Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:365
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:366
 Utenti registrati:6928

Utenti collegati:
Patrizio
Ultime visite:
alinus777 da 5'
wcentoquattro da 6'
e_pieranto da 7'
domenicogio da 7'
fishbed011 da 17'
grimdall da 21'
Michele Raus da 29'
frank1959 da 33'
Silvano da 39'
maurozn da 45'
GP1964FG da 48'
yago da 52'
Pierpaolo da 1h 3'
Francesco92 da 1h 5'
Gigi3osei da 1h 11'
spillone da 1h 15'
marcellodandrea da 1h 19'
ta152h da 1h 21'
sKizzo da 1h 31'
tapiro da 1h 33'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Navi & C.
   /  Sottomarino sovietico/russo k-266 Orel
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Frankie Re: Sottomarino nucleare sovietico/russo k-266 Orel

Aspirante

Interventi: 15
Da:

Livello: 2
32 / 32
15 / 16
5 / 8
Grazie mille Vincenzo, Alessandro e Teo per il vostro apprezzamento e incoraggiamento!

Mi spiace Teo se ti ho indotto a mettere da parte il kit Zvezda!

Mi sono un po' piccato nel cercare di sistemarne, anche se non in modo rigoroso, un po' tutte le pecche; tutto sommato se dovessi scegliere due interventi "cruciali" direi lo spostamento verso prua della vela e il ringrosso degli assi delle eliche, si otterrebbe un modello che ricorderebbe a sufficienza la forma del vero battello (tra i pregi non ho citato il fatto che la prua è molto fedele, a mio avviso).

In ogni caso col kit HobbyBoss si passa a un buon livello di fedeltà senza modifiche, da quel che ho potuto vedere sul web. Concordo pienamente sul fatto che le navi russe hanno spesso forme inconsuete e moltro attraenti dal punto di vista modellistico!

Altro aspetto che dà una certa soddisfazione è che, essendo normalmente i sottomarini russi di dimensioni ABnormi, in scala 1/350 si ottengono dei modelli di dimensioni che si fanno notare: il modello che ho terminato misura 44 cm, infatti.
» 5/6/2021 14:07 Profilo

lillino Re: Sottomarino nucleare sovietico/russo k-266 Orel

Generale di squadra aerea

Interventi: 5091
Da: Lissone (MB)

Livello: 51
10673 / 10673
5550 / 5555
261 / 280
Bello e complimenti per tutte le modifiche fatte.

--

Paolo LILLINOMARIA 8-)
» 5/6/2021 17:23 Visita il mio spazio Profilo

Bongy57 Re: Sottomarino nucleare sovietico/russo k-266 Orel

Colonnello

Interventi: 1031
Da: Brugnera(PN) // @ Latina AB LIRL

Livello: 28
0 / 2066
1399 / 1399
31 / 87
Hai realizzato proprio un bel battello!!!👍👍👍...le sfumature della parte superiore hanno delle gradazioni mooolto convincenti e realistiche, lo stesso dicasi dello scafo con le "patch" rosse con tonalità variabili... Nonostante le magagne che citi il colpo d'occhio è notevole!!! Benfatto  Come ha detto Euro, non hai perso la mano!!!

» 5/6/2021 17:43 Profilo

Daniel62 Re: Sottomarino nucleare sovietico/russo k-266 Orel

Colonnello

Interventi: 972
Da: Cordenons (PN)

Livello: 27
1892 / 1892
1409 / 1410
55 / 83
 Complimenti,molto bello come realizzazione colorazione e imbasettamento.Mi piace molto.

--

12   Daniele.
» 5/6/2021 21:01 Profilo

Aspirante

Da:

32 / 32
15 / 16
5 / 8
Grazie Lillino, Bongy e Daniele!

Sull'argomento della colorazione, nel costruire questo modello mi sono reso conto che per i sottomarini non è semplice come pensavo inizialmente. Non so se valga per tutti i mezzi moderni, ma certamente in molti casi è presente uno spesso rivestimento di pannelli in gomma aventi al loro interno delle cavità e protuberanze di forma conica (come quelle delle pareti cosiddette anecoiche) al fine di smorzare i rumori provenienti dal mezzo. Questi pannelli, data la grandezza rilevante dei battelli, già in fase di cantiere presentano un colore non uniforme. Di seguito un estratto di immagine di un Oscar 2 prima del varo, postata per meri fini di discussione modellistica (si intravede bene anche la rastremazione della poppa, netta, in corrispondenza del limite della "gobba", di cui ho parlato nella descrizione del modello Zvezda).

Il altre foto di mezzi già provati dal servizio, il rivestimento appare degradato, presentando le tonalità più varie, penso collegate anche a "rattoppi" applicati durante le manutenzioni.

Di seguto un estratto da una foto dell'Orel nel bacino di carenaggio (anche questa, come la seguente, postata per mera discussione modellistica) ; si vedono bene le zone di prua e un rettangolo (appena visibile) nella parte poppiera di un colore rosso-arancione, che presumo (data la mia scarsa conoscenza del mondo navale) abbiano la funzione di individuare le zone del battello ove sono allocati i sistemi sonar. Sono perfettamente visibili anche le zone dello scafo prive di rivestimento.

Per la colorazione del mio modello mi sono così attenuto a foto analoghe a quella sopra riportata; per la restante parte inferiore dello scafo, in altre immagini mi è parso di vedere (o ci ho voluto vedere, dopo spiego il perché) sfumature rosso scuro. Quando mi sono imbattuto nella foto seguente, relativa a un sottomarino balistico classe November, ho ritenuto che questo fosse uno schema tutto sommato corretto sebbene non provato. Mi ha convinto anche il fatto che, lo confesso, mi piaceva proprio questo accostamento di colori (rigore della ricerca... addio! ).

In ogni caso la dimensione rilevante delle superfici, fa sì che si possa osservare, anche per le unità rimesse a nuovo, una colorazione tutt'altro che uniforme, con variazioni anche molto sottili, ma che a colpo d'occhio si percepiscono.

Per provare a dare un'idea di questà complessità, nel modello ho fatto ricorso a numerosi strati di vernici molto diluite, spesso ricorrendo a colori trasparenti, come lo smoke della Tamiya,. Tra uno strato e l'altro, ho mascherato di volta in volta zone diverse dello scafo, con piccole toppe di nastro. Passato uno strato di vernice, rimuovevo il nastro, così che si vedesse la parte sottostante di un colore lievemente diverso dal resto. Ripetendo lo stesso procedimento più volte, con le toppe messe via via in posti diversi, alla fine si è composto un "mosaico" di zone con colore lievemente differenziato,  che danno una idea, pur blanda, delle pannellaturedi gomma. Diverse passte di trasparente alla fine hanno reso più armonico l'insieme e più sottili le differenze.

» 6/6/2021 14:44 Profilo

dj Re: Sottomarino nucleare sovietico/russo k-266 Orel

Contrammiraglio

Interventi: 1257
Da: Roma

Livello: 30
2459 / 2459
1915 / 1919
76 / 99
Tutto molto bello e ottima l'idea del fregio.
Interessanti le foto e la descrizione di come hai realizzato la colorazione nel puro spirito della condivisione che è uno degli aspetti per il quale esiste Modellismo più. Bravo !!
Giuseppe

--
Marina Italiana su M+

» 11/6/2021 16:31 Profilo

Aspirante

Da:

32 / 32
15 / 16
5 / 8
Grazie di cuore Giuseppe!

Ne approfitto per rettificare un errore, la memoria mi ha tradito. Ho scritto per due volte che la foto del sottomarino verniciato a nuovo che mi ha spinto a decidere la colorazione dell'Orel riguarda un sottomarino della classe November IV... Che non esiste! O meglio esiste la classe November, ma non è quella della foto, che in realtà rappresenta un Delta IV... Ho fatto un frullato di classificazioni NATO, chiedo scusa!
» 11/6/2021 22:43 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic