| |
|
Jaguar E-Type, MoMA NY - Airfix 1/32 [FINITO] |
Webmaster
Registrato dal: 19/7/2007
Interventi: 12185
Da: Trento
Offline  
Livello: 69
|
|
Anche se sono ancora in lunga fase di studio per il diorama particolare con cui vorrei partecipare a questa campagna, ho deciso di iscrivermi per tempo, sperando che questo mi sia da stimolo per darmi da fare. Quindi mi sembra giusto anche presentare il modello e la foto ispirante: Nel 2016 ebbi la fortuna di visitare con la famiglia il Museum Of Modern Art (MOMA), che si trova nella 53a Strada a Manhattan, New York. Certamente si tratta di una visita molto interessante, per i molti pezzi pregiati e particolari esposti nel grande palazzo. Tra le tantissime opere d'arte, nel bel mezzo di una sala è permanentemente esposta una Jaguar E-Type Roadster del 1963. Per un modellista (o sedicente tale) penso sia abbastanza normale che baleni nella mente l'idea di riprodurre quella strana situazione di "automobile su parquet", soprattutto sapendo di avere da tempo immemorabile il kit sullo scaffale. Quando Silvano propose la sua campagna "Come da Foto" tra le diverse opzioni, questa era quella che mi ispirava maggiormente, anche e soprattutto perché, mentre la location normale della Jaguar è in mezzo a un salone vuoto, da luglio 2021 a gennaio 2022 la vettura è una delle protagoniste dell'esposizione temporanea "AUTOMANIA". Quindi penso che sarebbe un'ottima occazione per rappresentarla in questa insolita ambientazione, che, oltre a vederla racchiusa in un rettangolo su un pavimento in parquet (certamente non abituale per un auto), ha come sfondo una parete con il titolo dell'esposizione, la didascalia che la presenta e alcuni quadri con disegni originali della Ferrari 125 del 1947. Ecco presentata l'idea .... poi vedremo cosa eventualmente riuscirò a tirarne fuori. Anche se prematuro, ecco il link alla galleria. -- |
|
» 19/12/2021 23:35 |
|
|
|
Re: Jaguar E-Type, MOMA NY 2021 - Airfix 1:32 |
Webmaster
Registrato dal: 19/7/2007
Interventi: 12185
Da: Trento
Offline  
Livello: 69
|
|
Grazie a tutti per il tifo che state facendo per il mio progettino Non sono tanto convinto che verrà bene, perché ho esaminato le stampate e stiamo parlando di "vintage andante", ma è una di quelle sfide che mi danno lo stimolo giusto per dare il massimo. Intanto iniziamo con la presentazione storica di questa vettura che si è guadagnata un posto fisso nel Museo di Arte Moderna di New York. La Jaguar E-Type fu prodotta dal 1961 al 1975 e fu una vettura rivoluzionaria e all'avanguardia per progettazione, caratteristiche di guida ed estetica. Fu venduta in 70.000 esemplari, grazie anche al prezzo più basso rispetto alle vetture pari classe. Progettata da Malcolm Sayer, come le precedenti C e D-Type, la E-Type Series 1 fu lanciata in versione coupé o FHC (Fixed Head Coupé) nel marzo del 1961 al Salone dell'Automobile di Ginevra. In aprile fu presentata al Salone di New York la E-Type Spider o OTS (Open Two Seater), pensata principalmente per il mercato statunitense. La vettura impressionò subito sia per la sua linea bella ed elegante, sia per le prestazioni a livello di Ferrari, Maserati e Aston Martin. La E-Type montava un motore Jaguar 6 cilindri in linea da 3.800 cm³ da 265 cavalli, alimentato da tre carburatori, abbinato a un cambio meccanico a quattro marce. Le sospensioni erano molto avanzate, a ruote indipendenti per il retrotreno e doppi quadrilateri con barre di torsione all'avantreno. Fu anche la prima auto sportiva ad adottare freni a disco servoassistiti sulle 4 ruote. La linea dalle curve aggraziate e nel contempo muscolose fu un capolavoro di Malcom Sayer e di Sir William Lyons. Il lungo cofano anteriore includeva i parafanghi e per accedere al motore si doveva ribaltare in avanti tutta la parte anteriore. I fari erano carenati e le luci di posizione erano poste sopra i sottili paraurti cromati. Dal 1996 una E-Type OTS prima serie del 1963 con guida a sinistra è entrata a far parte della collezione permanente del New York City Museum of Modern Art (MOMA), un riconoscimento concesso a sole 6 auto. -- |
|
» 21/12/2021 09:20 |
|
|
|
Re: Jaguar E-Type, MOMA NY 2021 - Airfix 1:32 |
Webmaster
Registrato dal: 19/7/2007
Interventi: 12185
Da: Trento
Offline  
Livello: 69
|
|
Come dicevo, il kit è decisamente della categoria vintage, perché la scatola in mio possesso è di produzione 1989, ma lo stampo è del lontano 1963. Quindi si tratta di quei progettini che bisogna prendere con tanta cautela e pazienza. Le stampate non lasciano dubbi sulla "frugalità" del contenuto e su quanto sarà difficile ottenere qualcosa di guardabile. Credo di aver preso questo kit una ventina di anni fa, quando ancora esisteva MBL Modellismo, storico spacciatore di plastica poco lontano da Trento. L'avevo preso pensando di poterlo montare con mio figlio, ma poi non si è mai mostrato interessato alla cosa. Non è presente alcuna decal, nonostante nel foglio istruzioni siano mostrati i due quadranti del contachilometri e del contagiri: mi dovrò arrangiare altrimenti. -- |
|
» 23/12/2021 13:06 |
|
|
|
Re: Jaguar E-Type, MOMA NY 2021 - Airfix 1:32 |
Webmaster
Registrato dal: 19/7/2007
Interventi: 12185
Da: Trento
Offline  
Livello: 69
|
|
Quote: Cesko ha scritto: In effetti il kit è tanto vintage, la cosa più complicata dal mio punto di vista sarà cercare di fare i cerchioni a raggi... il kit li fornisce pieni a quanto pare. Mah, le sfide di questo kit e del progetto sono molte e non voglio che questo mi tolga il divertimento. Quindi deciderò un po' alla volta cosa vale o non vale la pena di fare. -- |
|
» 24/12/2021 10:23 |
|
|
|
Re: Jaguar E-Type, MOMA NY 2021 - Airfix 1:32 |
Generalleutnant
Registrato dal: 29/4/2004
Interventi: 4508
Da: Sanremo
Offline  
Livello: 49
|
|
Quote: Michele Raus ha scritto: Cesko ha scritto: In effetti il kit è tanto vintage, la cosa più complicata dal mio punto di vista sarà cercare di fare i cerchioni a raggi... il kit li fornisce pieni a quanto pare. Mah, le sfide di questo kit e del progetto sono molte e non voglio che questo mi tolga il divertimento. Quindi deciderò un po' alla volta cosa vale o non vale la pena di fare. E qua potrebbero venirti in aiuto gli slottisti. io potrei mandarti 4 cerchi e relativi copricerchi, con diametro rispettivamente 17,2 e 13,5. Non sono proprio uguali, ma meglio che niente. in realtà sui modelli classic qualche cerchione a raggi simile l'ho visto, io ne ho uno solo quasi uguale ma piccolo. Devo fare una rucerca al club per vedere se qualcuno ha qualcosa, tanto noi non li usiamo (purtroppo). -- Silvano (matr. 36) La mia galleria dei modelli Ultimi lavori conclusi o in corso:
|
|
» 24/12/2021 14:02 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|