Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:357
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:358
 Utenti registrati:6974

Utenti collegati:
e_pieranto
Ultime visite:
stephaneT da 17'
tapiro da 20'
sandro da 21'
gidesa da 21'
Michele Raus da 23'
Libeccio da 28'
DavideV da 28'
Mr. ModelDis... da 29'
Lamb da 34'
erganapi da 37'
martelli62 da 39'
kekko79 da 40'
VanBasten da 46'
Barbarigo da 46'
markino da 51'
Paolomaglio da 57'
GP1964FG da 57'
ImmotaManet da 57'
FT17 da 59'
Elgabro da 1h

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Veicoli militari
   /  Pz. Kpfw. V Panther Ausf. D Zvezda 1/72
Stampa topic 
Visualizza: 

bar-ma Pz. Kpfw. V Panther Ausf. D Zvezda 1/72

Webmaster

Interventi: 1881
Da: Treviso (TV)

Livello: 36
3946 / 3946
1877 / 1898
15 / 138
Ciao a tutti.
Visto che gli Sherman sono alla fase finale, quella dove generalmente rallento tantissimo perchè mi viene la sindrome del completamento affrettato e quindi ci penso mille volte prima di fare un passettinoinoino sono al punto che devo iniziare un nuovo progetto, perchè non resisto e forse non solo uno

Il malcapitato è un Panther.
Ebbene si, mi è presa la scimmia per i carri e quindi ci sto per dare dentro di brutto, ho già approvvigionato 4 modelli: il qui presente Panther, un panzer IV, un T-55 e un Magach 6
Ma veniamo al soggetto, cioè questo:

Oltre al modello, preso da un attacco impulsivo e compulsivo, mi sono dato alla ricerca di documentazione e mi sono imbattuto in questi 5 libri che ho trovato interessanti e vorrei un vostro parere in merito.

Purtroppo ne ho presi già due colto da raptus, però non vi dico quali così non sarete influenzati nel giudizio e io capirò se ho fatto una caxxxxta.

Se poi avete qualche link interessante da propormi dove vedere le varie differenze tra versioni D, A, G così da non fare macro cappellate, ve ne sarei molto grato.

Per ora è tutto.
Maurizio
» 25/9/2021 10:02 Visita il mio spazio Profilo

Oberst_Streib Re: Pz. Kpfw. V Panther Ausf. D Zvezda 1/72

General der Flieger

Interventi: 6155
Da: Livorno

Livello: 55
13424 / 13424
6782 / 6803
133 / 330
Ohhh bello, io non sono un esperto carrarmataro ma il Panzer Panther mi è sempre piaciuto!

E pure io sono in crisi con il completamento dello Sherman...

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 25/9/2021 10:12 Visita il mio spazio Profilo

ABC Re: Pz. Kpfw. V Panther Ausf. D Zvezda 1/72

General der Flieger

Interventi: 5752
Da: SEREGNO (MB)

Livello: 54
12677 / 12677
6482 / 6493
47 / 317
Ciao Maurizio

Bel kittini, seguirò con piacere.

Per quanto riguarda le caratteristiche delle singole versioni del Panther, si rischia di cadere nel solito ginepraio di sottoversioni, versioni ibride ecc.

il seguente sito non è male:

https://forum.warthunder.com/index.php?/topic/211938-panther-identification-for-dummies/

Alessandro :-) :-) :-)

--

» 25/9/2021 10:15 Profilo

bar-ma Re: Pz. Kpfw. V Panther Ausf. D Zvezda 1/72

Webmaster

3946 / 3946
1877 / 1898
15 / 138
Grazie Alessandri.
Ale 2, il link è interessante, perchè evidenzia i punti differenti, così non devo fare il trova le 8 piccole differenze su schema libero, ma parto già con la soluzione e mi concentro sui vari punti indicati.

L'intento non è tanto di riprodurre un singolo esemplare in modo fedelissimo, quanto di creare un modello sufficientemente significativo del tipo e del periodo con il solito sguardo all'occhio piuttosto che alla fedeltà assoluta (vedi attrezzi sherman non verdi).

La scimmia sui carri mi è venuta e si è diramata in 3 filoni:
Il primo riguarda i carri della seconda guerra mondiale, per avere una panoramica tra i vari contendenti (vedi panzer IV e V).
Il secondo riguarda l'evoluzione dei carri nel tempo, quindi partendo dallo sherman in avanti, spaziando tra le principali nazioni (vedi T-55 e M-60).
Il terzo riguarda la storia di Israele, quindi l'evoluzione della sua linea carri, fino al merkava. Questa coprirà parzialmente il secondo filone integrandolo (vedi M-60 -> magach 6).

Comunque, tornando al Panther, oggi ho dovuto sbollire un po' di stress per cui mi sono messo a incollare plastica senza tanto pensare.
E' stato decisamente terapeutico, ora devo vedere se ha prodotto anche il risultato modellistico atteso oppure  ho fatto solo caxxxxate.

Il kit mi piace molto, è tutto ad incastro e non servirebbe nemmeno la colla.
Da ignorante devo dire che mi pare proprio ben fatto.
I dettagli sono belli, nonostante la scala e il montaggio è decisamente agevole.
Ho solo lisciato gli incastri tra lo scafo inferiore e quello superiore perchè avevano un dente di bloccaggio che, una volta fatto, click rendeva difficilissimo ristaccare i pezzi. Eliminando il dente di ritenuta nei 6 perni ora si può montare e smontare senza problemi.

Ora un po' di foto del montaggio praticamente finito.

Iniziamo con i dettagli dello scafo, a me sembrano molto belli, si vedono bene le varie griglie forate.
Ci sono solo alcune maniglie piene che devo capire se riesco ad aprire o sostituire con altre maniglie fatte con filo di rame.

Sulla prossima, oltre alle suddette griglie, si vedono anche i cingoli di riserva. Quì è l'unico punto del kit dove vanno fatti dei fori senza un riscontro preciso, per poter attaccare i cavi di traino ad incastro, che non ho fotografato. In tutti gli altri casi i fori sono già pronti e molto precisi.

Sul retro, oltre agli scarichi, ci sono due ganci per il traino, anche questi ad incastro, che io invece ho incollato. Se non vengono incollati restano comunque in sede e si possono ruotare senza che cadano.

Ora le ruote viste da sopra e da sotto. Mancano quelle più esterne che non ho ancora staccato, ma che hanno perni per agganciarsi anche ai cingoli tenendoli in sede.

Qui si vede un dettaglio che a montaggio finito si intravederà attraverso le griglie forate.

Passiamo alla torretta

E qui una vista d'insieme di tutte le varie parti prima del montaggio a secco.

A questo punto ho fatto una prova di assemblaggio totale, anche se lo scafo superiore l'ho appena appoggiato senza infilarlo fino in fondo per non rischiare problemi.

Veniamo ai cingoli, nota dolente dei miei due sherman.
Non sono in gomma ma in plastica nera, sono abbastanza flessibili da poter essere sagomati e hanno dei ganci per fissarli nella giusta posizione. Senza un filo di colla o sostegni di alcun genere sono riuscito a montarne uno di prova nella posizione corretta.

Quì si vedono i ganci che terranno tutto in posizione e saranno coperti dalle ruote esterne che non ho montato.

Finisco con un dettaglio della bocca del cannone che ho già opportunamente forato.

Mi ripeto, questo kit mi ha colpito molto favorevolmente.
Ed è stato anche molto terapeutico montarlo tutto d'un fiato, mi ha decisamente risollevato la giornata.

Per ora è tutto.
Maurizio

» 25/9/2021 22:40 Visita il mio spazio Profilo

izzuB Re: Pz. Kpfw. V Panther Ausf. D Zvezda 1/72

Generale di Brigata

Interventi: 1907
Da: Brescia

0 / 3948
2705 / 2705
41 / 138
Ciao
Ci sarebbe lo scudo del cannone montato alla rovescia

--
Giovanni

» 26/9/2021 10:15 Profilo

Webmaster

3946 / 3946
1877 / 1898
15 / 138
Mannaggia o patataurc, e dire che ci ero pure stato attento.
Grazie mille per la segnalazione.
Cadranno delle teste per questo errore...

Così dovrebbe andare meglio

Questa volta non lo incollo, così lo posso riposizionare fino in ultima.
Devo dire che oltre che pirla ero stato previdente perchè avevo messo solo una goccina di colla sugli angoli, quindi è stato abbastanza facile staccare e rimontare.

Maurizio

» 26/9/2021 11:35 Visita il mio spazio Profilo

ABC Re: Pz. Kpfw. V Panther Ausf. D Zvezda 1/72

General der Flieger

Interventi: 5752
Da: SEREGNO (MB)

Livello: 54
12677 / 12677
6482 / 6493
47 / 317
Caspita, il kit è veramente bello; ingegnosa la soluzione dei ganci per fissare i cingoli.

Alessandro :-) :-) :-)

--

» 26/9/2021 11:55 Profilo

Webmaster

3946 / 3946
1877 / 1898
15 / 138
Parliamo di zimmerit, giusto per fare un po' di storia e per vedere se ho fatto bene il compitino di ricerca che magari torna utile a qualcuno!

Vi dico quello che ho capito.
E' stata introdotta in un periodo limitato per dare una protezione dalle granate magnetiche portate dalla fanteria alleata.
Lo spessore era di alcuni millimetri e la superficie era resa irregolare dalla lavorazione, in modo che le granate magnetiche facessero molta fatica ad attaccarsi, non tanto per l'effetto amagnetico che era ridotto, quanto per la superficie irregolare del rivestimento.
Veniva applicata a tutte le superfici verticali e inclinate, compreso lo scafo dietro le ruote, nei punti accessibili dall'esterno.
L'applicazione iniziò nel settembre 1943 in modo leggermente differente a seconda della fabbrica.
Nello stesso mese fu terminata la produzione della versione D del Panther e la produzione del mese si fermò a 37 esemplari. E' improbabile che di questi 37, molti riuscirono a ricevere il rivestimento già in fabbrica.
La versione A, invece, fu prodotta quasi interamente nel periodo di applicazione dello zimmerit (settembre 1943 - luglio 1944), quindi quasi tutti gli A vennero dotati di zimmeri già in fabbrica, forse solo i primissimi ne furono esclusi.
La versione G venne prodotta a partire dal marzo 1944 e fino al settembre 1944 (periodo in cui si cessò l'applicazione) ne furono prodotti circa 1600 con il rivestimento, i successivi senza.

Ufficialmente, nelle protezioni aggiuntive della torretta e nello scafo non doveva venire applicata, ma ognuno fece di testa sua per cui si poteva trovare un po' di tutto.

I mezzi senza zimmerit che tornavano in fabbrica per manutenzione, venivano rivestiti, quindi è improbabile trovare mezzi sprovvisti di zimmerit ad es. a giugno 1944 per un motivo o per l'altro.

La lavorazione dipendeva da fabbrica a fabbrica, ma tipicamente formava quadrati di 10cm di lato, massimo 15cm, con rigature interne tipicamente orizzontali.
In scala 1/72, si parla di 1,4mm di lato, massimo 2mm.  Per di più con rigature ogni 3 decimi circa e una profondità dell'incisione ancora inferiore.
Quindi dovrebbe essere troppo piccola da riprodurre in modo sensato.
Forse si potrebbe fare con una leggera carteggiatura orizzontale con una grana abbastanza fine e una passata orizzontale e una verticale con una grana un po' più grossa, giusto per dare una parvenza di rugosità e di quadrettatura.

Comunque, dopo tutto sto pappardellone puramente accademico, svelo che il mio soggetto è del luglio 1943, quindi sarà comunque sprovvisto di zimmerit perchè non ancora adottato come rivestimento

Sono proprio nabbo, sono andato a vedere la collocazione storica del soggetto solo dopo essermi fatto tutte queste pippe

Comunque, spero di non aver scritto castronerie e che possano tornare utili a qualcuno.

Maurizio

» 28/9/2021 09:16 Visita il mio spazio Profilo

gidesa Re: Pz. Kpfw. V Panther Ausf. D Zvezda 1/72

Colonnello

Interventi: 768
Da: Roma

Livello: 25
1567 / 1567
1146 / 1162
2 / 73
Ciao,
è vero, questi piccoli modelli Zvezda sono fenomenali con il loro montaggio ad incastri precisissimi. Io ho fatto il Tiger ed l'IS2.
Per lo  zimmerit potresti provare a farlo con uno straterello di stucco e poi uno stampino inciso.
Una volta ho usato un pezzetto del bordo del tappo di plastica di una bottiglia. Certi tipi hanno una zigrinatura molto fine. Oppure altri oggetti zigrinati, come certi spinotti per apparati sonori.
Questo va bene per zimmerit "liscio", qui però serve la quadrettatura, e quindi uno stampino più complesso.

» 28/9/2021 11:42 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic