Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:142
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:147
 Utenti registrati:7013

Utenti collegati:
Silvano
yago
Hoot
euro
AndRoby
Ultime visite:
kj da 7'
Righettone da 10'
GP1964FG da 15'
stefanoc da 39'
enrico63 da 42'
massoerratico da 55'
yamato01 da 56'
domenicogio da 1h 17'
ta152h da 1h 25'
marcellodandrea da 1h 29'
Tomcat71 da 1h 34'
mike104 da 1h 40'
Skyraider da 1h 43'
alinus777 da 1h 43'
rodwolf da 1h 44'
fabrix67 da 1h 48'
delibar da 1h 48'
Oberst_Streib da 1h 53'
e_pieranto da 1h 56'
ayrton da 1h 57'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Africa 2022
/  Pz. Kpfw. I Ausf. B - Takom 1/16
Stampa topic 
Visualizza: 

Pierantonio Pz. Kpfw. I Ausf. B - Takom 1/16

Colonnello

Interventi: 1100
Da:

Livello: 29
0 / 2252
1940 / 1940
13 / 94
Buongiorno,
mi iscrivo con questo modello del Pz. Kpfw. I Ausf. B della Takom in scala 1/16 che spero questa volta di terminare in tempo.
Non spreco tante parole sul carro dato che in rete si trova tutta la storia.
C'è da dire che l'impiego in Africa di questo carro fu limitatissimo e posso presentarlo solo grazie all'aiuto dell'amico Enzo Valentini (nel forum: Wanderer) che mi ha segnalato questa discussione:

Discussione

Il modello è uscito da un po' di tempo ed è in generale ben fatto se non per alcune parti che vedremo in seguito e che verranno migliorate principalmente con parti ottenute con la stampa 3D.
E' totalmente privo di interni il che non guasta, almeno nella mia ottica, perché ne semplifica la costruzione e ne abbassa notevolmente il costo.
Il modello propone una versione di produzione finale (è presente il traverso di rinforzo in corrispondenza delle ruote di rinvio) ma io vorrei dotarlo dell'equipaggiamento "Tropen" che richiede la sostituzione dei portelloni sul cofano. Vedremo se riesco ad ottenerli dalla stampa 3D.
Allo stato attuale le uniche parti aggiuntive che ho acquistato sono le armi (quelle Takom hanno tutti i limiti della plastica e risulterebbero troppo lunghe) e l'antenna radio da 1,4 metri, il tutto della Aber.
Qualche foto di rito:

Per il momento concludo con una foto che dà un po' l'idea delle dimensioni di questi modelli che indubbiamente sconcertano chi è abituato alla scala 1/35. Si vede lo scafo di uno Sherman in scala 1/35, quello del Panzer I, di uno Sturmgeschutz III della Trumpeter/Heller e quello di un Panther della Trumpeter

Ciao
Pierantonio
» 26/12/2021 11:02 Profilo Visita il sito Web

Lamb Re: Pz. Kpfw. I Ausf. B - Takom 1/16

Generale di brigata

Interventi: 1950
Da: Ancona

Livello: 36
3953 / 3953
1956 / 1965
84 / 138
modell... one one!!!!!

Vedi se in 1/16 trovi le taniche, di solito le avevano e gia' che ci sono metto una foto inedita di una mia ambientazione, tanto sei alla presentazione e spero non  ti dia fastidio...

Sono appena sbarcati a Tripoli, ancora disarmato e in livrea e uniformi europee, l'ufficiale di macchina sta salutando i marinai per una breve pausa di ristoro a terra... spaccio o bellezze locali?

ovviamente ti seguo, tu non mettere la marcia indietro

--
Lamberto     LINK GB> Stuka   Sherman   Regia
LINK SP> Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio 
7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 26/12/2021 12:47 Visita il mio spazio Profilo

anto93 Re: Pz. Kpfw. I Ausf. B - Takom 1/16

Air Vice Marshal

Interventi: 2062
Da: forli

Livello: 37
4253 / 4253
2505 / 2507
58 / 144
1/16 ? Verrà gigante 

Benvenuto nella campagna allora !
Ricordati il link alla galleria e di iscriverti ufficialmente alla campagna !

--

sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo”  
-Ghandi 
mike e oman

Michele 
» 27/12/2021 01:01 Profilo

Pierantonio Re: Pz. Kpfw. I Ausf. B - Takom 1/16

Colonnello

Da:

0 / 2252
1940 / 1940
13 / 94
Per le taniche ho quelle delle Classy Hobby che disporrò sul retro del parafango sinistro. Penso fossero tutte per l'acqua e quindi avranno la tipica croce bianca

L'iscrizione era già stata fatta ed il link alla galleria è il seguente

Panzer I 1/16

Ciao
Pierantonio
» 27/12/2021 12:04 Profilo Visita il sito Web

Pierantonio Re: Pz. Kpfw. I Ausf. B - Takom 1/16

Colonnello

Da:

0 / 2252
1940 / 1940
13 / 94
Ho dedicato questi ultimi dieci giorni alla stampa 3d di alcune parti che serviranno a migliorare il modello. Ho impiegato moltissimo tempo perché ho una stampante piuttosto lenta ed alcune parti le ho stampate più volte perché le le loro dimensioni non consentiva di farle stare tutte sul piatto in una sola volta.
Queste provengono in parte da miei disegni ma la maggior parte di esse vengono da file STl acquistati a prezzo veramente modico su siti dedicati ed elaborati da alcuni modellisti ed in particolare due le cui pagine sono le seguenti:

HomeBrewParts

Alcune volte gli autori forniscono anche le parti presupportate con file progetto di Chitubox ma io ho sempre preferito mettere da solo i supporti.
Veniamo ora alle prime di esse (altre se ne aggiungeranno nel prosieguo della realizzazione tra i quali, probabilmente, i cingoli).

RUOTE DEL TRENO DI ROTOLAMENTO

Takom fornisce delle ruote che sono risultate essere una sorta di ibrido tra quelle di prima serie (installate sui carri della versione A) e quelle successive e rinforzate (installate sugli A di fine produzione ed i B)
Di fatto le ruote Takom sono molto simili a quelle rinforzate e di fatto con pochi e semplici interventi possono essere un buon compromesso. Io ho stampato quelle ridisegnate e più corrette.
Viene fornita sia la ruota anteriore che quelle dei gruppi posteriori. La ruota di rinvio è corretta per la versione B

Boehml

MOLLE DELLA SOSPENSIONE

Le molle anteriori sono un vero punto debole del modello perché sono molto grezze. La ditta T-REX commercializza un kit sostitutivo che a vederlo sembra identico a quello acquistabile come file. Dalle foto seguenti si nota la notevole differenza tra la parte stampata e quella del kit.

VISORE DEL PILOTA

Takom dà la possibilità di lasciare aperti i portelli dei visori ma dietro ad essi c'è il vuoto. Ho stampato il visore del pilota al quale aggiungerò in qualche modo il blindovetro mentre ho intenzione di disegnare quelli laterali dato che vorrei lasciare aperti almeno i due visori laterali del pilota.

PORTELLI DEL COFANO MOTORE

La versione "tropicalizzata" del panzer I aveva nuovi portelli sul cofano motore per aumentare la capacità di ricircolo dell'aria. Questi si vedono in alcune delle foto sulla pagina di Missing Links inserita nel messaggio iniziale.
Ho ridisegnato i portelli basandomi sui disegni pubblicati sul volume di Panzer-Tracts dedicato a questo carro e facendo riferimento al modello prodotto da Dragon.
I portelli sono privi di molti particolari minuti perché ho preferito stamparli a parte in modo da adattarli megli al momento dell'incollaggio.

Questo portello sostituisce la parte P44. Verranno aggiunti in seguito i deflettori presenti all'interno.

Questi invece sostituiscono i portelli del vano motore P36 e P37

Gli stessi montati a secco sul cofano P14 (che è leggermente convesso e andrà raddrizzato incollando la parte P32)

SUPPORTI ATTREZZI

Questi sono i supporti del tipo "early" che Takom stampa direttamente attaccati agli attrezzi da pioniere. Provengono da un file che li fornisce in scala 1/35 e sono stati stampati dopo una semplice scalatura del 218% (35/16*100). Sono un po' sovradimensionati rispetto a quanto si può ottenere con una fotoincisione ma penso siano accettabili visto anche il fatto che con il tempo ho sviluppato una certa avversione alle fotoincisione e preferisco comunque procedere così. Come si vede vengono forniti in quattro dimensioni diverse e nei file ci sono anche le versioni aperte.

Ottenute queste parti penso di poter iniziare la prossima settimana la costruzione vera e propria.
Ciao
Pierantonio
» 1/1/2022 20:43 Profilo Visita il sito Web

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic