Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:323
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:327
 Utenti registrati:6992

Utenti collegati:
ABC
VanBasten
CR.42
AndRoby
Ultime visite:
alberto da 14'
AAV7 da 14'
baghy da 18'
Michele Raus da 18'
matte da 28'
spillone da 38'
nightfly da 46'
Luciano Maffeis da 52'
PiElle da 54'
e_pieranto da 55'
aetius da 59'
Tomcat71 da 1h
Frankie da 1h 8'
ziochicchi da 1h 8'
tapiro da 1h 9'
GP1964FG da 1h 13'
Pierpaolo da 1h 28'
Raffa da 1h 31'
sabot65 da 1h 34'
Riccardo&nbs... da 1h 43'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Aeronautica Militare
   /  Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 9 | 10 | 16 | Pagina successiva )

Paolomaglio Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 7654
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 59
16728 / 16728
8010 / 8025
226 / 388


altra caratteristica peculiare al solo ASAM è l'aggiunta di una grossa antenna GPS con relativo cavo di alimentazione sotto al cupolino, alcuni ASA avevano un GPS di tipo civile portatile...



qui è tutto facile: il GPS è fornito da Kinetic, il filo di rame lo trovate ovunque, di molto bello c'è la nuova cover per il pannello strumenti, mai realizzata prima in questa foggia piatta e molto diversa da F-104G e S! Nemmeno DACO si era accorto di questo particolare comune solo ad ASA e ASAM. Questa copertura era ancora verde su ASA ma diventa decisamente grigia su ASAM.

» 6/9/2021 05:49 Profilo


Paolomaglio Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 7654
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 59
16728 / 16728
8010 / 8025
226 / 388


il sedile non sarà in resina ma ditemi voi quale ditta offre un sedile tanto bello dettagliato e completo di fotoincisioni da scatola....



mi spiace solo che sto invecchiando e faccio tanta fatica a dipingere dettagli tanto fini



non ho incollato nulla per continuare a completare i dettagli del cockpit



il quadratino di nastro adesivo traslucido di colore rosso scuro dovrebbe simulare il vetro della radio digitale, di meglio non sono riuscito a fare



per essere un cockpit da scatola di un kit che ho pagato 47 euro, spedizione compresa, sono molto soddisfatto. Quando saranno disponibili le decals Quinta sarà ancora più spettacolare ma nel frattempo direi che mi posso accontentare... 8-)
» 6/9/2021 05:56 Profilo


combatmedic11 Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Maresciallo




Registrato dal: 20/4/2013
Interventi: 726
Da: Borgo San Lorenzo


Offline  

 Livello: 24
345 / 1426
1094 / 1096
28 / 68
Wip pieno di informazioni come sempre! So che vado OT ma con Pierpaolo ed i suoi lavori si spazia sempre a 360° e ne sa a pacchi: quali furono le considerazioni che portarono al programma ASA e ASA M? Perche' non prendemmo gli F16 subito?
» 6/9/2021 07:59 Profilo


tapiro Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Colonnello




Registrato dal: 10/5/2004
Interventi: 827
Da: Riva del Garda (TN) Matricola n. 109


Offline  

 Livello: 25
1311 / 1573
1627 / 1628
61 / 73
Molto interessante questo WIP, ti seguo attentamente, ho in cantiere un 104 monogrigio :-D
Ciao
Guido

--
Su su e via!
             
  
   


» 6/9/2021 11:51 Profilo


Paolomaglio Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 7654
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 59
16728 / 16728
8010 / 8025
226 / 388
Benvenuto Guido e grazie per aver lasciato un commento.
Rispondo a combatmedic11:

I Programmi ASA e ASAM furono il frutto dei ritardi del programma Eurofighter su cui AM aveva investito tutto il bilancio disponibile dalla fine del programma Tornado. Comprare l'F-16 che aveva spiccate doti come caccia avrebbe messo in pericolo la nostra partecipazione al programma Eurofighter, in altre parole se AM avesse detto sì all'F-16 nel 1979 o nel 1991, il primo nuovo governo avrebbe trovato una scusa comoda per sganciarsi dall'Eurofighter con conseguente perdita di posti di lavoro e investimenti milionari.
L'ASA era partito bene, era una specie di upgrade di mezza vista, molto comune su tanti velivoli, dall'F-4 all'F-16 stesso. Sostituire gli inutili AIM-9B con i Lima dopo la Guerra delle Falkland e con la minaccia libica costante fu un atto dovuto e necessario. Andò meno bene con l'ASPIDE perchè il radar non cambiò e con il vecchio Setter la portata del missile si riduceva a 30 miglia, troppo vicina ai 22 miglia del Lima.
I ritardi dell'Eurofighter dovuti soprattutto ai tentennamenti della Germania (che doveva finanziare la riunificazione) e alle pazze idee della RAF che voleva eliminare il cannone, ci misero in una brutta situazione nel 91: da una parte non avevamo un caccia valido da inviare nella Guerra del Golfo e in Turchia ci mandammo il peggio che avevamo in casa: gli RF-104G. Al contempo gli USA ci offrirono 72 F-16C/D praticamente gratis in quanto sfrattati da Torrejon e difficilmente ricollocabili.
L'offerta era allettante ma, come spiegato sopra, si preferì soprassedere e offrire agli USA di costruire una base a Krotone, magari per tirare un po' su l'economia di quella provincia conosciuta solo per i rapimenti...
Si scelse quindi di affittare 24 Tornado ADV come stop gap fighters e fu la scelta peggiore possibile!
Fu terribile perchè sbagliammo a valutare questo caccia, era troppo grosso e pesante con tempi di decollo lunghissimi causa allineamento della piattaforma. Inoltre a differenza di quanto si riteneva, non aveva quasi nulla in comune con i nostri IDS. Rimanemmo presto senza motori e dovemmo modificare quelli degli IDS sapendo che non sarebbero più stati utilizzabili sui bombardieri. Il contratto poi era capestro, la RAF aveva il diritto di riscattare i caccia in qualsiasi momento e noi il dovere di aggiornarli costantemente allo standard RAF, così pagammo aggiornamenti inutili fino a quando non li restituimmo per farli distruggere!!!
Infatti erano solo 24, buoni per due Gruppi, poi concentrati in uno solo per mantenere una parvenza di operatività.
Quindi nel 1994 restavo 3 Gruppi su F-104 intercettori.
Si procedette a modifica ASAM, un togliere più che aggiungere in fatti il velivolo privato di tanta avionica obsoleta risultò il più veloce di sempre. Si poteva e doveva fare di più sostituendo il radar, ma non si ebbe il coraggio di affrontare quella grossa spesa, in fondo si sperava durassero al massimo 5 anni, e invece....
L'Eurofighter era ancora in ritardo e anche quando cominciarono le consegne si capì subito che andava messo a punto, rodato, upgradato con avionica nuova, etc...
Gli ASAM volavano bene, privi del requisito della bassa quota dei bomber, migliorò anche la sicurezza, la disponibilità velivoli era buona grazie alla gran quantità di pezzi cannibalizzati. Quello che non andava era in costo di gestione e la credibilità del velivolo in combattimento, Quando ci si trovò di nuovo in guerra contro la Serbia la misura fu finalmente colma: non ci arrivammo ma andammo vicini ad un scontro fra ASAM e MiG-29 e i piloti sono ancora in giro a raccontare quanta paura avessero! Dopo anni di TLP sapevano bene che loro serviano solo far casino, non potevano combattere contro caccia moderni.
Quindi intorno al 2000 ci decidemmo a radiar egli inutili Aspide e 4 anni dopo sostituimmo gli ASAM con gli F-16 ADF a costo zero: il costo di manutenzione e gestione degli ASAM infatti copriva abbondantemente quello del leasing degli F-16 e, con il passaggio da lira ad Euro ci avanzò pure un bel gruzzoletto! 8-)
» 6/9/2021 14:23 Profilo


Bluvo Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Capitano




Registrato dal: 30/10/2008
Interventi: 96
Da: CUNEO


Offline  

 Livello: 8
169 / 169
755 / 759
15 / 19
Buongiorno Pierpaolo, bellissima realizzazione i miei complimenti. Utilissimo il Wip che finora ho seguito attentamente in silenzio prendendo appunti.
Tempo fa ho comprato la versione G della Kinetic pensando di farne una versione S ma a questo punto penso comprerò il nuovo kit tenendo intatto il primo per farne una versione Luftwaffe.
Domanda a voi esperti, esistono decal per riprodurre i 104 di stanza a Cameri nel 1998 del 53° Stormo?

Grazie un saluto

--
» 6/9/2021 17:34 Profilo


mike104 Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Sostituto Commissario




Registrato dal: 25/8/2007
Interventi: 124
Da: Treviso


Offline  

 Livello: 10
99 / 243
854 / 855
4 / 22
Hai spiegato in modo esemplare, molto scorrevole e piacevole alla lettura  gli ultimi 30 anni di operatività sui velivoli usati dalla nostra AM. Sempre molto gradite le foto che posti e naturalmente il WIP che seguo sempre con molta attenzione e interesse.
» 6/9/2021 18:19 Profilo


mike104 Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Sostituto Commissario




Registrato dal: 25/8/2007
Interventi: 124
Da: Treviso


Offline  

 Livello: 10
99 / 243
854 / 855
4 / 22
Nel 2007 la Small World Accessories aveva fatto un bellissimo foglio in scala 1/48 e 1/72 (codice SWAD 48001 e 72001) dedicato agli aerei del 53 stormo (T-33A - 3 velivoli, MB326 - 3 velivoli, F104 - 5 velivoli e Tornado - 2 velivoli) stampato dalla Cartograf, completo di coccarde, numeri e stencil.
Credo non si piu' reperibile pero', un vero peccato


» 6/9/2021 18:32 Profilo


RobertoC Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Generale di brigata aerea




Registrato dal: 6/5/2006
Interventi: 1868
Da: Parre (BG)


Offline  

 Livello: 36
2142 / 3944
2606 / 2607
2 / 138
Il foglio 48/570 della Tauromodel fornisce, tra gli altri, due esemplari di Cameri.

Ringrazio Pierpaolo per questo ulteriore "capitolo", che salvo, come gli altri, a futura memoria. Fturo abbastanza prossimo, in questo caso.

Roberto Cavallini

--
Roberto Cavallini
M.M. 1818
(Matr. M+)

"Bisogna ammettere che, nella scala delle futilitá, il fare modelli confina con l'ozio"
Samuel Johnson

il repertorio completo dei miei modelli in pdf:
https://www.dropbox.com/s/jcs39xiwmj095q3/modelli%20realizzati.pdf?dl=0


una selezione sul mio album in facebook:

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2271193431958.117207.1612300519&type=1&l=8ba4cd6722


                        

           



   
» 6/9/2021 19:53 Profilo Visita il sito Web


Paolomaglio Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 9/3/2014
Interventi: 7654
Da: Riccione


Offline  

 Livello: 59
16728 / 16728
8010 / 8025
226 / 388
Grazie a tutti, sono andato abbastanza a braccio nel racconto degli ultimi anni di ASA e ASAM, temevo una reazione più polemica da parte vostra, in particolare sono stato molto duro col Tornado F.3 che oggettivamente qualcosa di buono lo ha fatto, ma è stato il caccia sbagliato nel momento sbagliato ad un costo esagerato. I piloti però lo adoravano, il problema era solo andare in volo, poi, con quel radar e quegli 8 missili, il link 16 e l'autonomia che non finiva mai dava l'idea di volare su una fortezza.
Per quanto riguarda il 53°Stormo rimando al mio WIP di PASQUA 2021:

https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=142760&forum=118



La data 1998 però non può essere corretta in quanto all'epoca erano già in servizio gli F.3.Gli ultimi ASA lasciarono Cameri tra il 1996 e il 1997. ;-) Infatti le Tigri del 21°Gruppo furono l'unico reparto caccia intercettori a non passare agli ASA in grigio totale.
» 7/9/2021 05:37 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 9 | 10 | 16 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic