Modellismo Pi -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novit dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi recenti
I pi letti
I pi attivi
I pi recenti (arg.)
I pi letti (arg.)
I pi attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi online
Visitatori:184
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:185
 Utenti registrati:7054

Utenti collegati:
VanBasten
Ultime visite:
willydav da 1h 8'
GP1964FG da 1h 13'
e_pieranto da 1h 22'
grimdall da 1h 25'
matte da 1h 42'
jEnrique61 da 1h 44'
spillone da 1h 45'
Mirco da 1h 51'
Lillo2 da 2h 18'
Michele Raus da 2h 22'
Fabrizio1966 da 2h 26'
manovi da 2h 27'
prebinik da 2h 31'
Daniel62 da 2h 34'
ABC da 2h 42'
Hoot da 2h 44'
kj da 2h 52'
El-Condor da 2h 54'
Francesco92 da 2h 56'
bar-ma da 3h 2'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Racers 2022
/  Macchi M 39 Sc. 1/72 FINITO!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Righettone Macchi M 39 Sc. 1/72 FINITO!

Generale di divisione aerea

Interventi: 2909
Da: Roma La citt eterna

Livello: 42
6046 / 6046
3433 / 3437
103 / 186

Esimi Campaign Leader e Vice, dopo la sgobbata in ambito GIS  WW1, mi concedete di rilassarmi partecipando a codesta Campagna Racers con questo mucchietto di resina? Nel caso fosse , l'amico DREAM non se la prenderà, per il  gemellaggio, del resto  sarebbe senza pretese, solo il fratellino " minore" del suo.  Il kit l'ho avuto su segnalazione dell'amico Pixi tempo addietro, la ditta a me sconosciuta, lo ha realizzato discretamente con tutti i limiti imposti dalla scala e dal materiale in resina e a prima vista appare di semplice montaggio, ma che comporterà l'aggiunta di qualche dettaglio e prevedo, un uso smodato di stucco. L'idrocorsa M 39 non ha bisogno di presentazioni, alle quali ha già provveduto l'amico DREAM, dato che anche il mio modello rappresenterà anch'esso quello pilotato dal Ten. Col. Mario De Bernardi con il N° 5 che si aggiudicò  la vittoria della Sheneider Trophy ( Norfolk  Ott 1926). Onde per cui, appena ricevuto il consenso dei capi darò inizio ai lavori.

Ciao   Enrico

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica       G.I.S. WW I 

www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php           

Campagna Racer 2022                                                                                               
         .
      Campagna Africa 2022                                

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne   l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è tecnica,  ricerca  e  conoscenza, non stucchevole apparenza, come passatempo, preferisco i cruciverba.

La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi e aiutandomi ogni giorno a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                          

» 18/3/2022 11:21 Visita il mio spazio Profilo

Oberst_Streib Re: Macchi M 39 Sc. 1/72

General der Flieger

Interventi: 6660
Da: Livorno

Livello: 56
14212 / 14212
7182 / 7185
308 / 344

Quote:
Righettone ha scritto:

Esimi Campaign Leader e Vice, dopo la sgobbata in ambito GIS  WW1, mi concedete di rilassarmi partecipando a codesta Campagna Racers con questo mucchietto di resina?
...
Onde per cui, appena ricevuto il consenso dei capi darò inizio ai lavori.

Embè Righetto'? che te dobbiamo dare il consenso a procedere per un modello cosi?
Qualche dubbio sul fatto che sia da corsa?

(e tra l'altro perlappunto ero lì che dicevo: ma come mai il Comandante non ha cacciato ancora fuori un improbabile resina inverosimile per inserirsi nel contest? come mai? ed eccheqqua'...!)

In ogni caso ho sentito dire che Enrico63 non era convinto che il tuo Macchi M.39 fosse ammissibile nella Campagna Racers e quindi al limite prenditela con lui 

Buon lavoro!

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 18/3/2022 17:43 Visita il mio spazio Profilo

enrico63 Re: Macchi M 39 Sc. 1/72

M+ Staff

Interventi: 6887
Da: ispra (va)

Livello: 57
15006 / 15006
7415 / 7427
191 / 359
Maaaa, da Enrico a Enrico.....ti pare che possa aver mai pensato una cosa del genere!!??? E' Herr Oberst che vuol mettere zizzagna
Quindi ti do anche il mio "vice"  BENVENUTO!!

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

In fase di ultimazione

Ultimi lavori

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 18/3/2022 17:57 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

DREAM Re: Macchi M 39 Sc. 1/72

Generale di brigata

Interventi: 1749
Da: CARMAGNOLA

Livello: 35
3659 / 3659
2275 / 2276
13 / 130
Benvenuto anche da parte mia.
Sicuramente cominci dopo ma finirai prima di me visto i  tanti pezzi che ti ritrovi nella scatola !!
Dai Enrico, comincia pure  che ci divertiamo.  Mario

--

» 18/3/2022 18:34 Profilo

Righettone Re: Macchi M 39 Sc. 1/72

6046 / 6046
3433 / 3437
103 / 186

Salve giovinotti, ricevuto il permesso di partecipare, mi sono prodigato per informarmi di più sul soggetto in questione e nulla di meglio per lo scopo del fascicolo n° 26 dello Speciale Ali D'italia, che sviscera con dovizia tutto quel che c'è da sapere sugli idrocorsa della Macchi e su coloro che li portarono in volo non senza sacrifici per l'affermazione sportiva della categoria in quegli anni. Dopo aver separato i pezzi dalle materozze ho proceduto alla loro ripulitura che è stata piuttosto laboriosa per farli combaciare il più possibile a conferma che come per il Tavernello, semplice non vuol dire facile, poi come mia abitudine li  ho confrontati con i disegni in scala contenuti nel suddetto fascicolo appurando che dimensionalmente risultano abbastanza corretti, non me lo aspettavo ma lo sono anche  le ali essendo la sinistra più lunga per compensare la coppia dell'elica. Non è una perfezione, il tutto risulta un po grezzo  e necessita di cure.  Ho Iniziato dall'angusto abitacolo del quale fortunatamente si vedrà ben poco, aggiungendo un minimo di dettaglio avendolo scavato usando una fresetta,  a seguire ho dotato di perni metallici gli elementi da assemblare dove occorre  irrobustire le giunzioni, gli anelli per l'ancoraggio ai galleggianti, il perno dell'elica, ho provveduto anche agli scarichi appena accennati e poco altro. L'assemblaggio sarà oggetto del prossimo step.

Ciao   Enrico

Qualche foto commemorativa

Mario Castoldi il progettista

Per le info

--

Matr. 3616       

Campagna Racer 2022                                                                                               
         .
      Campagna Africa 2022                                

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne   l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è tecnica,  ricerca  e  conoscenza, non stucchevole apparenza, come passatempo, preferisco i cruciverba.

La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi e aiutandomi ogni giorno a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                          

» 27/3/2022 17:45 Visita il mio spazio Profilo

DREAM Re: Macchi M 39 Sc. 1/72

Generale di brigata

Interventi: 1749
Da: CARMAGNOLA

Livello: 35
3659 / 3659
2275 / 2276
13 / 130
Bene, bene, finalmente si comincia;  direi che il modello rispecchia discretamente le misure in scala eccetto le parti mobili di coda che sono un po' carenti, ma sarà un problema che risolverai con poco danno.
Buon divertimento a te e buona visione a noi
Ciao  Mario

--

» 27/3/2022 20:53 Profilo

AndRoby Re: Macchi M 39 Sc. 1/72

Coordinatore

Interventi: 7809
Da: Castellanza (VA)

Livello: 59
16744 / 16744
8456 / 8457
381 / 388
Uella! Che bel soggettino!
"Modellificio ligure": pare vintage anche il produttore!
Credo lo stesso kit l'abbia realizzato Alby anni fa, sabato sera l'ho visto a casa sua ed il clima gli ha reso le ali "tristi", dopo anni in vetrina pendono verso il basso. Occhio Enrico!
"Onde per cui" mi pare perfetto per il soggetto... :-P :-P :-P
Ciao!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 28/3/2022 19:04 Profilo

Patrizio Re: Macchi M 39 Sc. 1/72

Capitano di vascello

Interventi: 1187
Da: Rome

Livello: 30
0 / 2452
1769 / 1769
6 / 99
Il nostro Comandante pe rilassasse fa i modelli che a noi ce fanno veni' er mal de testa !
Che te piasse 'n bene  Comanda' ! 
bel fruncoletto rosso, praticamente una supposta de resina! 
Ti seguo e ovviamente lo faro' dal vivo alla prima occasione. 

Vai Comanda' !

--

Album   

» 29/3/2022 21:27 Profilo

pixi Re: Macchi M 39 Sc. 1/72

Interventi: 4121
Da:

Livello: 48
8889 / 8889
4651 / 4659
59 / 245
 prima fila , così rubo lo sai celo anche io

--

» 1/4/2022 10:03 Profilo

Righettone Re: Macchi M 39 Sc. 1/72

6046 / 6046
3433 / 3437
103 / 186

Ebbene giovinotti, il risultato eccolo qui, "senza lode e senza infamia" non descrivo come ho proceduto per non infierire, ma confesso che l'assemblaggio è stato piuttosto problematico  , unica nota positiva sono le dimensioni abbastanza corrette, per il resto è da denuncia, non fosse altro per la quantità di stucco usato, al frangivento, al radiatore ventrale e ai "radiatori d'ala"  ho provveduto io, con nastro adesivo d'alluminio, per le tiranterie ho fatto uso per la prima volta di aghi in acciaio per entomologhi, e a conclusione, con licenza poetica ho provveduto al carrello d'alaggio, in finitura i colori sono stati leggermente antichizzati.   Comunque  bene o male l'ho terminato e ne sono lieto,  mi varrà almeno il nastrino di partecipazione alla Campagna.  😕 n.d.r. Ciliegina sulla torta, è il fatto che ho scoperto in rete che la ditta ungherese SBS a fine Maggio immetterà sul mercato il kit in resina dell'M 39 in 72 e a giudicare dal progetto e ai già presenti in catalogo M 33 e  MC 72, si presagisce che sarà un kit notevole, a saperlo prima ne avrei atteso l'uscita per realizzarlo, ma non è detto che non lo farò.  Link  > www.facebook.com/SBS-Model-Hungary-117380071615729                   Sul volume da me consultato, il velivolo illustrato dai profili appare recante il tricolore sul timone verticale cosa che non si riscontra su i tre velivoli in gara, sia sulle foto che sul filmato d'epoca su you tube  della A.M. >  https://youtu.be/Ihwf-CozNLw?t=208  per cui mi sono astenuto, sembrano essere assenti anche le M.M. ma potrebbero non essere visibili.

Ciao  Enrico

Imprimitura dopo copiosa stuccatura

--

Matr. 3616       

Campagna Racer 2022                                                                                               
         .
      Campagna Africa 2022                                

» 26/4/2022 16:23 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic