Come sapete da alcun anni scrivo libri e articoli sull'AM, sopratutto di F-104 e dei reparti di Rimini, nei miei scritti aggiungo molti aneddoti poco conosciuti in gran parte provenienti dai ricordi di quello che era un mio vicino di casa: il Generale Mauro Ciceroni.
Mauro è stato pilta di F-84F e membro della pattuglia dei Getti Tonanti, poi pilota di RF-104G, fu poi fra i primi tre piloti italiani a fare il weapon course in Arizona addestrandosi all'impiego della bomba nucleare ma anche del Vulcan e dei Sidewinder sull'F-104G.
Tornato in Italia passò dal 101 al 102 Gruppo e si occupò in particolare della messa a punto del Vulcan costruito su licenza in Italia.
Mi disse che in casa conservava tutta la documentazione dei test effettuati al parapalle e al poligono di Maniago per certificare l'arma in Italia.
Purtroppo il suo archivio era come la British Library ma senza un catalogo o un indice, stanze e stanze piene di incartamenti e libri dal pavimento al soffitto, c'era il timore che una di quelle torri di carta potesse cadere da un momento all'altro e seppellirti... quindi questa documentazione sul Vulcan non è mai saltata fuori.
ad ogni modo circa 11 mesi fà ci sentimmo al telefono e ci demmo appuntamento per l'8 marzo per parlare del 101°Gruppo, dell'F-84F e dei Getti Tonanti. In particolare Mauro mi disse che tutte le foto a colori di questa Pattuglia sono fuorvianti: lui volava su un Thunderstreak con la deriva blu, lo stesso colore del cancello del Villaggio Azzurro che lui stesso stese sulla deriva durante le festività natalizie! Infatti venne soprannominato TUONO BLU!
Purtroppo accadde che l'unica volta che si rese disponibile un rullino per foto a colori il suo velivolo fosse in manutenzione, Mauro andò quindi in volo col "muletto", la riserva, che era di un verde sbiatito ben poco accattivante ma oggi tutte le foto a colori pubblicate mostrano Mauro solo ed esclusivamente sul velivolo dalla deriva verdina.
Stentavo a credere a questa storia così Mauro mi promise che mi avrebbe dato le foto a colori che, guarda caso, conservava tutte lui!
purtroppo l'8 marzo scattò il lockdown con divieto di visita, saltai l'appuntamento e poi Mauro si ammalò, poi un incidente domestico e un periodo in ospedale, insomma una strazio per tutto il maledetto 2019 finchè, poco prima di dicembre, il COVID se l'è portato via.
Ovviamente sono rimasto profondamente affranto dalla sua dipartita, ho deciso quindi di ricordarlo dedicandogli il mio prossimo libro, sul 101°Gruppo e realizzando un modellino che non è mai esistito prima: il suo Tuono Blu!
Le immagini qui postate sono di repertorio e non mostrano mai il Tuono Blu di cui non conosco ancora nemmeno la matricola. Spero che la famiglia di Mauro riesca a ritrovare le foto e passarmele, come promesso, non appena sarà tolto il divieto di spostamento fra comuni....
Nel frattempo l'unico documento che ho trovato che conferma l'esistenza di Tuono Blu è questo filmato:
https://www.youtube.com/watch?v=NVDC1tOs1gQ
Al minuto 1:57 si vede Mauro con Tuono Blu (Capaccioli dice Brivido Blu) mi pare di intravedere un numero di carrozzella 5-838 ma il filmato è di qualità troppo scarsa per esserne certi e per leggere il nome del Crew Chief per stampare le decals...
Spero davvero arrivino quanto prima le foto. Nel frattempo ho comprato il modello Hobby Boss in 48, le decals Tauro (che ovviamente non contengono l'esemplare blu) e il set in resina Aires per il cockpit....
PS: il 5-648 che si vede in foto e disegno era l'aereo del comandante ed era nero non blu.