Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:277
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:278
 Utenti registrati:6899

Utenti collegati:
Ayurpao
Ultime visite:
Pierpaolo da 16'
michele da 19'
euro da 20'
stephaneT da 23'
Fabrizio1966 da 48'
Condor da 55'
willydav da 1h 9'
sandro da 1h 11'
G55 da 1h 16'
giangyskan da 1h 29'
pixi da 1h 34'
Frizzi da 1h 40'
arie56 da 1h 41'
lagu da 1h 55'
Eymerich da 1h 56'
wazovski da 1h 59'
spillone da 2h 1'
cacciacarri da 2h 4'
jEnrique61 da 2h 13'
Skyraider da 2h 24'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Aerei ed elicotteri
/  Dove sta andando questo nostro hobby!?!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Paolomaglio Dove sta andando questo nostro hobby!?!

Generale di squadra aerea

Interventi: 7067
Da: Riccione

Livello: 58
15829 / 15829
7578 / 7591
12 / 373

sempre più spesso le novità del mercato sono di questo tipo: un semplice caccia WWII viene riprodotto con tutti gli interni, passi il motore per fare un bel diorama, ma chi mai vedrà tutta la roba che sta in fusoliera dietro al sedile?

tutti questi dettagi interni poi rendono oltremodo complicato il montaggio, sono poco realistici perchè i fili e i tubicini non sono mai abbastanza e lo spessore delle paratie raramente (vedi Tamiya) è paragonabile ad un lamierino di alluminio che nella relatà è mezzo millimetro o meno.
Il tutto comporta un prezzo almeno triplicato rispetto ad un modello, nella stessa scala, con buoni dettagli solo nelle superfici esposte e nel cockpit.

Penso ai nuovi Tamiya in 32, ne ho fatti diversi, è vero, 3 o 4, però che fatica, che palle il motore, quanti motori devo ancora assemblare? Alla fine chi li vede? Quanto sono difficili da vernciare e mascherare? Per mia parte preferisco un Hasegawa della stessa qualità ma con meno menate interne e paratie aperte. E sopratutto preferisco pagare 40-50 euro per un caccia WWII in scala 1/32 piuttosto che 100 o 150!

in contro tendenza alla filosofia di cui sopra, apprezzo tantissimo la filosofia di questa casa polacca che ripropone vecchi stampi Hasegawa e Fujimi dell amigliore aulità arricchiti da maschere per i canopy, decals Cartograf allo stato dell'arte e, a volte, anche qualche resina!

[ Modificato da Michele Raus il 30/3/2021 13:59 ]
» 30/3/2021 07:09 Profilo

euro Re: Dove sta andando questo nostro hobby!?!

Legatus Legionis

Interventi: 12879
Da: Taranto

Livello: 70
29171 / 29171
14024 / 14056
245 / 587
io sono sempre "controllato" e morigerato nelle spese modellistiche e mai mi sognerei di spendere tanti soldi in un modello che abbia così tanti dettagli che poi nemmeno si vedono..., al limite li autocostruisco, magari alla buona , ma giusto perchè so che ci sono...
Sono scelte personali che non discuto nè giudico, dettate spesso dalla propria tasca e forse dalla vanità, perchè adesso con le foto del wip, ci si può "pavonegggiare" un pò con la costruzione di dettagli che a modello finito, non si vedono per  nulla...

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 30/3/2021 09:21 Profilo

enrico63 Re: Dove sta andando questo nostro hobby!?!

M+ Staff

Interventi: 6074
Da: ispra (va)

Livello: 55
13415 / 13415
6638 / 6650
52 / 330
Io sono uno di quelli che nelle autocostruzioni tende a farsi prendere dalla scimmia e realizza tutto, compreso quello che non si vede. Forse dipende dalla ricerca che si deve fare sul mezzo reale per poterne affrontare la costruzione, o forse sono solo malato.
Venendo alla tua osservazione vedo che anche in altri campi c'è questa tendenza. Nel fermodellismo ad esempio c'è gente che colleziona centinaia di locomotori che non faranno mai un centimetro sui binari però sono motorizzate e munite di decoder digitale con mille funzioni. Lo stesso locomotore smotorizzato costerebbe molto meno ma non avrebbe mercato.
Giustamente dici " che cosa me ne faccio di particolari che non si vedono?" "aumentano il costo e il tempo di lavorazione del modello"
Io però credo che l'80% dei kit venduti restano inesorabilmente smontati nelle loro scatole come oggetti da collezione. E allora è facile capire che subentra la libidine del kit super completo.....non si vedrà na cippa? Embè tanto neanche mi passa per la testa di montarlo!! Naturalmente questo va a discapito del modellista a cui piace costruire.....

--
Enrico   

"La vecchiaia incipit"

Io uso gli strumenti di M+
Guarda in fondo ad ogni post
Le mie Gallerie se lo schiacci vai alle mie gallerie   Visita il sito Web con questo al mio sito  Visita il mio spazio e con questo al mio spazio personale gentilmente offerto da m+-
Con gli altri è facile: vedi il mio profilo, mi mandi un mp o una mail.

» 30/3/2021 10:21 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

markino Re: Dove sta andando questo nostro hobby!?!

Colonnello

Interventi: 1186
Da: Rufina - Firenze

Livello: 30
2452 / 2452
1860 / 1862
5 / 99
Io invece sono un maniaco dei cockpit....cerco sempre di ricostruire il più possibile come se ci dovessi volare davvero .

Ho anche qualche bombardiere da fare ma....dovrei campare 1000 anni per farli come vorrei....

Concordo con Paolo, comodi e belli i tanti dettagli, ma poco realistici perchè fuori scala e le esigenze di stampaggio (ne so qualcosa perchè dove lavoro realiziamo stampi per il settore illumino-tecnico) non consentono spessori finissimi.

Quindi giù di autocostruzione e tempi dilatati all'infinito e oltre...

Ciao!

M

--
"Se desideri ottenere ciò che desideri
hai bisogno di liberarti dal bisogno"          

Galleria personale

» 30/3/2021 11:03 Profilo

uavpredator Re: Dove sta andando questo nostro hobby!?!

Generale di squadra aerea

Interventi: 6594
Da: Roma

Livello: 56
14206 / 14206
7161 / 7173
242 / 344
Le esasperazioni sono sempre presenti in ogni manifestazione dello spirito creativo e quale sia il limite a volte lo stabilisce la disponibilità economica più che quelle ricreative.
Il limite reale o la cosidetta asticella da superare non può essere stabilita in forma nè oggettiva nè' soggettiva perchè ritengo ciò, un porre limiti ad una libera espressione
Il limite da porsi più che altro è quello di non far scadere un passatempo in una patologia compulsiva iche ci allontani ed isoli dal mondo reale e dalle responsabilità ed impegni ad esso connessi.
Esistono collezzionisti ed artisti del modellismo che con comportamenti a volte parossitici riescono di queste loro peculiarità a trarne profitto mentre altri a seguirli si rovinano portafoglio, affetti e stato mentale.
Dire che ci vuole equilibrio pare cosa scontata ma è l'unica cosa che mi sembra sensato dire sull'argomento.
Un mio superiore, e forse lo raccontai, grandissimo modellista mavale costruiva velieri con tutti gli interni arredati che, a scafo chiuso non si vedevano se non attraverso le foto che faceva durante il lavoro...Alle mostre del settore non solo vinceva ma stravinceva perchè nel modellismo si tende a premiare la più conforme riproduzione all'originale più che l'originalità della riproduzione .
Io preferisco avere a parità di investimento più modelli che invece spendere in accessori o dettagli che a volte sono sproporzionati per ovvie ragioni fisiche facendo apparire i modelli "tante pentole con manici" ( parole non mie...)
Un mio conoscente diceva essere bravi modellisti o modellisti bravi non ha lo stesso significato quando chiesi spiegazioni di ciò mi disse...
Bravi modellisti come bravi cittadini come bravie persone
modellista bravo è mettere un passatempo davanti a tutto il resto....
a quelle parole ci penso spesso
Mauro .

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 30/3/2021 11:12 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

gizpo Re: Dove sta andando questo nostro hobby!?!

Air Marshal

Interventi: 7542
Da: West Yorkshire - UK

Livello: 59
9976 / 16717
8404 / 8408
114 / 388
Premesso che rispetto le idee di tutti penso che costruire gli interni di un carro armato o di un aereo che poi una volta chiusi non si vedranno non fa parte della mia filosofia.

Il "tanto so che ci sono" alla domanda sul perche' di tanto lavoro (a mio parere poco utile) mi sembra una barzelletta.

Poi ognuno é giustamente libero di fare quello che gli piace per cui volendo costruire interni non piu visibili una volta chiusi e' parte del divertimento ben venga....

--
Ciao Luca  
Matricola #1724

life's too short to use all the decals :-D :-D :-D
» 30/3/2021 12:55 Visita il mio spazio Profilo

G55 Re: Dove sta andando questo nostro hobby!?!

Generale di divisione aerea

Interventi: 2322
Da: Valenzano (BA)

Livello: 39
4908 / 4908
2865 / 2870
21 / 160
Anch'io ho il diavoletto appollaiato sulla spalla che mi suggerisce, una volta costringeva, a dettagliare il più possibile.
Dopo essermi reso conto, tempo fa, che in un anno ero riuscito a realizzare un solo kit, ricchissimo di splendidi particolari ma stuccato male perchè alla fine non vedevo l'ora di finirlo......ho capito che per me è davvero importante che il modellismo rimanga un hobby, un passatempo che mi rilassa.
Mi sto costringendo a fare cose semplici
Certo, qualcuno giustamente storcerà il naso...chi è molto bravo non perde il tempo che perdo io, che sono abbastanza ciuccio
Insomma, quello che voglio dire è che l'importante è divertirsi !!!

--
Pietro

» 30/3/2021 13:41 Profilo

lagu Re: Dove sta andando questo nostro hobby!?!

Coordinatore

Interventi: 3313
Da: Corte Palasio (Lodi)

Livello: 44
6905 / 6905
3993 / 4003
126 / 204
da terricolo sono l'inventore del metodo merkalaguva per i cingoli..ovvero se il carro è dotato di scudature laterali( e quelli moderni lo sono quasi tutti...)metto solo le maglie che si vedono che,nel caso di cingoli in metallo mi porta ad ottenere parti sufficienti per tre kit con due set, o comunque a risparmiare tempo e fatica nella assemblare cose che non si vedono.Altre volte dove dovrebbe esserci qualche costosissimo aftermarket ci metto un telo o una rete mimetica...o ancora e faccio un esempio recente..cingoli in metallo per un kit israeliano 39 euro spediti,kit completo con gli stessi cingoli maglia per magli in plastica 40,50 euro spedito...cosa avrò ordinato???( tralaltro avendo tre versioni del kit mi basterà invertire i cingoli o usare il metodo merkalaguva...e mi ritrovo con un kit in più)che poi,ma è gusto personale,gli aerei con i vari portelli aperti non mi attizzano,adoro le linee pulite di un Mustang o uno Spillone per esempio, a meno che non ci sia una scenetta di manutenzione.il modellismo però è bello perchè è vario e se uno ha voglia di prendersi un kit con tutti gli interni è assolutamente libero di farlo.

--

Saluti dalla ISS!!!
» 30/3/2021 14:06 Profilo

stephaneT Re: Dove sta andando questo nostro hobby!?!

Interventi: 1097
Da: Scorzè Venezia

Livello: 29
2252 / 2252
1242 / 1251
10 / 94
Buongiorno a tutti :-D

Da buon sempliciotto che però ha acquistato un B17 HK model per Natale :-D ,collezionista filatelico da 3 generazioni, modellini auto e scatole vintage vi posso dire che da parte mia il modellismo è collezionismo. Quindi come dice Enrico molti di noi amano avere la collezione privata in casa. C'è chi prende per incrementare il numero dei kit e chi la qualità della collezione basata su aspetti diversi dal pensiero di dover poi costruirli o accumularli.
Il mercato del modellismo nonostante molti ripetono che sta morendo perché i negozi (poco attivi) chiudono in realtà non è mai stato così popolare soprattutto per via dei socials e le e-commerce. Le case produttrici sanno benissimo che siamo come gli chef!! (ed io me ne intendo ;-) ) siamo tutti in un modo o nell'altro prime donne. Ci piace postare, mostrare, evidenziare i dettagli che si costruiscono che sia su un forum o un social. Come è giusto che sia visto il lavoro che c'è dietro ad ogni modello. Qui, entra in gioco il marketing che ci segue sui socials e forum e sa che producendo un modello del genere (anche se non realistico) sarà sold out in meno di 6 mesi. Poi, quanti di noi spendono più del dovuto per fotoincisioni, resine ecc.. Almeno li è tutto incluso.
Personalmente io compro solo quello che mi piace quando posso permettermelo (infatti non ho un F104) e ammiro chi ha le capacità di creare lavori incredibili anche se dopo viene chiuso. :-P In fine dei conti i forum servono ad evidenziare proprio quei dettagli con i WIP e le gallerie, di conseguenza anche se chiusi i dettagli rimarranno sempre visibili in ogni momento grazie alle tecnologie dei giorni nostri.
L'importante è divertirsi, non farlo diventare stress o frustrazione o peggio ancora!!! altrimenti che hobby sarebbe. :-D PS. io lo comprerei se non fosse un P 40 :-D :-D :-D :-P

--
Stephane 

» 30/3/2021 14:22 Profilo

matte Re: Dove sta andando questo nostro hobby!?!

Dirigente Superiore

Interventi: 5863
Da: pisa

Livello: 54
12688 / 12688
6379 / 6383
158 / 317
Mah, io da buon morto di fame :-D scelgo per quanto possibile modellini poco costosi, e poi se posso/voglio il dettaglio, anche quello inutile, lo faccio da me ;-) . Ovviamente chi sceglie fin da subito modelli ultra dettagliati fa benissimo........ :-)

--
Ciao
Paolo

mai uonderful galleri
» 30/3/2021 18:08 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 7 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
7 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic