Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:126
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:127
 Utenti registrati:7013

Utenti collegati:
manovi
Ultime visite:
alinus777 da 5'
VanBasten da 5'
sharpshooter da 7'
glitzie da 11'
Ayurpao da 12'
Paolomaglio da 18'
gizpo da 22'
frank1959 da 26'
Andrea da 27'
Riccardo&nbs... da 29'
ayrton da 40'
e_pieranto da 45'
Phoenixs da 1h 2'
ABC da 1h 5'
Skyraider da 1h 12'
massoerratico da 1h 18'
GMSVERONA da 1h 19'
Rizzilla da 1h 20'
Johnny99 da 1h 27'
ziochicchi da 1h 27'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Attrezzature
/  cabina di verniciatura
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

schwalbe cabina di verniciatura

Tenente Colonnello

Interventi: 358
Da: Pisa

Livello: 17
666 / 666
934 / 937
27 / 41
Buonasera a Tutti,

vorrei dotarmi di una cabina di verniciatura con ventola aspirante e, possibilmente, illuminazione. L’odore di tutte le vernici, siano esse lacquer, smalti o lacche ad alcool, mi risulta ormai intollerabile, per non parlare poi della loro nocività.
Avete suggerimenti? Vorrei acquistare un oggetto pronto, non avendo voglia di costruirmelo da solo.
Ho visto in rete un modello Fengda, sempre lo stesso, seppur con prezzi variabili, oltre a un paio di alternative.

Se penso a quello che ero in grado di inalare senza batter ciglio quand’ero piccolo...
» 12/1/2022 22:31 Profilo

Paolomaglio Re: cabina di verniciatura

Generale di squadra aerea

Interventi: 7835
Da: Riccione

Livello: 60
17623 / 17623
8427 / 8452
19 / 403
Quello che conta è avere un tubo bello largo (almeno 15-20cm) che possa scaricare all'aperto. I filtri da soli possono eliminare parte del pulviscolo ma all'odore non fanno un bel niente.
» 13/1/2022 06:00 Profilo

CR.42 Re: cabina di verniciatura

Interventi: 2262
Da: Piacenza

Livello: 38
0 / 4579
2715 / 2715
114 / 153
Personalmente uso una maschera professionale 3M per le verniciature che garantisce un'ottima protezione. Per intenderci sono quelle che usano i carrozzieri. Gli altri tipi di maschere sono inutili.
Mi chiudo nella stanza e appena terminato lascio aperto la finestra per 15 minuti.   Ermanno

--
 Uno dei modelli contenuti nel mio album: https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=306279

Album Campagna Racers 2022:  www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

Album Campagna Elicotteri 2022:  www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

» 13/1/2022 08:56 Profilo

gizpo Re: cabina di verniciatura

Air Marshal

Interventi: 7885
Da: West Yorkshire - UK

17628 / 17628
8850 / 8867
69 / 403
Presa su Amazon....larga 40, profonda 40, alta 35 (cm).

Ha le luci a led (che secondo me non sono sufficienti) ed il sistema di aspirazione dotato di una serie di filtri che garantiscono una bella sfoltita per gli odori forti, se poi hai la possibilita' di far passare il tubo fuori dalla finestra penso tu abbia raggiunto il risultato che cerchi....

--
Ciao Luca  
Matricola #1724
(che colori hai usato?)

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 13/1/2022 11:03 Visita il mio spazio Profilo

schwalbe Re: cabina di verniciatura

Tenente Colonnello

666 / 666
934 / 937
27 / 41
@CR.42 La maschera protegge l'operatore, ma la cabina avrebbe il vantaggio di intrappolare anche l'aerosol che si forma durante la spruzzatura e che da qualche parte dovrà pur depositarsi...

@gizpo Quindi ti trovi bene?
Che parola chiave hai usato? Ho provato anch'io ma, come spesso succede, ottengo anche molti risultati non attinenti, oltre a rimanere nel dubbio di aver lasciato fuori qualche articolo interessante.
» 13/1/2022 13:24 Profilo

gizpo Re: cabina di verniciatura

Air Marshal

Interventi: 7885
Da: West Yorkshire - UK

17628 / 17628
8850 / 8867
69 / 403
Essendo io residente in UK ho usato questa parola chiave: Airbrush Spray Booth

La mia la trovi QUI ma adesso la da non disponibile, prova a cercare per marca o se hai problemi fammi sapere che te la cerco io....sicuramente in Italia se non la stessa ne vendono di simili.....no ho viste altre e sono praticamente tutte uguali, cambia solo la grandezza...

--
Ciao Luca  
Matricola #1724
(che colori hai usato?)

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 13/1/2022 15:21 Visita il mio spazio Profilo

Tunguska Re: cabina di verniciatura

Maresciallo

Interventi: 6178
Da: Gallarate (VA)

Livello: 55
13426 / 13426
6808 / 6811
156 / 330
Aevo lo stesso problema, aggravato dal fatto che la moglie si lamentava, a ragone devo dire, che quando verniciavo parte della casa puzzava per qualche tempo di diluente/vernice....A natale dopo diverse riflessioni e ricerche su modelli e qualità  mi sono regalato una cabina di verniciatura con aspirazione e luci a led entrambi regolabili e devo dire che, nonostante in inverno mettere il tubo fuori dalla finestra risulta un pelo difficile, specie per sessioni lunghe di verniciatura, il risultato di abbattere i fumi e i relativi odori l'ho comunque ottenuto.....
Io l'ho presa su un sito che si chiama mano mano ed è marchiata wiltec ma ho capito che lo stesso modello o molto simile viene venduto con diversi marchi anche su amazon ed altri siti più o meno spacializzati in articoli per aerografia o modellismo.....l'ho presa su questo sito specializzato in hobbistica ed attrezzi vari perchè era in offerta e ho risparmiato un pò (circa 40 euro rispetto al prezzo di listino al momento dell'acquisto).
Ho preso il modello con doppia ventola regolabile in velocità con un massimo di 9mc/min di aspirazione e led anche loro regolabili come intensità (e assicuro che già a metà illuminano molto bene la zona di lavoro)...inoltre ha dimensioni leggermente maggiori di quelle diciamo "standard" essendo larga 56 cm azicchè i canonici 40 cm circa, ma anche i modelli meno prestanti penso siano comunque sufficientemente utili allo scopo...
Inoltre per diminuire ancora di più i fumi sparpagliati,ho anche adottato - con spesa irrisoria - uno di quei vasetti con filtro dove scaricarel l'aerografo .....anche questo accorgimento contribuisce....ora la moglie è contenta e posso verniciare con la sua benedizione

--

Giuseppe 2S6M-Maria M+3391
"La vecchiaia incipit"

» 14/1/2022 00:02 Profilo

Tenente Colonnello

666 / 666
934 / 937
27 / 41
@Tunguska: Sì, anch'io ho messo gli occhi sulle cappe Wiltec. Il marchio è tedesco e si può acquistare dal sito con costi di spedizione umani.
Sospetto comunque che si tratti di oggetti prodotti in Oriente, non di alta manifattura teutonica...

Il vasetto per scaricare l'aerografo durante la pulizia ce l'ho anch'io ed è davvero utile; devo solo fare attenzione a far tenere bene la guarnizione contro il corpo dell'aerografo, oltre a mettere vari strati di dischetti in cotone sulla bocchetta di sfiato.
» 14/1/2022 19:30 Profilo

Tenente Colonnello

666 / 666
934 / 937
27 / 41
Ciao,

alla fine è saltata fuori su Amazon, a un prezzo accettabile, una cappa molto simile, se non identica, alla Wiltec, con illuminazione e potenza ventola regolabili.
Spero che faccia una buona riuscita e che non sia troppo rumorosa perché il costo non è stato super-economico...
» 20/1/2022 12:22 Profilo

alberto62 Re: cabina di verniciatura

Oberst

Interventi: 935
Da: Montespertoli (Fi)

Livello: 27
0 / 1888
1493 / 1493
18 / 83
Anche io sto cercando un cabina e ho visto diverse soluzioni anche su Amazon ma la paura, leggendo le varie recensioni, di prendere la fregatura è sempre in agguato.
avevo visto un modello dal costo intorno ai 230/240 euro sembrava interessante ma ripeto non mi sono fidato.
che modello hai acquistato? quando lo provi ci fai una piccola recensione?
ciao

--

Alberto62

MATRICOLA M+ 3930

» 20/1/2022 13:23 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic