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Re: A-10A Thunderbolt II, Monogram 1/48 |
Generale di squadra aerea
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Da: Riccione
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Grazie a tutti per i commenti. Ieri mi sono sacrificato chiudendomi nel forno che è in questo periodo la mia stanza di modellismo piuttosto ches tar enel confort del resto della casa. nonostate il lucernaio e due finestre aperte creassero molto vento, si trattava di vento bollente ed ho patito molto! per poter spruzzare con queste temperature ho scoperto che il Leveling Thinner dell Mr COlor aiuta molto, rispetto alla Tappo Giallo di Tamya lascia quei 10 secondo in più prima che la vernice secchi... sui colori posso dire che il verde chiaro è il 303 Gunze quasi da barattolo (ho aggiunto solo una goccia di lucido e una di giallo). Il Grigio è il 301 dato puro sotto, dove non batte il sole, e schiarito al 50% con l'FS 36118 sopra per sbiadirlo. Il verde scuro invece, come anticipato non andava bene, ho quindi mischiato il Gunze 302 con l'IJN Green in un rapporto di 10 a 90. Quest'ultima tinta è venuta un poco troppo scura e andrà sbiadita. penso che approfitterò del fatto di avere le due derive staccate per dipingere la parte superiore in rosso. Infatti il sanda merda aveva la linea rossa spezzata, probabilmene per un timone sostituito, Inoltre le derive sono molto spesse e bombate e temo che le decals non possano coprirne la superfice a dovere. |
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» 1/8/2021 06:17 |
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Re: A-10A Thunderbolt II, Monogram 1/48 |
Generale di brigata aerea
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Sicuramente una domanda già fatta: ma installare un clima nel tuo laboratorio? Ce ne sono oramai di tutte le potenze e dimensioni, piuttosto che soffrire il caldo... -- Mat. M+ 3219 -------------------------- Le mie Gallerie -------------------------- A l'è inutil insegná al mus, si piart timp e in plui si infastidis la bestie (E' inutile insegnare all'asino, si perde tempo ed in più si infastidisce l'animale) -------------------------- |
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» 1/8/2021 18:38 |
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Re: A-10A Thunderbolt II, Monogram 1/48 |
Generale di squadra aerea
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Da: Riccione
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Ciao Gabriele, la casa è tutta condizionata e il motore sta proprio sotto la finestra del laboratorio, infatti ho scelto questo progetto lungo da montare perchè nelle fasi di montaggio non ho particolari problemi a lavorare con il condizionatore. Diverso il discorso con la fase d vernciatura, con finestre chiuse trasformerei tutto in una camera a gas, l'odore di nitro nell'aria secca del condizionatore è molto più pungente, se apro la finestra non è come d'inverno, il freddo scappa subito via...Insomma per spruzzare chiudo la porta e apro le finestre. tornando al modello, ho ontato i bigodini senza roppi patemi, ci sarà un poco da carteggiar ema nulla di preoccupante, in compenso ho dovuto staccare i piani di coda perchè, montati come le ali da istruzioni Monogram (vedi sopra) erano inevitabimente su due piani diversi. ho anche iniziato a sporcar eil modello e invecchiare i colori lasciandoli tuttavia lucidi per ricevere le decals, quelle macchie di grigio scuro fresco sul muso si vedono bene in foto... col fondo azzurro i colori vengono falsati, portate pazienza, questo dettaglio per mostrare la mimetica qui si può notare la zona stuccata sotto alle due gondole dei motori, un poco difficile da raggiungere con l'abrasiva ma ce la farò, problem diverso riguarda i lanciatori di CHAFF e FLARES. l'A-10 ne ha 4 scatole sotto ciascuna tip delle ali e altre 4 scatole dietro ai carrelli principali. Per un aereo AFRES in USA le farie vuote, nere, ma nella guerra del Golfo erano giocoforza piene, con cartucce gialle o rosse, due colori che non pigliano su una imetica così scura. Non ci sono decals, quelle per F-16 o F-14 non si adattano per dimensioni, l'unica è ascherare le scatole, spruzzarle di bianco e poi dipingere le carteucce d rosso e giallo... altro problema sono le ruote, quelle Monogram sono bruttine e impossbili da dipingere perchè il bordo fra cerchio e pneumatico è poco delimitato. Inoltre il foro in ciascuna ruota è largo il doppio del perno che deve riceverle! Temo che dovrò rdinare dlele ruote in resina.... |
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» 2/8/2021 05:19 |
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Re: A-10A Thunderbolt II, Monogram 1/48 |
Generale di squadra aerea
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Da: Riccione
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Parliamo ora dei carichi sugli 11 piloni disponibili. Per andare e tornare in Arabia Saudita gli A-10 montarono 2 serbatoi tipo F-111, Monogram e ne dà uno solo quindi questa configurazione da viaggio non è possibile! Il pilone centrale resterà vuoto come era quasi sempre in combattimento e in combattimento l'A-10 non montava serbatoi, se non, forse, in Afganistan, dove le distanze era molto maggiori. Sotto l'ala sinistra ci va il LAU-117, installazione praticamente fissa che manca nel modello, poteva montare uno o due LIMA; i reparti ANG e AFRES di soli ne portavano uno solo all'esterno del LAU. Sul pilone corrispondente sull'altra ala ci andava il pod ECM, diciemo che l'ALQ-110 presente nella scatola puù andare, anche se manca di stencils.... sui piloni all'esterno delle gondole carrello ci sono sempre 2 MAVERICK, ma solo 2, non 6 come si vede spesso nei modelli, infatti il lanciatore trinato dava problemi e fu poco usato, al massimo con 2 missili, mai con 3. I Maverick di solito erano di tipo diverso, 1 a guda TV e 1 a guida laser. Proverò a usare i Maverick dal kit, o userò quelli Hasegawa per risparmiare sui pezzi in resina, il lanciatore per un singolo missile può essere recuperato da una qualsiasi scatola di A-4 Hasegawa, diversamente bisogna comrare altri pezzi in resina! I due piloni interni alle gondole di solito montavano un TER con 2 bombe o 3 razziere, utili per i bersagli soft come le tante berline Mercedes rubate in Kuwait che tentavano di fuggre in Iraq. Le bombe a grappolo SUU-30 presenti lìnel kit Monogram sono di tipo vecchio, utili per il Vietnam e primi anni ottanta ma sostituite da un modello con punta più piatta nel Golfo, quindi non si possono usare! i due piloni adiacenti alla fusoliera spesso erano vuoti come il centrale ma, se non si montavano i TER; potevano portare altre due bombe. Questo è quello che ho trovato io, se avete suggerimenti per configurazioni diverse e più facilmente realizzabili sono tuttorecchi! Diversamente mi toccherà fare la spesa e purtroppo un negozio ha solo i LAU-117, un'altro solo le ruote e un terzo solo le bombe... |
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» 2/8/2021 06:14 |
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Re: A-10A Thunderbolt II, Monogram 1/48 |
Generale di squadra aerea
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Da: Riccione
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Grazie a anche a te Luca, spero tanto di non deluderti... Ieir ho messo mano alle scatole di chaff e flare, gli A-10 ne spararono più di 400 mila cartucce durante Desert Storm. Per i masochisti esistono delle scatole in fotoincisione da assemblare, prima ovviamente dovete fare il buco rettangolare per inserirle in sede... io mi sono limitato a mascherare, spruzzare un poco di bianco e poi di giallo oro e rosso. Ne ho approfittato anche per dipingere le derive, come avevo immaginato nessuna decals avrebbe potuto coprire a zona stondata sopra alle derive come colore ho usato il rosso Regia della MRP che mi pare conforme alle foto, un colore appena aranciato non ciliegia. Ora devo solo dipingere la riga nera alla base del rosso.... Con gli acuisti è andata male, sono riuscito a prendere i LAU-177 in Germania ma avevano solo quelli. Ho provato a prendere ruote e bombe a Cipro ma non cosegnano con la posta, causa COVID-19, e non intendo spendere 25 € di corriere, devo trovare un'altro negozio, che stress!!! |
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» 3/8/2021 06:36 |
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