Per me sono due carri diversi. Il secondo è il "nostro" 131; la foto dovrebbe essere tra quelle che ti ho segnalato nel mio ultimo post. Il carro è privo del disco esterno della prima ruota, subito dietro la ruota dentata motrice, e questo particolare era sul Tiger finito a Bovington (I tedeschi spesso la lasciavano smontata, forse per evitare bloccaggi della ruota motrice in caso di fango). Inoltre si nota il segno del colpo sul "perno" del lato sinistro della torretta, quello usato per sollevare la torretta con la gru per manutanzione.
Sulla prima foto si nota invece chiaramente il cannone tutto arretrato; i tedeschi se possibile prima di abbandonare il mezzo svitavano dei tappi sugli ammortizzatori interni alla torretta che limitavano il rinculo dell'arma e sparavano un ultimo colpo, bloccando così l'arma e rendendola inservibile, almeno senza riparazioni.
Il Tiger di Bovington venne abbandonato senza che fosse effettuata tale operazione, forse perché la torretta era già bloccata a causa del colpo ricevuto.
Il numero 3... è con ogni probabilità una numerazione aggiunta dagli inglesi (lo stile delle cifre mi sembra quello). I mezzi catturati venivano catalogati, a volte grossolanamente con un gessetto, a volte con gli stencil usati per numerate i propri veicoli.
Il 131 non è esclusivo del Tiger di Bovington, ma indicava il primo carro del 3° plotone della prima compagnia di un battaglione di carri, per cui saranno esistiti sicuramente diversi Tiger con il 131...anche se lo stile delle cifre effettivamente è molto simile!
Quando ho assemblato il mio tigrotto, trovai delle foto che sembravano di "Mausi" ma alcuni particolari non corrispondevano...in effetti era un altro carro, che probabilmente aveva sostituito l'originale, riprendendone la numerazione!
Il numero può essere in giallo, un colore spesso usato insieme al rosso e al nero (dipendeva da regole di numerazione interne ad ogni Divisione o Battaglione di carri).
Ciao
Gianfranco
--