Beh, ovviamente dato che sono io stesso il CL della Campagna Egeo e trattandosi di velivolo in carico all'aviazione greca, lo considero ammesso alla campagna di default e pertanto:
Ma veniamo al velivolo stesso.
Il
PZL P.24G è l'ultima evoluzione di una famiglia di aerei prodotti negli anni '30 dalla polacca Państwowe Zakłady Lotnicze di Varsavia.
Sotto la guida dell'ingegnere aeronautico Zygmunt Puławski realizzò una serie di moderni aerei da caccia monoplani e interamente costruiti in metallo, i PZL P.1, PZL P.6, PZL P.7 e PZL P.11, modelli destinati al mercato dell'aviazione militare nazionale ed estera.
L'ultimo sviluppo fu appunto il P.24 del 1933 che fu venduto a 4 aviazioni militari, quelle turca, bulgara, rumena e appunto greca, che ne acquistò ben 36 esemplari di varie versioni e che videro utilizzo fino all'occupazione militare della Grecia nella WW2.
I P.24G vennero prodotti a partire dal 1937 e motorizzati con un motore più potente da 970 hp, lo Gnome-Rhône 14N ed erano armati con 4 mitragliatrici 7.92 mm Colt-Browning nelle ali, con in più la possibilità di portare piccole bombe.
La versione oggetto del kit è appunto l'ultima, la P.24G, che fu utilizzata, a quanto pare con eccellenti risultati, dai piloti greci nelle fasi iniziali del conflitto a seguito della (inutile ed inverosimile) invasione italiana della Grecia.
Risulterebbe infatti che nonostante lo scarso numero di velivoli e addirittura la carenza di munizioni e pezzi di ricambio, i piloti greci con questo velivolo siano riusciti ad abbattere un certo numero di velivoli italiani (si stima 64) e che solo con l'arrivo dei Macchi C.200 e FIAT G.50, di ben superiori prestazioni, abbiano del tutto perso il controllo dello spazio aereo.
Ovviamente il successivo arrivo della Luftwaffe definitivamente cancellò la presenza di tali velivoli nella Elliniki Aeroporia.
Nessun P.24G è sopravvissuto alla WW2.
--
Alessandro ( Matricola M+ = 3315 )