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Beh...il 1° Stormo, dopo il primo anno di guerra in cui operò soprattutto per la scorta ai bombardieri su Malta e al naviglio che trasportava rifornimenti in nord Africa, fu riarmato con i Macchi C202 e trasferito stabilmente in Africa, dove rimase dal novembre 1940 fino al luglio 1942. Un ulteriore periodo in Africa ci fu dal gennaio al maggio 1943, in cui operò in Tunisia, con solo alcune squadriglie, combattendo contro l'aviazione anglo-americana. Il Macchi 202 della foto, stando all'articolo di Maurizio Di Terlizzi, è il 72-11 operante in Tunisia nel 1942 (non 1943...).
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Grazie a tutti per i suggerimenti. Documentazione presente, assente per ora la decisione su come procedere. Per il colore dei vani devo rivedere un po di appunti. Essendo di costruzione Breda non vorrei che ci fossero i soliti rebus sul colore che utilizzavano, se grigio o verdino. Devo rimettermi a studiare:saranno i compiti per le vacanze Ciao
Bel soggetto..., c'è l'ho anch'io e prima o poi dovrò farlo... Se ti interessa ho le ruote in resina della compianta SEM Model in 1/32...
Saluti Giuseppe
-- “It is not the stronger of the species that survives, nor the most intelligent, but the one most responsive to change.” Charles Darwin, 1809-1882 La mia GALLERIA
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3838giuseppe ha scritto: Bel soggetto..., c'è l'ho anch'io e prima o poi dovrò farlo... Se ti interessa ho le ruote in resina della compianta SEM Model in 1/32... Saluti Giuseppe
Ciao Giuseppe, grazie per l'offerta. Poi ti scrivo in mp così ci accordiamo. Come documentazione userò principalmente il volume della Aero Detail, specie per i disegni in scala che dovrò comunque ingrandire visto che sono in 1/48. Ho intanto cominciato a fare qualcosa e mi sono reso conto che ci sarà da lavorare più del previsto: la superficie è in qualche punto irregolare e piena di bitorzoli che vanno eliminati, specie sotto gli scarichi di sinistra c'eran bolle e deformazioni che ho dovuto eliminare. Prima cosa ho eliminato i blocchi di resina dai pezzi più grossi così ho fatto un'unica sessione di polvere tossica:
le piccole prese d'aria e sfoghi hanno una definizione variabile e vanno tutti ripassati con un ago dal lato aperto per dare un minimo di profondità:
esempio dei dettagli bitorzoluti da eliminare
come si vede ho ripassato tutte le pannellature con un ago visto che sono larghe, poco profonde e con progondità variabile e in quache punto passano magicamente da negativo a positivo...
ho eliminato i "becchi" presenti sugli equilibratori e li ho incollati agli stabilizzatori visto che come proposti erano caratteristici delle versioni tarde e del successivo 205
anche il segile è sato ripulito da qualche schifezza e assottigliato ai bordi
le semiali superiori hanno incisi i pannelli ovali tipici del 205 che ho dovuto stuccare
mentre sotto sono stati chiusi gli scarichi dei bossoli visto che l'esemplare non aveva le mitragliatrici alari, e sono state eliminate le2 bugne per lato sempre tipiche del 205. Anche sulle ali ho ripassato le pannellature e ripreso tutte le viti più grosse che in qualche caso scomparivano nel nulla
prossima mossa, una volta sistemata la superficie e cancellato i segni e graffi dove la punta dell'ago è andata per conto suo, sarà un velo fi primer e rivettatura. Ciao
Se ti può interessare, per i piani in scala 1/32, ti consiglio di acquistare il fascicolo n°71 della Kagero dedicato al Macchi 202 (link: https://www.ebay.it/itm/185133074831?hash=item2b1aca898f:g:-qEAAOSwX3Jhetaq) il quale contiene al suo interno i piani costruttivi del Prototipo MM445, I, II, III, IV, VII, XI serie oltre ad alcuni prototipi meno diffusi come il Macchi C.202 D MM7768 ed il Macchi C.202 EC MM91974..., tutti in scala 1/32.
Saluti Giuseppe
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Grazie della segnalazione Giuseppe. Non avendo voglia di massaggiare plastica stasera ho fatto un confronto tra i disegni ingranditi contenuti nell'Aero Detail e il modello, confrontando il tutto con le dimensioni reali indicate da Rick. A 8850 mm. della lunghezza del reale corrispondono 276,5mm in scala 1/32 ma il disegno riportato da 1/48 a 1/32, misurato dalla punta dell'ogiva al poppino arriva a 274 mentre il modello misura 273 mm. Il riscontro sul modello è il seguente (prova effettuata posizionando la semifusoliera sul disegno allineata al poppino e a profilo inferiore:
l'ogiva dell'elica è più corta di 2 mm rispetto al disegno (16 contro 18).
la parte superiore della deriva eccede di 2 mm a livello del becco superiore il disegno e l'eccesso si prolunga lungo tutto il profilo fino al raccordo con la fusoliera
la gobba è troppo lunga (1 mm più lunga del disegno verso l'avanti) e più alta di 1 mm rispetto al disegno.
Manca anche 1 mm alla parte anteriore: sembra che la parte più corta sia il pannello subito dietro al motore, a filo con la parte terminale degli scarichi, perchè la cofanatura sovrapposta al disegno appare corretta.
Il profilo alare appare invece corretto: unica lieve discordanza è il raccordo del bordo d'entrata con la fusoliera che sul modello è leggermente più magro nella parte curva. Appena riesco vi metto una foto del profilo con evidenziate le discrepanze. Ora sarebbe interessante capire se è più sbalgiato il disegno o il modello (o più corretto vedendo la cosa allo specchio). Ciao
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p.s.....non per voler fare il pignolo a tutti i costi ma sul modello sono stampate 3 piccole prese d'aria per ogni lato giusto sopra gli scarichi del motore. L'unica evidenza che ho trovato sono le foto dell'esemplare conservato a Vigna, mentre quello del National Air & Space Museum ne è privo e scartabellando le foto d'epoca non le vedo su nessuna delle foto prese da vicino ad eccezione di quella più anteriore. Le prese d'aria si vedono invece bene sui 205: che sia un altro retaggio dello stampo comune al 202/205 e cha a Vigna abbiano installato i pannelli di un 205? Qualcuno sa qualcosa? Ciao
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Allego il disegno con evidenziate in rosso le discordanze; Dalla punta della deriva a tutta la gobba le dimensioni del modello eccedono il disegno, mentre dietro l'ogiva risolta più corto. Scusate ma col telefono non riesco a metterla orizzontale