Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:277
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:280
 Utenti registrati:7066

Utenti collegati:
wcentoquattro
VanBasten
Ayurpao
Ultime visite:
manovi da 5'
RidgeRunner da 9'
Daniele65 da 18'
frank1959 da 20'
MAFLO da 27'
enrico63 da 28'
ppozzo68 da 28'
matte da 46'
rfortina da 54'
Hoot da 1h 7'
Albert56 da 1h 7'
spillone da 1h 12'
ghello da 1h 21'
Silvano da 1h 24'
erganapi da 1h 31'
arie56 da 1h 33'
Righettone da 1h 33'
Lamb da 1h 33'
AndRoby da 1h 34'
joe da 1h 52'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  Hawker Hunter Svizzero da kit Academy + resine PJ in 48

Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Paolomaglio Hawker Hunter Svizzero da kit Academy + resine PJ in 48

Generale di squadra aerea

Interventi: 8309
Da: Riccione

Livello: 61
18584 / 18584
8886 / 8911
90 / 420

Cominciamo dalla storia: la Svizzerà acquisì un lotto iniziale di 100 Hawker Hunter nel 1958, 12 erano esemplari F-6 della RAF ricondizionati mentre 88 furono costruiti ex novo.
La missione iniziale fu quella di intercettori che relegarono Venom e Vampire all'appoggio tattico.

dal 1963 furono aggiunti piloni subalari esterni per i missili Sidewinder. L'anno dopo fu costituita la Patruille Suisse che utilizzò l'Hunter fino al 1994!

Nel 1974 furono acquisiti altri 30 F.58, tutti FGA.9 ricondizionati oltre a 12 T.68 biposto.
L'anno dopo cominciarono le consegne dei Northrop F-5E e l'Hunter passò alle missioni di appoggio tattico, per migliorarne le capacità fu adattato all'impiego di due missili Maverick e con la modifica Hunter 80, dotato di sofisticate ECM e lanciatori di chaff diventando la versione più avanzata mai costruita del bel jet britannico.

Agli inizi degli anni novanta, quando la maggior parte degli Hunter era in servizio con reparti della riserva aerea che si esercitavano solo nei weekend, furono scoperte delle crepe nelle ali di diversi esemplari, la riparazione fu giudicata anti-economica a causa dell'età dei velivoli e nel giro di 4 anni furono tutti ritirati, lasciando proprio alla Patruille l'onore di celebrare 30 anni di impego della medesima macchina.

Tuttavia fra gli oltre 100 esemplari ritirati dal servizio ce n0erano alcuni ancora in grado di volare e furono tutti venduti sul mercato civile, sia in Svizzera che in Svezia e nel Regno Unito, molti di questi volano ancora oggi.

Gli aerei furono consegnati in mimetica standard RAF:
BS 640 Extra Dark Sea Gray
BS 641 Dark Green
High Speed Silver

Negli anni da lucidi diventarono semi-lucidi ma sempre ben tenuti, niente salsedine e ripari in grotta evitarono grandi sbiadimenti e invecchiamento.
La Patruille utilizzò per molti anni velivoli in mimetica standard, solo negli anni novanta verniciò il ventre in rosso e bianco.

Ci furono inoltre numerosissimi special color, almeno uno per ognuna delle Escadrile.
» 28/5/2022 08:49 Profilo

Michele Raus Re: Hawker Hunter Svizzero da kit Academy + resine PJ in 48

Webmaster

Interventi: 10859
Da: Trento

Livello: 66
24018 / 24018
11726 / 11730
371 / 508
Grazie per i cenni storici su un aereo che conosco proprio poco. Se tutti iniziassimo così i nostri WIP, il nostro forum sarebbe ancor più una Wikipedia modellistico-aeronautica ;-).
Quindi attendo si scoprire quale soggetto farai.

--
» 28/5/2022 11:20 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Paolomaglio Re: Hawker Hunter Svizzero da kit Academy + resine PJ in 48

18584 / 18584
8886 / 8911
90 / 420
Caro Michele, ti ringrazio molto per il tuo apprezzamento, faccio del mio meglio per dare un contributo fattivo al Forum. Se su alcuni topic non intervengo è perchè non sono un tuttologo e ci sono molti aerei a me sconosciuti.

veniamo alle plastiche e alle resine: il kit Academy (ora Italeri) è molto più vecchio di quello Airfix ma godo di un dettaglio di superficie molto più fine e realistico, la plastica non puzza ed è lucidissima come piace a me, unica pecca la presenza di numerose pastiglie degli estrattori che costringe a carteggiare anche in posti difficili. Ottima la presenza di bei rivetti nei punti giusti un dettaglio da valorizzare e che è mancato del tutto nel kit AIrfix!
Qui sopra vedete le fusoliere anteriore con un contenitore per bossoli in resina già installato, come vedete gli svizzeri approfittarono di questi rigonfiamenti per aggiungere anche i lanciatori di CHAFF.

Bisogna poi dire che a me hanno regalato una scatola relativa alla versione FGA.9, ora non conosco il contenuto della scatola precedente, dedicata all'F.6, quello che posso dire è che lo scarico Academi è errato per un F.58 e bisogna tagliare la fusoliera posteriore lungo l'ultima linea di pannellatura per poter aggiungere il nuovo scarico fornito in resina da PJ:.

io sono parecchio cocciuto, non ho voluto usare lo scarico in resina temendo sia un difficile incollaggio delle due semi-valve che un eccessivo peso in coda. Mi sono quindi intestardito a voler montare uno degli scarichi che mi sono avanzati da kit Airfix, il problema è che questo è parecchio più lungo e occorre quindi tagliare un'altra sezione di fusoliera in un punto dove non esistono più pannellature. Nonostante abbia preso misure più volte con strumento elettronico e segnato un alinea con un pezzo di nastro adesivo spesso, il lavoro non è stato preciso e mi ha portato via tutto il pomeriggio, iniziamo male, purtroppo.
Nel caso qualcuno volesse seguire le mie orme sconsiglio i pezzi Airfix, usate le resine!
» 29/5/2022 07:00 Profilo

18584 / 18584
8886 / 8911
90 / 420

il cockpit della PJ e ben dettagliato ma non ci sono istruzioni per fissarlo in fusoliera, inoltre non capisco come potrà entrarci il sedile eiettabile! Ad ogni modo pe farlo entrare bisogna prima
rimuovere la palpebra parasole in plastica, PJ ne fornisce una nuova con piccolo schermo per guida dei Maverick aggiunto sopra...

» 29/5/2022 07:10 Profilo

ta152h Re: Hawker Hunter Svizzero da kit Academy + resine PJ in 48

Colonnello

Interventi: 751
Da: Roma

Livello: 24
1428 / 1428
1330 / 1335
53 / 68
Olè finito un kit eccone un altro......

Mi siedo comodo in 1a fila ......e seguo come sempre

Ciao Luca
» 29/5/2022 10:45 Profilo

18584 / 18584
8886 / 8911
90 / 420
Prima di andare avanti devo rispondere a Michele perchè ieri mi sono scordato: ho le decals Aeromaster per fare il J-4021 che si vede spesso elle foto qui sopra. Purtroppo ad una analisi dettagliata le decals mi hanno deluso: ci sono solo due stencils svizzeri: i triangoli DANGER con la scritta in tre lingue che è tutta pasticciata ed illeggibile! Tutti gli altri stencils specifici svizzeri mancano e, purtroppo, erano molto diversi da quelli inglesi contenuti nella scatola. Al momento ho trovato un foglio di rimpiazzo ALPS in un negozio svizzero ma non so ancora se spediscono in Italia, non mi hanno risposto a causa del weekend. Se mi dovesse arrivare mi riservo di scegliere un altro soggetto più variopinto.
Aggiungo che l'Hunter era un aereo ideale per le Pattuglie, e quella svizzera fu so l'ultima di una lunga serie: RAF, RNAVY, India, Paesi Bassi, Belgio, etc... A fine anni cinquanta, quando noi si volava sugli F-84F, le Black Arrows della RAF avevano appunto l'Hunter con cui fecero un looping in formazione a 22! La manovra fu possibile perchè l'Hunter chiudeva il looping in metà dello spazio necessario all'F-84F. L'Hunter era anche superiore al più diffuso F-84F Sabre, anzi, nella RAF andò proprio a sostituire i Canadair Sabre che poi rifilarono a noi! A parte le pattuglie acrobatica la sua fama fu un poco offuscata in quanto fu usato in guerra da nazioni con una scarsa tradizione aeronautica dotate quindi di piloti che non riuscirono a dare il meglio. Ad esempio diversi piloti israeliani narrano di dogfight fra Mirage IIICJ e Hunter giordani o iracheni, il Mirage aveva solo il vantaggio della velocità ma gli Hunter erano meglio armati e molto più manovrabili, se i lori piloti fossero stati meglio addestrati per i Mirage ci sarebbero state poche speranze anche perchè erano tempi in cui il missili AIM-9B non centravano quasi mai il bersaglio e bisognava centrare l'avversario con i cannoni come nella WWII.
» 30/5/2022 06:09 Profilo

18584 / 18584
8886 / 8911
90 / 420

tornando al montaggio comincia la saga dello stucco! Un po' ce ne vuole per raccordare le parti in resina e quelle in plastica PJ ma, purtroppo, ce ne vuole anche tanto per le parti Academy, insomma, superfici e dettagli molto migliori di Airfix am montaggio che lascia molto a desiderare, decisamente impreciso, peccato!

sotto deve sparire ogni idea di una linea di giunzione perchè dovrò dipingere tutto in alluminio brillante, quindi prima stucco, poi liscio e infine reincido sia pannelli che rivetti!

mentre lo stucco asciugava ne ho approfittato per aprire i numerosi fori delle ali. Questi fori servono sia per agganciare i razzi non guidati, ma nel kit mancano quelli del tipo impiegato in Svizzera ma erano presenti su tutti gli esemplari svizzeri e rimanevano aperti anche quando le slitte di lancio erano rimosse, si vedono bene i fori anche sotto le ali degli esemplari della Patruille Suisse.

le prese d'aria Academy sono molto complesse, ben fatte ma, ancora una volta con giunzioni poco precise e pastiglie di estrattori dove fanno male!

non è infatti facile carteggiare all'interno della presa d'aria ma lasciare un cerchietto tondo ribassato in quel punto sarebbe indecente!

con tanta fatica la sezione di fusoliera posteriore di AIrfix è stata incollata al modello Academy, per fortuna la sezione tonda combacia, invece il raccordo in alto con la deriva è da rifare di sana pianta!

ecco la presa d'aria dopo lunghe ore di carteggiatura... 8-)
» 30/5/2022 06:30 Profilo

18584 / 18584
8886 / 8911
90 / 420

mi illudevo di aver fatto tutto per benino ma, per incollare le resine ho dovuto usare la ciano e, purtroppo, questa colla diventa invisibile una volta che viene carteggiata. La ciano inoltre è molto più dura della plastica e non si rimuove facilmente con la carta abrasiva. Ho quindi approfittato del nero usato per il cockpit per evidenziare tutte le zone di giunzione, la vernice ha evidenziato dove era ancora presente della ciano non lisciata, ho quindi ripreso a carteggiare e reincidere....

sul lato sinistro bisogna ricordarsi di aprire un foro e inserire una pastiglia di plastica trasparente da lucidare a dovere e mascherare. Sul retro ho messo un pezzetto di alluminio adesivo.

per fortuna i piani di coda andranno a celare la zona che ha sofferto di più per la chirurgia e dove rischio di perdere molti dettagli incisi.

oramai sono soddisfatto, oggi spero di poter mascherare e incollare il canopy per poi poter dare una seconda mano di Primer nero e ricontrollare tutto!

Buon lavoro e buona settimana a tutti!
» 30/5/2022 06:38 Profilo

18584 / 18584
8886 / 8911
90 / 420
Andiamo vanti, decals ordinate, un salasso ma non se ne poteva farne a meno come vi mostrerò quando arriveranno...

ALI: Academy ha avuto un'ottima idea per scomposizione ali e aggancio alla fusoliera, peccato che non l'abbia realizzata bene, purtroppo ci vuole stucco e tanta pressione per metterle in posa, molto meglio Airfix che ha copiato l'idea e l'ha realizzata in maniera esemplare!

TETTUCCIO: tutte le recensioni parlano di un tettuccio troppo corto e questo mi ha sempre impedito di comprare il modello! Evidentemente Academy ha corretto l'errore, nel mio caso non era corto ma un poco stretto sul retro, è bastata una carteggiata alla gobba e tutto è andato in sede, bene così! ;-)

ora un a serie di scatti che mostrano lo stucco bianco nel raccordo ala fusoliera, per non dover carteggiare ho usato il Perfect Platic Putty che viene via anche con uno straccio bagnato di acqua.

dove notate del bianco c'era una fessura passante

ora sono un po' più tranquillo e fiducioso che possa venir fuori un bel lavoro! Fino a ieri temevo un fallimento... :-P
» 31/5/2022 06:37 Profilo

Freccia154 Re: Hawker Hunter Svizzero da kit Academy + resine PJ in 48

Maresciallo 1^ classe

Interventi: 3678
Da: Pergine Valsugana ( TN )

Livello: 46
0 / 7846
4299 / 4299
74 / 224
Bel lavoro Paolo e ottima scelta del soggetto.
Ho anche io il kit Academy e sono molto curioso del risultato finale....
Buona continuazione...
Una domanda... la scatola contiene anche le due antenne ai lati del musetto tipiche degli Hunter svizzeri?
Ciao Roby

--
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=1217636
» 31/5/2022 07:29 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 6 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
6 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic