|
|
|
|
|
M41 italiani.... |
Coordinatore
Registrato dal: 8/5/2004
Interventi: 2051
Da: Magna Grecia
Offline  
Livello: 37
|
|
Fabio, in un precedente post ha spiegato come anche l'esercito italiano provò l'M48, negli USA, prova convincente, ma senza esito, a differenza della Bundeswehr che invece lo adottò prima del Leopard I, se non ricordo male. Poichè sempre i tedeschi ebbero in servizio il carro leggero M41 "Walker Bulldog", domando ai Colleghi se hanno notizia di una valutazione italiana del mezzo in questione. -- M+56
" Sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie..." |
|
» 23/8/2004 22:22 |
|
|
|
Re: M41 italiani.... |
Coordinatore
Registrato dal: 8/5/2004
Interventi: 2051
Da: Magna Grecia
Offline  
Livello: 37
|
|
Grazie Fabio! La mia domanda nasce dal fatto che dopo aver avuto in servizio l'M24, non si è avuta traccia di un pensiero verso il suo sostituto, l'M41, per lo meno per i reparti esploranti e di Cavalleria.... -- M+56
" Sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie..." |
|
» 23/8/2004 22:38 |
|
|
|
Re: M41 italiani.... |
WebCoso
Registrato dal: 26/4/2004
Interventi: 23459
Da: Fiano Romano
Offline  
Livello: 84
|
|
Ilò 24 fu sostitutito dal 47 nei reparti di Cavalleria anche in quelli con funzioni esploranti. Quando arrivò il 47 molto piú rumoroso, con limitatissima autonomia (120 km in perfette condizioni) ed una sagoma enorme ci fu una mezza rivoluzione ma non servì a nulla... Poi nei GED i 47 furono sostituiti dai Leopard e la situazione migliorò indubbiamente ma nutro dubbi sulla validità dell'esplorazione fatta con un mezzo udibile e visibile a notevole distanza... Ciao Fabio -- Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi) Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo... |
|
» 23/8/2004 22:44 |
|
|
|
Re: M41 italiani.... |
Coordinatore
Registrato dal: 8/5/2004
Interventi: 2051
Da: Magna Grecia
Offline  
Livello: 37
|
|
Caro Wanderer, la memoria fotografica mi aiuta, dato che non ho con me l'enciclopedia dei corazzati della Fabbri; a corredo del profilo del carro, ricordo che c'è una foto di un M41 tedesco, con la MG 42 al posto della Browing 0.50 e con due gruppi di lancia fumogeni ai lati della torretta. La dizione, sempre che non ricordo male, parla di un impiego (all'epoca) presso le frontiere. Non so se sul web ci sia qualcosa (come per la Danimarca); penso esista un sito storico dei mezzi tedeschi del dopoguerra, appena posso devo cercarlo.... -- M+56
" Sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie..." |
|
» 24/8/2004 12:08 |
|
|
|
Re: M41 italiani.... |
Generale di Brigata
Registrato dal: 5/5/2004
Interventi: 1770
Da:
Offline  
Livello: 35
|
|
Una domanda a proposito dell'M41. Ho letto da qualche parte che il 75mm. dellM41 aveva capacità perforanti quasi pari al 90/50 dell'M47; la cosa mi è parsa strana: qualcuno può confermarla? -- |
|
» 26/8/2004 11:42 |
|
|
|
Re: M41 italiani.... |
Coordinatore
Registrato dal: 8/5/2004
Interventi: 2051
Da: Magna Grecia
Offline  
Livello: 37
|
|
Il pezzo era in realtà da 76 mm ed era stato modificato per l'impiego di un nuovo proiettile perforante [Per chi sa meglio di me l'inglese: 76 mm gun is improved with a new type of high performance anti-tank round (APFSDS from AAI International)] Qui vi sono le informazioni relative al proiettile: http://www.aaicorp.com/defense/em/76mm.htm e qui quelle relative al cannone (figura 8): http://afvinteriors.hobbyvista.com/m41/m41b.html -- M+56
" Sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie..." |
|
» 26/8/2004 12:55 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|
|