Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:134
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:138
 Utenti registrati:7013

Utenti collegati:
Riccardo La Barbera
Andrea
frank1959
VanBasten
Ultime visite:
Paolomaglio da 8'
ayrton da 13'
manovi da 16'
e_pieranto da 18'
Ayurpao da 30'
Phoenixs da 35'
ABC da 38'
Skyraider da 45'
alinus777 da 48'
massoerratico da 51'
GMSVERONA da 52'
Rizzilla da 53'
Johnny99 da 59'
ziochicchi da 1h
Luciano Maffeis da 1h
GiorgioBis da 1h 5'
Polla83 da 1h 13'
Hummel da 1h 28'
bar-ma da 1h 32'
antomod da 1h 45'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Africa 2022
/  Amati 54mm-Legione Straniera Soldato in Madagascar 1900-Lavori in progresso
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Ayurpao Amati 54mm-Legione Straniera Soldato in Madagascar 1900-Lavo

Aviere capo

Interventi: 146
Da:

Livello: 11
287 / 287
200 / 205
4 / 25
Salute a tutti, per questa bella campagna che mi stimola moltissimi soggetti (alla quale parteciperò magari con più di una realizzazione), vorrei presentare questo soggetto Amati, ormai dimenticato nella notte dei tempi e scaturito dalle scatole della soffitta, di un particolare periodo storico della grande Isola africana del Madagascar.

Oltre alle solite note Amati sul retro della confezione, accludo qualche pagina di storia...

SITO La Plume et le Képi

dalla pagina Storia della Legione Straniera
http://web.tiscali.it/legionestraniera/storia2.htm

"Quando un soldato francese va in ospedale è per farsi mandare a casa. Un "Fuciliere Africano" ci va per essere guarito, un Legionario per morire"
A confermare questo triste epigramma, coniato da un Ufficiale medico, basta scorrere le cifre eloquenti della Campagna del Madagascar. Forza totale della spedizione: 21.600; morti in battaglia: 7; morti per ferite: 13; morti per ragioni diverse: 5.736.
In seguito all'inasprirsi della diatriba tra la Repubblica e la Regina del Madagascar Ranavolo, che si rifiutava di rispettare un trattato del 1885, Parigi decise decise di inviare una forza di spedizione: dopo il Dahomey sarebbe stata la "grande isola" a sentire il peso della volontà francese
La disfatta del 1870 era ormai dimenticata, e comunque si era trattato di una sconfitta dell'Impero; la Repubblica era ora vigorosa, con soli ventitré anni sulle spalle, liberale e ben intenzionata.
Sbarcato a Majunga il 23 aprile 1895, un Battaglione della Legione fu incaricato di costituire l'avanguardia della forza di spedizione del Gen. Duchene. Il 4 maggio la Legione si mise in marcia o, per essere più precisi, cominciò la costruzione di una strada su cui poter marciare. L'obiettivo primario della spedizione era Tananarive 250 miglia a sud, tra le montagne. Costruire una strada e combattere allo stesso tempo non fu facile: ai francesi occorsero tre mesi e mezzo per coprire la distanza.
"Ad ogni colpo di piccone arrivava un nuovo attacco di febbri" annotava il Cap. Roulet della 2^ Brigata. "Gli uomini cadono come le mosche; è un grande peccato vedere questi uomini sfortunati, che avevano cominciato questa campagna così pieni di spirito e di speranze, morire in silenzio, senza un mormorio o con il piccone in mano, stroncati dalla malaria o dall'insolazione. Le loro tombe segnano i luoghi dei bivacchi di ogni notte.
Alla fine di luglio, dopo aver tentato una qualche difesa, l'esercito della tribù dominante degli Hova abbandonò la strategica posizione di Andriba, porta d'ingresso per l'Altipiano. La strada aperta dai francesi giunse in questo punto il 26 di agosto. Rimanevano ancora 125 miglia da percorrere. Qui, fu deciso di formare una colonna leggera composta dai 4.000 uomini più resistenti, per forzare la marcia su Tananarive. Ancora una volta, la Legione era in testa a tutti.
Partita il 14 settembre, la colonna giunse in vista della capitale il 26. L'esercito Hova che aveva giurato di morire prima di arrendersi, si dissolse nell'aria senza alzare le armi. Il giorno successivo il Gen. Duchene si rivolse ai Legionari dicendo :"E' solo grazie a voi, signori, se oggi siamo qui; se mai avrò l'onore di comandare un'altra spedizione, chiederò di avere con me almeno un battaglione della Legione Straniera".
Sette mesi più tardi, nell'insediarsi come Governatore Generale del Madagascar, il Gen. Gallieni aggiunse:" Voglio al mio fianco 600 Legionari affinchè, se si presentasse il caso, io possa morire decentemente".
La sua richiesta fu esaudita in ben più ampia misura, dato che da allora fino al 1905, un intero Reggimento della Legione Straniera sarebbe sempre stato di stanza in Madagascar.

Ecco il kit blisterato: fronte...

... e retro...

... ed il link alla galleria

Link alla Galleria

In attesa della conferma di iscrizione, buon modellismo a tutti, Mario

--
Con la parola l'uomo ha superato gli animali, ma col silenzio supera se stesso. (P. Masson)
... e mentre che c'è questo bel silenzio, uomo, perchè non farsi un modellino? (M. Paolini) :-D
» 13/1/2022 12:15 Visita il mio spazio Profilo

yago Re: Amati 54mm-Legione Straniera Soldato in Madagascar 1900-

Generale di divisione

Interventi: 3315
Da:

Livello: 44
6905 / 6905
3491 / 3515
128 / 204
Vai Mario! :-)
Bella la prefazione al lavoro!

Ciao
Gianfranco :-)
» 13/1/2022 20:30 Profilo

Lamb Re: Amati 54mm-Legione Straniera Soldato in Madagascar 1900-

Generale di brigata

Interventi: 1950
Da: Ancona

Livello: 36
3953 / 3953
1956 / 1965
84 / 138
Finalmente un figurino con una degna presentazione, apprezzo molto il contributo storico di inquadramento

--
Lamberto     LINK GB> Stuka   Sherman   Regia
LINK SP> Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio 
7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 14/1/2022 11:01 Visita il mio spazio Profilo

Ayurpao Re: Amati 54mm-Legione Straniera Soldato in Madagascar 1900-

Aviere capo

Da:

287 / 287
200 / 205
4 / 25
Gianfranco e Lamberto, grazie per aver accolto la mia modesta presentazione con parole di lode,... spero di non deludervi troppo con il pezzo! Gli Amati non erano eccelsi, ma se non erano dei capolavori, permettevano di realizzare dei soggetti interessanti e vari...

Vedo che sono stato inserito in tabella, quindi penso di aver ricevuto l'approvazione di CL e Vice, pertanto ringrazio e procedo!

Aperto il blister abbiamo i soliti 3 pezzi di fusione, la basettina di legno ed il foglietto di metallo per realizzare le cinghie e gli accessori necessari...

... dopo una rapida sbavata delle linee di giunzione ed aver fatto qualche ritocco qua e la, procedo alla stesura del primer...

... e per oggi è tutto, buon modellismo, Mario

--
Con la parola l'uomo ha superato gli animali, ma col silenzio supera se stesso. (P. Masson)
... e mentre che c'è questo bel silenzio, uomo, perchè non farsi un modellino? (M. Paolini) :-D
» 15/1/2022 23:26 Visita il mio spazio Profilo

Aviere capo

Da:

287 / 287
200 / 205
4 / 25
Ciao a tutti, "qui prosegue l'avventura del Sig. Bonaventura"...

nel corso del week end ho potuto spendere poche ore sul pezzo, ma questi sono i progressi fatti:

Campitura di fondo delle varie zone con dei colori base, con tonalità scura, per preparare le ombre...

...definizione del panneggio e delle aree più in luce nelle 4 viste....

...vista di fronte...

...vista del lato destro...

...vista da dietro...

... vista lato sinistro...

... e con questo è tutto per ora!

Buon modellismo a tutti!!! Mario

--
» 17/1/2022 10:56 Visita il mio spazio Profilo

Aviere capo

Da:

287 / 287
200 / 205
4 / 25
Carissimi Campagnoli,
si prosegue con questo soggetto:

aggiunta di luci ed ombre all'uniforme bianca, definizione delle cinghie di tracolle, delle buffetterie, delle calzature e degli accessori staccati, fucile e zaino. Vista di fronte ...

... e vista dal dietro ...

... e per oggi è tutto!!!

Ho una domanda per i pupazzettari più incalliti, che certamente hanno, come me, raccolte di informazioni sulle uniformi, su libri, riviste ecc. anche per i legionari francesi: alcune fonti iconografiche di questo periodo rappresentano la borraccia in blu-azzurro come la fascia ed il pastrano sullo zaino, come se fosse coperta da un tessuto feltroso (che è una cosa non troppo strana)... al momento ho optato per l'aspetto metallico, ma non vorrei fare un errore... Ne sapete qualcosa? Grazie!

Buon modellismo a tutti, Mario

--
» 18/1/2022 23:41 Visita il mio spazio Profilo

frank1959 Re: Amati 54mm-Legione Straniera Soldato in Madagascar 1900-

Colonnello

Interventi: 894
Da: Genova

Online!  

Livello: 26
1727 / 1727
934 / 942
55 / 78
Cerco se trovo qualcosa in merito.
Ciao
Francesco
» 19/1/2022 07:35 Profilo

ste74mi Re: Amati 54mm-Legione Straniera Soldato in Madagascar 1900-

Tenente Colonnello

Interventi: 549
Da: Milano

Livello: 21
0 / 1051
1247 / 1247
31 / 56
Ciao , si l'esercito francese e la legione straniera utilizzavano un telino per coprire la borraccia , lo usavano già negli ani precedenti con la borraccia rettangolare, anzi con l'uso delle uniformi bianche nelle campagne di quegli anni come in Madagascar e in Cina durante la ribellione dei boxer spesso usavano un telino dello stesso colore per ricoprire il casco coloniale.
Se posso suggerirti userei un blu tendente al grigio e cmq non uguale a quello della fascia e del cappotto.
Buona pittura
» 19/1/2022 09:05 Profilo

Aviere capo

Da:

287 / 287
200 / 205
4 / 25
Francesco e Stefano... GRAZIE!
Sono assai rincuorato dalle vostre parole, io nel cuore della notte ho anche cercato e rispolverato i Men at Arms ed altre pubblicazioni che mi hanno orientato alla scelta del blu grigiastro per il telino della borraccia,... ma pure per il pastrano affardellato sullo zaino, che dovrò correggere...
Per ora ancora grazie, Mario

--
» 19/1/2022 14:33 Visita il mio spazio Profilo

frank1959 Re: Amati 54mm-Legione Straniera Soldato in Madagascar 1900-

Colonnello

Interventi: 894
Da: Genova

Online!  

Livello: 26
1727 / 1727
934 / 942
55 / 78
Ciao Mario, non ho trovato niente di specifico ma per fortuna Stefano ha dato una grande mano.
Ho trovato questi profili più o meno attinenti che posto in caso che siano di qualche utilità.
Francesco

» 19/1/2022 16:33 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: frank1959
Stampa topic