Salve sono Vito, innanzitutto vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto, e vi assicuro che il vostro aiuto sarà ben accetto e che piú tardi risponderò a chi si è reso disponibile ad aiutarmi con una email al vostro indirizzo di posta elettronica.
Mi preme qui (se non vi annoio) darvi qualche altra notizia su come è stato da me programmato il laboratorio. Esso è suddiviso in due parti, nella prima si studierà ed analizzerà (dopo averla opportunamente contestualizzata dal punto di vista storico-geografico,in quanto siamo in una scuola) il varo della bismarck, le sue potenzialitá , la sua pericolosità e tutta la strategia che ha portato al suo affondamento. Si utilizzeranno cartine geografiche, grafici e quant’altro per capirne le strategie adottate da ambo le parti. Verranno realizzati appositi cartelloni esplicativi e riassuntivi anche utilizzando mappe concettuali e solo alla fine di questo percorso verrà realizzato il modellino della Bismarck, come coronamento di questo percorso. Nella seconda metà si affronterà la battaglia di mezzogiugno del 1942, ancora una volta contestualizzandola sia dal punto di vista geografico che storico e dopo aver realizzato pannelli didattici verranno realizzati i modelli dei velivoli e/o dei mezzi impegnati nell’operazione.
Sono in trattativa con il Dirigente scolastico per poter vedere se riesco a portare il gruppo del laboratorio in visita al 37° Stormo di Trapani-Birgi che dista una ottantina di chilometri dalla scuola, spero di riuscirci!! (Bisogna avere le autorizzazioni, il pulman, dobbiamo risolvere il problema di Domenico il ragazzo diversamente abile ecc.)
Alla fine dell’anno ho pensato di realizzare una mostra dei modelli che rimarranno a scuola, e la progettazione e la realizzazione di un "totem" espositivo delle tavole eventualmente realizzate questo perchÈ a scuola manca sempre lo spazio per comunicare agli altri quello che si è fatto.
A dimenticavo sto lavorando alla realizzazione di una locandina (formato A3) di presentazione del laboratorio che se volete vi posso far vedere quando avrò i nominativi degli alunni.
Adesso scappo che devo rientrare a scuola!
Di nuovo grazie anticipatamente a tutti.
--