| |
|
He 100 V8 & Me 209 V1: Deutschen Weltrekord 1939 - Me 209 fi |
Generalmajor
Registrato dal: 9/9/2015
Interventi: 1270
Da: Viareggio
Offline  
Livello: 30
|
|
Ben ritrovato, labronico CL! Vorrei iscrivere una coppia di kit che raccontano i tentativi germanici per strappare all' Italia proletaria e fasista il record assoluto di velocità, stabilito da Francesco Agello con il MC 72. Vennero sviluppati due progetti distinti: il primo a cura della Heinkel che derivò dai prototipi del caccia He 100 due esemplari, diversi fra loro, da record, il V3 ed il V8 e fu proprio quest' ultimo ad ottenere il primato il 31 marzo del 1939 con la velocità di 746,6 km/h. Tale record ebbe tuttavia breve vita, dal momento che già il 26 aprile il velivolo da competizione Messerschmitt Me 209 raggiunse la velocità di 755,138 km/h, un primato destinato a durare per molti anni a venire, almeno relativamente ai velivoli con motore a pistoni. I kit sono quelli della Special Hobby, molto vecchio l' Heinkel e più recente il messerchmitt L' Heinkel ottenne il record con finitura il metallo naturale con le giunzioni stuccate con un mastice scuro e successivamente lisciate e lucidate; Il Messerschmitt invece volò con una colorazione blu scuro lucido, ben riprodotta dall' esimio CL nessa sua realizzazione. Per differenziare realizzerò il Me 209 nella livrea metallo naturale usata nei primi voli di messa a punto, prima della modifica alla deriva (la cui altezza venne incrementata prima del volo da primato). Partiamo dunque dall' He 100. Per gli interni non ho trovato una che fosse una immagine, per cui mi sono deciso a riprodurre un minimo di arredamento, ispirandomi all' He 112 che è invece assai ben documentato (mi sembra che anche gli stampisti SH abbiano seguito questa strada); ad ogni buon conto il modello sarà con la capottina chiusa, per cui non si vedrà una emerita cippa dell' abitacolo ed il problema si autorisolverà. Lasituazione per il Me 209 è molto migliore (anche l' abitacolo del kit è assai dettagliato, ci sono anche i due tipi di cruscotto e di cloche per il velivolo da record e per il prototipo da caccia) Con l' occasione ho deciso di costruire anche la variante ''operativa'' Questo è quanto, per ora. Confidando in un favorevole accoglimento della domanda di iscrizione, aggiungo Distinti saluti e il LINK all' album Riccardo |
|
» 20/8/2022 10:29 |
|
|
|
Re: Deutschen Weltrekord 1939- presentazione e primi lavori |
General der Flieger
Registrato dal: 19/8/2008
Interventi: 7970
Da: Livorno
Offline  
Livello: 60
|
|
Guten Abend, versiliese proficuo modellista! (Guten Abend sia perchè ero a Vienna sino a pochi minuti fa sia perchè facendo tu modelli germanici... non so se capisci, andestend? ) Allora, molto molto bene, ben due nuovi modelli da aggiungere alla lunga lista, bravo bravo! Dimmi un po': vuoi farli risultare come due modelli indipendenti o preferisci accorparli in un diorametto e quindi farne un modello unico (ai fini della votazione, intendo)? Ovviamente parlo del He 100 V8 e del Me 209 V1, dato che l'Me 209 V4 "operativega" non puo' essere iscritto qui. E ottima scelta dei soggetti, che come sai mi hanno sempre intrigato, al punto che un He 100 V8 ben 15 anni fa provai a realizzarlo pertendo dal kit tristerrimo della Lindberg... ma è finito molto incompleto direttamente nello scrapyard, usato per prove di verniciatura e poi rottamato. Facci sapere e ti inseriamo nel tabellone! Ossequi il CL -- Alessandro ( Matricola M+ = 3315 ) |
|
» 22/8/2022 15:02 |
|
|
|
Re: Deutschen Weltrekord 1939- presentazione e primi lavori |
General der Flieger
Registrato dal: 19/8/2008
Interventi: 7970
Da: Livorno
Offline  
Livello: 60
|
|
Zailan, che aspetti?? Crea una galleria chiamata Museo di Cracovia o roba simile e mettici tutte le foto belle che hai fatto. Poi avvisa lo Staff (Hoot, Enrico63, Michele Raus, ecc ecc) che la spostano nelle Gallerie dei Musei! Molto molto utile, ogni documentazione fotografica... -- Alessandro ( Matricola M+ = 3315 ) |
|
» 27/8/2022 09:13 |
|
|
|
Re: Deutschen Weltrekord 1939- Me 209 - Finito |
Generalmajor
Registrato dal: 9/9/2015
Interventi: 1270
Da: Viareggio
Offline  
Livello: 30
|
|
Ciao Alessandro Si potrebbero anche separare i due thread se non che........ ho finito tutti e tre i modelli e a questo punto li presenterei, i due in campagna intendo, differenziandoli per quanto possibile. Grazie a Zailan per la gentile offerta, ormai superata dagli eventi; mi associo ad Alessandro nella richiesta di pubblicare un report su questo museo, a me totalmente ignoto! Purtroppo ho fatto il consueto casino con le foto, soprascrivendo quelle dell' He 100 che dovrò rifare da capo il prossimo weekend; se ne sono salvate alcune, invero anche brutte, che qui posto per significare che il lavoro è finito: Tengo a precisare che la sporcatura pesante è voluta: in tutte le (poche) foto del V8 che ho potuto vedere l' aereo più che sporco è decisamente lercio; ho cercato di adeguarmi. Veniamo dunque al Me 209, riprodotto nella livrea metallo naturale e con la deriva corta usata nei primi voli di messa a punto: Fuori dalla campagna posto anche qualche immagine del prototipo finto operativo così da far apprezzare le differenze fra i due allestimenti. Potrebbe sembrare che un caccia in grado di superare i 750 km/h quando i più veloci velivoli operativi coevi non raggiungevano i 600 km/h avrebbe potuto essere un ottimo intercettore anche se, data la formula costruttiva, la maneggevolezza non era proprio ottimale. In realtà le modifiche apportate, in primis l' apertura alare maggiorata, ma anche i due radiatori subalari tradizionali al posto di quelli interni all' ala che usavano l' estradosso come superficie di scambio termico (ovviamente non affidabili in voli di qualche durata), per non parlare dell' aggiunta dell' armamento (1 cannone da 20 mm e due mitragliatrici da 7,9 mm) riducevano la velocità a soli 600 km/h, in pratica come un Me 109 ma con capacità operative nettamente inferiori, per cui il progetto venne prontamente abbandonato. La propaganda diffuse le immagini del prototipo dipinto in RLM 02, con insegne operative complete ed una scenografica vipera sul muso; appunto: propaganda. Riccardo |
|
» 28/8/2022 22:48 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 2 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|