Per la prima volta nella mia carriera modellistica ho, sul tavolo di lavoro, tre modelli in costruzione: SAM13, M60 per la campagna Come da foto e questo... Il soggetto è interessante sia perchè è
davvero grande, sia per la livrea che usava la Bundeswehr in Afghanistan: giallo tenue con macchie verdi... bellissima. Il problema erano, chiaramente, le corazze aggiunte sul cielo del mezzo per proteggerlo, evidentemente, da colpi di mortaio in arrivo. Riproduzione impossibile a qualsiasi scala, visto che si parla - ne più ne meno - di aghi messi in verticale. Ecco quindi la decisione di evocare la texture puntinata dei pannelli mediante una particolare scultura superficiale della corazza riprodotta mediante la stampa 3d... e qui bisogna ringraziare il nostro eccelso stampatore Eros che mi ha aiutato in modo decisivo trovando la giusta soluzione nella modellazione 3D.
Ebbene, la foto da riprodurre è questa, tratta dall'indispensabile libriccino di Tankograd (
qui usata solo per discussione):
Notate le corazze: sembrano piane ma...
... in realtà son fatte così... pazzesco
Il modello si costruisce praticamente da solo: molto facile, con pochi particolari da correggere. Ecco come appare adesso:
Notate il soffietto del cannone riprodotto con Milliput e, naturalmente, le corazze della torre
Il cannone è lungo una esagerazione...
Particolare ravvicinato della torre, che permette di apprezzare la texture delle corazze
E per concludere un gioiellino....
Questa è la riproduzione del condizionatore esterno ZKB15 di Weiss Technik che si vede nell'angolo destro della foto inserita in cima al post. Il libro di Tankograd dà un'idea sufficiente dei dettagli da riprodurre, mentre è bastato cercare la brochure delle macchina in Internet per recuperare le dimensioni generali ed altre foto. C'è da dire che qui Eros ha dato prova di grande sadismo per la quantità spropositata di supporti di stampa, ma direi che il risultato è egregio.
Bisognerebbe capire adesso come riprodurre i due tubi corrugati che collegano le macchine con il PZH 2000.... qualacuno ha idee in merito?
--

Andrea Bassetto
Tessera Loggia
M+ 105
Corazzati moderni in 1:72 nelle mie
GALLERIE La mia
PAGINA PINTEREST