Michele e Mario, you made my day! Questa volta i ringraziamenti devono essere doppi, sia per quello che avete scritto che per l'idea del casco... davvero ottima!

per coincidenza sono amico di Claudio Canton, un grande esperto e collezionista di caschi, in pochi minuti non solo mi ha fornito la foto, confermando che si tratta di blu metallizzato, ma anche il codice del colore originale: FIAT 426A!!!
Questo colore peraltro pare sia ancora in produzione e disponibile anche in bombolette spry per ritocco vernice... Ora si tratta solo di decidere se andare a comprare l'originale o vedere se c'è qualcosa di simile nella gamma Tamiya per automobili.

ecco spiegato anche la diversa resa sulle pellicole a colori dell'epoca, a quel tempo le pellicole a colori erano molto meno definite di quelle in bianco e nero, vi mostrerò un esempio dopo che sarà stato pubblicato il mio prossimo libro, i riflessi metallici del blu quindi non rendevano bene in stampa diventando o troppo chiari o troppo scuri, quando si tentava di eliminarli giudicandoli un difetto di posa.

Oltre alla deriva il blu copriva le ali inferiori, quindi ci sarà da divertirsi e l'effetto sarà spettacolare!

Se solo rinfrescasse un pochino,,, dai che mi è tornata la voglia di modellare!