Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:126
Utenti registrati:6
M+ Club chat:
Utenti on-line:132
 Utenti registrati:7013

Utenti collegati:
yago
ta152h
Hoot
lJUCA73
euro
AndRoby
Ultime visite:
Silvano da 11'
kj da 14'
Righettone da 17'
GP1964FG da 22'
stefanoc da 46'
enrico63 da 49'
massoerratico da 1h 1'
yamato01 da 1h 3'
domenicogio da 1h 24'
marcellodandrea da 1h 36'
Tomcat71 da 1h 40'
mike104 da 1h 47'
Skyraider da 1h 50'
alinus777 da 1h 50'
rodwolf da 1h 51'
fabrix67 da 1h 55'
delibar da 1h 55'
Oberst_Streib da 2h
e_pieranto da 2h 3'
ayrton da 2h 3'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Africa 2022
/  Antonino in Africa col CR.42AS
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Paolomaglio Re: Antonino in Africa col CR.42AS

Generale di squadra aerea

Interventi: 7835
Da: Riccione

Livello: 60
17623 / 17623
8428 / 8452
19 / 403

Il cockpit necessita di ancora un poco di dettaglio ma intanto ho provato un montaggio a secco per farvi vedere anche il pannello strumenti in due pezzi che devono essere incollati direttamente alle semifusoliere.
Non ho ancora deciso se mi piacciono queste decals 3D, di certo fanno risparmiare moltissimo tempo rispetto ai sistemi più classici come pittura o fotoincisioni.... ;-)
» 23/12/2021 06:22 Profilo

mike104 Re: Antonino in Africa col CR.42AS

Vice Commissario

Interventi: 152
Da: Treviso

Livello: 11
287 / 287
877 / 883
10 / 25
il lavoro dell'abitacolo procede bene, mi piace anche come son  venute le strisciature sul seggiolino e pavimento. Le decals 3D sono belle e comode.... ma si perde un po' la "poesia" nel dipingere il pannello strumenti e le consolle laterali....
» 23/12/2021 13:02 Profilo

17623 / 17623
8428 / 8452
19 / 403
Poesia? Alla mia veneranda età ne farei volentieri a meno! :-D Scherzi a parte se le avessero inventate prima queste decals 3D non avrei imparato nulla, ma volevo provarle e queste dl CR42 sono fra le più economiche, per i jet costano più di un modello!

siamo forse all'ultimo (o al penultimo) aggiornamento per quest'anno, stasera aprirò il mio regalo di Natale e da domani di dedicherò h24 a Phantasmone...

Maschere per pneumatici: ho dato prima l'alluminio come mia abitudine ma, avendo a disposizione le maschere, sarebbe meglio fare il contrario, il bollo centrale in vinile infatti non è in grado di coprire completamente il cerchione che è in rilievo

Montex fornisce anche le maschere per l'interno del parabrezza e questo è il motivo che mi ha convinto a comprarle, sul CR42 infatti l'interno resta molto visibile e dando il colore dall'esterno non rende come spruzzando anche dentro.

una volta applicato il vinile all'interno, sull'esterno si vedranno delle inevitabili bolle d'aria, vanno assolutamente rimosse onde evitare che la vernice ne approfitti insinuandosi in quei pertugi! Per farlo il sistema migliore è pressare le maschere con ila punta posteriore del manico di un pennellino.

poi vi posto un'altra foto cockpit perchè mi sono reso conto che in quelle di ieri non si vedevano le catene gentilmente fornite da La NANDA

Vediamo se oggi, Vigilia di Natale, riuscirò a fare ancora qualcosina prima di riporre il tutto nella scatola, per la mimetica aspetterò climi migliori perchè tenere le finestre aperte molto a lungo non è il massimo in questa stagione... 8-)
» 24/12/2021 07:06 Profilo

17623 / 17623
8428 / 8452
19 / 403
Buongiorno e buon Natale a tutti, col CR.42 della Camagna Egeo ho avuto molte difficoltà a montare motore e relativa capote, motivo per cui questa volta me la sto prendendo molto calma cercando di comprendere meglio gli intricati disegni delle istruzioni e la forma del motore.

la difficoltà principale deriva dal fatto che per avere una bella finitura le parti vanno dipinte prima del montaggio, a quel punto però è difficile vedere dove sono i minuscoli incastri e, se ci rimane sopra della vernice, potete star certi che la colla non resisterà!

ho quindi dato una prima mano di colore ai pezzi, carteggiato dolcemente i punti di incollaggio e mi riservo di ritoccare alcune parti in seguito, ovviamente a pennello. Per fortuna ho ancora un fondo di barattolo Testors Enamel alluminio !

dove si vuole montare la il cofano motore, scomposto in una miriade di parte, non si possono aggiungere le teste dei cilindri perchè lo spessore di questi ultimi non permetterebbe l'incollaggio, questo è uno dei limiti del modello. Vedremo se, per cambiare, in questo caso riusciremo a tenere un pezzo di cofano scoperto come si vede in questa foto:

nel caso i cilindri andranno incollati solo nella sezione aperta.
» 25/12/2021 06:42 Profilo

17623 / 17623
8428 / 8452
19 / 403

passando alle modifiche in AS mi sono imbattuto in questa brutta sorpresa: aprendo i due fori nelle posizioni di invito indicate dalle istruzioni, si ottiene una distanza dei fori che non corrisponde affatto ai due pin inseriti sotto ai piloni per le bombe!, Inoltre il foro anteriore è troppo vicino al bordi di entrata alare e, se si inserisse lì il pilone, la parte anteriore sporgerebbe parecchio dall'ala!

per fortuna la posizione dei fori è giusta, come si vede bene da questa foto il pilone per la bomba stava giusto in corrispondenza dell'attacco del montante dell'ala superiore, è solo la distanza dei fori che non torna: ho quindi semplicemente eliminato i pin dai piloni e li ho incollati a coprire i due forellini...

altro problema riguarda il colore delle bombe della Regia, ne ho viste di chiarissime, di scurissime, di due colori: con corpo scuro e impennaggio chiaro, ma, a parte il fatto che erano sporchissime, di che diavolo di colore erano??? :-?
» 25/12/2021 06:52 Profilo

17623 / 17623
8428 / 8452
19 / 403

Ieri ho approfittato deli insperati 17 gradi per spalancare finestra e lucernaio e stendere il Primer MRP giallo sabbia su tutto il modello.
Il motivo dell'uso del Primer in questo caso non ha nulla a che fare con i difetti delle superfici o la verifica delle stuccature (che non ci sono!).
Piuttosto, siccome i gialli sono colori poco coprenti, ho voluto avvicinarmi alla tinta base della mimetica con un Primer simile che copre di più e costa meno delle vernici mimetiche.
Prima di cominciare ho mascherato il motore, i pneumatici e tutti i fori in cui andranno innestati i montanti delle, le maschere torneranno buone anche per stendere la mimetica finale.
Oggi però diluvia quindi temo proprio che mi dovrò dedicare ad altro! ;-)
» 6/1/2022 06:32 Profilo

ziochicchi Re: Antonino in Africa col CR.42AS

Interventi: 7703
Da: Genova

Livello: 59
16733 / 16733
8471 / 8484
275 / 388
Ciao Paolo - non so se ci hai fatto caso ma nelle campagne facciamo gli stessi modelli....siamo mica 2 gemelli separati alla nascita ????.....
Invidio il tuo ICM...il mio Silver Wings mi fa dannare....tutta resina

--

Matricola M+ 1089

» 6/1/2022 08:39 Profilo

17623 / 17623
8428 / 8452
19 / 403
Sì, sì, Zio ti seguo anche io, pensa che stavo proprio per ordinare il tuo kit quando ho saputo dell'uscita dell'ICM! Mi sono salvato per un pelo!!!
Sinceramente non ti invidio neanche un poco! :-D
Confido tuttavia nelle tue capacità, buona caccia! 8-)
» 6/1/2022 08:42 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic