Ciao a tutti , allora cominciamo a fare qualcosa;
stavolta comincio dalla fine , cioè farò prima l ambientazione , questo perchè per l autocostruzione della loco devo buttare giù un progettino ( specie se come detto se alla fine la faccio marciante) progettino che viene fuori da tanti ragionamenti da mettere daccordo tra loro ... insomma mi ci vuole tempo e calma...
Intanto due parole sulla foto e la stazione:
La foto è stata scattata nel 1976 quindi siamo all inizi dell epoca IV ( ferroviariamente parlando) ed è la stazione di Priverno in provincia di Latina. apparteneva ( in quanto dismessa dal 1 01 1986) inizialmente alla tratta ferroviaria inaugurata nel maggio del 1892, che univa Velletri a Terracina ed era una linea secondaria con un discreto movimento merci e viaggiatori.
Nel 1957 venne chiuso il tratto tra Velletri e Priverno , così tale stazione divenne capo tronco della breve tratta che la collegava a Priverno-Fossanova ( 8 Km) questo comportò un tracollo nel traffico passeggeri che divenne praticamente inesistente , ecco giustificato questo piccolo locale a composizione ridotta ( più di così
) che portò nel gennaio del 1986 alla dismissione totale della linea
Allora ho cominciato a presentare gli elementi che compongono la scena su quello che sarà il piano del dirama ; la corbellini , un piccola locotender che ha più o meno le misure della 245 e il fabbricato viaggiatori che sarà molto similare nelle misure d ingombro a quello che sto usando ( sarà il classico fabbricato viaggiatori classificato di tipo B dalle FS)
solo con l armamento e impianto fisso (F.V.)
una volta decisa la posizione degli elementi ( per ora FV e binari , lo sviluppo dei marciapiedi sarà consequenziale...) ) li ho segnati sul piano
La prima cosa che piazzerò saranno i binari che una volta scelti nella quintalata che mi ritrovo, dovranno subire un aggiustamento::
come detto si trattava di una linea secondaria, quindi sicuramente con armamento leggero tipo UNI 50 adatto a mezzi leggeri e con categorie di velocità basse... tali linee presentano la particolarità della forma e posa delle traversine che le distingue ad esempio dalle linee principali; le traversine sono poste più distanti tra lor rispetto ad una linea principale cioè con un interasse di 0,750m contro i 0,600 dei binari di corsa delle linee fondamentali...e poi in genere sono più irregolari , tale conformazione ( forma e interasse) lo si può trovare anche sulle linee principali ma solo negli scali o raccordi per una mera forma di economia , ma questo succedeva una volta , oggi con le traversine in cemento che hanno sostituito oramai da anni le tossiche traversine in legno trattate ciò non avviene più
Ecco come si presenta in genere in binari da modellismo ferroviario....
...troooopo regolare.... va modificato
Ciao
Gianfranco