Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.).
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:184
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:185
 Utenti registrati:7247

Utenti collegati:
VanBasten
Ultime visite:
sabot65 da 12'
zio54 da 13'
Stefano2 da 16'
Karaya da 19'
DavideV da 29'
daniele RN da 39'
Michele Raus da 48'
TANKETTE da 50'
Tomcat71 da 55'
Pierpaolo da 57'
Elgabro da 58'
grimdall da 1h 3'
gizpo da 1h 17'
Andrea da 1h 27'
bar-ma da 1h 42'
baghy da 1h 51'
matte da 1h 58'
Phoenixs da 2h 9'
haste da 2h 17'
ABC da 2h 18'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Luci e ombre
   /  Oplita greco (FINITO +/-)
 
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

bar-ma Oplita greco (FINITO +/-)

Webmaster




Registrato dal: 28/10/2019
Interventi: 2552
Da: Treviso (TV)


Offline  

 Livello: 40
5272 / 5272
2625 / 2628
91 / 168
Ciao a tutti,
per fare un po' di pratica prima di affrontare la mia Medusetta, avevo preso anche un oplita da usare come cavia.
Arrivat oassieme alla Medusa è finito subito sotto i ferri per una sperimentazione in stile ricerca generica, giusto per valutare varie tecniche ma soprattutto tinte e colori da usare, con particolare attenzione all'incarnato.
Quindi ogni parte è dipinta in modo diverso per cui al momento è un arlecchino di colori e tecniche.
Però mi interessa un feedback generale per capire se sono sulla strada giusta o se mi conviene cambiare mestiere fin da subito

Ecco il patchwork iniziale















Gli schinieri li ho provati sia oro che bronzo. Con l'oro mi sono limitato ad una prima mano leggera non coprente perchè non mi convinceva proprio per nulla.

Il rosso e il blu mi convincono di più se dati più leggeri e poi eventualmente scurito qb solo la parte più in ombra.

L'incarnato mi ha soddisftto abbastanza quello del braccio destro e della gamba destra.
Il braccio sinistro ha solo il colore di base, quello più chiaro e anche la gamba sinistra se non ricordo male.

Ora devo decidere il colore della mutanda che si vede da sotto. Qualunque cosa ci fosse nella realtà, nel modello uscirà tipo mutanda perchè altrimenti dovrei scolpire quella parte e non credo di esserne capace.

I bracciali seguiranno gli schinieri e la corazza non mi pare malaccio.

Che ne dite?

Maurizio
» 31/1/2021 16:32 Visita il mio spazio Profilo


bar-ma Re: Oplita greco

Webmaster




Registrato dal: 28/10/2019
Interventi: 2552
Da: Treviso (TV)


Offline  

 Livello: 40
5272 / 5272
2625 / 2628
91 / 168
La sperimentazione umana è finita con un bagnetto nell'alcool rosa per sverniciare via tutto e ripartire con la versione definitiva.
A questo punto ho optrato per un preshading del modello e ho iniziato con il vedere come uscivano gli schinieri bronzo.













Dopo il bagnetto è sopravvissuta solo la prima mano di primer Mr Base White 1000 Gunze dato a pennello in modo non coprente ma leggero, giusto per dare una superficie di aggrappo migliore.
Ho quindi ripreso con il bianco vllejo per avere una base più bianca anche se non bianchissima.
La pannellatura () è nero vallejo diluito, fatto colare e poi ritoccato di bianco per renderlo più fino e uniforme.

Maurizio
» 31/1/2021 16:44 Visita il mio spazio Profilo


euro Re: Oplita greco

Legatus Legionis




Registrato dal: 24/1/2007
Interventi: 13843
Da: Taranto


Offline  

 Livello: 72
32044 / 32044
15525 / 15538
14 / 630
a me non dispiace affatto ma non faccio testo poichè non sono affatto bravo nel fare i figurini.
Secondo me la Medusa verrà bene!!


--
 
:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

 

Matricola    M+ 2349
» 31/1/2021 16:46 Profilo


bar-ma Re: Oplita greco

Webmaster




Registrato dal: 28/10/2019
Interventi: 2552
Da: Treviso (TV)


Offline  

 Livello: 40
5272 / 5272
2625 / 2628
91 / 168
Poi è giunto il momento del gonnellino con la colorazione definitiva.
Devo decidere se lasciare così o scurere la parte in ombra con dei toni più cupi.







Mi permate il dubbio "mutanda".
Stavo pensando ad un colore scuro, magari un grigio. Che dite?
Per ora sono arrivato qui.
Penso che ombreggerò ancora un po' gli schiniari perchè il preshading non mi pare sufficiente.
Prossimo passo sarà l'incarnato, che al momento ha solo il colore base e la corazza come da prova iniziale e poi il resto, ultimi i bracciali perchè sono la parte che tocco di più e quindi si rovinerebbero in poco tempo.

Che vi pare? Sta venendo un lavoro dignitoso?

Maurizio
» 31/1/2021 16:49 Visita il mio spazio Profilo


frank1959 Re: Oplita greco

Colonnello




Registrato dal: 28/12/2018
Interventi: 1004
Da: Genova


Offline  

 Livello: 28
0 / 2063
1214 / 1214
4 / 87
Ciao
prima di tutto non cambiare mestiere, poi ti dico il mio parere su alcune cose sperando di essere utile.
Incarnato va bene quello del braccio destro, devi solo dare un po' più di risalto ai muscoli, mancano un po' di luci per sottolineare il rilievo della muscolatura. Se proprio vogliamo trovare il capello essendo un oplita, quindi abituato alla vita all'aperto forse un po' più abbronzato si poteva fare,
Rosso della tunica ok, mi piace molto.
Schinieri bronzo tutta la vita, la corazza partirei da una base più scura e poi schiarirei miscelando l'oro al bronzo.
Una cosa, i soldatini si dipingono con un concetto di luce zenitale ovvero come se la luce venisse dall'alto leggermente spostata a destra o sinistra ma non perpendicolare. Questo vuol dire che le il rosso delle maniche è più illuminato di quello della tunica e che il lato della faccia o il braccio dove arriva la luce è più chiaro di quello opposto.
Per provare illumina il soldatino con una torcia elettrica messa es. in alto a destra e vedrai immediatamente luci ed ombre.
Per la mutanda direi tela grezza.
Ciao e per qualunque chiarimento sono a disposizione.
Francesco

» 31/1/2021 16:57 Profilo


frank1959 Re: Oplita greco

Colonnello




Registrato dal: 28/12/2018
Interventi: 1004
Da: Genova


Offline  

 Livello: 28
0 / 2063
1214 / 1214
4 / 87
PS. ho della documentazione per l'uso dei Vallejo sui figurini, può esserti utile ?
Se mandami un mp con la mail
Francesco
» 31/1/2021 17:01 Profilo


bar-ma Re: Oplita greco

Webmaster




Registrato dal: 28/10/2019
Interventi: 2552
Da: Treviso (TV)


Offline  

 Livello: 40
5272 / 5272
2625 / 2628
91 / 168
Francesco,
grazie mille per il tuo messaggio.

Cercherò di fare tesoro di quello che hai detto, anche se devo fare i conti con le mie capacità, però ci provo.
Per la documentazione vallejo, ti ringrazio molto, ogni aiuto mi sarà utile.

Ho preso due set di colori, il primo è il game color base e l'altro è il model color per l'incarnato.
Per l'abbronzatura, ho provato a trovare una miscela di colori per farlo più scuro, ma quello che ho fatto è l'unico che mi sia riuscito decentemente.

grazie mille
Maurizio
» 31/1/2021 17:06 Visita il mio spazio Profilo


Oberst_Streib Re: Oplita greco

General der Flieger




Registrato dal: 19/8/2008
Interventi: 8008
Da: Livorno


Offline  

 Livello: 60
17640 / 17640
8842 / 8857
192 / 403
Io ascolto e vedo di capire, dato che sono gnorantissimo nel campo...



--
Alessandro  ( Matricola M+ = 3315 )   

» 31/1/2021 21:56 Visita il mio spazio Profilo


bar-ma Re: Oplita greco

Webmaster




Registrato dal: 28/10/2019
Interventi: 2552
Da: Treviso (TV)


Offline  

 Livello: 40
5272 / 5272
2625 / 2628
91 / 168
Francesco, sei stato gentilissimo.
Ho iniziato a leggere quello che mi hai mandato e sono un po' combattuto, però prima leggo bene tutto.
In particolare su uno dei file vengono dati dei codici per l'incarnato, ho i colori ma mi sembrano moooolto scuri rispetto alle foto del documento, per questo sono perplesso e per questo non ho preso in considerazione quei colori.

Comunque, a parte questo che approfondirò con calma facendo un po' di prove, ho cercato di far tesoro di quello che mi hai scritto sul tuo primo messaggio e quindi ho provato a colorare il corpetto seguendo le tue indicazioni di base.
Una prima prova, con colore più scuro, mi è venuta una emerita porcheria, per cui ho coperto tutto con una nuova mano di bianco e ho fatto un mix con la mia tecnica tenendo conto della luce come hai indicato tu.

Il risultato è stato questo



Sulla schiena non ho ancora dato la mano per la luce, quindi è ancora tutto uniforme, davanti invece l'ho data e la differenza si vede.



Il problema più grosso, con il primo tentativo, è stato l'ombra, non sono riuscito a modulare correttamente e mi è venuto un tratto molto marcato e irrealistico senza sfumature e da li non sono più riuscito a recuperare, perchè il colore intermedio non era adatto a schiarire il tono più scuro.
Comunque è stata tutta esperienza per il futuro.

La tua indicazione su come orientare luci e ombre è stata preziosissima, già solo quella ha fatto una grandissima differenza.



A sinistra il dopo, a destra il prima, come da contorsione mentale ISO UNI INO ONI ANO ...

Grazie mille

Maurizio

» 1/2/2021 10:32 Visita il mio spazio Profilo


frank1959 Re: Oplita greco

Colonnello




Registrato dal: 28/12/2018
Interventi: 1004
Da: Genova


Offline  

 Livello: 28
0 / 2063
1214 / 1214
4 / 87
Figurati, come ti ho detto a disposizione per qualunque dubbio una capra del figurinismo come il sottoscritto possa aiutarti a fugare.
I codici sono indicativi, quello che conta è fare delle prove e trovare la propria miscela. chi dipinge a olio praticamente se la fa ogni volta quindi ...
Per il resto mi sembra molto molto meglio, la corazza è veramente molto buona. Bella mano.
Francesco
» 1/2/2021 11:01 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic