Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:126
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:128
 Utenti registrati:7013

Utenti collegati:
e_pieranto
euro
Ultime visite:
rosnap da 5'
alinus777 da 9'
Lillo23 da 11'
rodwolf da 11'
mike104 da 13'
frank1959 da 17'
Hoot da 18'
AndRoby da 18'
pixi da 18'
Albert56 da 27'
enrico63 da 27'
VM-90 da 31'
Lupo da 31'
grimdall da 32'
Frizzi da 35'
Fabrizio1966 da 36'
Rick da 45'
ABC da 48'
Giangio da 1h 10'
olelel da 1h 12'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Colorazione
/  Chi lascia la via vecchia...
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

gizpo Re: Chi lascia la via vecchia...

Air Marshal

Interventi: 7872
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 60
17627 / 17627
8850 / 8867
56 / 403
Dico quella che e' la mia sensazione.

Gli AK (il cui presidente si chiama VALLEJO) sono evidentemente una parte della Vallejo che si e' staccata ed ha iniziato un cammino diverso, evidentemente partendo da quello che conoscevano e che assieme a chi e' rimasto producevano.

Poi hanno preso una strada diversa ed adesso sono dopo i Gunze i miei preferiti....

I Gunze li avevo segnalati in un post di 3 anni e passa fa come "strani" ma in ogni caso sebbene diversi dagli originali, restano sempre l'arma vincente...

Per la pulizia dell'aerografo (non so cosa usi) ma io faccio cosi: dopo aver finito il colore che sto usando metto nella tazza un po' di nitro che "muovo" con il contagocce, spruzzo ed esaurisco la nitro. Pulisco la tazza, tolgo l'ago ed all'entrata dell'ago metto qualche goccia di nitro che mi pulisce la parte dell'aria, infatti esce colore....
Una volta pulito quello passo all'ago che reinserisco ed ancora 3/4 gocce di nitro nella tazza, aerografo pulito...
Ovviamente dopo qualche volta va smontato e pulito meglio ma cosi in 30 secondi riparti...

--
Ciao Luca  
Matricola #1724
(che colori hai usato?)

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 20/9/2021 15:34 Visita il mio spazio Profilo

Andrea Re: Chi lascia la via vecchia...

Ammiraglio di divisione

Interventi: 2015
Da: Treviso - Mogliano Veneto

Livello: 37
4248 / 4248
2855 / 2856
11 / 144
Io ho il primer di Ak che mi fa tribolare... sembra che non debba essere usato con diluenti, ma secondo me ci vanno eccome! Qualcuno ha idea di cosa si possa usare a questo scopo?

--

Andrea Bassetto
Tessera Loggia M+ 105

Corazzati moderni in 1:72 nelle mie GALLERIE
La mia PAGINA PINTEREST
» 20/9/2021 16:19 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Paolomaglio Re: Chi lascia la via vecchia...

Generale di squadra aerea

Interventi: 7828
Da: Riccione

17622 / 17622
8422 / 8451
12 / 403
Non conosco i colori in questione ma, se sono vinilici, il problema sta nell'aerografo di alta qualità!
Per esperienza posso dirvi che i vinilici non possono essere spruzzati con duse a 0,2 o minore. Inoltre ci vuole una punta high flow. Gli aerografi Aztek che andavano di moda negli anni novanta erano molto chiari in proposito e davano una apposita punta per vinilici, molto diversa da quella per laquers.
Quindi consiglio di usare sempre un aerografo con punta da almeno 0,3 o maggiore per queste vernici. Altrimenti si seccheranno sempre in punta.
Per quel che mi riguarda ho rinunciato a spuzzarle da molti anni e le uso solo per le minuzie da fare a pennello.
Ho tuttavia notato che stanno avendo uno sviluppo: il condominio dove ho l'ufficio è appena stato ridipinto e, al posto della classica tempera da esterni, hanno usato un vinilico che si pela come i Vallejo!! :-D
» 21/9/2021 07:25 Profilo

Pierantonio Re: Chi lascia la via vecchia...

Colonnello

Interventi: 1100
Da:

Livello: 29
2056 / 2252
1938 / 1939
13 / 94
Se si seccano in punta ritengo sia meglio aggiungere un ritardante per acrilici. Due o tre gocce per ogni carico dell'aerografo. La diluizione fatela col diluente Vallejo per aerografi.
Ciao
Pierantonio
» 21/9/2021 23:26 Profilo Visita il sito Web

GP1964FG Re: Chi lascia la via vecchia...

Generale di divisione aerea

Interventi: 2767
Da: Foggia

Livello: 41
5653 / 5653
3238 / 3246
138 / 177
Grazie a tutti per le risposte e l'approfondimento.
Voglio solo precisare due cose: l'aerografo Iwata serie Eclipse HP-CS è un modello entry level della Casa giapponese, con duse da 0,35, adatto per una vasta gamma di vernici e per normali lavori di verniciatura. Avendo in genere poco tempo da dedicare all'hobby, cerco di evitare problemi e non uso mai duse al di sotto di 0,3 mm, ben sapendo che con diametri inferiori l'intasamento è quasi garantito, a meno di non utilizzare inchiostri speciali per grafica. E poi, non ne ho bisogno... non devo dipingere linee o "anelli di fumo", ma al massimo qualche mimetica a larghe chiazze su un carro!
Quindi, escluderei che la "colpa" sia da attribuire all'aerografo, e comunque si è intasato anche il "muletto" cinese con ugello sempre 0,3.
Riguardo ai colori AK serie Air, ho acquistato la boccettina proprio per il fatto che vengono pubblicizzati come "pronti all'uso", con un contenitore che comprende un contagocce per versarli direttamente nella coppetta.
Se avessi saputo che dovevo invece giocare al "piccolo chimico" provando strane miscele a base di ritardanti, tensioattivi, diluenti speciali e specifici ecc., non mi sarei mai azzardato ad acquistarlo perchè, come ho detto, di tempo per fare esperimenti ne ho poco o niente.
Dai vostri discorsi e da quelli di altri modellisti su altri forum, mi pare di capire che non esista una soluzione unica e garantita per l'uso di tali vernici, ma solo dei rimedi empirici che in un caso funzionano e in un altro no.
Io comunque ho ordinato i Tamiya e spero, nei prossimi giorni, di poter completare il Leopard. Oltre al normale diluente Tamiya tappo giallo, aggiungerò qualche goccia di acquasanta (tra l'altro difficile da trovare, in questi tempi di COVID) quale ulteriore garanzia contro malocchio, sfiga e altri problemi. :-D

Ciao
Gianfranco

--
» 22/9/2021 10:25 Profilo

gizpo Re: Chi lascia la via vecchia...

Air Marshal

Interventi: 7872
Da: West Yorkshire - UK

17627 / 17627
8850 / 8867
56 / 403
Aspetto i tuoi sviluppi con ilLeopard Gianfranco e se ti trovi bene con i Tamiya penso che vada super bene; continua il tuo percorso modellistico in funzione del divertimento.....il nostro hobby (almeno per quello che mi riguarda) e' una valvola di scarico e quindi non un'ulteriore fonte di stress ed arrabbiature...

--
Ciao Luca  
Matricola #1724
(che colori hai usato?)

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 22/9/2021 11:29 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic