Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:365
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:367
 Utenti registrati:6901

Utenti collegati:
euro
pixi
Ultime visite:
gianluigi da 6'
willydav da 10'
arie56 da 12'
Fabrizio1966 da 20'
lananda da 23'
Hoot da 24'
Pierpaolo da 29'
Custer da 31'
SPARTAN da 37'
maurozn da 49'
MIM-14 da 49'
bar-ma da 53'
Ka6 da 58'
jEnrique61 da 1h 6'
spillone da 1h 7'
soldier75 da 1h 11'
Luciano Maffeis da 1h 22'
Oberst_Streib da 1h 27'
Gettaponte da 1h 28'
alinus777 da 1h 28'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Aeronautica Militare
   /  Lo chiamavano: "Brivido Blu"
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 10 | Pagina successiva )

euro Re: Lo chiamavano: "Tuono Blu"

Legatus Legionis

Interventi: 12884
Da: Taranto

Online!  

Livello: 70
29172 / 29172
14024 / 14056
250 / 587
è vero sembra un cagnolino col collo lungo

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 17/2/2021 09:39 Profilo

Paolomaglio Re: Lo chiamavano: "Tuono Blu"

Generale di squadra aerea

Interventi: 7071
Da: Riccione

Livello: 58
15829 / 15829
7579 / 7592
16 / 373

Complimenti ad Aero Spezial per il servizio e a Deutsche Post per la consegna! Ricevere una email di avviso quando il postino e a 100 metri da casa tua non ha prezzo!

Ottimo foglio, utilissimo per completare il kit Copy Boss che non ha nessuna scritta. costa un po' troppo ma essendo doppio tornerà utile se mai riuscirò a trovare un R-84F di Tanmodel...
Comunque per domani lavoretto assicurato! ;-)
» 19/2/2021 14:57 Profilo

Mirco Re: Lo chiamavano: "Tuono Blu"

Maggiore

Interventi: 209
Da: Gallarate

Livello: 13
0 / 391
1061 / 1061
15 / 30
Ciao Paolo
guardando un pò in rete ho trovato queste due immagini:
La prima è un fermo immagine di un video dove sotto al nome
del pilota potrebbe esserci scritto "Brivido blu"?.
Non so se ti possono tornare utili o se ti faranno venire altri dubbi...:-P. Intanto ti faccio i complimenti per il modello.
Ciao
Mirco

(immagini inserite a scopo di discussione modellistica)

--
"Quelli che si innamorano di pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch’entra in un navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica deve essere edificata sopra la bona teorica.” Leonardo da Vinci
» 19/2/2021 16:36 Profilo

15829 / 15829
7579 / 7592
16 / 373
Grazie Mirco, hai confermato quello che era il mio sospetto, ora dovrò riprodurre anche la scritta Brivido Blu...vediamo se scappa fuori anche il cagnolino!
» 19/2/2021 17:43 Profilo

15829 / 15829
7579 / 7592
16 / 373
ieri sarebbe stata un agiornata magnifica: pieno solo 14 gradi un weekend perfetto per finire un modello
Peccato che ho sprecato grand parte del tempo a cercare uno stabilizzatore! Era caduto sotto un tavolo coperto da una pila di scatole di modelli! :-x

Trovato quello mi sono accorto di aver perso le decals Tauro per i Getti Tonanti! Trovata busta con fattura d'acquisto ma le decals non le vedo dal 4 febbraio quando le scansionai!!! Spero solo di non averle spedite per errore a qualcuno cui ho venduto il libro, se siete fra quelli, controllate per favore che no sia dentro il vostro libro...

Qualcosina comunque ho fatto:

per prima cosa ho ridotto le dimensioni della cuspide sotto le ali, i disegni che ho pubblicato all'inizio del topi sono sbagliati! La parte colorata sfiora il bordo del vano carrello sul retro e non interessa i flaps.
Poi ho iniziato la posa di 78 stencils, una bella fatica ma la perfetta finitura metallica evita il silvering anche in assenza di mano di trasparente lucido.

di seguito ho ritoccato la punta della bandiera italiana sulla parte superiore delle ali

verde e bianco li ho mascherati e spruzzati ma per il rosso non c'era prorpio spazio e ho dovuto fare a mano...

il bordo d'attacco fra ali e fusoliera è stato "stuccato" con Vinavil, poi spruzzato di verde per far sparire tutto.... ;-)

il vano carrelli stato ridipinto in Interior Green dopo aver trovato alcune foto che confermano questa tinta (sull'F-84G era iznco di cormo giallo). Per farlo ho mischiato lo Zinco di Cromo Giallo MRP ACRILICO con una punta di verde Vallejo e dato a pennelo per non fare casini..

come vedete gli stabilizzatori sono solo appoggiati, non mi sento di incollarli prima di aver postato le decals dei cerchi olimpici (sempre che riesca a ritroverle..) devo inoltre capire come era fatta la cuspide sotto di essi visto che il disegno non è preciso e affidabile... :-x

per mostrare meglio il bel cockpit in resina ho scelto di montare il tettuccio aperto

sul dorso della fusoliera gli F-84F avevano una sezione trasparente, una luce, che nel kit non è presente, ho provato a simularla con un pezzetto di nastro Hasegawa cromato, sembra lungo ma dalle foto mi apre di capire che il vetrino fosse racchiuso da un telaio in vetroresina, devo trovare una foto ravvicinata per capire meglio come fare...

problemi a parte mi sembra una bellezza!
Dimenticavo entrambe le gambe del carello principale si sono spezzate i quanto poggiano sun un perno troppo piccolo a mezza luna, l'ho rimpiazzato con una sezione di filo d'acciaio da 1 mm, quello terrà per qualche annetto... ;-)
» 21/2/2021 06:50 Profilo

GP1964FG Re: Lo chiamavano: "Tuono Blu"

Generale di divisione aerea

Interventi: 2367
Da: Foggia

Livello: 39
4912 / 4912
2867 / 2872
66 / 160
È magnifico, sembra vero! Speriamo che le decals saltino fuori presto e che tu possa finirlo...

Ciao
Gianfranco Pesola

--
» 21/2/2021 07:21 Profilo

15829 / 15829
7579 / 7592
16 / 373
Dimenicavo: sula tip delle ali potete vedere una striscia nera fra il rosso e il bianco, credo fosse una linea per aiutare l'allineamento della formazone, è ben visibile dalle foto anche se dimenticata da tutti! Io l'ho riprodotta usando un numero 1 in scala 1/48 di un un F-104J ;-) :-D
» 21/2/2021 07:22 Profilo

pixi Re: Lo chiamavano: "Tuono Blu"

Interventi: 3905
Da:

Livello: 47
8356 / 8356
4354 / 4358
77 / 234
 molto bello complimenti Paolo 

--

» 21/2/2021 07:38 Profilo

Cesko Re: Lo chiamavano: "Tuono Blu"

Generale di divisione aerea

Interventi: 4282
Da: Chioggia (VE)

Livello: 48
8905 / 8905
4643 / 4645
220 / 245
Hai ragione quando dici che una finitura metallica perfetta permette di evitare i lucidi. Ma fare un metallo come lo hai fatto tu non è semplice sia chiaro.
Bravo Paolo.
😙 Certo che modellisticamente parlando sei una una sorta di gatto... ne combini di tutti i colori (perdi pezzi, attacchi e stacchi, colori e scolori, rifai parti a modello finito ) ma cadi sempre in piedi.
Modellista Funambolo, oltre che bravo 🤣

--
FranCesco 

» 21/2/2021 07:45 Profilo

15829 / 15829
7579 / 7592
16 / 373
per prima cosa ieri mattina ho vernciato le cuspidi sotto ai piani di coda, mi pare di aver rispettato le proporzioni di quelle sulle ali ignorando il disegno postato all'inizio del topic

poi ho preso coraggio e ritoccato il bianco in cima alla bandiera italiana perchè quello steso a pennello ieri si vedeva troppo:

poi ho fatto una corsa in ufficio dove, per fortuna, ho trovato ale decals al sicuro dentro ad un libro! :-P

qui finiscono le buone notizie: ero molto contento di queste decals tauro di nuova stampa, senza ingiallimenti, unico problema il film continuo ma che ci vuole a ritagliarlo?

ebbene il problema è proprio il film troppo sottile che mal reagisce agli emollienti, inoltre si arriccia subito, tutte le coccarde, la scritta Getti Tonanti, la Diana, i cerchi, tutte si sono arricciate sebbene le abbia posate facendole scivolare dolcemente dal suppoerto di carta al modello!!

il peggio è che, una volta arricciate, non vi è più modo di dipanarle! Nemmeno con acqua molto calda e guai ad aggiungere emollienti perchè il film si trasforma in una pappa gommosa che sembra pellicola per alimenti in cellophane!

il trucco sta qui: non ritaglaite il film nei pressi dell'immagine, state molto larghi ed evitate spigoli acuti, il bordo si arriccerà comunque ma, una volta posate sul modello, la parte pegata su sè stessa sarà ben visibile e si taglierà via facilmente con una lametta nuova. ;-)
Notate che gli F-84F postavano la coccarda di fusoliera spostata più in alto del dovuto al fine che risultasse intera vista di profilo, subto sopra all'ala.

prima di imparare questa nuova tecnica di applicazione decals con film il più largo possibile ho perso i cerchi olimpici sul lato destro, sotto il bordo si è piegato s se stesso e incollato definitivamente! :-x Questo è successo perchè avevo ritaglaito quasi a filo del cerchio inferiore, se fossi stato a 3 mm il bianco non sarebbe stato interessato dall'arricciamento, chiaro?

Le decals Tauro sono stampate al laser quindi risultano particolarmente opache e stonano un poco con la finitura del velivolo, un velo di protettito lucido ne migliorerà l'aspetto e le proeggerà negli anni a venire. Aggiungerò il lucido dopo aver provato qualche emolliente per farle penetrare meglio nelle pannellature. Ieri no mi sono azzardato, voglio aspettare che siano ben asciutte per non correre rischi ulteriori. ;-)
» 22/2/2021 06:37 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 10 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic