Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:445
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:448
 Utenti registrati:6974

Utenti collegati:
bassans
e_pieranto
francesco
Ultime visite:
Antonio 13 da 8'
Lamb da 9'
rodwolf da 25'
Pierpaolo da 26'
delibar da 36'
alberto62 da 41'
GP1964FG da 43'
Paolomaglio da 44'
Pierantonio da 50'
teddy da 1h 2'
Lupo da 3h 18'
BEPPEPANZER da 4h 26'
falconf16 da 6h 51'
stephaneT da 6h 51'
jEnrique61 da 7h 10'
Michele Raus da 7h 18'
nightfly da 7h 37'
grimdall da 8h 2'
rod_oz da 8h 14'
Wanderer da 8h 38'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Luftwaffe '45
   /  Stuka-Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72 Mimetica
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Righettone Stuka-Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72 Mimetica

Generale di divisione aerea

Interventi: 2836
Da: Roma La città eterna

Livello: 42
6038 / 6038
3405 / 3407
30 / 186

Ciao giovinotti e ben trovati, finita la calura e le seppur breve vacanza, torno al banco di lavoro, per cimentarmi in questo GB promosso dall'amico Alessandro ABC, che mi vedrà alle prese con un kit di questo velivolo che come altri giace nella mia scorta da troppo tempo e precisamente è quello in 1/72 della Fujimi nella versione D1 (Dora). Il kit invero datato, è stato stampato nel 1986 e da me acquistato in un mercatino a prezzo modico nel 2007. A una prima disamina delle stampate mi appare di qualità abbastanza buona, tant'è che alcune recensioni lo reputano ancora all'altezza dei tempi, seppure gli interni risultino appena sufficienti come dettaglio. Ho intenzione di configurarlo nella versione D 3 che poco si discosta dalla D 1 in quanto, da quel che mi risulta ( ho dei dubbi) le differenze più evidenti riguardano  l'abitacolo in alcuni dettagli interni, ma ciò non sarà preso in considerazione in quanto lo realizzerò con i trasparenti chiusi per evitare di incorrere in errori,  tanto più che le pareti interne delle semifusoliere sono del tutto lisce, limitandomi (forse) ad accennarle spartanamente. L'esemplare che andrò a realizzare riguarda manco a dirlo una delle 49 macchine fornite dall'alleato tedesco alla Regia Aeronautica dall'Aprile al Giugno 1943, operanti nel sud Italia , quindi un cosiddetto "Picchiatello". La documentazione alla quale attingerò è costituita dal volumetto n° 6 della collana Dimensione cielo ed. Bizzarri, dai Notiziario CMPR n° 3/12 e  n° 2/90 nonché da quanto reperito sul web. Per  codici e markings ricorrerò a un foglio decals dedicato della LF, mentre per la camo userò il set di colori della Mig "Luftwaffe".   Prenderò poi spunto dal wip di Agostino (El condor) pubblicato sul Forum nel 2017, lavoro per me ineguagliabile nella scala 1/72  che rappresenta proprio lo stesso identico velivolo ma in 1/48 appartenente alla 216^ Sq. 121° Gr.  al comando del Cap. Zanazzo.  Va da se che sarebbe gradito se qualcuno degli esperti LW suggerirà differenze o errori che potrei omettere e commettere durante l'esecuzione di tale versione, soprattutto l'apertura alare e la forma delle estremità (?).  Sperando di non aver detto castronerie vado  di seguito a mostrare le stampate e quant'altro più  le foto del soggetto.

Per la cronaca, la versione D 3, era fornita di 2 mitragliatrici alari MG 17 da 12,7 mm. con 1000 colpi per arma e tiro al di fuori del disco dell'elica;  un complesso binato Mauser MG 81 Z da 7,92 mm. con 2000 colpi, brandeggiabile a mano per la difesa posteriore; possibilità di montare due contenitori alari WB 1A/B con sei Mauser MG 81 Z con 250 colpi per arma.  Armamento di caduta costituito da 1x1.800 Kg. sotto la fusoliera oppure bombe da 50 o 250 KG. (per lo stesso peso)  in sei attacchi sub-alari;  184 x 2 Kg. in due contenitori di legno;  due serbatoi supplementari da 300 Lt. ciascuno.

A presto   Enrico

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica       G.I.S. WW I 

.
Galleria Campagna Egeo > www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

In laboratorio 
GB Ju 87 D 3              

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne   l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è tecnica,  ricerca  e  conoscenza, non stucchevole apparenza, per me non è un passatempo che corrisponde nel riempirlo perché non si sa che altro  fare.

La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi e aiutandomi ogni giorno a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                          

» 7/9/2021 18:29 Visita il mio spazio Profilo

lillino Re: Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72

Generale di squadra aerea

Interventi: 5186
Da: Lissone (MB)

Livello: 52
11299 / 11299
5863 / 5868
76 / 291
Ciao Enrico sarà sicuramente per me un piacere seguire questo tuo nuovo lavoro

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 7/9/2021 18:57 Visita il mio spazio Profilo

nightfly Re: Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72

Tenente

Interventi: 122
Da: Palermo

Livello: 10
243 / 243
862 / 868
2 / 22
Buonasera Enrico, stesso identico stampo del mio. Ottima plastica, poco spessore e incisioni superbe, di contro mancano una miriade di dettagli da autocostruire o reinventare di sana pianta. Buona costruzione.
» 7/9/2021 21:04 Profilo

ABC Re: Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72

General der Flieger

Interventi: 5752
Da: SEREGNO (MB)

Livello: 54
12677 / 12677
6481 / 6492
47 / 317
Ciao Enrico

È un grande onore darti il benvenuto nel GB!

Un "D" Regio è una bellissima aggiunta.

Alessandro :-) :-) :-)

--

» 7/9/2021 22:25 Profilo

AndRoby Re: Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72

Coordinatore

Interventi: 7696
Da: Castellanza (VA)

Livello: 59
0 / 16732
8426 / 8426
268 / 388
Ciao Comandante!
Un migliaio di anni fa costruii il B-2 da scatola Fujimi ed ho ricordi di un montaggio pulito e piacevole, senza particolari rogne. Si, certo, un modello "scarno" per gli standard attuali ma ricordo pochissimo uso di stucco ed una plastica piacevole da lavorare. Aggiunsi una MG 15 per l'osservatore/mitragliere da set Aires perché quella del kit è poco realistica ma per il resto praticamente tutto da scatola. Nel frattempo Gaspatch ed Eduard ne hanno fatto versioni migliori.
Ti seguo!
Roby

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 7/9/2021 23:33 Profilo

corale Re: Stuka-Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72

Generalleutnant

Interventi: 2626
Da: Paladina (Bergamo)

Livello: 40
5279 / 5279
3107 / 3115
165 / 168
Un WIP firmato "Righettone" si segue sempre

--

Ciao
Alessandro

QUI i miei modelli
     Immagine correlata smile 

LAVORI IN CORSO

Ju 188A-2

Ju 87G-1

Il-2

» 11/9/2021 17:00 Visita il mio spazio Profilo

DREAM Re: Stuka-Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72

Generale di brigata

Interventi: 1659
Da: CARMAGNOLA

Livello: 34
0 / 3392
2122 / 2122
47 / 124
Buona ripresa modellistica. Un'impresa non da poco. seguirò con interesse un soggetto che non ho mai montato. Prenoto un posto in prima fila.  Ciao  Mario

--

» 12/9/2021 21:16 Profilo

ivancola Re: Stuka-Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72

Coordinatore

Interventi: 4455
Da: Conversano (BA)

Livello: 49
0 / 9458
4987 / 4987
148 / 256
bellissimo soggetto! Benvenuto nel GB

--
Ivan modellista da sempre (1:48 è la mia scala gli aerei la mia passione)
CMPR
AMMC : IvancolaMaria - matr. n° 3359

» 13/9/2021 10:08 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Righettone Re: Stuka-Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72 Partenza

Generale di divisione aerea

Interventi: 2836
Da: Roma La città eterna

Livello: 42
6038 / 6038
3405 / 3407
30 / 186

Ciao giovinotti,  dopo aver deciso quale fosse  la guida da seguire per ottenere l'esemplare da rappresentare nella versione D 3.ho iniziato senza fretta a metter mano al " Picchiatello" Le indicazioni che mi limiterò a seguire sono tratte dal Notiziario CMPR 2/90, il quale tratta proprio  nel merito di come agire sul kit Fujimi del D 1 in 72. Per altri spunti generali farò riferimento al wip di Agostino (El condor) come già accennato. Sono partito quindi dall'abitacolo fornendo di qualche dettaglio le lisce e spoglie pareti della fusoliera,  aggiungendone altri a quanto fornito dal kit, il tutto è sicuramente di scarsa fedeltà, ma confido che poco si vedrà attraverso il tettuccio una volta chiuso. Il colore che ho usato per gli interni è l'Humbrol HU 3 Neutral grey del quale dispongo, e che a mio avviso di più si avvicina allo Shwartz Grau RLM 66 (?)  Chiuderò la fusoliera aggiunti dei dettagli esterni, per poi dedicarmi alla velatura.   Di seguito pubblico quanto argomentato nel  Notiziario CMPR su  citato.

Alla prox    Enrico

Punti indicati dove intervenire esternamente per ottenere un D 3

Cockpit dettagliato in scracht                                                                                                                                           

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica       G.I.S. WW I 

.
Galleria Campagna Egeo > www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php

In laboratorio 
GB Ju 87 D 3              

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne   l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è tecnica,  ricerca  e  conoscenza, non stucchevole apparenza, per me non è un passatempo che corrisponde nel riempirlo perché non si sa che altro  fare.

La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi e aiutandomi ogni giorno a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                          

» 21/9/2021 14:21 Visita il mio spazio Profilo

nightfly Re: Stuka-Ju 87 D 3 Picchiatello Fujimi 1/72 Partenza

Tenente

Interventi: 122
Da: Palermo

Livello: 10
243 / 243
862 / 868
2 / 22
Ottimo lavoro, ne prendo spunto e ispirazione per proseguire il mio.
» 21/9/2021 16:36 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic