Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:289
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:291
 Utenti registrati:6901

Utenti collegati:
massoerratico
bar-ma
Ultime visite:
e_pieranto da 11'
kicco64 da 14'
yamato01 da 16'
lagu da 25'
GP1964FG da 28'
zio54 da 29'
Lamb da 33'
Paolomaglio da 36'
Radarman da 40'
ste74mi da 51'
giulio_mattei da 1h 26'
willydav da 1h 28'
Luciano Maffeis da 1h 33'
alinus777 da 1h 37'
Andrea da 1h 38'
SHAWNEE da 1h 53'
GiorgioBis da 2h
Michele Raus da 2h 7'
Elite1972 da 2h 18'
gizpo da 2h 23'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Aeronautica Militare
   /  F-104S-ASA 53°Stormo/21°Gruppo Frankenstein
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Paolomaglio F-104S-ASA 53°Stormo/21°Gruppo Frankenstein

Generale di squadra aerea

Interventi: 7072
Da: Riccione

Livello: 58
15830 / 15830
7579 / 7592
17 / 373
Che si fà per Pasqua?
Uscire non se ne parla, vietato, un nuovo modello? Nulla che mi attizza al momento, ho ripreso a lavorare ad un libro su 104 (S-ASA-ASAM) quidi cosa di meglio se non provar ea fare uno di questi?

In attesa del nuov Kinetic che non credo possa arrivare prima di un paio di mesi, ho deciso di provare, ma solo provare a fare un S (o un ASA, vedremo) solo con i pezzi di avanzo!

Come sapete la scatola Kinetic TF-104G ha due fusoliere complete: una per il monoposto e una per il biposto.
In casa poi ho 4 scatole di pezzi DACO, una infinità di avanzi Hasegawa e un vecchio set in reisna della Cutting Edge.
Ora, pur sapendo che nessuno dei set sopra citati è direttamente compatibile con il Kinetic ho voluto fare una prova, tanto per non buttare le semi fuosoliere che mi sono avanzate dal TF...

ho quindi incollato alla fusoliera anteriore del G Kinetic le prese d'aria dell'S Cutting Edge, come vedete non combacia nulla, il disegno è completamente diverso, studiato per Hasegawa, è vero, avre potuto partire da Hasegawa, e avrei fatto meglio ma proprio non sopporto più quel kit, ne ho fatti trppi e non posos più vedere qui rivetti!

con l'aiuto di strisce di plastcard e di stucco bianco Tamiya sto cercando di raccordare i pezzi in resina con quelli in plastica, se ci siesco vado avanti, altrimenti butto tutto...

già che c'ero ho anche aperto il vano avionica pronto a ricevere il set della Black Dog che calza come un guanto, ma per incollarlo aspetto perchè che la cosa dovesse finire male, come temo, il set in resina lo userò altrove...
» 31/3/2021 08:33 Profilo

Bongy57 Re: F-104S (forse ASA) Frankenstein

Colonnello

Interventi: 968
Da: Brugnera(PN) // @ Latina AB LIRL

Livello: 27
1891 / 1891
1305 / 1311
51 / 83
Grande Paolo.....gran bel mix...

Tifo per il completamento...💪💪💪...(il "butto tutto" stona da parte tua...😜)

Il cockpit lo hai già dipinto, giusto?!

» 31/3/2021 08:52 Profilo

Cesko Re: F-104S (forse ASA) Frankenstein

Generale di divisione aerea

Interventi: 4282
Da: Chioggia (VE)

Livello: 48
8905 / 8905
4644 / 4645
220 / 245
Presto, presto. Chiamate il neurodeliri, il modellista va sedato! 😬🤣🤣
Sei un grande Paolo, vediamo cosa riesci a fare.

--
FranCesco 

» 31/3/2021 09:30 Profilo

G55 Re: F-104S (forse ASA) Frankenstein

Interventi: 2326
Da: Valenzano (BA)

Livello: 39
4908 / 4908
2861 / 2870
25 / 160
Mah.....
questo esperimento "scientifico" non me lo perdo per nulla al mondo.....

--
Pietro

» 31/3/2021 09:53 Profilo

Paolomaglio Re: F-104S (forse ASA) Frankenstein

15830 / 15830
7579 / 7592
17 / 373
Grazie a tutti per l'interesse mstrato, psero di non deludervi...

Quote:
Il cockpit lo hai già dipinto, giusto?!

cockpit ha ricevuto una mano di grigio, il panel liner e il nero per cloche e consolles laterali, pannello strumenti, manetta e sedile sono ancora da fare perchè se fallisco sarebbero stati uno spreco eccessivo.

Quote:
Chiamate il neurodeliri, il modellista va sedato!

Una volta rischia di finire alla neuro! Ero ai tre giorni per diventare militare, casema EI per me, nell'ufficio di un maggore mi mise sul tavolo dei cubi con disegnati sopra dei triangoli bianchi, compose una figura e mi chiese di replicarla ma, dopo due tentativi proprio non mi veniva. Allora il maggiore si inalberò: "smettila di fare il coglione, io ti sbatto alla neuro!!"
Allora lo guardai negli occhi e gli dissi "Signor Maggiore, questi sono giochetti per primati, è normale che non stimolino la mia inteleggenza, non ha qualcosa di più complicato da farmi fare?" Mi cacciò via molto indispettito ma sto ancora aspettando la chiamata dalla neuro ! :-P
» 1/4/2021 06:41 Profilo

15830 / 15830
7579 / 7592
17 / 373
Ecco, ai cubi del Signor Maggiore preferisco i modelli di aerei!

per prima cosa ho eliminato questa apnnellatura con lo stucco bianco Tamiya, essa contiene i due agganci su cui ruota la presa d'aria ausiliari del G, essendo solidale alla fusoliera del kit, è un particolare che andrà fatto sparire anche dal nuovo F-104S Kinetic.

con le nuove prese d'aria in resina ho cercato di fare un lavoro il più pulito possibile ma vanno assottigliate molto al loro interno per potersi agganciare al bordino sporgente del vano carrello principale.

sotto ho chiuso il foro per l'eiezione di bossoli e maniglioni: ricordo sempre che questo particolare cominciò a sparire da tutti gli F-104G intorno al 1968 mentre era presente solo sugli F-104S del 156°Gruppo di Gioia del Colle, i primi consegnati, fino al 1971 circa, poi sparirono definitivamente.

di seguito dovevo tagliare una fusoliera ed ho scelo di tagliare quella del TF-104G perchè ha il raccodo con le ali corretto, un esperimento che studiavo da tempo, indipendentemente dalla conversione in S...
Qui ho avuto una brutta sorpresa: avendo taglaito due volte la fusoliera (su un biposto e su un monosposto) mi sono ritrovato con un gap pari al doppio dello spessore della lama da taglio! Sulle prese d'aria il gap è la metà perchè quelle venivano così da set in resina e non ho dovuto tagliarle.

piuttosto che riempire il gap di ciano, che mi avebbe costretto all'impiego di una carta abrasiva forte, con il rischio di cancellare tutti i dettagli, ho usato delle striscette di plastcard che riane molto tenere e si può carteggiare con una 800. Ora si tratta di rastremare tutto a dovere... 8-)
» 1/4/2021 06:55 Profilo

G55 Re: F-104S (forse ASA) Frankenstein

Interventi: 2326
Da: Valenzano (BA)

Livello: 39
4908 / 4908
2861 / 2870
25 / 160
Lo dico spesso, ma vedere come lavori tu, le cose sembrano facili da fare.....

--
Pietro

» 1/4/2021 10:22 Profilo

15830 / 15830
7579 / 7592
17 / 373
Quote:
vedere come lavori tu, le cose sembrano facili da fare....

ti assicuro che è molto più facile che lavorare con certi modelli Kitty Hawk di recentissima produzione!

Ho dato una mano di Primer solo sulla zona interessata dalla chirugia plastica e ho notato che solo sul lato destro ci vuole ancora uan cartata, Il primer si è reso necessario perchè la ciano proprio non si vede...

in questa foto dall'alto si nota bene come la presa d'aria sinistra necessiti ancora di un abella cartata per arrivare a filo, poi ci saranno un paio di linee da incidere...

a sinsitra invece direi che siamo pronti a reincidere! 8-)
» 2/4/2021 06:52 Profilo

Cesko Re: F-104S (forse ASA) Frankenstein

Interventi: 4282
Da: Chioggia (VE)

Livello: 48
8905 / 8905
4644 / 4645
220 / 245
Incrocio riuscito. Ancora un po di lavoro sui raccordi e avrai un S coi fiocchi.

--
FranCesco 

» 2/4/2021 09:21 Profilo

15830 / 15830
7579 / 7592
17 / 373
Sì Cesko, direi che l'esperimento è riuscito, ora comincia la parte divertente!

dopo aver reinciso il raccordo fra prese d'aria in resina e fusoliera ho dato nuovamente il primer, questa volta su tutt il modello, chiaro e puro sul musetto che deve restare così, più scuro sul resto del modello altrimenti ce ne adava troppo per coprire lo stucco bianco...

ho già montato l'eccellente carrello fornito da Kinetic perchè tanto va vernciato tutto di alluminio e averlo incllato prima della vernice mi assicura maggior tenuta, specie il ruotino anteriore ha ancoraggi appena accennati quindi è bene avere un incollaggio saldo.

per prima cosa stamattina maschero il cono radar e poi dipingo il ventre, magari dopo aver incollato le ali :-D

come vedete dalla foto sotto al cono di scaric oho incollato il RWR, caratteristica tipica dei nostri ASA; il pezz è presente nella scatola del G Kinetic ma va arricchito con de segmenti di plastic rod all'interno per simulare il sensore vero e proprio.

le tre pinne ventrali le ho omesse quella centrale perchè va dipinta in parte in vetroresina ed è molto difficile da mascherare una volta montata, devo poi modificare il borod d'attacco come per S, quelle laterali diventerebbero un grosso problema per mascherare la mimetica quindi consiglio di montarle alla fine.
Purtroppo, non disponendo di un modello di F-104S, ma essendo partito dalla fusoliera del TF-104G, non ho alcuna indicazione su dove posizionare le ventral fins laterali, non ho fori di riscontro da aprire, dovrò fare affidamento solo sulle foto.

il vano avonica/ossigeno ha ricevuto una mano di Primer bianco, purtroppo da verniciato sembra un poco lasco nella sua sede, dovrò inventarmi qualcosa per diminuire l'ombra nera intorno.... 8-)
» 3/4/2021 07:16 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic