Modellismo Pi -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novit dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I pi recenti
I pi letti
I pi attivi
I pi recenti (arg.)
I pi letti (arg.)
I pi attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Pi scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi online
Visitatori:336
Utenti registrati:6
M+ Club chat:
Utenti on-line:342
 Utenti registrati:6986

Utenti collegati:
Luciano Maffeis
adlertag
DREAM
ayrton
VanBasten
bar-ma
Ultime visite:
olelel da 9'
GMSVERONA da 10'
lowland da 15'
Michele Raus da 17'
Lamb da 23'
AAV7 da 23'
lJUCA73 da 27'
manovi da 27'
willydav da 36'
Steven da 37'
ModellismoBr... da 39'
Daniel62 da 47'
sandro da 47'
uavpredator da 51'
vidrobhobby da 56'
Gigi3osei da 57'
jEnrique61 da 58'
Ace da 59'
SteveS da 1h 1'
Riccardo&nbs... da 1h 1'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Egeo 2021
/  SM 84 41Gr A/S Rodi 1941 - Sem Model 1/72 - FINITO
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

adlertag Re: SM 84 41Gr A/S Rodi 1941 -Sem Model 1/72 - Presentazione

Oberst

Interventi: 1148
Da: Viareggio

Online!  

Livello: 29
2257 / 2257
1344 / 1347
61 / 94
Piano piano altri particolari vanno a posto ed il montaggio dell' aereo va completandosi

Ed ecco qualche foto del complessivo

Ora non mi resta che realizzare una piccola basetta per rendere agevole il maneggio di questo grosso e pesante kit che fra fili e pezzi sporgenti vari risulta piuttosto delicato.

A presto
Riccardo
» 9/9/2021 14:38 Profilo

Lamb Re: SM 84 41Gr A/S Rodi 1941 -Sem Model 1/72 - Presentazione

Generale di brigata

Interventi: 1844
Da: Ancona

Livello: 35
3668 / 3668
1813 / 1826
108 / 130
Bel risultato, gli aerei in resina mi preoccupano molto piu' di quelli in plastica, ho fatto solo un MC200 ma mi basta.  Bell'intrico di fili e ottima mimestica

--
Lamberto          LINK: GB>             
> Sulla Sabbia  : 1)SidiBarrani 2)Compass 3)Angriff 4)Crusader 5)Venezia  6)Miraggio  7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 9/9/2021 14:47 Visita il mio spazio Profilo

gizpo Re: SM 84 41Gr A/S Rodi 1941 -Sem Model 1/72 - Presentazione

Air Marshal

Interventi: 7776
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 59
16740 / 16740
8426 / 8440
348 / 388
Mi sono gustato questo post e mi servira' per referenza future.

Il problema delle vetrature laterali penserei di risolverlo sostituendo la resina con dell'acetato e per quello anteriore pensavo di fare una copia in gesso/resina del grosso pezzo di trasparente per poi termoformarne uno e risolvere cos...
Oppure vendo il kit ad Icepol (minimo 3000 Euro) che non riesce a trovarlo ed ho risolto in altro modo :-D :-D :-D

--
Ciao Luca
Matricola #1724
(che colori hai usato?)

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 9/9/2021 15:12 Visita il mio spazio Profilo

Oberst

Online!  

2257 / 2257
1344 / 1347
61 / 94
Innanzitutto grazie per gli apprezzamenti.
Prudentemente avevo acquistato due scatole di montaggio e quindi l' esperienza di questo primo montaggio mi sarà utile per ottenere l' SM 84 definitivo per la mia collezione.
Visto lo spessore della resina trasparente temo che un master in gesso genererebbe un pezzo troppo piccolo per cui avrei pensato di utilizzare la parte in resina del kit termoformandone la parte anteriore per ricavare i due prismi e la serra anteriore, poi con un seghetto fotoiciso vorrei asportare le stesse parti in resina, realizzare i due montanti laterali con del rod e applicare i trasparenti termoformati; dovrebbe funzionare.
Potrebbe essere possibile anche sostituire la serra anteriore con un vetro piatto, come sugli esemplari delle prime serie produttive. Si potrebbe a questo punto valutare se realizzare un master in legno e ricavare la vetratura anteriore tipica della versione bis......
Riccardo
» 10/9/2021 13:11 Profilo

Righettone Re: SM 84 41Gr A/S Rodi 1941 -Sem Model 1/72 - Presentazione

Generale di divisione aerea

Interventi: 2849
Da: Roma La citt eterna

Livello: 42
6040 / 6040
3408 / 3412
43 / 186
Ciao Riccardo, questo kit purtroppo per me è comparso quando stavo in corto finale sul mio dannatissimo Aviation USK  che mi fece tribolare non poco (you remember?) non lo acquistai non avendo nessuna intenzione di rimettervi mano di nuovo anche perchè non economico. Hai fatto un buon lavoro, la resina trattarla non è cosa da poco, la mimetica è ottima, altro non ho da dire, eccetto farti i miei complimenti.

Ciao Enrico

--

Matr. 3616       

G.I.S. Regia Aeronautica       G.I.S. WW I 

In laboratorio Caproni Vizzola F 4                                                                                        
         .

Un modello in scala, come una tela d'autore, va osservato a distanza debita per goderne   l'effetto, non al microscopio, pena la delusione. Il modellismo è tecnica,  ricerca  e  conoscenza, non stucchevole apparenza, per me non è un passatempo, preferisco i cruciverba.

La mia malinconia, è l'assenza di una persona che non posso più avere accanto, ma che mi cammina nel cuore accarezzandomi e aiutandomi ogni giorno a sopravvivere. Colei che amo e che ho perduto non è più dov'era ma è ovunque io sia.                                          

» 10/9/2021 16:44 Visita il mio spazio Profilo

Oberst

Online!  

2257 / 2257
1344 / 1347
61 / 94
Grazie Enrico!
Conosco bene il tuo splendido montaggio dell' Aviation USK, che però è più vicino ad un' autocostruzione e che, se non altro, mi ha fatto passare il senso di colpa per non aver mai messo mano al mio semplare, sebbene lo possieda da due o tre decadi (col marchio Xotic 72). Le operazioni per ridurre larghezza e altezza della fusoliera per me sono fuori portata, per tacer del resto.
L' 84 mi ha talmente spaventato che non ho ancora nemmeno provato a valutare il mio altro Xotic, l' RS 14, sebbene questo aereo col marsupio sia uno dei miei sogni di ragazzo........
Buona serata
Riccardo
» 10/9/2021 19:13 Profilo

Oberst

Online!  

2257 / 2257
1344 / 1347
61 / 94
La base per la manipolazione è pronta ed a questo punto posso dichiarare finito questo lavoro. Si è trattato di un montaggio interessante e divertente, non particolarmente complicato e ricco di soddisfazioni.

Un grazie a Fabrizio Catalano, ovunque egli sia....

Come già detto l' unicopunto debole sta nei trasparenti della cabina di pilotaggio, che comunque, osservando il modello da una decina di centimetri di distanza, fanno la loro figura; altro piccolo difetto, facilmente rimediabile, è la mancanza delle prese d' aria dei carburatori dietro le NACA in basso. Per il resto è tutto fantastico.

Posto ora le foto regolamentari

Ancora alcuni dettagli

E già che ci siamo mi anticipo e metto anche la foto per la votazione

Bene, questo è tutto. Questo era anche il mio ultimo modello per questa campagna; ringrazio ancora una volta il CL ed il suo solerte vice e sempre......FORZA PISA !!! 
» 11/9/2021 09:01 Profilo

Oberst_Streib Re: SM 84 41Gr A/S Rodi 1941 -Sem Model 1/72 - Presentazione

General der Flieger

Interventi: 6244
Da: Livorno

Livello: 55
13432 / 13432
6790 / 6808
222 / 330

Quote:
adlertag ha scritto: 
ringrazio ancora una volta il CL ed il suo solerte vice e sempre......FORZA PISA !!! 

Plin Plon: Comunicazione di servizio: informiamo il fastidioso utente che il suo modello è stato escluso dalla Campagna e che provvederemo a calpestarlo alla prima occasione di passare da Viareggio...

Bene, a parte le dovute comunicazioni ufficiali bravo Riccardo che hai finito anche questo!
Bellissima mimetica, bella la scenetta e probabilmente bello già di suo il kit di Fabrizio.
Bravo!

Sui trasparenti in resina, anche io ho avuto analoga impressione e disavventura dato che sono si trasparenti ma molto per modo di dire, direi quasi nulla.
Il polistirene puro è ben altra cosa.
Ovviamente poi in 1/72 e su quelle dimensioni delle vetrature la cosa è irrilevante, dato che non si vedrebbe una ceppa comunque dentro.

Poi due annotazioni sulle foto: primo, inutile che fai foto ravvicinatissime, si vedono solo i difetti e meno i pregi, e, come dice il Comandante Supremo Righettone, un modello in 1/72 va guardato da una certa distanza, come un quadro.
Seconda annotazione, le tue foto hanno tutte una dominante azzurra che rende fredde le stesse: mi sbaglio?
L'ho notato anche nei tuoi altri modelli...

--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 11/9/2021 09:25 Visita il mio spazio Profilo

angelo Re: SM 84 41Gr A/S Rodi 1941 -Sem Model 1/72 - Presentazione

Generale di brigata

Interventi: 1734
Da: Belluno

Livello: 34
1822 / 3399
2454 / 2456
122 / 124
Cioa ti ho osservato in religioso silenzio avendo anhc'io lo stesso kit. Ti pongo una domandina facile facile: dove hai comprato la dima per le eliche?
Angelo

--
Matricola 80      
» 11/9/2021 14:07 Profilo

corale Re: SM 84 41Gr A/S Rodi 1941 -Sem Model 1/72 - Presentazione

Generalleutnant

Interventi: 2638
Da: Paladina (Bergamo)

Livello: 41
0 / 5640
3292 / 3292
9 / 177
Bel lavoro Riccardo su un kit assai impegantivo ma il risultato finale appaga le fatiche

--

Ciao
Alessandro

QUI i miei modelli
     Immagine correlata smile 

LAVORI IN CORSO

Ju 188A-2

Ju 87G-1

» 11/9/2021 16:26 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic