Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:117
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:121
 Utenti registrati:6992

Utenti collegati:
euro
Luis74
VanBasten
Skyraider
Ultime visite:
soldier75 da 5'
Daniel62 da 5'
Andrea da 6'
Feme da 6'
gizpo da 6'
e_pieranto da 7'
Hoot da 7'
MIM-14 da 10'
spartacus2000 da 16'
Ka6 da 16'
Pierpaolo da 20'
arie56 da 23'
ziochicchi da 26'
olelel da 27'
AAV7 da 27'
quake da 28'
adlertag da 30'
bar-ma da 31'
Nicola Del Bono da 31'
yago da 31'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Aeronautica Militare
   /  Storia con spunto - Brindisi AB as Pearl Harbor ?
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 )

uavpredator Re: Storia con spunto - Brindisi AB as Pearl Harbor ?

Generale di squadra aerea

Interventi: 6756
Da: Roma

Livello: 57
14993 / 14993
7569 / 7574
60 / 359
Fu Lello che da ottimo Sottufficiale quale era organizzò il salvataggio prendendo spunto da regolamenti, buon senso, capacità di improvvisare e spirito di corpo
Allora famo così....Tenente Lei pensa ai Tedeschi co Maurè che sta attento che nun se facciano male....
Achi'.....(125 bipolare) co te famo un par de giri portamo le bestiole dar veterinario pe un controllo....er mio che è bravo coi cani ma coi gatti pure...tocca trovà un veicolo adatto al trasporto animali...
Achì disse metto a disposizione la mia vettura personale ho una Duna familiare adatta allo scopo....
Va bene mi faccio accompagnare e torno qui.....
Bravo Achì ma sbrigate pe i permessi ci pensiamo dopo.....
Presto andiamo...disse al tenore......veloce sirena e lampeggianti ci sono da salvare delle vite e al canto della marcia Trionfale dell'Aida
Vieni, o guerriero vindice,
Vieni a gioir con noi;
Sul passo degli eroi
I lauri e i fior versiam!
partirono veloci con la UNO 45.
Io ero un pò perplesso e da semi parrino con cui spesso mi scambiavo di personalità dimostrando altresì di essere anch'io bipolare monofasico 70 (era il mio peso forma) e dissi...
Ma forse a portarli via facciamo cosa sbagliate e se la mamma gatta torna e non li trova ?
A Maurè tu d'animali a quattro zampe ne capisci poco questi l'hanno abbandonati qui, tacci loro se c'era la mamma già sera fatta viva.....nun potemo lascialli qui,,,porelli m'accapisci che dico ?
Giusto lLello disee Von e pure a li tedeschi, che dissero ja, la cosa sembrava assai curretta.....
Fu la Signorina Rottmaier versione balneare che disse...
Pacare io spese Veterinarien...e nel dire ciò porse Lire 50,000 a Lello...
Von disse...Nein, wir bezahlen für die Katzen poi tradotto in No paghiamo noi per i gatti....
Ma Lello assai sbrigativo disse, dopo aver intascato il biglietto...
Danken nun ho capito che Katzen state a dì ma tocca sbrigasse so' disitradati...e da chissà da quanto nun magnano.....
Io intanto avevo trovato un fondo di bottiglia e ricavato con esso un bummolo che riempii d'acqua scippata, pure a malo modo ad Oktober fest, l'unico che di questa storia sembrava scattafottersi grannissimamente....
Ma i gattini non bevevano da soli..e con Lello ci invetammo na specie di imbutu con cui finalmente riuscimmo a fare bere prima a Savoia e poi a Marchetti che era un pò più presenti....
E poco dopo con una Duna Familiare color sabbia...anzi no quella era la sporcizia u' colore era sotto arrivò come na saetta allo Carabbiniere Achille versione 'mbulanza che disse...
Possiamo andarre ma non so se possiamo andare...per i permessi non c'è problema ma bisogna fare i permessi...Lello venga ma i gatti no...mettiamo i gatti dietro però Lello davanti, però i gatti da soli non possono viaggiare ...
Lello disse s'è impallato...Maurè parlace tu che io glie meno...ma fu Rottmaier che prese i Gattini seco e saliì in auto...
Visto l'amore che ammiracoli combina...
Lello rispose...vado se no sti due prima d'arrivà se infrattano e fanno robba....se vedemo dopo...spero....
Se infrattano e fanno robba a nu lo capii ma sempre a parrino raggiunavo.....
Bene dissi al Tenente foto fatte, visita pure, salvataggio in corso penso che possiamo ritornare.....
Ma il Wurstel proff. emerito disse una frase assai bastevole per un'artra orata di discussioni in fitto Tedeschi ed era.....Katze an Bord, Katze an Bord ja
Mentre tornavamo al varco li sentii apparlare fitto ma non accappi nulla e poi dovevo scurtare a Oktober oramai intifico a nà peperonata alla griglia, ma appena possibili chiesi allo Tenenti...
Scusi ma che Katzen diceva il professore cioè...
Bellissima storia negi stormi idrovolanti era consuetudine tenere dei gatti che venivano utilizzati per scacciare i topi che eventualmente fossero saliti a bordo durante le soste era una vecchia tradizione marinare in uso sino al 1948 nella Royal Navy quando si saliva a bordo dell'idrovolante con il gatto si scriveva sul libretto - Gatto a bordo quando si scendeva Gatto a terra i topi si mangiavano legno tela e quel poco di cavi elettrici a bordo ed erano assai pericolosiper la sicurezza...
Ebbi la bella penziata di dire - Quindi erano Katzen loro per i topi clandestini.....
Ma quando tornammo al comando capimmo che la voce del salvataggio oramai si era sparsa...qualcuno miagolava, qualcuno cantava 44 gatti in fila per sei con il resto di due pochi dissero - stavolta una medaglia non ve la leva nessuno....
Quella giornata era alla conclusione o così speravo pure per Lello ma ci furono i botti finali, i fochi d'artificio e non erano per festeggiare ai Tedeschi la festa era per Lello e me meschino, dall'arabo miskin....povero e senza speranza
continua

[ Modificato da Michele Raus il 27/5/2021 11:00 ]

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 27/5/2021 09:05 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

matte Re: Storia con spunto - Brindisi AB as Pearl Harbor ?

Dirigente Superiore

Interventi: 6100
Da: pisa

Livello: 55
13418 / 13418
6743 / 6753
78 / 330
Aldilà degli sfottò, salvataggio meritevole, bravi :-) . Un pò meno "bravi" quelli che avevano abbandonato in quel modo i due gattini...... Peraltro in una zona "critica" della base :-D

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 27/5/2021 18:18 Profilo

14993 / 14993
7569 / 7574
60 / 359
La convocazione all'Ufficio Segreteria mi fu comunicata dall'Ufficiale di Ppicchetto mentre ero al Circolo Sottoufficiali intento a berm i la quinta bottiglia d'acqua leggermente frizzante,
Lello ancora non era tornato e il plico consegnatomi, che altro non era che un foglio chiuso a libretto con timbri, sigilli, e loghi vari...citava- La S.V. è convocata presso gli Uffici di questo Comando, per urgenti comunicazioni a carattere personale, alle ore 17 del corrente giorno . Nel caso di imotivata impossibilità alla convocazione la stessa dovrà essere comunicata per iscritto personalmente, entro le ore 17 del corrente giorno al medesimo Comando.
Minchia che dilemma...se andavo bene ma se non andavo dovevo andare lo stesso per dire che non andavo ma se ero andato per dire che non andavo, allora perchè ero andato a dire che non andavo ?
Chistà sembrava nà lettera scritta da 125 bipolare...
Cominciai a sudare e non accapivo se per l'acqua bivuta, il cardo preso assai o lo scantu della comunicazione....
Guardai all'orrologio....erono da poco passiate le 15....pensavo che mi sarebbe servito a Lello, ad un Ufficiali bravo a ziu' mio o a quarche santo au Paradisi....sempre arragiunavo da parrino mancato ma mi avviai lento pede manco fossi u'cundannati allu patibulo.
Mi sentivo stanco, anzi stracco che era stanco ma senza duluri...
Attesi le 17,00 seduto su una sedia che pariva di ferri roventi...ma non avevo nessuna voglia di pensari o non avevo più pensieri chisto era lo stato di me medesimo....mi addormentai e sognai a Lello che mi chiamava
Maurè annamo che te sei addormentato in servizio pure te ai preso un corpo de sole...te porto un bicchiere d'acqua dai svegliete me fai preoccupà....
Ma non era un sogno era proprio Lello che mi stava gridando e puro scuotendo manco fossi nù pupazzo di pezza.
Sciusa Lello mi addormentai...che ci fai qui ?
No tu che ce fai a me m'hanno convocato...
E pure a me intifico....
Bene anzi male sento puzza de come dicono i Tedeschi Katzen senza zucchero.....
Lello ancora addormentati sono nun t'accapisco.....
Lassà perde Maurè so katzen amari......
Ma li gattini bono stanno ?
Parli de Rottmaier e 125 o de Savoia & Marchetti ?
Raccontasti di entrambi accurioso sono....
Stanno bene tutti e quattro ma a miagolà so bravi de più i primi due....me sa che non finisce come è cominciata....
Intendisti ?
Achille faceva er piacione co la signorina pure troppo...e allora gli'ho detto - Ma che non te ricordi che pe te era Andrea...e dubitavi tanto che volevi...dà na controllata all'avantreno...?
E che rispondeste u' Carrabbiniero n'ammorato.....?
er solito che lui era nell'esercizio delle sue funzioni quindi ar momento era confuso....
Quindi era come ar solito
Già Lello nulla cambia per cambiare tutto e tutto cambia per non cambiare nulla.....
Maurè quanno parli occome li preti nun te capisco proprio
ore 17,03 fummo invitati al cospetto del Capo Ufficio... che serio e severo ci disse.....
La convocazione è per informarvi che ai sensi del regolamento militare che può disporre il distacco temporaneo di personale presso altre Strutture per esigenze operative da lunedì e per un periodo di due settimane sarete inviati in missione presso....
Io dissi....Kuwait Roma Grosseto....
Lello...Gioia del Colle, Lecce, Bari....
Fummo subito silenziati....non tirate ad indovinare non è un quiz qui si parla di un prestigioso incarico operativo....
Io- Sperimentale, Rivolto, Pisa
Lello - Comando Gnerale Ministero Milano....
Basta fatemi finire...sarete mandati a Boccadifalco..
Io ma Sicilia è ma ancora aperta è ?
Lello - Ma stamo a scherzà vero in mezzo ar nulla a fa chè ?
Silenzio...ascoltate quando la mamma chiama si risponde come ?
Io - madre chi vulesti?
Lello - arrivo ma'
Appunto la mamma è la nostra aeronautica e voi i suoi figli quindi andate in pace la..m....cioè la comunicazione è finita.
Ci guardammo e salutammo pronti ad uscire...
Un attimo non ho finito...
Pensai questo chi artri vole ?
Vi significo e vi rendo partecipi dei ringraziamenti elargiti a questo Comando per l'assitenza prestata alla compagine editoriale oggi in visita presso le nostre stupende strutture anche se il vostro compito è stato nel complesso marginale....
Si a parte Savoia e Marchetti.....
L'editore ha promesso che nel caso ill libro "Brindisi come Pearl Harbour " o forse" Brindisi la Pearl Harbour del Mediterraneo " venga stampato ci sarà un citazione di ringraziamenti al Comando....per i servizi resi per la cultura e il mantenimento di reperti storici essenziali alla conoscenza e alla comprensione.....ma eravamo già usciti per quella giornata era troppo...pure se arriturnai alla terra mia o quasi
Fine

--

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -

» 28/5/2021 08:42 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

RobertoC Re: Storia con spunto - Brindisi AB as Pearl Harbor ?

Generale di brigata aerea

Interventi: 1868
Da: Parre (BG)

Livello: 36
2142 / 3944
2606 / 2607
2 / 138
come finale per Brindisi è epico.
Attendiamo sviluppi...

Roberto

--
Roberto Cavallini
M.M. 1818
(Matr. M+)

"Bisogna ammettere che, nella scala delle futilitá, il fare modelli confina con l'ozio"
Samuel Johnson

il repertorio completo dei miei modelli in pdf:
https://www.dropbox.com/s/jcs39xiwmj095q3/modelli%20realizzati.pdf?dl=0

una selezione sul mio album in facebook:

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2271193431958.117207.1612300519&type=1&l=8ba4cd6722

» 28/5/2021 10:58 Profilo Visita il sito Web

matte Re: Storia con spunto - Brindisi AB as Pearl Harbor ?

Dirigente Superiore

Interventi: 6100
Da: pisa

Livello: 55
13418 / 13418
6743 / 6753
78 / 330
E fu boccadifalco, quindi......

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 28/5/2021 19:04 Profilo

14993 / 14993
7569 / 7574
60 / 359
Gli argomenti trattati in questa storia non furono sufficienti per un libro che quindi non vide mai la pubblicazione ma l'interesse storico sull'argomento fu fonte per una serie di articoli su Brindisi web che invito a leggere a questo indirizzo http://www.brindisiweb.it/storia/idroscalo.asp mentre il titolo del
l'ipotizzato libro fu ripreso, credo per caso, nel testo storico - Bari 1943: la seconda Pearl Harbor
dove si sviluppano tesi simili per concetto,
Altri articoli sull'argomento furono fatti per Taranto e Varano ritenuti luoghi assai simili per presenza di porti, arsenali ed idroscali con Pearl Harbour e quindi ritenuti dai nemici del momento, obiettivi primari da distruggere o danneggiare gravemente cosa che avvenne, come per Pearl Harbour senza una reale opposizione difensiva contro attacchi portati dal cielo.
Comunque realizzare un modello di idrovolante nel suo idroscalo "a mollo" con scivoli, gru e mezzi di supporto (barche) è qualcosa che sarebbe molto interessante da fare.
Mauro

--

» 31/5/2021 10:01 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

14993 / 14993
7569 / 7574
60 / 359
https://www.scalatt.it/guida_mare_fondale.htm
sopra una guida per come realizzare un fondale con mare leggermente increspato dove potrebbe essere inserito un idrovolante a "mollo" tratto da un sito modellistico.
Per una gru a vapore si può utilizzre il modello ferroviario in 1/87 Faller di seguito indicato
Gru a vapore Faller 120232 H0
Mauro

--

» 1/6/2021 07:19 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic