Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:390
Utenti registrati:8
M+ Club chat:
Utenti on-line:398
 Utenti registrati:6989

Utenti collegati:
Silvano
enrico63
ABC
lagu
Nicola Del Bono
VanBasten
Emanuele
tapiro
Ultime visite:
delibar da 6'
manovi da 12'
Albert56 da 12'
massoerratico da 18'
Andrea da 22'
Andrea66 da 27'
GMSVERONA da 35'
yago da 36'
adlertag da 41'
Oberst_Streib da 48'
erganapi da 50'
Mirco da 50'
ziochicchi da 51'
Phoenixs da 51'
Righettone da 52'
bmwmario da 53'
olelel da 54'
frank1959 da 54'
daniele RN da 55'
Michele Raus da 56'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Annunci e comunicazioni
/  Situazione Gruppi di Interesse Speciale
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Michele Raus Situazione Gruppi di Interesse Speciale

Webmaster

Interventi: 10424
Da: Trento

Livello: 65
22853 / 22853
11146 / 11164
425 / 489
Cari amici, è giunto il momento di fare il punto della situazione sui GIS.

I Gruppi di Interesse Speciale sono nati per offrire agli appassionati di uno specifico argomento una stanza in cui condividere e discutere tematiche specifiche. Un altro obiettivo è anche di far identificare in modo rapido la tematica delle discussioni e dei WIP grazie alla grafica della stanza, quadrata per le discussioni e rotonda per il WIP.
Alcuni di questi Gruppi si sono sviluppati molto bene nel tempo, grazie soprattutto all'opera dei coordinatori, a cui spetta l'animazione e la promozione di iniziative atte a tenere vivo l'interesse sull'argomento e a raccogliere e ad appassionare nuovi iscritti.

Per iscriversi a un GIS è sufficiente farne richiesta, dimostrando l'effettivo interesse nella partecipazione attiva, con la condivisione della propria eventuale competenza e/o con la pubblicazione di WIP che consentano di ampliare la documentazione a disposizione degli iscritti. L'assegnazione del nastrino di partecipazione al GIS è subirdinata al nulla osta del coordinatore, che ha anche il compito di valutare la soddisfazione dei criteri sopra indicati. In parole povere, si vorrebbe evitare che l'iscrizione a un GIS sia fatta solo per avere un nastrino.

Tornando al punto della situazione, purtroppo nel tempo alcuni GIS hanno perso i propri coordinatori, lasciando alcune stanze senza gestione, come si può vedere dall'elenco seguente.

Regia Aeronautica

Coordinatori: Righettone e Michele Raus
Topic: 1260
WIP: 348
Iscritti: 155

Regio Esercito

Coordinatori:
Topic: 769
WIP: 140
Iscritti: ?

Armata Rossa

Coordinatori: Hoot
Topic: 328
WIP: 140
Iscritti: 49

NATO

Coordinatori: Alessandro-tigre86
Topic: 164
WIP: 80

IDF

Coordinatori: lagu
Topic: 263
WIP: 80

Giappone Imperiale

Coordinatori: frengo + Paolomaglio
Topic: 199
WIP: 60

WWI

Coordinatori: AndRoby
Topic: 234
WIP: 120

Aeronautica Militare

Coordinatori: Paolomaglio + Michele Raus
Topic: 586
WIP: 100
Iscritti: 74

Luftwaffe '45

Coordinatori: ABC + Ivancola
Topic: 248
WIP: 180
Iscritti:

Esercito Italiano

Coordinatori: Pierantonio
Topic: 564
WIP: 40
Iscritti:

Per poter procedere con un riordinamento degli attuali GIS e con la chiusura di quelli non gestiti, chiediamo a tutti i coordinatori attualmente attivi di farsi vivi per confermare e rinnovare la propria volontà di animare e gestire le rispettive stanze e cogliamo l'occasione per chiedere se vi sia qualche volontario per gestire i GIS orfani.
Poi provvederemo a fissare le regole per tutti in modo da offrire stanze e iniziative che portino valore aggiunto per tutti gli appassionati.

Grazie per la collaborazione
Lo Staff

--
» 16/11/2021 16:10 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Paolomaglio Re: Situazione Gruppi di Interesse Speciale

Generale di squadra aerea

Interventi: 7646
Da: Riccione

Livello: 59
16727 / 16727
8009 / 8025
218 / 388
Leggo con stupore il basso numero di topic in Giappone Imperiale, eppure, al di là dei miei sporadici WIP (23 all'anno in media) abbiamo avuto un montaggio di Gruppo sugli Zero in Verde che ha avuto una larga partecipazione.
Per quel che mi riguarda, se non è troppo oneroso per la proprietà, vorrei che il GIS Giappone sopravvivesse, le novità da quel paese sono sempre ricche di kit, sono poi sicuro che la prossima uscita dello ZERO di Eduard porterà ad un ulteriore sviluppo della materia perchè Eduard ha intenzione di declinare il kit in ogni versione e con tutte le colorazione possibili.
Per parte mia non posso che ribadire l'impegno e la disponibilità a fungere da coordinatore.
Quello che noto invece è che il GIS è spesso ignorato, forse poco conosciuto e, molto spesso, WIP o foto del modello finito, seppur giapponese, vengono postate nella sezione generica AEREI.
Credo che questo comportamento sia dovuto solo al fatto che è più facile trovare il pulsantino AEREI, ma se invece ci fosse una diffusa preferenza a restare in una sezione generica, bhe, a quel punto non posso che arrendermi. :-D
» 19/11/2021 05:59 Profilo

gidesa Re: Situazione Gruppi di Interesse Speciale

Colonnello

Interventi: 786
Da: Roma

Livello: 25
1569 / 1569
1165 / 1167
20 / 73
Paolo parla di un dubbio che probabilmente prende tutti quelli che vogliono pubblicare qualcosa: lo metto nel gruppo generico o nel GIS dedicato? Sempre che il GIS esista , ovviamente.
Ci vorrebbe una qualche regola per decidere.
Inoltre, se ho capito bene, per pubblicare in un GIS bisogna prima essere iscritti allo stesso. Una piccola complicazione in più.
Sul Giappone Imperiale, vorrei aggiungere che forse il titolo "generalista" potrebbe far scegliere a molti utenti il generico Aerei, Navi, ecc.  Cosa che magari succede meno con altri titoli più evidenti, come Luftwaffe o Armata Rossa.
» 19/11/2021 08:30 Profilo

Michele Raus Re: Situazione Gruppi di Interesse Speciale

Webmaster

22853 / 22853
11146 / 11164
425 / 489
Ciao Pierpaolo,
in effetti hai ragione, perché io ho contato i WIP nell'apposita stanza del GIS, ma non quelli degli eventuali GB correlati. Quindi vanno aggiunti i 14 WIP degli "Zero in verde".
Allo stesso modo vanno aggiunti moltissimi WIP creati in altri GIS molto attivi, come ad esempio quello della Regia Aeronautica, che ha aviuto a sua volta delle stanze dedicate a GB (vedi "Uomini della Regia").

In ogni caso vorremmo essere chiari che non vogliamo cancellare nulla e non abbiamo intenzione di chiudere WIP dove ci siano dei coordinatori. Anzi, speriamo che questa discussione serva a trovare anche nuovi volontari che si offrano di animare i GIS orfani per rinnovarne l'interesse.

Quando un utente (spesso nuovo) sceglie una stanza generica invece di quella che sarebbe specifica per il suo modello, sta al relativo coordinatore segnalargli che sarebbe opportuno spostare il WIP (senza però alcun obbligo). Se all'autore va bane, lo si sposta in un attimo. È una cosa che accade molto spesso.

--
» 19/11/2021 08:30 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

matteo44 Re: Situazione Gruppi di Interesse Speciale

Colonnello

Interventi: 802
Da: Prov. VI

Livello: 25
1570 / 1570
887 / 895
36 / 73
Ciao Michele; questo tuo post capita giusto giusto perchè fatalità è da un po che volevo chiedere info sui GIS ma mi sembrava di fare il rompiballe e quindi ho sempre desistito... però adesso ne approfitto

Ammetto che anch'io ho sempre guardato la sezione aerei... mea culpa... ma la cosa che non capisco è come mai ci siano tante "stanze" con lo stesso argomento (più o meno)... per esempio attualmente c'è: GIS Armata Rossa + Campagna Velivoli Russia + GB A tutto T... forse questo è uno dei motivi per cui si crea un po di confusione?

Altra cosa che non capisco è: Che differenza c'è tra un GB e un GIS?

Discorso partecipazione, io purtroppo non sono un esperto ma, capita la potenzialità, credo che la sezione GIS sià molto utile. Nel mio caso, qui su M+ ho fatto un 104 e un He111 che potrebbero rientrare nei GIS e se volete, faccio richiesta di spostare i WIP
» 19/11/2021 09:23 Profilo

ABC Re: Situazione Gruppi di Interesse Speciale

General der Flieger

Interventi: 5807
Da: SEREGNO (MB)

Online!  

Livello: 54
12683 / 12683
6490 / 6498
102 / 317
GIS Luftwaffe presente!

Alessandro :-) :-) :-)

--

» 19/11/2021 09:36 Profilo

Paolomaglio Re: Situazione Gruppi di Interesse Speciale

Generale di squadra aerea

Interventi: 7646
Da: Riccione

Livello: 59
16727 / 16727
8009 / 8025
218 / 388
Per postare su un GIS non occorre nessuna iscrizione. L'eventuale iscrizione è solo correlata al nastrino che verrà concesso solo in base ai contributi che si vorranno e potranno dare al GIS stesso, quindi non pretendete il nastrino per aver postato un singolo WIP, a mio parere vale monto di più aver contribuito con commenti e materiale al WIP di altri modellisti.

La differenza fra GIS e GB è presto detta: i GIS sono stabili, eterni (spero) sempre disponibili. Di tanto in tanto un gruppo di forumisti intende riunirsi per un Group Build, all'inglese, mi vengono in mente gli esempio di ZERO in verde e l'attuale STUKA. Il GB sono sottosezioni dei GIS relativi.
» 19/11/2021 09:46 Profilo

macchianera Re: Situazione Gruppi di Interesse Speciale

Interventi: 1122
Da: Roma

Livello: 29
2254 / 2254
1499 / 1531
35 / 94
io credo che il principale problema sia individuare "cosa" va inserito; per esempio, se è ovvio che un aereo Luftwaffe va nel relativo GIS, per "Giappone Imperiale" io personalmente ho dubbi; mi spiego meglio:
il Giappone è "Imperiale" anche oggi...ma mentre il Ki100 non ho avuto dubbi ad inserirlo nel GIS, ne ho avuti con il Type 61 degli anni 60', che ho inserito genericamente tra i carri;
tra l'altro, ma sicuramente è sfuggito ai coordinatori, essendo io -come sapete- un modellista onnivoro, ho chiesto (in certi casi DUE anni fa) di essere inserito in alcuni GIS, senza però aver nessun riscontro (e dopo aver pubblicato kits relativi ai GIS di cui chiedevo l'iscrizione), Luftwaffe (He 219 A7), armata Rossa (T 10M), WW I (Hansa Brademburg W29, Aviatik Berg D I, Mk I Female ecc.)...ripeto, NON è una critica ai coordinatori, però anche questo sarebbe un modo per rivitalizzare i GIS

--
Teo

» 19/11/2021 09:53 Visita il mio spazio Profilo

Michele Raus Re: Situazione Gruppi di Interesse Speciale

Webmaster

22853 / 22853
11146 / 11164
425 / 489
Grazie a Paolomaglio per le giuste note.
Aggiungerei che, proprio in ottica di maggiore chiarezza e semplicità, sarebbe preferibile che i Group Build si sviluppassero nell'ambito dei GIS da cui nascono e quindi non venissero crate nuove stanze, che poi sono meno facilmente identificabii. Per questo si tende ove possibile a creare i GB nella stanza WIP del GIS, iniziando tutti l'oggetto con il nome del GB.

--
» 19/11/2021 09:56 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Lamb Re: Situazione Gruppi di Interesse Speciale

Generale di brigata

Interventi: 1849
Da: Ancona

Livello: 35
3669 / 3669
1813 / 1826
113 / 130
Circa GIS e GB mi permetto un suggerimento ai coordinatori GIS e GB con lo scopo di dare organicita' e visibilita' ai GB che non hanno una stanza,  facendo un esempio relativo al GB STUKA.

Per avere un luogo unico dove trovare tutti i WIP:
1) inserire nella stanza generica GB (che esiste) un post con la tabella riepilogativa oppure prevedere un unico post con i vari link alle tabelle riepilogative presenti altrove (in aerei per A TUTTO SPIT, in LUFTWAFFE per STUKA...)
2) prevedere per ogni voce delle tabelle riepilogative un link al wip associato che invece rimarra' nella stanza piu' idonea (del GIS se esiste o per esempio in AEREI nel caso del GB SPITFIRE)

Per dare piu' visibilita' e accessibilita' a partecipanti e WIP:
3) prevedere un bottone specifico
4) chiedere e spiegare agli utenti GB di inserire, volendo, il bottone con relativo link a tabella in firma, cio' a identificare la partecipazione al link stesso e per consentire l'eventuale accesso a tutti i WIP con il link (come ho fatto io in firma per prova)

se si vuole provare con STUKA occorre solo ( e potrei farlo io, semmai )
1) spostare o copiare il post della tabella STUKA da GIS LUFTWAFFE a GB GENERICO
2) copiare i link dei WIP sulla tabella stessa 

naturalmente si puo' fare cosi' o in tanti altri modi ma avere un posto dove trovare i vari GB senza dover generare le stanze, non appesentirebbe il lavoro dello staff ma solo quello dei coordinatori, mi pare

non so se sono stato chiaro e se puo' essere un suggerimento utile, vedete un po'....

--
Lamberto          LINK: GB>             
> Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio  7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 19/11/2021 10:16 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic