Ciao e grazie a tutti gli intervenuti, grazie al CL e Vice per l accoglienza e grazie ad Enrico per avermi trasferito "in loco appropriato""
Bene, per rispondere alle vostre curiosità il modello non sarà la classica elaborazione partendo dal kit di un 91 R come detto dal carissimo omonimo, a tal proposito ringrazio Gabriele che non sei assolutamente disfattista ne appari affatto saputello , anzi il fatto che tu abbia dato questa informazione è sicuramente una cosa costruttiva che potrebbe dare aiuto e spunto per dibattito e ricerche su chiunque fosse interessato......
Per la documentazione in mio possesso( una cosa che ancora non sono riuscito a trovare è l interno della postazione del pilota posteriore) però potrebbe andare bene anche un 91 R e dico potrebbe perchè ovviamente non ho la certezza personale ma devo fidarmi dei documenti,il 91 T secondo tali fonti deriva dal 91 R e inizia i primi collaudi nel 1960 mentre gli Y sono il risultato della evoluzione finale sugli studi dei G91TS e G95 che partono proprio dall esistente G91T , nascendo di fatto dal 91TS nel 1966 quindi postumi
Comunque qualora la differenza di cui parliamo ci sia e si trattasse di circa una ventina di pollici , si tratterebbe di meno di 3mm in scala che su una fusoliera tronco/conica potrebbe passare inosservata....e poi conta che non sarò certamente così bravo nell essere precisissimo
Dicevo , il modello sarà completamente autocostruito usando materiali diversi tra loro plasticard,acetato, polistirlo, stucco cartoncino ecc, usando come riferimento, almeno per grandi linee sui profili( ovviamente sempre confrontando eventuali disegni)questo fatto oramai una vita fa
le misure principali sono precise per un R , logicamente ci sarà da tener conto dell allungamento in scala dei 141cm in più nella realtà del T e dell innalzamento della deriva di 45cm ( sempre da tradurre in scala.....) ma sempre con un occhio documentazione varia....
Grazie ancora a tutti
Ciao
Gianfranco