Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:205
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:205
 Utenti registrati:6905

Ultime visite:
Ayurpao da 25'
Challenger2 da 30'
matte da 1h 9'
Icepol da 2h 23'
e_pieranto da 2h 34'
Sierra16 da 2h 40'
fabrizio tro... da 2h 45'
euro da 2h 58'
G55 da 3h 7'
GP1964FG da 3h 12'
Righettone da 3h 12'
Fabrizio1966 da 3h 14'
AndRoby da 3h 15'
uncino da 3h 16'
grimdall da 3h 20'
Hoot da 3h 21'
maurozn da 3h 24'
arie56 da 3h 24'
enrico63 da 3h 31'
Pierpaolo da 3h 33'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luoghi, eventi, siti, media e giochi
      /  In libreria
   /  Nuovi libri arrivati
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

sherman Nuovi libri arrivati

Generale di divisione

Interventi: 2880
Da: Firenze

Livello: 42
0 / 6043
3607 / 3607
74 / 186
Vorrei parlare brevemente di due libri, che ho appena ricevuto.
Il primo è "Guide MusÈes 39/45", una guida in francese e inglese che fornisce informazioni riguardanti circa 800 musei e 250 monumenti in Francia, Gran Bretagna, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Germania, Svizzera e Italia.
Consiglio caldamente questa guida, edita da Le Grand Blockhaus. Le pagine sono 272, fitte di informazioni, cartine e fotografie; il costo è di 15 euro. E' disponibile presso Tuttostoria insieme a una guida dedicata alla prima guerra mondiale.
Segnalo con piacere che al lavoro di ricerca hanno contribuito Lorenzo Tonioli e Vito Zita (per lui è scritto "particuliÈrment") di M+.
L'altro libro che ho sotto gli occhi è "Mussolini's Tanks", numero 253 della serie polacca Wydawnictwo Militaria. A parte alcune fotografie interessanti, il volumetto è pieno di profili a colori, che però mi hanno lasciato perplesso. Oltre ad avere parecchi dubbi in merito a colorazioni, insegne e dettagli tecnici, alcuni dei profili sono proprio inattendibili. Cito come esempio una AB 43 con didascalia "Lancieri Vittorio Emanuele II... Rome, September 1943" e ben tre blindo AS 43 (sì, quelle prodotte in pochi esemplari nel 1944 per la RSI) ambientate in Tunisia e in Albania. Ma c'è anche altro che non va.
In ogni modo, il libro contiene informazioni (in inglese e polacco), schemi per le insegne e le targhe, organigrammi di battaglioni e reggimenti che possono interessare.
Peccato per il T 34/76 dell'A.M.R.I.R. (sic) con la bandiera tricolore che ha il rosso dalla parte dell'asta...
Buona lettura,
Daniele "sherman" Guglielmi
» 8/11/2006 15:18 Profilo

Fabio Re: Nuovi libri arrivati

WebCoso

Interventi: 23459
Da: Fiano Romano

Livello: 84
0 / 54703
25887 / 25887
441 / 943
Concordo sul fatto che "Vittorio" non avesse alcuna AB (non solo la 43) in quanto era in configurazione corazzata oltre al fatto che non credo che a settembre del 43 ci fossero delle AB43 già consegnate al RE.
Se invece citassero degli M13/40 questo sarebbe attendibile, in quanto erano presenti presso deposito di "Vittorio" per la formazione dei piloti sia degli M15/42 che dei semoventi sullo stesso scafo.
Ciao
Fabio

P.S.: vedo con piacere che M+, anche se indirettamente, colpisce su + fronti ;-) ;-) ;-)

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 8/11/2006 15:34 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Nicola Del Bono Re: Nuovi libri arrivati

Generale di divisione

Interventi: 3364
Da: Roma

Livello: 44
6910 / 6910
3966 / 3971
177 / 204
mi sembra che lo stesso tomo polacco riporti un profilo (ahimè anch'esso errato) di un P40 di serie in livrea monocromatica giallo sabbia, in servizio effettivo nel RE nell'estate del 1943...

circa le AB43 (in generale) aspettiamo un articolo dal mitico "Paolino" circa quanto raccontatogli da un reduce del Leoncello...

vale a dire che tra il 25 e il 26 Aprile un paio furono trafugate ai tedeschi proprio dai militi del leoncello...

ciao/Nicola

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 8/11/2006 15:39 Visita il mio spazio Profilo

Barbarigo Re: Nuovi libri arrivati

Generale di corpo d'armata

Interventi: 5840
Da: Legnano (MI)

Livello: 54
12686 / 12686
6656 / 6665
135 / 317
Ho avuto modo di vedere a Novegro lo scorso weekend il libretto in questione e devo dire che molti profili mi hanno lasciato perplesso (specialmente quelli relativi alla RSI). Tornando sulla AS43 blindata... dei tre profili citati da Daniele due (se non ricordo male) rappresentano addirittura un ibrido tra il prototipo costruito su telaio del TL37 (lo safo) ed il modello di serie (torretta).

Quote:

4nov1918 ha scritto:
circa le AB43 (in generale) aspettiamo un articolo dal mitico "Paolino" circa quanto raccontatogli da un reduce del Leoncello...

vale a dire che tra il 25 e il 26 Aprile un paio furono trafugate ai tedeschi proprio dai militi del leoncello...

ciao/Nicola

Nicola, Nicola... mi stai facendo confusione... le due AB43 derano del "Leonessa" e l'episodio è già citato nel mio libro (dove compaiono anche i nomi degli equipaggi...). E poi, prima di un'altro articolo sull'argomento, come ho avuto modo di dirti, ho in ballo almeno altre 5 - 6 altre attivitá ....

Paolino

--
» 8/11/2006 15:50 Profilo

sherman Re: Nuovi libri arrivati

Generale di divisione

0 / 6043
3607 / 3607
74 / 186
Fabio, Nicola e Paolo (in ordine alfabetico),
ho solo citato alcuni esempi, ma ci sarebbe altro da dire (di negativo...) riguardo il libretto polacco. Non credo che nessun italiano abbia contribuito a esso, o almeno nessun nome è citato tra i ringraziamenti.
Saluti,
Daniele
» 8/11/2006 15:56 Profilo

Felix_the_Cat Re: Nuovi libri arrivati

Generale di brigata

Interventi: 1715
Da: Albano Laziale

Livello: 34
0 / 3397
2359 / 2359
103 / 124
Una sola considerazione dopo quanto letto in questo post : "peccato" ........

Peccato .... perchè si è persa un'ulteriore occasione di far circolare in europa e nel mondo informazioni corrette sulle dotazioni e sugli armamenti Italiani nel secondo conflitto mondiale.

Peccato ..... perchè così si continua a fare disinformazione.

Peccato .... perchè stanti le competenze che ci sono disponibili sull'argomento, nessuno si è premurato di coinvolgerle.

Salvatore

--
matr. M+ n.1166

"Felix the Cat, the wonderful, wonderful cat! Whenever he gets in a fix, he reaches into his bag of tricks!"
» 8/11/2006 16:22 Profilo

Nicola Del Bono Re: Nuovi libri arrivati

Generale di divisione

Interventi: 3364
Da: Roma

Livello: 44
6910 / 6910
3966 / 3971
177 / 204
Quote:

Barbarigo ha scritto:

Nicola, Nicola... mi stai facendo confusione... le due AB43 derano del "Leonessa" e l'episodio è già citato nel mio libro (dove compaiono anche i nomi degli equipaggi...). E poi, prima di un'altro articolo sull'argomento, come ho avuto modo di dirti, ho in ballo almeno altre 5 - 6 altre attivitá ....

Paolino

Nessuna fretta per caritá ...aspetteremo curiosi...

riguardo le AB43 citate sul libro mi avevi detto che erano un refuso con AS43...beh, sarebbe un caso eccezionale di synchronicity per cui un refuso diviene un dato corretto supportato da testimonianze ! ;-)

rimaniamo sintonizzati su M+ naturalmente...ciao/Nicola

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 8/11/2006 16:50 Visita il mio spazio Profilo

Barbarigo Re: Nuovi libri arrivati

Generale di corpo d'armata

Interventi: 5840
Da: Legnano (MI)

Livello: 54
12686 / 12686
6656 / 6665
135 / 317
Quote:

4nov1918 ha scritto:
riguardo le AB43 citate sul libro mi avevi detto che erano un refuso con AS43...beh, sarebbe un caso eccezionale di synchronicity per cui un refuso diviene un dato corretto supportato da testimonianze ! ;-)

Forse non mi ero spiegato bene... Mi avevi chiesto lumi sulle AB43 riportate nel capitolo del 25 aprile, che in realtà come giustamente mi dici, sono AS43.
Le AB43 di cui ti parlo sono quelle riportate nel capitolo dedicato al "Leonessa", distaccamento di Milano...

Paolino :-D

--
» 8/11/2006 17:06 Profilo

sherman Re: Nuovi libri arrivati

Generale di divisione

0 / 6043
3607 / 3607
74 / 186
Ciao Salvatore,
stai tranquillo, almeno un editore italiano e tre stranieri stanno lavorando in merito, e con la collaborazione di persone italiane. Come piú volte detto e scritto, non solo da me, all'estero la storia militare italiana interessa, il problema è che per certi argomenti - per esempio riguardo i mezzi corazzati, anche attuali - mancavano testi aggiornati, facilmente reperibili e non solo in lingua italiana. Si sta provvedendo in merito.
Ci vediamo a Monte San Savino domenica? Così ne parliamo a voce.
Cari saluti,
Daniele
» 8/11/2006 17:21 Profilo

Felix_the_Cat Re: Nuovi libri arrivati

Generale di brigata

Interventi: 1715
Da: Albano Laziale

Livello: 34
0 / 3397
2359 / 2359
103 / 124
Daniele,

Domenica a Monte San Savino dovrei proprio esserci, tra l'altro con tutta la banda familiare oltre che con quella dei "Diavoli Verdi" ! ;-)

Saluti

Salvatore

--
matr. M+ n.1166

"Felix the Cat, the wonderful, wonderful cat! Whenever he gets in a fix, he reaches into his bag of tricks!"
» 8/11/2006 18:09 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic