Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:197
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:198
 Utenti registrati:6765

Utenti collegati:
daniele RN
Ultime visite:
grimdall da 4h 22'
glitzie da 4h 27'
Giobra59 da 4h 40'
alinus777 da 4h 48'
izzuB da 5h 13'
WATT da 5h 24'
alessio64 da 5h 26'
matte da 5h 28'
G55 da 5h 31'
ABC da 5h 35'
GP1964FG da 5h 41'
Roomby1 da 5h 41'
Obelix7812 da 5h 54'
Francesco92 da 6h 5'
Silvano da 6h 5'
lananda da 6h 11'
Righettone da 6h 22'
stephaneT da 6h 31'
GiorgioBis da 6h 34'
alberto da 6h 38'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Veicoli Italiani "whitewashed"?
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

mario Re: Veicoli Italiani "whitewashed"?

Tenente Colonnello

Interventi: 429
Da: Roma

Livello: 19
0 / 841
1119 / 1119
12 / 49
Ho riguardato le immagini dei 2 semoventi M43 e del carro comando sul libro di Falesi e Pafi: il carro comando sembra utilizzato da truppe tedesche (il fucile puntato verso l'altro sembra un Mauser 98k (ma non ricordo al 100% se anche la fanteria RSI aveva ricevuto in dotazione queste armi), e anche i berretti da campo sembrano tedeschi per il profilo "piatto"), mentre i carristi del M43 con le Breda38 trinate sembrano indossare berreti da campo "appuntiti" italiani. Che ne pensate?
Questo mi fa pensare a due unità diverse, ma al contrario l'uso di teli x la mimetizzazione non doveva essere poi tandto diffuso...quindi forse è la stessa...
Io non ho libri "seri" di riferimento x le divise del RSI, quindi portei sbagliarmi facilmente.
Ho trovato anche la foto del carro M15 "imbiancato" e x ora è l'unica immagine di pittura imvernale che conosco.
Ciao
» 16/10/2006 11:32 Profilo

mario Re: Veicoli Italiani "whitewashed"?

Tenente Colonnello

Interventi: 429

Livello: 19
0 / 841
1119 / 1119
12 / 49
Carlo scrivi
Quote:
Secondo tutti testi consultati, durante la RSI i mezzi venivano, nel periodo invernale, mimetizzati con teli bianchi o con calce bianca.

Dove hai trovato questa notizia? Sembra molto interessante: se fosse una direttiva, dalle foto non sembra che sia stata applicata frequentemente.
» 16/10/2006 11:36 Profilo

Nicola Del Bono Re: Veicoli Italiani "whitewashed"?

Generale di divisione

Interventi: 3247

Livello: 44
0 / 6898
3928 / 3928
60 / 204
Non ho purtroppo visto le foto di cui parlate (se qualcuno potesse postarle sarebbe ottimo ), in ogni caso se il carro comando M42 ha le mitra abbinate stile "M40" potrebbe davvero essere in uso alla RSI --- tale peculiarità si sposerebbe benissimo con il fatto che molti mezzi RSI erano stati messi insieme/riparati sul campo, utilizzando materiale di scarto germanico o che i tedeschi non pensavano fosse piú riparabile un carro comando "ibrido" sembra quindi calzare a pennello in questa categoria 

In ogni caso per ulteriori dettagli non possiamo che affidarci al nostro buon Paolo 

Ciao/Nicola

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 16/10/2006 11:47 Visita il mio spazio Profilo

Barbarigo Re: Veicoli Italiani "whitewashed"?

Generale di corpo d'armata

Interventi: 5616
Da: Legnano (MI)

Livello: 53
11988 / 11988
6297 / 6300
215 / 304
Quote:

mario ha scritto:
Dove hai trovato questa notizia? Sembra molto interessante: se fosse una direttiva, dalle foto non sembra che sia stata applicata frequentemente.

Per quanto riguarda i reparti corazzati della Repubblica Sociale non esiste una direttiva a riguardo, nè mi risulta applicato alcun mimetismo invernale sui mezzi corazzati (nemmeno da testimonianze di reduci, quantomeno per i reparti corazzati organici), mentre è riscontrabile anche su fotografie su alcuni autoveicoli.

Paolino

--

» 16/10/2006 11:47 Profilo Visita il sito Web

11988 / 11988
6297 / 6300
215 / 304
Quote:

4nov1918 ha scritto:
(se qualcuno potesse postarle sarebbe ottimo)

Attenzione al copyright....

Paolino

--

» 16/10/2006 11:52 Profilo Visita il sito Web

11988 / 11988
6297 / 6300
215 / 304
Quote:

4nov1918 ha scritto:
Non ho purtroppo visto le foto di cui parlate (se qualcuno potesse postarle sarebbe ottimo ), in ogni caso se il carro comando M42 ha le mitra abbinate stile "M40" potrebbe davvero essere in uso alla RSI --- tale peculiarità si sposerebbe benissimo con il fatto che molti mezzi RSI erano stati messi insieme/riparati sul campo, utilizzando materiale di scarto germanico o che i tedeschi non pensavano fosse piú riparabile un carro comando "ibrido" sembra quindi calzare a pennello in questa categoria 

Secondo me dalle foto l'equipaggio è tedesco (sicuro quasi al 100%...).

Quote:

mario ha scritto:
(il fucile puntato verso l'altro sembra un Mauser 98k (ma non ricordo al 100% se anche la fanteria RSI aveva ricevuto in dotazione queste armi)

Confermo l'uso di armi tedesche da parte RSI, ma gli equipaggi, a mio avviso, sono proprio tedeschi.

Quote:
mentre i carristi del M43 con le Breda38 trinate sembrano indossare berreti da campo "appuntiti" italiani. Che ne pensate?

A mio parere si tratta di uniformi tedesche.

Paolino

--

» 17/10/2006 09:05 Profilo Visita il sito Web

FRANCY.RITTER Re: Veicoli Italiani "whitewashed"?

Brigadeführer

Interventi: 1914
Da: Parma

Livello: 36
0 / 3949
2563 / 2563
48 / 138
Armi leggere Tedesche sicuramente in uso in alcuni reparti Italiani : K98-G41.Vers.w/m-G/K43-MG42 .

Sotto soldati della Decima armati di G41w....

--

» 17/10/2006 14:08 Profilo

Nicola Del Bono Re: Veicoli Italiani "whitewashed"?

Generale di divisione

Interventi: 3247

Livello: 44
0 / 6898
3928 / 3928
60 / 204
Cari amici,

discussione sempre piú interessante 

vorrei sapere, riguardo le truppe intorno e sul semovente con le mantelline bianche, se possiamo quindi ritenere confermato trattarsi di bersaglieri della RSI (e in tal caso a che unità appartenevano 1 Div. Bersaglieri Italia ?) --- è stata menzionata appunto la Garfagnana dobbiamo/possiamo quindi parlare di un azione congiunta tedesca/RSI contro le truppe alleate ?

secondo voi l’M43 è solo sporco di neve o ha anche ricevuto qualche pennellata di calce ? è vero che per la sua sagoma bassa era ritenuto dai tedeschi migliore dei loro stug ?

ciao/Nicola

--

"il concetto di dimostrabilitá   è piú ristretto di quello di veritá  " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca: QUI

» 17/10/2006 16:13 Visita il mio spazio Profilo

cuca Re: Veicoli Italiani "whitewashed"?

Tenente Colonnello

Interventi: 553
Da:

Livello: 21
0 / 1051
1320 / 1320
35 / 56
Il carro comando è in effetti un mezzo strano perchè è assemblato con pezzi diversi, un ibrido come detto da Nicola, la didascalia cita un mezzo in servizio in un reparto italiano, potrebbe essere come no, gli unici carri comando sicuramente in servizio nella RSI furono i 2 del "Leonessa", ma questo non vuol dire assolutamente che qualche mezzo recuperato sia stato impiegato da qualche reparto della RSI.
Sulle armi tedesche ha già detto Paolino, le Divisioni addestrate in Germania avevano armamento tedesco e anche qualche altro reparto aveva armi tedesche, anche se non standardizzate come le Divisioni.
Confermo che le truppe attorno al semovente sono bersaglieri, di che reparto è difficile dirlo. Sui volumi di Pisanò vengono descritti come bersaglieri dei Btg. autonomi dislocati in Liguria verso la frontiera francese. Sulla possibilità che fossero in supporto alla Div. Italia in Garfagnana ho dei dubbi, durante l'offensiva di Natale '44 non furono utilizzati corazzati e l'Italia aveva in linea solo una compagnia, dopo fino alla fine delle ostilità su quel fronte non ho letto di nessun supporto di mezzi corazzati alle truppe schierate su quel fronte, che ricordo era tra le montagne.
Potrebbe essere una fotografia presa nelle retrovie, senza dubbio tra le case. almeno la foto di Pisanò vede il semovente all'interno di un paese.
In effetti considerando che li costruivano a Genova all'Ansaldo opterei per il fronte ligure-francese.
Secondo me qualche pennellata di bianco i mezzi la ricevevano, forse non quello nella foto ma quello con le 3 Breda mi sembra di si.

Carlo
» 17/10/2006 21:56 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic