi verniciati di bianco... nn avete notato che il verde sottostante è integro o quasi? Nn è per caso che nn si è avuto il tempo di carteggiare la vernice vecchia per meglio far attaccare la nuova? Magari nn è stato utilizzato un costoso antisiliconico per evitare che la vernice bianca si staccasse a grossi pezzi. Sembra quasi che si sia rovinata utilizzando acqua a pressione esagerata. Se ci fate caso, infatti la vernice nn si è staccata la' dove l'usura è maggiore... I cerchioni per esempio sono intatti, cosi' come i paraurti e gli spigoli vivi delle carrozzerie... E' una verniciatura fatta in qualche modo a parer mio! Un qualunque carrozziere ve lo potra' confermare. A proposito il tuo pz IV a me piaceva, per niente esagerato. -- |
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» 20/1/2007 18:18 |
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Re: Scrostature, ruggine & affini |
Ammiraglio di divisione
Registrato dal: 10/5/2004
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Da: Treviso - Mogliano Veneto
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Livello: 38
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Rimane il fatto, grazie al cielo, che ora ci sono dei mezzi moderni da riprodurre con delle colorazioni interessantissime... per chi abbia voglia di autocostruirseli! -- Andrea Bassetto Tessera Loggia M+ 105 Corazzati moderni in 1:72 nelle mie GALLERIE La mia PAGINA PINTEREST |
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» 20/1/2007 18:28 |
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Re: Scrostature, ruggine & affini |
Generale di brigata
Registrato dal: 23/12/2006
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Da: Siderno (RC)
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Livello: 33
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Ciao Tomcat 71 Rimango sempre dell'avviso che il modello che fai va visto nel contesto dove lo vuoi ambientare, se è operativo da molto tempo o no. Io faccio parte di quella categoria che un carro appena entra in azione operativa (guerra) tutte la caratteristiche di verniciatura vengono meno. I motivi possono essere molteplici. Cmq appena ho visto questa discussione ho preso i primi due libri che mi sono capitati: Afikakorps 1941-1943 editore (HEIMDAL), TIGER ON THE EASTERN FRONT editore (Histoire & Collections), perchè i sostenitori del contrario potranno vedere centinaia di mezzi con variegate scrostature dico scrostature della vernice primaria. Angelo -- Gianni Dragoni for President. Angelo |
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» 20/1/2007 21:26 |
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Re: Scrostature, ruggine & affini |
Registrato dal: 15/1/2005
Interventi: 3841
Da: cuneo provincia
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Livello: 47
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Circa il deteriorarsi della verniciatura dei veicoli della DAK, penso anche io che si deteriori facilmente, ancor di piú visto che si tratta di mezzi panzergrau riverniciati magari d'urgenza. Non penso che qualcuno ritenga impossibile che un mezzo operativo si scrosti e fiorisca di ruggine in alcuni punti, ci mancherebbe altro. Solo secondo me a volte si abusa di queste tecniche per motivi piú artistici che non di realismo. Saluti -- Matricola M+ n° 665 |
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» 20/1/2007 21:36 |
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Re: Scrostature, ruggine & affini |
Generale di Brigata
Registrato dal: 16/5/2005
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Da: Cordenons (PN)
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Livello: 35
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Ecco altre foto dei mezzi "incriminati"! Le Puma hanno resistito abbastanza bene, tranne che nelle zone soggette a maggiore usura: [img] [/img] [img] [/img] I Dardo invece un po' meno: [img] [/img] [img] [/img] [img] [/img] Il bianco invece ha tenuto benissimo sulle Centauro, probabilmente perchè sono le meno usate: [img] [/img] [img] [/img] [img] [/img] [img] [/img] Delle uniche 2 Centauro al momento dipinte in bianco, una è corta e una lunga: quando si dice il caso! E' vero che la vernice originale sottostante, nei mezzi sopra riportati, è in stato pressochè perfetto. La poca ruggine è limitata ad alcuni attrezzi ed agli occhioni dei cavi di traino. Per quanto riguarda l'autogol, io ho semplicemente inteso condividere delle foto che per qualcuno possono essere utili, poi ognuno fa i modelli come meglio crede. Per quanto mi riguarda, le scrostature non mi dispiacciono affatto, ma non per questo ne sono lo strenuo paladino! Saluti e buon modellismo (scrostato o no!) a tutti! Paolo Fanin PS: Comunque a me il Pz. IV citato all'inizio continua a piacermi... |
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» 21/1/2007 13:51 |
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