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bar-ma M4A2 Sherman (Heller) Divisione Leclerc

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Visto che mi è arrivato lo Sherman per la campagna e che non ho mai fatto carri e che avevo preso questo Sherman che non è risultato adatto alla campagna, lo sfrutto come allenamento per fare pratica e imparare ad orientarmi con questi trattori

Ho iniziato a staccare, pulire e incollare i primi pezzi.



Il piano di colorazione è apparentemente semplice... tutto verde H78 Olive Drab

Ci sono però alcuni particolari che non riesco a capire come fare perchè non ho foto in proposito.
Uno di questi è quello che segue:



Il pezzo è l'F2, in Humbrol 113, ruggine.
Marmittone?

Lo faccio prendendo spunto da un qualunque pezzo rugginoso di un qualunque mezzo oppure è qualcosa di particolare o meglio ancora ci sono foto a colori di questo aggeggio specifico?
Si verdà pochetto ma non dovrebbe essere proprio del tutto nascosto.

Grazie a chi si farà vivo

Comunque, il kit per quanto semplice mi pare buono, ha dei bei dettagli, non so quanto di fantasia, ma son ben fatti e combaciano bene, almeno per il momento.

Maurizio
» 13/3/2021 16:43 Visita il mio spazio Profilo


stephaneT Re: M4A2 Sherman (Heller) Divisione Leclerc






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 EH VAII!! è sempre una cosa interessante iniziare cose nuove. Divertiti e approfitta per sperimentare il più possibile. 

--
Stephane 







» 13/3/2021 17:22 Profilo


GP1964FG Re: M4A2 Sherman (Heller) Divisione Leclerc

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Si, si tratta della marmitta. Gli scarichi sono quei due cerchietti al centro del "tubo"; potresti forarli o comunque scavarli un po'. Ovviamente questi vanno anneriti poiché di lì uscivano i fumi di scarico.
Il resto era verniciato come il carro, ma ovviamente col tempo ed il calore si rovinava. Io però non lo farei pesantemente arrugginito, ma in olive drab con vistose tracce di ruggine...😊

Ciao
Gianfranco

--
» 13/3/2021 17:54 Profilo


bar-ma Re: M4A2 Sherman (Heller) Divisione Leclerc

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Ottimo, quindi tutto verde ma un po' più pesantemente usurato/sporcato.
Lo scarico è già in rilievo, quindi non serve forarlo, basterà solo annerirlo.
Bene bene, quindi posso montare e pitturare assieme al resto senza tanti problemi.

@Gianfranco, grazie mille della dritta, mi hai sbloccato il passaggio.

@Stephane dopo l'avventura con i figurini, ora passo ai trattori. Devo dire che mi sta piacendo. Il kit è fatto bene, bei dettagli, bel fit. Ovviamente non ci capisco nulla per dire che non hanno montato il dritto per il rovescio o scritto che è uno sherman e invece è un Tiger, ma almeno la fattura è buona e i dettagli fini, per cui c'è da divertirsi

Maurizio
» 13/3/2021 18:26 Visita il mio spazio Profilo


bar-ma Re: M4A2 Sherman (Heller) Divisione Leclerc

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Domanda n. 2:
Visto che c'è la possibilità di montare i portelli aperti, quasi quasi... la domanda è: per non far vedere il buco in modo innaturale, dite che basta colorare l'interno di nero oppure devo autocostruirmi qualcosa perchè altrimenti viene una porcheria?
Non prevedo pupassetti per tappare...

grazie
Maurizio
» 13/3/2021 18:38 Visita il mio spazio Profilo


GP1964FG Re: M4A2 Sherman (Heller) Divisione Leclerc

Generale di divisione aerea




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I portelli aperti secondo me migliorano molto il realismo. La parte interna più vicina ai portelli va in colore bianco "sporco", un avorio molto chiaro...queste parti si vedrebbero a portelli aperti, anche da una certa distanza, e non è normale che siano neri.
Il fondo dello scafo e le pareti interne della torretta puoi lasciarle non dipinte, o falle anche nere opache..i portelli sono piccoli e, per vedere qualcosa all'interno, devi andare "dentro" con l'occhio!
Ah, l'interno dei portelli è nel colore del carro, i periscopi (se ci sono...) sono neri.

Ciao
Gianfranco

--
» 13/3/2021 21:20 Profilo


bar-ma Re: M4A2 Sherman (Heller) Divisione Leclerc

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Capito, grazie mille.
Stimolato dalla tua risposta ho fatto altre ricerche e ho trovato questa foto.


[IMMAGINE TRATTA DALLA RETE AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE MODELLISTICA]

Si vede bene il bianco che mi hai descritto, anche sull'interno dei portelli.
E' corretto o è frutto di un restauro con licenza poetica?

Perchè in effetti poi ho trovato anche questa, dove è verde.



Se è tutto corretto, potrei farlo proprio così, verde, anche come angolo di apertura.
Poi i vari dettagli interni mi sa che dipendono fortemente dalla versione.

Maurizio
» 13/3/2021 23:25 Visita il mio spazio Profilo


GP1964FG Re: M4A2 Sherman (Heller) Divisione Leclerc

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Quel carro è un mezzo restaurato e usato come monumento...in guerra evitavano assolutamente colori chiari in posti evidenti, perché facilitano l'individuazione del mezzo e la mira dei cannonieri nemici.
In alcuni casi, verniciavano anche le stelle bianche, il simbolo nazionale.
Al contrario, per favorire l'individuazione dall'alto da parte degli aerei "amici", si dipingevano grandi stelle sulle parti rivolte verso l'alto, o si attendevano appositi teli colorati.
Questo almeno per i mezzi americani...

Ciao
Gianfranco

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» 14/3/2021 00:06 Profilo


bar-ma Re: M4A2 Sherman (Heller) Divisione Leclerc

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Ottimo, infatti era anche il mio dubbio.
Quando faccio ricerche, trovo sempre per prime le eccezioni che mi mettono dubbi su dubbi

Grazie mille, alla prossima, spero con qualche avanzamento sul modello.
Maurizio
» 14/3/2021 08:40 Visita il mio spazio Profilo


Antonio 13 Re: M4A2 Sherman (Heller) Divisione Leclerc

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Vedo con piacere che non sono il solo a cominciare a provare a costruire qualcosa che non sia il mio pane quotidiano, bene.
Mi permetto di dire la mia sulla questione marmitte..... spesso uno dei problemi per i veicoli terrestri; le marmitte assumevano ed assumono colorazioni diverse in base a materiale , temperatura ed agenti esterni, per dirla velocemente possiamo dire che una marmitta in Teatro europeo invernale diventa in genere si color ruggine ma molto scura e più o meno granulosa mentre in un Teatro caldo diventano anch'esse rugginose ma molto aranciate.
1) Io di solito dopo averle montate (e dopo eventuali stuccature) simulo ammaccature tramite scavata od incisione; 2) poi metto alcuni punti di ciano acrilica e li copro subito con bicarbonato o farina o cenere a secondo della scala, dell'usura e della vita operativa del veicolo;
3) quest'ultima operazione la ripeto anche piu volte ma il rischio da evitare è. ...l'effetto "arancina fritta";
4) poi passo al colore, parto da un colore molto scuro come il nero con goccia acciaio o grigio ferro;
5) una volta asciutto passo per infiltrazione una vernice rossiccio scura (io uso Hull Red tamiya);
6) schiarisco il rossiccio anche con un drybrush per lumeggiare le parti rugginose, dopo posso eventualmente impolverarla con pastello o pigmento ocra chiara.

Per quelle nel deserto il procedimento è simile ma come detto il risultato è solitamente assai aranciate (come colore non come "frittura" ).
Nel tuo caso i finali di scarico sono poco visibili dunque puoi provare qualsiasi cosa

Per quanto riguarda invece le foto di veicoli museali....ho imparato a mie spese che spesso i restauratori prendono licenze personali....ma qua per fortuna ci sono gli amici di Modellismopiu !!
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--
Ciao. Antonio
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» 14/3/2021 11:36 Visita il mio spazio Profilo

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