Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:462
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:464
 Utenti registrati:6971

Utenti collegati:
jEnrique61
avenger
Ultime visite:
Barbarigo da 14'
DavideV da 15'
wcentoquattro da 19'
Cesko da 19'
lananda da 26'
fabrix67 da 26'
Rizzilla da 28'
Luciano Maffeis da 29'
Mr. ModelDis... da 30'
gidesa da 35'
Hoot da 36'
Michele Raus da 37'
Skyraider da 43'
manovi da 44'
mkobau da 44'
gizpo da 45'
Lupo da 46'
Silvano da 46'
uavpredator da 49'
javelin61 da 50'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Aeronautica Militare
   /  Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 16 | Pagina successiva )

schwalbe Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Tenente Colonnello

Interventi: 338
Da: Pisa

Livello: 17
643 / 664
922 / 923
7 / 41
Costruzione, ricerca e spiegazione davvero eccellenti, come al solito!
Il '104 in versione "potenziata" e monogrigio, oppure special color, è forse il più bello, ma io sono anche attratto dai primi -G con fusoliera alluminio e ali bianche...
» 26/8/2021 19:23 Profilo

Paolomaglio Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Generale di squadra aerea

Interventi: 7519
Da: Riccione

Livello: 59
16715 / 16715
7990 / 8019
91 / 388
Accidenti ! Già più di mille contatti e i lettori che presentano! Grazie sono molto felice della vostra compagnia. Commenti e suggerimenti sono sempre i bene venuti.

dunque sono passato al carrello, in realtà sarebbe meglio incollarlo prima di verniciare, per una migliore tenuta della colla, tanto il fondo è in alluminio verniciato e le gambe del carrello in alluminio pressofuso, impossibile distinguere i colori in scala, inoltre sul 104 si vedono poco e niente i cilindri cromati degli ammortizzatori.

Kinetic offre bei carrelli robusti, le gambe principali sono un poco complicate da assemblare perchè hanno molti pezzi ma poi tutto va in sede senza alcun problema.

anche il carrello anteriore è molto ben fatto con ben 2 attuatori per tenerlo in posizione

gli incastri sono sufficientemente solidi e un poco di attenzione è necessari asolo per ripulire le parti più piccole dagli alberi di colata.

ho voluto mettere il carrello perchè mentre vernicio sposto di continuo il modello e lo maneggio per trovare l'angolo migliore, poi lo poso, spesso dove capita e, senza carrello avrei finito per graffiare l'alluminio del ventre.

questa è una vista di insieme del ventre dopo i ritocchi di vernice ai carelli e al bordo di uscita dell'ala, prima di mascherare darò un velo di lucido a maggiore protezione della finitura....

8-)
» 27/8/2021 06:18 Profilo

16715 / 16715
7990 / 8019
91 / 388

la pinna centrale può andare finalmente in sede perchè non c'è più il ischio che tocchi il tavolo. Pe rincollarla senza sbavature basta spennellare di colla liquida i due fori rettangolari atti a riceverla senza far correre la colla sotto alla pinna.

le pinne laterali invece le teniamo ancora da parte perchè darebbero molto fastidio alla mascheratura.

il fulmine del 102°Gruppo non mi pare che esista in 48, spesso si usa quello dell'F-84F della Tauro in 72 a è solo un'espediente, in attesa di convincere qualcuno di capace a fare una decals mi sono fatto delle maschere con il nastro kabuki.
Se avessi un plotter sarebbe stato meglio ma non è così ed ho dovuto fare tutto con cutter e righello.
Avrei potuto farlo dopo la mimetica ma ho preferito approfittare del fondo chiaro, sempre utile con il blu, poi, in questo modo, se avessi fallito, avrei potuto sverniciare senza rovinare una mimetica già realizzata. Ovviamente, prima di andare avanti, proteggerò il fulmine con la parte ritagliata della medesima maschera...
;-)

ultima nota sulle decals grigie da scatola, esperimento fallito, sono troppo chiare, come temevo, per usarle bisogna schiarire il colore di fondo di parecchio e realizzare un esemplare molto usurato. Poco male, tanto sono di dimensioni ridicole! :-D
» 27/8/2021 06:35 Profilo

16715 / 16715
7990 / 8019
91 / 388
Un dettaglio raro che tendo a conservare per realizzare gli Special COlor che sono sempre disarmati, come questo:

quando i piloni subalari esterni non erano montati, su F-104S, ASA e ASAM occorreva mettere un tappo a forma di goccia ben spessorata

se non avete il set DACO non se po' fà perchè nessun altro ha riprodotto questo piccolo dettaglio, unica soluzione: montate quelle maledette BL104! Abbiamo pianto 30 e passa anni perchè i kit Hasegawa non avevano ami nè piloni subalari, ora è il momento di sfogarsi e cari care per bene i modelli! :-D

Le BL104 era quasi sempre montate, indispensabili nei reparti da caccia per portare missili e anche nei reparti da bombardamento convenzionale per le bombe o le razziere Orione, solo i reparti Strike (quindi solo il 102°Gruppo) non le montava durante l'allerta nucleare per risparmiare peso e resistenza aerodinamica e guadagnare autonomia. Ricordo che fino al 1984 (vado a memoria perchè non ho il mio libro sotto mano e su questo nuovo PC neanche la versione elettronica) il 102°Gruppo di Rimini-Miramare aveva una sola missione, quella di strike nucleare, prima di quella data quindi non portava altro armamento che il pod SUU-21A per esercitasi e la "BOMBA", quindi prima del 1984 con i piloni BL104 non ci facevano un bel niente! 8-)
» 27/8/2021 07:11 Profilo

16715 / 16715
7990 / 8019
91 / 388

A conferma di quanto scritto sopra, durante la visita di Niki nel settembre 1984, data Gran Premio di Imola, nè il 5-04, nè il 5-13 montavano le BL 104.
Quanto ai baffi: i comandante del 102°Gruppo dell'epoca li aveva belli folti così diventò una specie di vezzo per molti i piloti, come vedete il Colonello Tricarico, Comandante di Stormo, non li portava. :-)
» 27/8/2021 07:21 Profilo

16715 / 16715
7990 / 8019
91 / 388
Buongiorno e buon sabato, anche se ieri nessuno ha commentato son qui a darvi conto dei progressi: le temperature sono finalmente gradevoli e si procede spediti, non serve neanche più il retarder nelle pitture. :-D

Prima cosa fatta è la mascheratura, lunga tediosa ma negli ultimi anni ho imparato che tanto dipende da come si fà, quindi ci ho dedicato quasi tutta la mattina.
Secondo problema ai colori: una cosa è la teoria con FS e RAL o BS o Pantone e un'altra cos è la realtà. Personalmente ho vissuto tanto l'epoca degli F-16 AM, velivoli molto operativi per i quali era normale volare 2 volte al giorno con missioni di oltre un'ora, negli anni ottanta con l'F-104 non era così, per accumulare 800 ore e andare in IRAN con conseguente sverniciatura e ricostruzione uno Starfighter ci poteva impiegare anche 6 anni e mezzo! In un lasso di tempo così lungo i colori variavano tanto, basti pensare agli stessi F-16 che in 6 anni divennero praticamente sverniciati!

Ho quindi parzialmente ignorato i dettami dei numeri dei colori e fatto riferimento soprattutto alle foto che ho pubblicato qui sopra, in particolare alla lunga serie con Niki Lauda.

per il grigio mare scuro ho quindi usato il Light Sea Gray della Tamiya al posto del molto più scuro e molto più bluastro Basalt Gray regolamentare.

a mio parere il Light Sea Gray ha la sfumatura più vicina alle foto che ho postato e a molte altre in mio possesso ma è troppo chiaro, l'ho quindi scurito con un paio di gocce di nero lucido, a quel punto ha perso la sfumatura che volevo e che o ritrovato solo aggiungendo una goccia di blu e una di verde, entrambi da colori trasparenti Tamiya, quelli per le luci.
» 28/8/2021 06:39 Profilo

16715 / 16715
7990 / 8019
91 / 388

l'alluminio del ventre è stato accuratamente mascherato per non sporcare nulla, è anche molto importante delimitare per bene la linea di demarcazione fra alluminio e mimetica perchè era assolutamente netta.

poi ho applicato le solite maschere tagliate al laser per dare il verde/marrone. Sarà la sesta volta che le riutilizzo ma ancora fanno il loro sporco lavoro, causa difficoltà a comprare all'estero me le sono fotocopiate per quando non ce la faranno più. La ditta che le produce è la AEROMASKS, sono molto precise ma tarate per il modello Hasegawa che è più piccolo, per adattarle al Kinetic occorre compensare con un pezzettino di Kabuki qua e là. Quello che conta è usare delle maschere, magari fotocopiando in scala la painting guide del vecchio Hasegawa che dava il rapporto di riduzione in scala, infatti dopo i primi G mimetici, tutti gli Starfighter Italiani furono mimetizzati con l'utilizzo di maschere, erano quindi tutti uguali e con bordi netti.

una volta posizionate le maschere dare il secondo colore è questione di pochi minuti, per la tinta ho usato il Yellow Green della MRP con qualche goccia di bianco per compensare il fatto che il grigio è molto più chiaro del dovuto.

le foto non sono veritiere al 100% perchè era quasi il tramonto con luce molto calda

non ho avuto il coraggio di staccare le maschere sul fulmine, vedremo stamattina se ho avuto successo o fallito.....

Poi toccherà all'anti riflesso e al nero delle prese d'aria.

Buon weekend!
» 28/8/2021 06:50 Profilo

campo Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Sottotenente

Interventi: 24
Da:

Livello: 3
0 / 47
785 / 785
6 / 9
Stai facendo un ottimo lavoro, devo dire che il kinetic mi sembra un modello ben fatto. Una precisazione, da che ricordo anche il 154° gruppo del 6° Stormo aveva come unica specialità lo strike nucleare con i G
» 28/8/2021 07:42 Profilo Visita il sito Web

16715 / 16715
7990 / 8019
91 / 388
Grazie Campo, certamente l'altro reparto di strike dell'AM era il 154°Gruppo che volò con i G fino al 1982 ma, da quel che so io, il 154 mantenne sempre anche una secondaria specialità di bombardamento convenzionale, il 102° l'aveva ai tempi del G, la perse con introduzione S per riacquisirla solo nel 1984.
» 28/8/2021 08:10 Profilo

mike104 Re: Kinetic F-104S/ASA e ASAM in 1/48

Sostituto Commissario

Interventi: 109
Da: Treviso

Livello: 9
204 / 204
828 / 831
9 / 20
Il risultato della mimetica secondo me è perfetta, rappresenta al 100% la livrea del 104. Ottimo lavoro, il verde lo trovo azzeccato al 100%.
» 28/8/2021 10:54 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 16 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic