Coupe Deutsch de la Meurthe Henry Deutsch istituì la prima competizione aeronautica nel 1906 mettendo in palio un trofeo del valore di 10.000 franchi e ub orremio in denaro di 20.000 franchi a chi avesse percorso una distanza di 200 km (100 in andata e 100 in ritorno) alla massima velocità possibile. La competizione avrebbe avuto luogo fra il 1 Marzo e il 31 Ottobre. Il premio sarebbe stato assegnato definitivamente quando il record segnato fosse rimasto imbattuto per otto mesi consecutivi dalla data dell'ottenimento.
Ecco l'ambito trofeo... e vabbè c'era di peggio. Avete presente il trofeo Schneider?
LA PRIMA EDIZIONE 1912 - 1920 Visto che nel 1906 gli aerei erano appena stati inventati la competizione non trovò nessuno in grado di lanciare la sfida. Ma a partire dal 1912 le cose si fecero decisamente serie. Il 12 Aprile di quell'anno Maurice Tabuteau su un Morane Saulnier motorizzato con un Gnome da 50 hp lancio la sfida percorrendo i 200 km in 1h 47 min. Il record fu poi batturo il successivo 1 Maggio da Emmanuel Hèlen che su un Nieuport monoplano motorizzato con un Gnome da 70 hp riuscì a battere il tempo di Maurice volando ad una velocità media di 119,532 km/h. Emanuel Hèlen si aggiudicò definitivamente il trofeo quando otto mesi dopo nessun altro riuscì a volare più velocemente di lui. Henry Deutsch rinnovò la sfida l'anno seguente e dopo la pausa dovuta alla Grande Guerra la competizione riprese nel 1919/1920. La prima edizione ebbe termine con la dipartita di Monsier Deutsch il 24 Novembre 1919.
LA SECONDA EDIZIONE 1921 - 1922 Nel 1921 finito il Gordon Bennett Trophy, vinto dai francesi, l'Aeroclub de France decise di organizzare una nuova competizione mantenedo il nome del suo fondatore con il patrocinio della famiglia Deutsch. La gara rimase una sfidda velocisitica pura ma venne modificata. Ora bisognava percorrere tre giri di un circuito lungo 100 km alla massima velocità possibile e il trofeo sarebbe stato aperto per tre anni e aperto a concerenti di tutto il mondo. Ogni anno una somma di 60.000 franchi venne messa in palio per i piloti con la massima prestazione. Si tennero due Edizioni nel 1921 e 1922 con gare molto combattute e velocità via via sempre maggiori fino ad arrivare alla media di 289,90 km/h
LA TERZA EDIZIONE 1931 - 1935 Nel 1931 Suzanne Deutsch de la Meurthe (figlia di Henry) mise inpalio un nuovo trofeo mantenedo la denomizione di Coupe Deutsch de la Meurthe. La formula di gara torno a vedere la sfida svilupparsi su un percorso rettilineo di 1000 km da percorrere in andata e ritorno. Tra le due "manches" gli aerei avrebbero fatto una pausa di rifornimento di 90 minuti e, cosa fondamentale, avrebero potuto partecipare solo aerei con motori di cubatura inferiore ad 8000 cm di cilindrata. La cosa è fondamentale in quanto è qui che inizia la sotria degli aerei da corsa Caudron motorizzati Reanult. La gara ebbe tre edizioni 1933, 1934, 1935. L'edizione del 1935 fu la più memorabile e consacrò i racers Caudron-Renault alla storia.
di seguito alcune bellissimo foto dell'edizione del 1935. Le foto sono scaricate da interne e non intendono violare alcun diritto di proprietà.
Manifesti pubblicitari d'epoca. Questo è per l'edizione del 1934
I Caudron 430 e 450 al rifornimento. In primo piano l'aereo di Charles Franco
Un Caudron 460 al rimorchio di un'auto viene portato sulla linea di partenza.
La postazione dei cronometristi.
LA QUARTA EDIZIONE 1936 Il 13 Settembre del 1936 fu orgnizzata una nuova e ultima edizione. Due Caudron C.461, un C.450 e due C.460 vi presero parte. L'edizione fu vinta da Yves Lacombe con una velocità di 389,462 km/h su Caudron C.460. E il Caudron C.561 ? E già, il 561( che era un 461 potenziato) fu il più sfortunato della serie. E non riuscì neanche a qualificarsi per la gara a causa dei tanti problemi del suo motore.
Pubblico e meccanici (in divisa bianca) attorno ad un bellissimo Caudron 561
Prove motore.
Il 561 viene portato fuori dall'hangar in spalla.
Ma adesso immagino che sarete stufi di tutta questa storia e che vogliate vedere a che punto è il modello. Per cui vi parlerò dei Racers Caudron nella prossima e ultima puntata
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FranCesco