Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:407
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:407
 Utenti registrati:6974

Ultime visite:
Paolomaglio da 5'
Lupo da 1h 46'
BEPPEPANZER da 2h 53'
falconf16 da 5h 18'
stephaneT da 5h 18'
jEnrique61 da 5h 37'
Michele Raus da 5h 46'
nightfly da 6h 4'
GP1964FG da 6h 9'
grimdall da 6h 29'
rod_oz da 6h 41'
Wanderer da 7h 5'
enrico63 da 7h 18'
e_pieranto da 7h 19'
freetrek da 7h 20'
Silvano da 7h 40'
El-Condor da 7h 41'
Pierpaolo da 7h 41'
Daniel62 da 7h 42'
Ayurpao da 7h 43'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Diorami
   /  cripta
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

yago cripta

Generale di divisione

Interventi: 3075
Da:

Livello: 43
6461 / 6461
3285 / 3301
83 / 195
Ciao a tutti , continuo qui la costruzione della sola cripta ( mi intriga troppo) ......quindi traforata la parete di fondo data una imprimitura a gesso alabastrino e poi una mano di tinta traspirante semilavabile grigio medio a mo di color malta... ho usato questi materiali perchè la tinta semilavabile aderisce bene sul gesso ed essendo semilavabile traspirante ha le stesse proprietà della tempera ma non spolvera evitando il rischio di distaccamento della pittura che verrà sovrapposta, tale pittura che userò saranno colori a tempera compatibili con essa che li lascerà penetrare fin al gesso che li consoliderà ... per l oro quello che uso è quello per cornici di spechi e quadri antichi , fatti spessissimo in gesso o legno ricoperto di gesso

tracciate leggere per ora solo le linee guida per i contorni della transenna bifora e il perimetro laterale,... che bello mi sembra di essere tornato a scuola :-D

iniziato a dipingere le tessere della transenna in pratica tutta la superficie verrà dipinta con tantissimi piccoli punti a simulare le tessere colorate

e avanti così....

al di la della transenna è situato il sarcofago della Santa, sempre nella chiesa ai piedi dell altare maggiore è possibile ammirare la statua realizzata da Stefano Maderno commissionata dal cardinal Paolo Emilio Sfondrati che rappresenta la posizione della Santa quando fu aperta la sua tomba nel 1599, si narra che si fosse perfettamente conservata e in quella postura
aggiornamenti mano a mano...

Ciao
Gianfranco :-)
» 28/9/2021 22:18 Profilo

euro Re: cripta

Legatus Legionis

Interventi: 13235
Da: Taranto

Livello: 71
30569 / 30569
14727 / 14733
14 / 608
Gianfranco ma che progetto è questo?
interessante...

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 28/9/2021 23:19 Profilo

yago Re: cripta

Generale di divisione

Da:

6461 / 6461
3285 / 3301
83 / 195
Ciao Vincenzo :-) , in pratica è la basetta del Lanzichenecco che ho fatto ( sostanzialmente finito manca solo la mano sinistra) cioè questa
IMMAGINE POSTATA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA

la parte iniziale della costruzione si trova nell ultima pagina del WIP Roma 1527

Ciao
» 29/9/2021 13:54 Profilo

Generale di divisione

Da:

6461 / 6461
3285 / 3301
83 / 195
Ciao a tutti , dopo aver fatto anche le tessere della cornice esterna

preparato il fondo per la pittura dei marmi dando una mano di bianco diluito e ripassando a ridosso delle tessere e del bordo estremo con una sottile striscia di grigio chiaro ( tra tessere , perimetro esterno e marmi rossi c è un sottile biscotto di marmo grigio, delimitate anche le mattonelle a matita

i colori da usare per i marmi sono questi

usando la tempera molto diluita praticamente cme un acquarello data la mano di fondo chiara e poi la prima sfumata con il rosa aggiunto di arancio

poi con passate successive usando i colori sopra indicati miscelandoli a piacimento disegnate le venature... è importante usare i colori sempre molto diluiti questo perchè cn l imprimitura in gesso se usata più densa la tempera si " brucerebbe"diventando spessa e poco aderente , cn una diluizione abbondante invece penetra fino al supporto e fissandosi al gesso e non fa spessore

stesso procedimento per le altre mattonelle, per oggi fatto mezzo arco....

Ciao
» 3/10/2021 12:10 Profilo

enrico63 Re: cripta

M+ Staff

Interventi: 6361
Da: ispra (va)

Livello: 56
14182 / 14182
7003 / 7029
9 / 344
Bel lavoro Gianfranco. Farai anche le prime due colonne oppure no?

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 3/10/2021 12:15 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Generale di divisione

Da:

6461 / 6461
3285 / 3301
83 / 195
Ciao Enrico :-) grazie!
Si si le prime due colonne sicuramente ( che poi sono dei tre quarti di colonna in quanto un quarto della parte posteriore esterna di ogni colonna è affogata nello spigolo del muro) ... sto valutando se fare almeno anche metà dei due archi laterali che partono dai capitelli di tali colonne vedremo..... :roll:

Ciao
» 3/10/2021 12:53 Profilo

enrico63 Re: cripta

M+ Staff

Interventi: 6361
Da: ispra (va)

Livello: 56
14182 / 14182
7003 / 7029
9 / 344
Per quello te lo chiedevo.....per capire cosa avresti fatto per riempire il mezzo capitello. Ma se fai i mezzi archi poi dovresti fare anche mezza volta ( o almeno a me parrebbe brutto lasciare i due monconi senza neinte in mezzo). Magari solo un abbozzo di arco giusto per riempire il capitello?

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 3/10/2021 16:42 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Generale di divisione

Da:

6461 / 6461
3285 / 3301
83 / 195
Ciao Enrico :-)
Si nel caso facessi i due semiarchi laterali farò anche metà volta del soffitto ( anch essa molto bella) al limite un po schiacciata rispetto all originale che se no la scenetta mi si sviluppa troppo in alto e l ingombro diventa notevole...
Oppure l altra alternativa è fare la parete piatta senza semi archi laterali e raccordare i capitelli delle due colonne della parete di fondo con un arco decorato lungo il bordo nicchia superiore... certo il top sarebbe fare tutte e quattro le colonne che sostengono la volta intera ma poi tanto la volta non sarebbe visibile se non guardando dal basso , anzi con una visione dall alto a volo d uccello come si dice tra plasticisti ferroviari, il figurino risulterebbe impallato dalla parte esterna superiore della volta .quindi da scartare

Ciao
» 3/10/2021 21:27 Profilo

Generale di divisione

Da:

6461 / 6461
3285 / 3301
83 / 195
Ciao a tutti , andato avanti con i marmi

fino a completamento

a questo punto cominciato a disegnare le figure ; non ho usato certo il metodo dello spolvero come si fa su pareti, ma ho usato il metodo che uso spesso quando devo riportare disegni su una superficie , ripassare il disegno su entrambe le facce del foglio facendolo diventare copiativo.....

dato che il disegno non verrebbe perfettamente delineato , lo accenno appena e poi lo ripasso a mano libera con l originale davanti agli occhi

stesso discorso per i due angeli....( lo vedete appena disegnato al lato della Santa nella foto precedente)

ok per stasera basta.....

Ciao
» 7/10/2021 20:37 Profilo

maurozn Re: cripta

Generale di brigata aerea

Interventi: 1810
Da: Castel san pietro terme (BO)

Livello: 35
3665 / 3665
1905 / 1914
74 / 130
Caro Gianfranco, per dirla alla Montalbano , mi sono fatto persuaso che non ci sia nulla che tu non sia in grado di riprodurre . Questo progetto lo dimostra ancora una volta !

--
Ciao Mauro

» 7/10/2021 20:49 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic