ci sono aerei non propriamente belli ma fascinosi, interessanti, in questa categoria ritengo che rientrano tutti i "gemelli" quelli creati con la giunzione di due fusoliere di aerei che andavano benissimo da soli.
Lo scopo era quello di aumentare autonomia e potenza installata senza dover riprogettare tutto. Alcuni hanno avuto successo, altri meno, altri ancora finirono in disastri ma gli esempi nella storia dell'aviazione sono stati molti.
a me è sempre piaciuto il Twin Mustang, a 10 anni provai ad autocostruirne uno sacrificando due Mustang della Matchbox, venne fuori un disastro ma fu la prima volta che mi cimentavo nel modificare i modelli e da qualche parte dovevo pur cominciare...
Qualche anno dopo uno zio mi regalò il kit Monogram in 72, molto ostico per la mia età, in positivo e con le decals che proprio stavano sospese sul quel nero di fondo...
Pensavo che fosse finita e invece ecco che Modelsvit sceglie di dedicarsi a questo strano uccello nella scala 1/48. Ho provato a resistere alla tentazione per 3 mesi ma poi mi son detto BASTA! LO devo avere!
Il progetto del P-82 nacque nel lontano 1943, lo scopo era quello di creare un caccia dall'autonomia infinita per poter scortare i B-29. La progettazione non fu semplicissima e durò molti anni, tanto che la guerra mondiale era oramai finita e le esigenze erano cambiate.
Da notare che non si accoppiarono fusoliere di P-51D ma quelle dell'H, anche questa una versione nata dopo la guerra.
Come ho detto le esigenze erano cambiate: i B.29 volavano così in alto da non necessitare di scorta caccia, almeno fino all'avvento del MG-15. Dell'F82 furono quindi sviluppate due versioni principali: la H per fungere da intercettore artico e abbattere le copie sovietiche dei B-29 e la F/G che avevano come missione la caccia notturna e si distinguevano solo per il tipo di radar installato. Quest'ultimo stava la centro delle due fusoliere in un'apposita carenatura di notevoli dimensioni.
Quando scoppiò la guerra in Korea gli F-82 di stanza in Giappone furono gli unici aerei in grado di operare di notte, un F-82 fu il primo caccia americano a rivendicare un abbattimento (uno Yak-9U) e in seguito vennero usati anche in missioni di interdizione notturna grazie alla grande capacità di carico bellico che potevano portare.
rispetto agli aerei dislocati sui fangosi campi della Korea, gli F-82 ebbero una vita più facile sul suolo Giapponese e la finitura rimase bella lucida senza tante scrostature creata da pietre su piste improvvisate che costellavano Corsair e Mustang su suolo Koreano.