Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:319
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:320
 Utenti registrati:6962

Utenti collegati:
uncino
Ultime visite:
manovi da 31'
stephaneT da 39'
falconf16 da 1h 25'
jEnrique61 da 1h 32'
grimdall da 2h 19'
mike104 da 2h 21'
anto93 da 2h 32'
Sierra16 da 2h 41'
ModellismoBr... da 2h 54'
Pierantonio da 2h 56'
Silvano da 3h 2'
Ayurpao da 3h 3'
Challenger2 da 3h 22'
spillone da 3h 25'
Pierpaolo da 3h 30'
Michele Raus da 3h 30'
GP1964FG da 3h 37'
Daniel62 da 3h 39'
Frankie da 3h 56'
massoerratico da 4h 20'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Cavalleria Italiana 2021
/  Carro comando semoventi M41 - Cavalleggeri di Lucca (16°)
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

GP1964FG Carro comando semoventi M41 - Cavalleggeri di Lucca (16°)

Generale di divisione aerea

Interventi: 2596
Da: Foggia

Livello: 40
5276 / 5276
3048 / 3057
135 / 168
Questo credo che Fabio lo avrebbe gradito moltissimo.
Sollecitato da Eros e da altri amici del Gruppo di modellazione e stampa 3D (voluto da Fabio, uno dei suoi regali più belli), vorrei rifare, per come posso, un modello che fu sicuramente molto caro al nostro amico scomparso.
Si tratta del Carro Comando per semoventi su scafo M41, in carico ai Cavalleggeri di Lucca (16° reggimento) nel settembre 1943.

Il veicolo (foto fonte Wikipedia)

Fabio realizzò uno splendido modello, autocostruendosi i pezzi necessari alla modifica, tra cui la mitragliatrice, la piastra di chiusura della casamatta con i nuovi portelli e numerosi particolari, con plasticard, rame e tanta esperienza e bravura.
Foto del suo modello e di alcune fasi della realizzazione si trovano ancora nella sua galleria, qui su M+. Non sono riuscito a ritrovare il suo W.I.P., ma per fortuna il modello partecipò nel 2011 ad una mostra concorso a Pinerolo (TO) e le foto relative sono ancora su internet, sul sito kitsreview

Lo splendido modello di Fabio d'Inzeo.

Successivamente, all'apparire delle prime stampanti in 3D, Fabio si buttò nel progetto di realizzare una nuova conversione per il Carro Comando. Com'è noto, Italeri ha nel kit dell'M13/40  (che è un M14/41...) un "tappo" per chiudere l'anello della torretta, per chi volesse realizzare un carro comando, ma tale piastra è relativa ad un prototipo e non corrisponde con quella usata sui veicoli operativi.
Grazie agli scambi di idee e materiale qui su M+, e alla collaborazione di bravissimi modellisti e stampatori in 3D, tra cui Marco "Martelli62", vennero definiti i pezzi e disegnati in CAD.
Attratto dall'idea di fare un mezzo del genere, mi prenotai per un set di questi pezzi; Fabio mi promise di stamparli, insieme ad altra roba che gli chiesi, ma purtroppo non fece in tempo... i files rimasero sul suo computer.
In seguito, grazie ad Eros, Marco e ai nuovi amministratori del sito, oltre naturalmente ai figli di Fabio, è stato possibile recuperare tali files, sistemarli e finalmente stamparli!
I pezzi sono stati imballati come dei gioielli preziosi e spediti; ecco una foto delle parti

c'è ancora qualche pezzetto, ma il grosso del set è questo.

Le decals sono sempre opera di Fabio; le realizzò in collaborazione con AWD. Quando questa piccola ditta chiuse, Fabio ritirò molto del materiale e dei files, che mise a disposizione degli appassionati qui su M+
Dopo la sua scomparsa, il testimone è stato raccolto da Enrico, il quale si è reso disponibile per una ristampa delle decals per chi voleva realizzare un modello per la Campagna Cavalleria italiana, in ricordo di Fabio.
Enrico mi ha quindi stampato le decals del carro, le stesse usate da Fabio sul suo modello.

Inoltre, poichè l'appetito vien mangiando, ho contattato Luciano Brach e acquistato gli interni del suo splendido Carro Comando e i cingoli, in resina.

Il tutto verrà montato nel "guscio" fornito da mamma Italeri

Onestamente, non credo di riuscire a completare il modello in tempo per la fine della Campagna (ho ancora il Leopard da completare), però vorrei iscriverlo lo stesso, in ricordo di Fabio e per ringraziare tutti voi che avete reso possibile questo progetto.
Se non riuscirò con i tempi della Campagna, prometto comunque di proseguire e di presentare il modello finito magari nella sezione dedicata al Regio Esercito.

Ciao
Gianfranco

--
» 15/8/2021 13:04 Profilo

jEnrique61 Re: Carro comando semoventi M41 - Cavalleggeri di Lucca (16°

Colonnello

Interventi: 612
Da: Torino

Livello: 22
1167 / 1167
610 / 622
38 / 59
 Ciao Gianfranco, ho visto che stai per fare l'M41 carro commando, per migliorare ulteriormente il tuo modello ti consiglio di chiedere a Luciano BRACH di stamparti la lastra di protezione con I portelli di aerazione dei freni, che avendo i portelli rimovibili è sicuramente meglio del kit Italeri. Luciano me l'aveva fatto per il mio M13/40 della Tamiya. Saluti P.S. se nella tua ricerca storica trovi informazioni sul M41 Commando usato in AS ti serei grato se me le giri, in compenso ti faccio dono di una Breda 13,2 mm in resina della Historica Production per carro Commando.

» 16/8/2021 21:56 Profilo

GP1964FG Re: Carro comando semoventi M41 - Cavalleggeri di Lucca (16°

5276 / 5276
3048 / 3057
135 / 168
Ciao Enrique, grazie per il consiglio. Ci avevo pensato; devo verificare tra i pezzi avuti da Marco 😉, mi sembra di aver visto la scudatura anteriore con i portelli d'ispezione aperti. Luciano Brach vende il modello completo, in resina, non credo che fornisca i singoli pezzi.

Il veicolo che devo riprodurre è del 16° Reggimento Cavalleggeri di Lucca (ossia quello rappresentato da Fabio); tale unità venne creata a Bologna nell'Aprile 1943 con personale di altre unità o comunque personale con scarsa preparazione e addestramento specifico. Nonostante ciò l'unità, posta a difesa di Roma nell'area di Tivoli - lago di Bracciano, si opporrà con strenuo valore ai tedeschi rallentando e l'avanzamento verso la Capitale. Venne sciolta il 14/9, dopo la sconfitta e la distruzione dei vari reparti che avevano lottato a Roma.

Se trovo materiale documentale per l'A.S. ti faccio sapere, purtroppo su internet non ho trovato nulla per adesso, a parte un profilo per un carro comando M41 con le insegne dell'Ariete, e una foto dove si vede un carro comando che brucia, ma non è possibile stabilire se sia su scafo M40 o M41.

Ciao
Gianfranco

--
» 17/8/2021 13:07 Profilo

stephaneT Re: Carro comando semoventi M41 - Cavalleggeri di Lucca (16°

Interventi: 1269
Da: Scorzè Venezia

Livello: 30
2460 / 2460
1350 / 1366
88 / 99
 Ciao Gianfranco,    Modello molto interessante. Ti seguo 

--
Stephane 

» 17/8/2021 14:02 Profilo

Colonnello

1167 / 1167
610 / 622
38 / 59
 Ciao Gianfranco, Non crdo che Luciano abbia problemi a darti i pezzi che servono, guarda tra i "rimasugli" di Marco, anch'io dovrei averi dei pezzi dell'Historica per il cofano frontale, se ti servono fammi un fischi. Aspetto con inpaziensa la foto carro comando M41 con le insegne dell'Ariete, infatti Luuciano mi ha fatto vedere le mimetizazione e c'è una dell'Ariete ma non trova la foto. Saluti

» 17/8/2021 20:42 Profilo

martelli62 Re: Carro comando semoventi M41 - Cavalleggeri di Lucca (16°

Colonnello

Interventi: 643
Da: Napoli

Livello: 23
1289 / 1289
813 / 814
10 / 65

Quote:
GP1964FG ha scritto:
Lo splendido modello di Fabio d'Inzeo....I pezzi sono stati imballati come dei gioielli preziosi e spediti; ecco una foto delle parti

Girando su internet ho trovato una casa spagnola la FC Model Trend che produce kit di miglioramento mediante stampanti in resina ed in particolare ho trovato questo kit per il Carro Comando M41 con un costo di 30 euro

Tutto ciò per dimostrare la validità dell'iniziativa intrapresa con il gruppo M+ K&C

--
Martelli's factory

Regio Esercito Italiano

Esercito Italiano

» 20/8/2021 00:41 Visita il mio spazio Profilo

GP1964FG Re: Carro comando semoventi M41 - Cavalleggeri di Lucca (16°

5276 / 5276
3048 / 3057
135 / 168
Si, ho visto questo kit quando, con Eros, cercavamo di capire la funzione di alcuni pezzetti nel set disegnato da Fabio (erano le basi per le antenne, con gli attacchi a snodo per permetterne l'abbattimento).
Questo set è successivo a quello disegnato dal nostro amico; inoltre essendo un prodotto commerciale ha i suoi costi (confezionamento, pubblicità su internet, gestione ordini...) che il nostro set non ha (ho rimborsato le spese del materiale usato per stamparlo...oltre alla quota che versai per entrare nel gruppo, comunque irrisoria se paragonata ai costi di un service di stampa professionale).
Non conosco la qualità del kit FC Model Trend, quindi non posso fare un confronto; dalle foto noto ad esempio che è riprodotta solo la canna della mitragliatrice da 13,2 mm ed è solidale con la piastra di fissaggio allo scafo, mentre nel set di M+ la Breda è riprodotta per intero ed è brandeggiabile.
Viceversa, il set commerciale offre le due radio usate per il carro comando, che sono assenti nel nostro kit ma, in parte, anche nel kit degli interni di Luciano Brach (in realtà ci sono, ma sono rappresentate chiuse nel loro contenitore, come in una foto tratta da un libro di Pignato allegata alle istruzioni).
So che Eros voleva realizzare un set di radio per arricchire i modelli; io trovai qualche foto su internet e gliel'ho mandata....speriamo di poter avere presto questa ulteriore chicca nel nostro catalogo.

Per jEnrique: ho trovato la piastra anteriore del carro con i portelli aperti, in un set ci conversione per M13/40 di Model Victoria. Purtroppo, esaminando il set, mi sono accorto che sia la piasta che uno dei portelli sono deformati :-x . Farò un tentativo per recuperarli, ma temo che sia molto difficile ottenere nuovamente delle superfici perfettamente dritte.
Se la tua offerta per il pezzo Historica è ancora valida, mi sa che mi conviene approfittarne (ovviamente sono disponibilissimo a pagare per il pezzo e le spese varie).
Poi, ho consultato alcuni libri di Pignato e navigato per alcune ore su internet, ma purtroppo di immagini di carri comando M41 in Africa non ne ho trovate (ci sono varie foto di carri comando su scafo M40). Furono sicuramente impiegati, ho trovato dei riferimenti, ma non sono riuscito a trovare le foto.
Ho trovato solo un profilo a colori di "Archibugio", un carro comando su scafo M41 appartenente al DLVII Gruppo, presente in Sicilia a Gennaio 1943 (dovrebbe essere stato fotografato in tale ambito, ma la foto non l'ho trovata) e quindi inviato in Tunisia, dove il Gruppo venne aggregato alla Divisione Centauro e partecipò agli ultimi scontri in terra d'Africa. Tale profilo compare in uno Squadron Signal redatto con la collaborazione di Nicola Pignato, ed è ripreso su vari siti su internet (p.e. tank-encyclopedia) e anche in una discussione qui su M+

Ciao
Gianfranco

--
» 20/8/2021 11:31 Profilo

Colonnello

1167 / 1167
610 / 622
38 / 59
 Ciao Gianfranco, Io ho delle radio, telemetri, e pezzi vari, ti allego una foto, e per il prezzo ti chiedo la spedizione è qualcosa solo per coprire quanto ho pagato, non intendo fare commercio. Scrivimi sulla email privata e possiamo sentirci al telefono così ci accordiamo. Saluti

» 20/8/2021 13:42 Profilo

euro Re: Carro comando semoventi M41 - Cavalleggeri di Lucca (16°

Legatus Legionis

Interventi: 13217
Da: Taranto

Livello: 70
29205 / 29205
14072 / 14079
583 / 587
bellissimo progetto!!
Ti seguirò con tanto interesse

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 20/8/2021 13:59 Profilo

martelli62 Re: Carro comando semoventi M41 - Cavalleggeri di Lucca (16°

Colonnello

Interventi: 643
Da: Napoli

Livello: 23
1289 / 1289
813 / 814
10 / 65
So bene che il kit predisposto da Fabio è antecedente a quello della FC Model Trend perchè ho collaborato con lui; tra l'altro Fabio aveva realizzato, con grande rapidità e molta precisione, una serie di pneulatici per i mezzi italiani tanto che era stato da qualcuno apostrofato il "gommista".
La mia osservazione era solo per sottolineare la validità dell'iniziativa M+ K&C, spingendo più modellisti ad intraprendere la strada della progettazione di upgrade con grafica 3D.

--
Martelli's factory

Regio Esercito Italiano

Esercito Italiano

» 20/8/2021 20:57 Visita il mio spazio Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic