| |
|
Ansaldo ISVA |
Sottocapo 1^ classe
Registrato dal: 18/11/2020
Interventi: 150
Da: Genova
Offline  
Livello: 11
|
|
Ciao Questa volta volevo provare a scendere di scala e mi è capitata questo kit in 1/48. Ho aperto la scatola e non sono mica così sicuro che sia nella scala giusta.. mi sembra veramente piccolo. Non oso pensare a chi modella in 1/72, specie sui biplani, come ho già detto ho ripreso dopo molti anni e non mi ricordavo le dimensioni delle varie scale. In questa mia seconda esperienza, ho solo giocato con la 1/32... Insomma, speriamo bene. Inizierò a prendere un po di informazioni sul SVA5, l'ho visto dal vero a Volandia un paio di settimane fa. E comunque ho subito trovato un primo intoppo. Da neofita che sono, non mi sono accorto di aver acquistato una versione "International" e quindi le decals sono esclusivamente e giustamente... international. Sottolineo che è stato un mio errore, sul sito era scritto chiaramente, e altrettanto bene sulla scatola.. La mia intenzione sarebbe però quella di un modello italiano, uno di quelli proposti, ad esempio, proprio dalla Fly. Prima di scrivere direttamente al produttore, volevo chiedere sul sito se qualcuno ne ha disponibilità o riesce a riprodurle, anche di esemplari differenti. Grazie Ferruccio |
|
» 26/11/2022 17:47 |
|
|
|
Re: Ansaldo SVA 5 si, ma quale? |
Coordinatore
Registrato dal: 21/5/2006
Interventi: 8129
Da: Castellanza (VA)
Offline  
Livello: 60
|
|
Ciao, il kit che hai acquistato non è male, ti permette di fare una buona riproduzione dell'originale. Per le decals in 48 potresti lanciare una richiesta qua sul Forum, magari a qualche modellista sono avanzate quelle italiane. Ad essere pignoli l'esemplare "americano" è in realtà italiano, la Fly non è nuova a questi errori, il 6760 era stato mandato negli USA alla fine del 1917 come parte di un "catalogo" reale per promuovere i prodotti della nostra produzione. Purtroppo io faccio 1/72 e non ti posso aiutare per le decals, non esistono nemmeno in aftermarket. Ciao! Roby -- AndRobyMariaLA VECCHIAIA INCIPIT |
|
» 28/11/2022 23:21 |
|
|
|
Re: Ansaldo SVA 5 si, ma quale? |
Sottocapo 1^ classe
Registrato dal: 18/11/2020
Interventi: 150
Da: Genova
Offline  
Livello: 11
|
|
Grazie Stephane. Ho chiesto le decal originali direttamente alla Fly. Intanto inizio a raccogliere info sull'esemplare da fare... Quote: stephaneT ha scritto: Io ho lo stesso kit in 48 ma in versione "Late" se può esserti utile . |
|
» 8/12/2022 12:50 |
|
|
|
Re: Ansaldo SVA 5 si, ma quale? |
Sottocapo 1^ classe
Registrato dal: 18/11/2020
Interventi: 150
Da: Genova
Offline  
Livello: 11
|
|
Ciao Nella indecisione della versione da modellare, mi sta intrigando la versione Idro, cioè l'I.S.V.A. Niente da fare, come vedo un idrovolante..... Aggiungo qualche foto: Immagine reperita in internet e postata a solo scopo di discussione modellistica Immagine reperita in internet e postata a solo scopo di discussione modellistica Immagine reperita in internet e postata a solo scopo di discussione modellistica Si trattava di una piccola produzione, circa una cinquantina di veicoli, ai quali hanno aggiunto abbastanza semplicemente i galeggianti, tubolari e dotati di alette tipo aliscafo. Leggevo che non ha dato grandi risultati, e ha avuto qualche problema a stare in aria, forse è per quello che ho trovato solo immagini di mezzi non proprio in assetto operativo. In tutte le foto mancano sia il serbatoio sull'ala che l'armamento. I pozzetti di aiuto per salire a bordo sono, contrariamente alla versione SVA posizionati sulla destra. Come ho fatto con la trasformazione da Albatros D1 a W4, anche in questo caso inizierò con i galleggianti e i relativi montanti, senza rischiare di rovinare il resto del modello. Se poi ottengo un risultati decente, passerò alle eventuali modifiche sul resto. Mi spaventa un po la scala. Vi saprò dire Ciao Ferruccio |
|
» 10/1/2023 18:45 |
|
|
|
Re: Ansaldo SVA 5 si, ma quale? |
Coordinatore
Registrato dal: 21/5/2006
Interventi: 8129
Da: Castellanza (VA)
Offline  
Livello: 60
|
|
Ciao! Bella scelta davvero, anche più semplice che passare dal D.I al W.4. Il serbatoio sull'ala e l'armamento erano tolti per alleggerire, come scritto da te aveva un problema di peso e di aerodinamicità dovuto ai galleggianti. A proposito, ne furono costruiti anche esemplari con scarponi "tradizionali": Come da didascalia era l'Ansaldo marino. Di questa foto la cosa che mi ha sempre incuriosito molto è la coccarda in fusoliera che non è italiana, ho provato a fare ricerche ma non sono giunto a nulla. La mia ipotesi è che sia americana, visto che in Italia abbiamo avuto piloti US Navy ad addestrarsi sugli idrovolanti italiani. Qui c'è anche una matricola, potrebbe essere semplicemente un esemplare prelevato dalla linea di costruzione dello SVA 5 e modificato. Anche qui nulla di fatto e venero ritrasformati in terrestri: Attento sempre al fatto che la scritta sul timone era solo sul lato sinistro, buon Idro SVA! Roby -- AndRobyMariaLA VECCHIAIA INCIPIT |
|
» 10/1/2023 22:33 |
|
|
|
Re: Ansaldo SVA 5 si, ma quale? |
Generale di divisione
Registrato dal: 9/11/2014
Interventi: 4574
Da:
Offline  
Livello: 50
|
|
Ciao Ferruccio mi ha sempre intrigato la versione "acquatica" di questo aereo.. aspetto sviluppi buon lavoro! Ciao Gianfranco |
|
» 14/1/2023 13:24 |
|
|
|
Re: Ansaldo SVA 5 si, ma quale? |
Sottocapo 1^ classe
Registrato dal: 18/11/2020
Interventi: 150
Da: Genova
Offline  
Livello: 11
|
|
Ciao Sono andato, poco, avanti con i galleggianti, sempre nell'ottica di provare prima come vengono, e poi scegliere se andare avanti con le altre modifiche. Sono partito da dei tubi di plastica ai quali ho aggiunto del plasticard, per raggiungere le dimensioni corrette. Poi, sempre con il plasticard ho sagomato le punte e le code. Poi stucco e carteggio. Per ora il risultato è questo: Ancora qualche carteggiata e poi devo impostare i montanti. Nel frattempo, ho iniziato gli interni: Ops, vedendo ora la macro del seggiolino mi accorgo di avere sbordato con il colore a olio... E' la prima volta che mi trovo ad utilizzare parti in resina. Mi sembrano più ostiche di quelle in plastica, più rigide e più fragili. La mia inesperienza in materia non mi permette ancora di capire il motivo per il quale si decide di aggiungere perticolari in resina. Però, visto che molti kit di dettaglio lo sono, immagino si riesca ad ottenere un maggior dettaglio delle stampate rispetto alla plastica. Alla prossima Ciao |
|
» 21/1/2023 16:21 |
|
|
|
Re: Ansaldo SVA 5 si, ma quale? |
Coordinatore
Registrato dal: 21/5/2006
Interventi: 8129
Da: Castellanza (VA)
Offline  
Livello: 60
|
|
Ciao! Sui galleggianti hai fatto un lavoro bellissimo! Sono proprio loro! Il seggiolino è stampato un po' approssimativo rispetto all'originale, ne hai tirato fuori una buona realizzazione. La stampa in resina permette ai produttori di realizzare pezzi con meno spesa (potremmo stamparceli in casa anche noi!) rispetto alla plastica ad iniezione, credo sia il motivo principale della scelta. Bravo! Roby -- AndRobyMariaLA VECCHIAIA INCIPIT |
|
» 22/1/2023 10:31 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|