Modellismo Pi¨ -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
NovitÓ dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi¨ recenti
I pi¨ letti
I pi¨ attivi
I pi¨ recenti (arg.)
I pi¨ letti (arg.)
I pi¨ attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi¨ scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi Ŕ online
Visitatori:373
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:374
 Utenti registrati:6961

Utenti collegati:
Silvano
Ultime visite:
Paolomaglio da 20'
Pierpaolo da 23'
Lima da 31'
ta152h da 36'
Daniele65 da 41'
Gigi3osei da 56'
campo da 1h 32'
uncino da 3h 27'
jEnrique61 da 5h 39'
stephaneT da 5h 46'
Challenger2 da 6h 9'
grimdall da 6h 11'
manovi da 7h 1'
Ayurpao da 7h 25'
ABC da 7h 41'
arie56 da 7h 43'
anto93 da 7h 48'
Daniel62 da 7h 49'
matte da 8h 21'
mike104 da 8h 23'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luoghi, eventi, siti, media e giochi
      /  Mostre & C.
   /  Voloire 1░ giorno...
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Vito Zita Voloire 1┬░ giorno...

M+ Staff

Interventi: 5024
Da: Siena

Livello: 51
0 / 10666
5766 / 5766
194 / 280
E allora?? Nessuno racconta com'è stata questa prima giornata???

Su forza che sono curioso...

Saluti

PS Fuori le foto!!! :-D

--
 emblema RE 900   
» 2/12/2006 23:18 Profilo Visita il sito Web

gera Re: Voloire 1┬░ giorno...

Generale di brigata aerea

Interventi: 1834
Da: panama

Livello: 35
0 / 3667
2568 / 2568
98 / 130
me anche................ :-? :-? :-? :-? :-?

--
...Gera/Viva il Legno
» 3/12/2006 07:52 Profilo Visita il sito Web

pgdm Re: Voloire 1┬░ giorno...

Interventi: 8206
Da: Roma - Genova

Livello: 60
0 / 17660
8872 / 8872
390 / 403
Io posso raccontare poco di interessante.
Venerdì ho raggiunto con moglie e figlia il seguente accordo sindacale: sabato mattina shopping a Milano, pomeriggio Voloire.
Siglato l'accordo e dopo aver scarpinato per l'incredibile, eccessivo numero di negozi che ci sono a Milano, verso le 15, con pacchi e pacchetti, siamo arrivati in caserma.
Prima visita al reparto "mercantile" dove ho visto il nuovo Alpa Flight 1/48: il Cant Z 506. Bellissimo, ma a 180 euro.
Sguardo alla famiglia e stoica decisione di giudicare eccessivo il prezzo per un modello di aereo, "che poi ne hai già tanti da fare....".
Salita al salone superiore dove erano esposti i modelli.
Ambiente salotto '800, via vai di ufficiali e visitatori (ma le sciarpe da ufficiale sono impallidite? Io me le ricordo blu Savoia, adesso le vedo celestine, bruttarelle. Non vorrei fosse uno dei troppo numerosi sistemi idioti per difendere le istituzioni democratiche e repubblicane combattendo la notoria pericolosità di ... un colore).
L'illuminazione, offerta dai ricchi lampadari della sala è sicuramente d'atmosfera ma forse leggermente scarsa per i modelli.
D'altro canto, pensare a quella bella sala sciupata dalla presenza di piantane o neon ...
Insomma, direi che, dato l'ambiente, sia stata fatta la scelta migliore.
Presenti moltissimi modelli terrestri, di cui molti (almeno a me che non sono un esperto) sembrano veramente belli. C'erano alcuni L3 in scala 72 che avrei rubato. Mia figlia mi ha ingiunto di fargliene uno.
Pochi gli aerei, però fra quelli l'81 di Gera.
Non sono in grado di giudicarlo, essendo un genere non paragonabile ai soliti kit in plastica o resina, ma una categoria a sè stante. Direi che è affascinante e che non lo si può certo giudicare pensando al numero esatto di portelli presenti sull'ala o cose del genere.
Poi l'idea di un aereo che è venuto fin lì ... in aereo, da tanto lontano, mi colpisce.
Esaurita la visita ai modelli ridiscendo alla sala "mercantile" per un ultimo sguardo di commiato al 506 dell'Alpha, e qui, sorpresa, vengo travolto dall'abbraccio caloroso del nostro Webmaster che mi ha riconosciuto dalla foto segnaletica sul sito.
Mi porta nel piazzale della caserma (da come si muove non si capisce se sia lui ospite dei militari o i militari ospiti suoi) a farmi vedere uno Sherman e, soprattutto, un 75/18 semovente, del quale parla come se fosse la sua automobile personale.
Io ho sparato un paio di stupidaggini (tipo chiedere se era un carro-comando nonostante l'evidente presenza dell'obice in casamatta) ma spero siano passate inosservate e che non abbiano fatto precipitare sotto lo zero la mia quotazione.
Una chiacchiera tira l'altra, il tempo passa e vengo raggiunto da mia figlia che mi richiama all'ordine.
Raggiungiamo di nuovo la sala "mercantile" e, mentre presento Fabio a mia moglie, mia figlia mi fa presente che, se ritirassi il mio veto all'acquisto di alcune migliaia di gadgets visionati nel corso dello shopping mattutino e da lei giudicati indispensabili, potrebbe esprimersi favorevolmente all'acquisto del 506, mettendo in minoranza l'opposizione.
Non le chiedo dove, a 14 anni, abbia appreso questi sistemi mafiosi di voto di scambio, ma alla fine, per farvela breve, esco con il 506 e, per sovrappeso, un 202 con le insegne di Lucchini.
Durante il viaggio di ritorno apprendo che, mentre chiacchieravo nel piazzale con Fabio, le fanciulle sono riuscite a mettere in crisi il corpo di guardia chiedendo di poter usare un bagno.
Apprendo anche che mia moglie, un bel po' di anni fá , era affascinata da Raimondo e Piero d'Inzeo e che, nonostante l'assoluta incompetenza, non perdeva mai una gara ippica in televisione.
Poi un "tu non mi hai mai fatto un inchino così ..." sul quale, in mancanza di argomenti da opporre, ho preferito calare le palpebre fingendo un improvviso attacco di sonno (eravamo in treno ... tranquilli)
Ciao

--

Paolo Del Manzo 
» 3/12/2006 10:09 Profilo

Vito Zita Re: Voloire 1┬░ giorno...

M+ Staff

0 / 10666
5766 / 5766
194 / 280
Paolo ho chiuso gli occhi anche io ed ho immaginato di essere li.... tutto vero! Così come hai raccontato tu. Grazie

Saluti

--
 emblema RE 900   
» 3/12/2006 10:16 Profilo Visita il sito Web

Fabio Re: Voloire 1┬░ giorno...

WebCoso

Interventi: 23459
Da: Fiano Romano

Livello: 84
0 / 54703
25907 / 25907
441 / 943
Quote:
(ma le sciarpe da ufficiale sono impallidite? Io me le ricordo blu Savoia, adesso le vedo celestine, bruttarelle. Non vorrei fosse uno dei troppo numerosi sistemi idioti per difendere le istituzioni democratiche e repubblicane combattendo la notoria pericolosità di ... un colore)

Cavalleria e artiglieria a cavallo sono "cugini di primo grado" ed hanno sempre lavorato assieme. Da qui in comune l'antica tradizione di portare la sciarpa di colore "Principe di Piemonte" e non azzurro Savoia a mio personale parere molto piú bruttino ;-) ;-) ;-)

Quote:
L'illuminazione, offerta dai ricchi lampadari della sala è sicuramente d'atmosfera ma forse leggermente scarsa per i modelli.
D'altro canto, pensare a quella bella sala sciupate dalla presenza di piantane o neon ...

Assolutamente d'accordo! Per l'anno venturo abbiamo allo studio delle novità riguardo all'allestimento che non impatterà sulla bellezza dei locali e dovrebbe migliorare di gran lunga la godibilità dell'insieme

Quote:
Poi un "tu non mi hai mai fatto un inchino così ..."

Doveroso ossequio di un (ex) ufficiale di Cavalleria ad un'incantevole signora!!!

Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 3/12/2006 21:18 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Barbarigo Re: Voloire 1┬░ giorno...

Generale di corpo d'armata

Interventi: 5928
Da: Legnano (MI)

Livello: 54
4518 / 12695
6679 / 6685
223 / 317
E adesso vi racconto il mio "primo giorno" di Voloire....

Partenza sabato mattina da Legnano con la compagnia di papá , che ha deciso che da quest'anno anche lui si interesserà di "robe militari" (sarà un effetto dell'etá ?) e, dopo aver insistito per venire all'Arsenale di la Spezia con i Carabinieri per visitare la "Libeccio", ha insistito affinchè si andasse sabato mattina per vedere la cerimonia delle batterie a cavallo (e hai voglia a spiegargli che la mostra di modellismo apre al pomeriggio e che forse avrei voglia di vedere un po' di modellini...). Comunque alla fine, il comune accordo è stato questo, anche perchè, in fondo in fondo, desideravo anch'io vedere la cerimonia militare...
Arriviamo rapidamente all'ingresso della caserma, grazie alle indicazioni stradali fornitemi dall'amico Mario Bentivolgio (meglio di Tom Tom, ragazzi!), parcheggio al volo e, sorpresa!, mi chiama al telefono un amico, con cui ero d'accordo di partecipare alla cerimonia, dicendomi che non lo lasciano entrare... Arrivato al cancello d'ingresso, faccio la faccia di me...lma e avvicino un maresciallo del picchetto, chiedendogli dove si svolge la manifestazione e da dove devo entrare... Il marescaillo, gentilissimo, mi spiega tutto per filo e per segno, ma prima di entrare mi chiede l'invito... ehmmm... invito? Cazzarola, mi hanno scoperto... sarà la mia faccia poco raccomandabile? Gli spiego allora tutta la situazione (sa, ma io ho i modelli in esposizione alla mostra, e bala bla bla bla), finchè non sfodero un numero di magia: faccio nome del nostro beneamato Webmaster cavalier D'inzeo... al che... il maresciallo chiama un capitano, al quale spiego la situazione... promette, gentilemnte, di informasi immediatamente. Nel frattempo, mentre attendevo, arriva un altro forumista, come me ignaro della necessità dell'invito, Roberto alias Vidrobhobby. Ci siamo intrattenuti per un poco, finchè il maresciallo viene a cercarci e ci "passa" ad un tenente colonnello, il quale ci dice che possiamo entrare senza problemi (ah, il potere della Cavalleria!), anzi, un ufficiale ci accompagna verso la tribuna dove potevamo prendere posto. Ci ha accolto una caserma veramente bella, sarebbe fantastico che altre caserme d'italia ospitassero eventi modellistici.

Dopo questo lungo preambolo personale, la cerimonia militare prende inizio, con la presenza della fanfara della Brigata Pozzuolo del Friuli (in uniforme storica), la sezione della batteria a Cavallo Voloire (anche questi in uniforme storica) con dua cannoni da 75, le tre batterie della Voloire, lo stendardo, insomma una meraviglia per gli appassionati di "robe militari" (coem dice il mio babbo). Dopo gli onori militari alla bandiera ed ai comandanti, i momenti piú toccanti: il ricordo dei caduti e la carica dei pezzi, durante la quale gli 8 obici FH70 in batteria hanno sparato. Bellissimo il discorso del comandante delle Voloire, durante il quale ha ricordato come lui considera i suoi uomini una famiglia e non dei "semplici" sottoposti. Ma sopratutto indimenticabile il momento in cui è stato suonato il "Silenzio": il silenzio (scusate il gioco di parole) che regnava sulla piazza d'armi è stato rotto solo dalla tromba che suonava le strazianti notee dal rumore degli zoccoli dal cavallo scosso che, attraversando la piazza, ha ricordato il sacrificio dei nostri soldati. Un attimo estrememente emozionante e commovente, che difficilmente dimenticherò. Naturalmente tutto documentato: io filmavo mentre vidrobhobby fotografava!

Al termine della erimonia mi sono lasciato andare ad alcuni momenti di delirio modellistico, durante i quali ho potuto toccare con mano il semovente da 75/18 ed il Sexton esposti in piazza d'armi, oltre alle bocche da fuoco presenti (obide da 75/13, cannone da 75/27, obice da 105, cannone da 8 lbs inglese, oltre ad una mitragliera che non sono riuscito ad identificare)... una meraviglia per i miei occhi da italianofilo. In un impeto di follia, inseme a vidrobhobby, abbiamo tentato uan sortita alla mostra modelistica: all'ingresso c'erano alcuni graduati che ci hanno informato che l'apertura al pubblico era nel pomeriggio, ma che si sono comunque premurati per vedere se in qualche modo era possibile farci dare... un'occhiatina. Purtroppo ciò non è stato possibile, ma siamo riusciti comunque a vedere almeno i modelli esposti sul tavolo disposto all'esterno del locale della mostra. Un breve giro per gli stand di vendita (dove ovviamente qualche eurino l'ho speso...e sopratutto vedere due nuove succose novità di Brach model... e dove ho incontrato l'amico Felizx the Cat ancora sconvolto per il viaggio compiuto) e poi via! Ore 12.30 rientro a casa, purtroppo altri impegni chiamano (il Natale che si avvicina è un disastro...), dopo essere purtroppo stati testimoni di un brutto incidente automobilistico, proprio fuori dalla bella caserma.

Ci tnnego a sottolineare l'estrema gentilezza che hanno dimopstrato nei nostri confronti tutti i militari interpellati nel corso della mattinata non solo dal sottoscritto, ma da tutti i 6 componenti della piccola comitiva. Eccellenti!

Per concludere, un plauso di cuore al nostro Fabio che ci ha regalato questo evento!

Paolino

--
» 4/12/2006 11:56 Profilo

quake Re: Voloire 1┬░ giorno...

Colonnello

Interventi: 817
Da: Milano

Livello: 25
0 / 1572
1570 / 1570
51 / 73
Per la prima volta mia moglie mi ha accompagnato ad una mostra di modellismo.
Ho saltato la prima sala al piano terra, non perchè non mi interessavano le merci esposte, ma piuttosto ho preferito che mia moglie non vedesse alcun prezzo ....
La salita al piano superiore con mio figlio di 20 mesi sul passeggino non è stata delle piú facili, ma ho preferito non liberarlo per non creare panico tra i modellisti.
Veramente ricca l'esposizione, visto che diversi modelli erano stati collocati su di un tavolo al difuori della sala. Peccato che l'illuminazione tenue con la complicità di una giornata grigia, non hanno esaltato le colorazioni dei modelli esposti.

Complimenti agli organizzatori

Daniele
» 4/12/2006 13:06 Profilo

Wanderer Re: Voloire 1┬░ giorno...

Generale di divisione

Interventi: 3110
Da: Nordest - Pordenone

Livello: 43
0 / 6465
3844 / 3844
118 / 195
E già sarebbe bellissimo se anche altre caserme ospitassero delle manifestazioni modellistiche...
Per esempio la caserma De Carli di Cordenons, sede del 132° Rgt Corazzato dell'ARIETE, ove da 2 anni si svolge la manifestazione di modellismo omonima. :-) :-) :-)
Saluti a Fabio per un magnifico evento in una cornice suggestiva come poche.
Ciao
Enzo Valentini
» 4/12/2006 13:34 Visita il mio spazio Profilo

Vito Zita Re: Voloire 1┬░ giorno...

M+ Staff

0 / 10666
5766 / 5766
194 / 280
Quote:
Naturalmente tutto documentato: io filmavo mentre vidrobhobby fotografava!

Fuori il malloppo... natale o non natale facci vede' ste fotooooo (quelle della cerimonia)

PS Paolino, ho da mandarti un L3 lf.... o ci fai vedere le foto o te lo mando con la fiammella accesa e pronto a far partire il getto di liquido infiammabile!!! :-D :-D

Saluti

--
 emblema RE 900   
» 4/12/2006 14:49 Profilo Visita il sito Web

Barbarigo Re: Voloire 1┬░ giorno...

Generale di corpo d'armata

Interventi: 5928
Da: Legnano (MI)

Livello: 54
4518 / 12695
6679 / 6685
223 / 317
Quote:

Vito Zita ha scritto:
PS Paolino, ho da mandarti un L3 lf.... o ci fai vedere le foto o te lo mando con la fiammella accesa e pronto a far partire il getto di liquido infiammabile!!! :-D :-D

No, vito, pietá ... le foto le ha Roberto... la mia digitale è sconsolatamente dal "meccanico" per un guasto...

Paolino :-(

--
» 4/12/2006 16:22 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic