Derogando dalla mia scala preferita (1/48) per questa campagna ho deciso di convertirmi (per cause di forza maggiore) alla 1/72. Ho scelto un aereo stranissimo e che non conoscevo, ma dalle linee futuristice e molto pulite. Il modello è della Special Hobby e devo dire che mi ha sorpreso piacevolmente. Essendo abituato ai modelli della scala maggiore mi aspettavo di trovare le stesse problematiche in fatto di plastica e parti in resina. Invece, la plastica è morbida e ben lavorabile, le parti in resina sono stampate in 3D e a parte un po' di estrattori non ci sono grosse linee di fusione. Il modello è veramente microscopico, anche in questa scala, ma i dettagli, pochi essendo l'aereo vero in legno, sono buoni.
Vedremo con il proseguo del montaggio dei, non molti, pezzi come me la caverò.
Un po' di storia (tratto da Wikipedia)
Il Bugatti Model 100 era un aereo da corsa costruito appositamente per competere nella Deutsch de la Meurthe Cup Race del 1939. L'aereo non fu completato entro la scadenza del settembre 1939 e fu messo in deposito prima dell'invasione tedesca della Francia.
Sviluppo Ettore Bugatti iniziò a lavorare nel 1938 per progettare un aereo per competere nella Deutsch de la Meurthe Cup Race, utilizzando i motori venduti nella sua linea automobilistica per il co-marketing.
L'ingegnere capo di Bugatti era Louis de Monge, con il quale Bugatti aveva lavorato in precedenza. Bugatti fu anche contattato dal governo francese per utilizzare la tecnologia dell'aereo da corsa per sviluppare una variante da combattimento per la produzione di massa. L'aereo è stato la fonte di cinque brevetti moderni, inclusi i motori in linea, i controlli del mixer con coda a V e il sistema di flap automatico.
Progetto Il Modello 100 aveva un'insolita disposizione bimotore montata entrobordo che muovevano le eliche controrotanti montate sul avanti attraverso gli alberi di trasmissione.
L'aereo presentava anche una disposizione della coda a V di 120 gradi e un carrello di atterraggio retrattile . La costruzione era principalmente di legno, con strati a sandwich di balsa e legni duri, comprese le traverse di tulipier ricoperte di tessuto.
Cronologia operativa Con lo scoppio della seconda guerra mondiale e l'imminente caduta di Parigi, Bugatti fece smontare l'aereo e nasconderlo nella sua tenuta. Egli morì nel 1947, non avendo mai ripreso a lavorarci.
L'aereo rimase in deposito durante la seconda guerra mondiale. È stato venduto più volte e i suoi due motori Bugatti 50P sono stati rimossi per restauri automobilistici. Nel 1971 fu avviato un intervento di restauro. L'aereo è stato immagazzinato dal National Museum of the United States Air Force, quindi trasferito alla collezione del Museo dell'aviazione dell'EAA dove è stato completato il restauro e rimane lì in mostra statica.
Riproduzione Blue Dream Una riproduzione volante a grandezza naturale è stata costruita nel 2011 da un team di appassionati, in particolare Scotty Wilson e John Lawson. I materiali moderni sono stati usati entro limiti ragionevoli, tenendo conto dei costi e della sicurezza. L'uso del magnesio, indicato nel progetto originale per risparmiare peso, è stato rifiutato a causa della sua infiammabilità e del suo costo. Un composito di legno, DuraKore, è stato utilizzato al posto del tulipier originale e incollato con una moderna resina epossidica. Il tessuto è stato sostituito con fibra di vetro.
L'aereo parzialmente completato è stato esposto alla convention EAA AirVenture Oshkosh nel 2011.
Il 4 luglio 2015 l'aereo, chiamato Blue Dream, ha rullato sotto la potenza dei suoi due motori Suzuki Hayabusa a Tulsa, in Oklahoma.
Il 19 agosto 2015 il team ha annunciato di aver completato con successo il primo volo di prova dell'aereo replica. Le sue caratteristiche di manovrabilità erano "come previsto" dal team e ha raggiunto un'altitudine massima di 100 piedi (30 metri) con una velocità massima di 110 nodi (200 km/h). All'atterraggio, tuttavia, l'aereo "galleggiava molto più del previsto" ed è atterrato molto più in basso sulla pista del previsto. Per questo motivo è stato necessario azionare i freni delle ruote per evitare di superare la fine della pista. Successivamente, il freno destro si è guastato, mandando l'aereo nel terreno fangoso adiacente alla pista, ribaltandolo sul muso. In ottobre ha effettuato un secondo volo con successo.
Incidente Il 6 agosto 2016 l'aereo si è schiantato durante il suo terzo volo di prova vicino alla base dell'aeronautica militare Clinton-Sherman in Oklahoma, uccidendo il pilota, Scotty Wilson.
Dopo meno di un minuto, l'aereo virò bruscamente a sinistra picchiando in un campo vicino. L'aereo si è schiantato di muso, uccidendo all'istante il pilota. L'aereo è stato distrutto nel successivo incendio.
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A voi le prime foto della scatola.
Ciao Elia
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